Triangle of sadness

Una coppia di modelli celebri viene invitata a una crociera di lusso per i super ricchi. Lo yacht – il cui capitano è un marxista rabbioso – affonda, lasciando i due bloccati su un’isola deserta con un gruppo di miliardari e una donna delle pulizie. La conseguente lotta per la sopravvivenza capovolgerà la gerarchia preesistente e cambierà la dinamica del gruppo: la donna delle pulizie sale in cima perché è l’unica che sa cucinare.

Continue reading

Avatar : La via dell’acqua = Avatar : The Way of Water

Ambientato più di dieci anni dopo gli eventi del primo, il film racconta la storia della famiglia Sully (Jake, Neytiri e i loro figli), del pericolo che li segue, delle battaglie che combattono per rimanere in vita e introduce il pubblico ai tulkun, maestose creature marine dell’oceano.

Continue reading

La rivincita delle sfigate = Booksmart

Cosa succederebbe se alla vigilia del diploma ti accorgessi di non esserti goduto davvero gli anni del liceo perché troppo preso solo a studiare? Questo è quello che accade alle due protagoniste di questa divertente commedia teen che decidono di concentrare quattro anni di divertimento in un’unica indimenticabile e folle notte…

Continue reading

Un re allo sbando = King of the Belgians

Il Re Nicola III è una persona sola, che ha la netta sensazione di vivere una vita non sua. Insieme a un regista inglese, Duncan Lloyd, incaricato dal Palazzo di ravvivare l’alquanto ingrigita immagine della monarchia, parte per una visita di Stato a Istanbul. Proprio allora arriva la notizia che la Vallonia, la metà meridionale del Belgio, si è dichiarata indipendente. Il Re non si perde d’animo e decide di tornare di corsa per salvare il suo regno…

Continue reading

Il mostro di St. Pauli = Der goldene Handschuh

Amburgo quartiere Sankt Pauli, anni ’70: a prima vista, Fritz Honka è un povero disgraziato, un uomo dal volto devastato che passa le notti a bere al “Guanto d’oro”, la bettola della zona, corteggiando goffamente donne sole. Fra i clienti abituali del locale, nessuno s’immagina che Fritz, apparentemente innocuo, sia in realtà un mostro… ispirato a una storia vera…

Continue reading

Clash = Eshtebak

Il Cairo, 2013; due anni dopo la rivoluzione egiziana. In seguito alla destituzione del presidente islamista Morsi, in città si scatena una giornata di violenti disordini. Alcune decine di manifestanti, rappresentanti di diverse convinzioni politiche e religiose, vengono raggruppati dentro un furgone della polizia. Riusciranno tutti loro a superare le insormontabili divergenze per venir fuori da quella situazione?

Continue reading

Il figlio di Hamas = The green prince

La storia vera di Mosab Hassan Yousef, figlio di un leader di Hamas e diventato uno dei più preziosi informatori dell’intelligence israeliana, e dell’agente dello Shin Bet che ha rischiato la sua carriera per proteggerlo. Cresciuto in Palestina, da adolescente Mosab Hassan Yousef sviluppa un’avversione nei confronti di Israele che, da ultimo, lo porta in prigione. Qui, colpito dalla brutalità di Hamas e spinto dalla repulsione per i metodi del gruppo – in particolare gli attentati suicidi – Mosab matura una “conversione” inaspettata, iniziando a vedere in Hamas un problema, non una soluzione…Tratto dal libro di Il figlio “Figlio di Hamas” di Mosab Hassan Yousef

Continue reading

Ema

Ema, una giovane ballerina, divorzia da Gastón, il direttore della compagnia per cui si esibisce, incapace di superare il senso di colpa verso Polo, il bambino che avevano adottato per sopperire alla sterilità di Gastón e che hanno poi riportato in orfanotrofio in seguito a una tragedia causata dalla piromania del piccolo…

Continue reading

Aftershock = Tángshān Dàdìzhèn

1976, è una calda serata tranquilla come le altre, quando una famiglia, una comunità ed un’intera nazione viene sconvolta da un terremoto terribile che causa la morte di più di 240.000 persone. Una madre si troverà di fronte ad una scelta difficile che cambierà la sua vita intera. Fino a 32 anni dopo, quando un altro terremoto riunirà casualmente la famiglia distrutta dal primo… Adattato dal romanzo Aftershock di Zhang Ling

Continue reading

Flee

Amin ha 36 anni, vive in Danimarca, è un affermato docente universitario e sta per sposarsi con il suo compagno. Ma proprio poco prima delle nozze, il passato torna a fargli visita, facendogli ripercorrere gli anni della sua gioventù, quando dall’Afghanistan arrivò in nord Europa dopo un lungo viaggio… Flee è il racconto di una fuga che si trasforma in un inno alla vita e alla libertà, una cronaca veritiera e poetica della ricerca della felicità…

Continue reading

Everything Everywhere All at Once

Evelyn Wang gestisce una piccola lavanderia a gettoni, ha una figlia adolescente che non capisce più, un padre rintronato e un matrimonio alla frutta. Un controllo fiscale di routine diventa inaspettatamente la porta attraverso cui Evelyn viene trascinata in una avvincente e coloratissima avventura nel multiverso più innovativo e divertente mai visto. Chiamata a salvare il destino degli universi, dovrà attingere a tutto il suo coraggio per sconfiggere un nemico all’apparenza inarrestabile e riportare l’armonia nella sua famiglia.

Continue reading

Lady Macbeth

Campagna inglese, 1865. A 17 anni, Katherine è costretta a un matrimonio senza amore con un uomo di mezza età. Soffocata dalle rigide norme sociali dell’epoca, inizia una relazione clandestina con un giovane stalliere alle dipendenze del marito, ma l’ossessione amorosa la spingerà in una spirale di violenza dalle conseguenze sconvolgenti. Basato sul romanzo breve “Lady Macbeth del distretto di Mtensk” di Nikolaj Leskov

Continue reading

La fiera delle illusioni : Nightmare Alley

Negli Stati Uniti d’inizio anni ’40, Stan, uomo senza averi e dal passato doloroso, si unisce a un luna park ambulante, dove impara i trucchi del mestiere dalla veggente Zeena e da suo marito Pete. Sedotta la giovane Molly, il cui numero consiste nel resistere alle scariche elettriche che le attraversano, parte con lei verso la grande città. Ambizioso e avido, diventa il Grande Stanton, indovino e sensitivo che col suo numero di pseudo occultismo seduce uomini ricchi e potenti e li convince di poter comunicare coi loro morti …

Continue reading

I’m a cyborg, but that’s OK = Saibogujiman kwenchana

Un ospedale psichiatrico fa da sfondo ad una bizzarra storia d’amore tra una ragazza convinta di essere di essere un cyborg e un uomo che pensa di riuscire a rubare l’anima delle persone… Una commedia in cui la percezione e la comprensione vincono sulla realtà, lasciando spazio a un’umanità diversa dove è possibile anche la felicità

Continue reading

Finale a sorpresa = Competencia oficial

Lola Cuevas è un’eccentrica regista a cui è stata commissionata la regia di un film da un imprenditore megalomane deciso a lasciare il segno nella storia. L’ambiziosa impresa richiede i più grandi talenti, così Lola scrittura due stelle della recitazione: il divo sciupafemmine di Hollywood e il capofila del cinema e del teatro impegnato. Due attori agli antipodi, con un carisma e un ego ineguagliabili …

Continue reading

Thirst

In una piccola cittadina coreana, un prete molto amato dalla sua comunità accetta di sottoporsi ad un esperimento scientifico finalizzato alla ricerca di un vaccino per un virus raro e mortale. Ma durante l’esperimento qualcosa va storto e il prete finisce per ricevere del sangue infetto che lo trasforma in un vampiro …Premio della Giuria al Festival di Cannes 2009

Continue reading

De Generazione : 10 mostri per 10 registi

Dieci episodi che fondono horror, thriller e fantascienza, dipingendo un’umanità in preda al caos … Premiato dal pubblico del MystFest 1994, De Generazione segna l’esordio dei registi più rappresentativi della new wave cinematografica italiana. Gli episodi:
Arrivano i nostri / Pier Giorgio Bellocchio ; Consegna a domicilio / Manetti Bros. ; Just another vampire story / Andrea Maulà ; La TV fa male ai bambini? / Alberto Taraglio ; Vuoto a rendere / Alex Infascelli ; Prospettive / Asia Argento ; Catene / Antonio Antonelli ; India – 21 / Andrea Prandstraller ; Finalmente insieme / Eleonora Fiorini ; Squeak! / Alessandro Valoro

Continue reading

Corvo rosso non avrai il mio scalpo = Jeremiah Johnson

È la storia di Jeremiah Johnson, un uomo stanco della gente che si isola sui monti del Colorado con la sola compagnia di un buon fucile. Vive di caccia e pesca, incontra i tipi più strani, da un cacciatore pazzo a un capo indiano del quale sposa la figlia. Per accompagnare una spedizione di soccorso a un gruppo di soldati rimasti isolati, Jeremiah viola il sacro cimitero degli indiani Corvi …

Continue reading

Rio 2 : Missione Amazzonia

Blu, Gioiel e i loro 3 piccoli Carla, Bia e Tiago, decidono di partire per un’avventura in Amazzonia dove ritrovano il padre di Gioiel e un intero stormo di Ara Macao. Ma la vacanza si complica grazie all’intervento di Miguel che brama vendetta e la scoperta dell’esistenza di persone che vogliono distruggere la foresta …

Continue reading

IP Man 4 : The Finale

Donnie Yen riprende il ruolo del leggendario maestro di Wing Chun nel gran finale della rivoluzionaria serie di arti marziali. Dopo la morte di sua moglie, Ip Man si reca a San Francisco per allentare le tensioni tra i maestri di kung fu locali e il suo studente di punta, Bruce Lee, mentre cerca un futuro migliore per suo figlio…

Continue reading

Seom : L’isola

Hee-Jin di giorno vende cibo e di notte il suo corpo. Un giorno sull’isola arriva un ex-poliziotto, Hyn-Shik che ha ucciso la sua fidanzata che gli era infedele. Tormentato dai rimorsi tenta di uccidersi ma Hee-Jin prima lo salvo poi lo seduce. Per Hyun-Shik fare sesso con lei diventa una sorta di droga per lenire la sofferenza del corpo e dell’anima…

Continue reading

Cenere e diamanti = Popiól i diament

In Polonia, all’indomani della guerra, un funzionario comunista è fatto oggetto di una serie di attentati da parte di alcuni giovani partigiani nazionalisti. Uno di loro riesce a ucciderlo ma cade poco dopo sotto i colpi dei soldati …

Continue reading

Amazing Grace

Con l’album Amazing Grace – registrato live il 13 e il 14 gennaio 1972 alla New Temple Missionary Baptist Church di Los Angeles con il Southern California Community Choir, Aretha Franklin torna alle sue radici musicali, al gospel. Il disco è un successo, ma non è possibile sincronizzare le registrazioni audio con quelle video, la pellicola è inutilizzabile e resterà a prendere polvere per decenni fino a quando il produttore Alan Elliott ci rimette mano e grazie all’impiego di nuove tecnologie digitali riuscirà a montare una versione del film-documentario.

Continue reading

Burning = Buh-Ning

Jongsu, un giovane fattorino con aspirazioni letterarie, incontra Haemi facendo una consegna. I due iniziano a frequentarsi e la ragazza, prima di affrontare un viaggio in Africa, gli chiede di occuparsi del suo gatto. Jongsu accetta, ma quando Haemi ritorna non è più da sola: ha conosciuto Ben, tanto ricco quanto misterioso, e niente sarà più come prima… Un mystery-thriller intrigante ed enigmatico

Continue reading

Little forest = Liteul Poleseuteu

Little Forest racconta con sorprendente delicatezza la fuga e la rinascita della giovane Hye-won, aspirante insegnante in crisi professionale e sentimentale, che abbandona la frenetica Seoul per imparare la lentezza della vita rurale. Lo fa ritornando nella casa natale dove aveva imparato l’arte della cucina dalla madre prima che questa sparisse dalla sua vita …

Continue reading

Post mortem

Cile, 1973. Il paese è in subbuglio a causa del golpe, il governo Allende sta per essere rovesciato e la gente muore per le strade. Su questo sfondo si dipanano le vicende di Mario, 50enne impiegato di un obitorio, che alla scomparsa dell’amata vicina di casa decide di andare alla sua ricerca…

Continue reading

#IoSonoQui = #Jesuisia

Stéphane, uno chef di successo circondato dall’affetto dei figli e dal supporto della ex moglie, ha tutte le ragioni per sentirsi realizzato. Eppure l’unica cosa che lo fa sentire vivo è Soo, una giovane donna coreana che ha conosciuto su Instagram. Parlano di arte e di ciliegi in fiore e sembrano capirsi l’un l’altra nonostante la lingua, la distanza e le barriere culturali. In uno slancio emotivo, Stéphane decide di partire per Seoul per conoscere Soo. Nonostante la promessa della donna di incontrarlo all’aeroporto, Soo non si presenta. Stéphane inizia così a vagare per l’aeroporto e per la città, dove la ricerca di Soo lo porterà a riscoprire se stesso. Riusciranno finalmente a conoscersi?

Continue reading

I dannati di Varsavia = Kanal

Nel settembre del 1944 gli insorti di Varsavia si battono eroicamente con le preponderanti forze tedesche. Decimati dai bombardamenti aerei e dagli attacchi dei carri armati i rivoltosi si ritirano verso il centro della città, contendendo il terreno al nemico metro per metro. Una compagnia, ridotta ad un pugno d’uomini, dopo aver tentato un’estrema difesa alla periferia, si ritira sotto la guida di un ufficiale. Il quartiere del centro è circondato dai tedeschi e l’unica via di scampo è quella offerta dalle fogne…

Continue reading

Fuga

Eliseo Montalbán è un musicista intrappolato in una composizione incompiuta. Da piccolo ha assistito alla morte della sorella, uccisa sopra un pianoforte, e ha composto una melodia su questo tragico evento. Anni dopo, Ricardo Coppa, un musicista mediocre e senza talento, intraprende un viaggio alla ricerca di Montalbán e della sua dimenticata creazione musicale, con l’obiettivo di trasformare quella musica in una composizione propria…

Continue reading

Il ritratto negato = Powidoki

Nella Polonia del Dopoguerra, il noto pittore Władyslaw Strzeminski insegna all’Accademia delle Belle Arti di Lóds. Grande artista e coautore della teoria dell’Unismo, i suoi studenti vedono in lui “il messia della pittura moderna”, a differenza della Direzione universitaria e del Ministero della Cultura che ne hanno un’opinione diversa. Strzeminski non compromette la sua arte. Si rifiuta di osservare i regolamenti del Partito e infine viene espulso dall’Accademia e dall’Unione degli Artisti. Disoccupato e infermo, privo di un braccio e di una gamba, presto cade in povertà e in malattia, mentre le disposizioni delle autorità comuniste persistono a volere la sua rovina…

Continue reading

Il soffio = Soom

Una donna ferita dal tradimento del marito, un condannato a morte e una passione inaspettata e travolgente che cambierà il loro destino per sempre. Un nuovo spiazzante punto di vista sui sentimenti umani e sull’imprevedibilità della vita …

Continue reading

Un eroe = Qaremān

Rahim è in prigione a causa di un debito che non è stato in grado di ripagare. Durante un congedo di due giorni, cerca di convincere il creditore a ritirare la denuncia contro il pagamento di parte della somma. Ma le cose non vanno come previsto…

Continue reading

L’angelo del crimine = El Angel

Tratto dalla vera storia di Robledo Puch, il serial killer più famoso d’Argentina, il film racconta di Carlos, spavaldo diciasettenne dall’aspetto angelico. Il suo unico desiderio, fin da piccolo, è quello di diventare un ladro. A scuola incontra Ramón, suo coetaneo, di cui diventa complice in una lunga serie di reati e omicidi…

Continue reading

Ainbo : spirito dell’Amazzonia = Ainbo : spirit of the Amazon

Nella profonda e inesplorata Amazzonia vive Ainbo, una coraggiosa ragazzina apprendista-cacciatrice. Quando un giorno scopre che è arrivato un gruppo di uomini pronti a distruggere la foresta pur di arricchirsi, Ainbo capisce di non poter stare a guardare. Inizia così un rocambolesco viaggio attraverso le meraviglie della foresta in compagnia dei suoi strampalati spiriti guida: l’armadillo Dillo e il tapiro Piro, sempre al suo fianco nella avventurosa impresa di salvare l’Amazzonia…

Continue reading

Paesaggio dopo la battaglia = Krajobraz po bitwie

Germania, inverno 1945. Un campo di prigionieri polacchi è liberato dagli americani. In attesa di essere accolti in qualche paese occidentale, gli ex prigionieri vengono rinchiusi dai liberatori in vecchie caserme naziste nelle quali l’euforia del primo momento cede ben presto il posto alla delusione, all’angoscia, ai risentimenti. In questo contesto nasce l’amore tra Tadeusz, un ex-prigioniero intellettuale, e Nina, una giovane ebrea fuggita dalla Polonia… Ispirato ai racconti di Tadeusz Borowski, sopravvissuto ai campi di sterminio.

Continue reading

A taxi driver = Taeksi Woonjunsa

Kim è un tassista vedovo, indebitato e con una figlia da mantenere. I tumulti che caratterizzano il clima politico nel 1980 in Corea del Sud non scalfiscono i suoi valori finché un giorno Kim non si appropria di un cliente destinato a un altro autista: un fotoreporter tedesco, disposto a spendere 100 mila won pur di essere portato a Gwang-ju, nel sud del Paese, per filmare la repressione della protesta studentesca da parte dei militari e far sapere al mondo costa sta succedendo in Corea. Il viaggio cambierà i valori di Kim per sempre. Basato su una storia vera.

Continue reading

Encanto

Storia di una famiglia straordinaria, i Madrigal, una famiglia decisamente fuori dall’ordinario che vive nascosta tra le montagne della Colombia, in una casa magica, in una città vivace, in un luogo meraviglioso e incantato chiamato Encanto. La magia di Encanto ha donato a ogni bambino della famiglia un potere unico, dalla superforza al potere di guarire. Tutti tranne Mirabel. Ma quando scopre che la magia che circonda Encanto è in pericolo, Mirabel decide che lei, l’unica Madrigal ordinaria, può essere l’ultima speranza della sua straordinaria famiglia…

Continue reading

Made in Hong Kong = Xianggang Zhizao

Autumn Moon di dà arie da bullo, ha lasciato la scuola e sbarca il lunario lavorando per un boss della Triade. Lotta disperatamente per dare un significato a un’esistenza violenta e perde il suo tempo sulle strade di Hong Kong con Sylvester, amico per la pelle, non “sveglio” quanto lui. Un giorno s’innamora di Ping, una ragazza di poche parole. Quando Moon, Ping e Sylvester si imbattono in una lettera scritta da una adolescente anonima e misteriosa, i loro destini cambieranno …

Continue reading

Il matrimonio di Rosa = La boda de Rosa

Rosa ha un lavoro estenuante, un fratello ingombrante, un padre troppo presente, una sorella piuttosto sfuggente, un fidanzato che vede a stento e una figlia che si è appena separata con due bambini. Sul punto di compiere 45 anni, Rosa si rende conto di aver vissuto sempre per gli altri e decide di cambiare radicalmente vita, prendendo le redini del suo destino con un impegno molto speciale: sposarsi con se stessa. Scoprirà però presto che il padre, i fratelli e la figlia hanno in mente altri piani e che non è facile staccarsi dal passato quando non si è al centro delle vicende familiari…

Continue reading

Libere, disobbedienti, innamorate : in between = Bar Bahar

Cosa fanno tre ragazze arabe a Tel Aviv? Fanno quello che farebbero tutte le ragazze del mondo: cercano di costruire il perimetro dentro cui affermare la propria identità. Amano, ridono, piangono, inseguono desideri, s’inciampano, si rialzano. Amano e ridono ancora, in attesa dell’alba. Tre amiche divise dalle pulsioni e rese gemelle dalla necessità di essere forti. Più forti di chi le tradisce, più forti di chi le giudica, più forti di chi le umilia. L’opera prima di Maysaloun Hamud inquadra con coraggio la difficile condizione femminile, e araba, a Tel Aviv.

Continue reading

Il segreto di una famiglia = La quietud

Dopo lunghi anni di assenza, e a seguito dell’ictus di suo padre, Eugenia ritorna a La Quietud, la tenuta di famiglia vicino a Buenos Aires, dove ritrova la madre e la sorella. Le tre donne sono costrette ad affrontare i traumi emotivi e gli oscuri segreti del passato che hanno condiviso sullo sfondo della dittatura militare. Emergono rancori sopiti da tempo e gelosie, il tutto amplificato dall’inquietante somiglianza fisica tra le due sorelle, che scoprono di avere più cose in comune di quanto avessero mai pensato.

Continue reading

Una notte di 12 anni = La noche de 12 años

1973. L’Uruguay è sotto il controllo di una dittatura militare. Una notte di autunno, tre prigionieri Tupamaro vengono portati via dalle loro celle nell’ambito di un’operazione militare segreta. L’ordine è chiaro: “Visto che non possiamo ammazzarli, li condurremmo alla pazzia”. I tre uomini resteranno in isolamento per 12 anni. Tra di loro c’è anche Pepe Mujica, futuro presidente dell’Uruguay … Tratto dal romanzo ‘Memorias del calabozo’ di Mauricio Rosencof e Eleuterio Fernández Huidobro

Continue reading

Criminali come noi = La odisea de lo giles

In una città sperduta nella provincia di Buenos Aires un gruppo di uomini decide di raccogliere la quantità di denaro necessaria per acquistare alcuni silos abbandonati e costituire una cooperativa agricola. Ma siamo alla vigilia della Grande Crisi Economica che ha portato al blocco delle banche del 2001 e i loro investimenti vengono bloccati. Scoprono di essere stati truffati dal direttore della banca e per il gruppo è giuno il momento di reprendersi quello che è loro ….

Continue reading

Sundown

Alice e Neil Bennet, eredi di una fortuna milionaria, si trovano in vacanza ad Acapulco con i figli, quando una tragica notizia richiama la famiglia a Londra. Neil finge di aver dimenticato il passaporto e di non potersi imbarcare con il resto della famiglia. Noleggia invece un taxi e si fa portare in una stanza d’albergo ad un passo da una spiaggia presa d’assalto da turisti e locali …

Continue reading

Passaggi di tempo : Il viaggio di Sonos ‘e Memoria

E’ un documentario sul progetto “Sonos e memoria” di Paolo Fresu, Elena Ledda e molti altri musicisti sardi (e non). Ma, da questo punto di partenza, monta e sale, fino a diventare un film sull’incontro tra uomini diversi per uno scopo comune, e infine nella seconda parte anche un ritratto della Sardegna…

Continue reading

Belfast

Buddy è un bambino di 9 anni che vive con i genitori e i suoi arzilli nonni nel North Belfast. Il ragazzino trascorre le giornate nei cinema o di fronte la televisione, guardando film e programmi americani, che lo portano lontano, oltreoceano. Siamo verso la fine degli anni ’60, quando la tranquillità a Belfast viene scalfita da un malcontento generale, che vede schierarsi cattolici contro protestanti. Iniziano rivolte e attacchi, finché tutta la città non diventa lo scenario di un conflitto che porterà alla guerra civile. L’infanzia di Buddy viene inevitabilmente segnata e la serenità vissuta fino a quel momento lascia spazio a tante domande.

Continue reading

Quo vadis, Aida?

Bosnia, 11 luglio 1995. Aida lavora come interprete alle Nazioni Unite nella città di Srebrenica. Quando l’esercito serbo prende il controllo della città, la sua famiglia è tra le migliaia di cittadini che cercano rifugio nell’accampamento delle Nazioni Unite. Per il suo ruolo, Aida ha accesso a informazioni cruciali che necessitano di traduzione. Inizia così a domandarsi se la sua famiglia e le altre persone si salveranno e quali mosse mettere in atto…

Continue reading

Cobra verde

Basato sul romanzo “Il vicere di Ouidah” di Bruce Chatwin, il film narra l’avventurosa e tragica storia del bandito Francisco Manoel Da Silva, detto Cobra Verde. L’uomo viene assunto dal colonnello Octavio Coutinho per dirigere le sue piantagioni di canna da zucchero in Brasile, in seguito diventerà’ prima un avventuriero mercante di schiavi poi viceré per poi precipitare in un rapido e improvviso declino.

Continue reading

La bella e le bestie = Aala Kaf Ifrit

Durante una festa studentesca, Mariam, una giovane donna tunisina, incontra il misterioso Youssef ed esce con lui. Inizia una lunga notte, durante la quale dovrà combattere per i suoi diritti e la sua dignità. Ma come può avere giustizia quando si trova dallo stesso lato dei suoi aggressori?

Continue reading

La forma della voce = A silent voice = Eiga Koe no katachi

Dopo aver preso di mira una ragazza non udente, costringendola a trasferirsi, Shoya è vittima a sua volta di bullismo e viene ostracizzato dai suoi compagni di classe. Anni dopo, deciderà di intraprendere un cammino verso la redenzione facendosi perdonare proprio dalla ragazza che aveva tormentato …

Continue reading

Nowhere special : Una storia d’amore

John, un giovane lavavetri, dedica la vita a crescere il figlio di quattro anni, Michael, poiché la madre del bambino li ha lasciati subito dopo la nascita. La loro è una vita semplice, fatta di piccole cose e di completa dedizione. John ha però pochi mesi di vita e trascorre così i giorni che gli restano a cercare una famiglia nuova, perfetta, a cui dare in adozione Michael … Il racconto dell’emozionante e commovente relazione tra un padre e un figlio.

Continue reading

The Mauritanian

La vera storia della lotta di Slahi per la libertà dopo essere stato detenuto e imprigionato per anni a Guantanamo senza accusa dal governo degli Stati Uniti. Solo e spaventato, Slahi trova alleati nell’avvocato difensore Nancy Hollander e nella sua associata Teri Duncan che combattono il governo degli Stati Uniti in una lotta per la giustizia che mette alla prova il loro impegno nei confronti della legge e del loro cliente in ogni momento. La loro controversa difesa, insieme alle prove scoperte da un formidabile procuratore militare, il tenente colonnello Stuart Couch, scopre verità scioccanti …

Continue reading

Dogtooth = Kynodontas

Una famiglia composta da padre, madre, due figlie e un figlio vive ai margini della città in una casa protetta da un alto recinto. I ragazzi vengo istruiti ed educati dai genitori e non hanno mai messo piede fuori dalla recinzione, così come non hanno mai avuto alcun contatto con altre persone se non con Christina, un’agente di sicurezza, di cui tutti in famiglia sono entusiasti. Poi, un giorno, Christina regala alla figlia maggiore un cerchietto speciale chiedendo qualcosa in cambio…

Continue reading

The Imitation Game

Inverno 1952. Le autorità britanniche entrano nella casa del matematico, criptoanalista ed eroe di guerra Alan Turing per indagare in seguito a una segnalazione di furto con scasso. Ignari di trovarsi di fronte al pioniere della moderna informatica, gli agenti arrestano lo stesso Turing con l’accusa di “atti osceni”, incriminazione che lo avrebbe portato alla devastante condanna per il reato di omosessualità. Ritratto intenso e inquietante di un uomo brillante e complesso, noto leader di un gruppo eterogeneo di studiosi, linguisti, campioni di scacchi e agenti dei servizi segreti, che ha avuto il merito di decrittare i codici indecifrabili della macchina tedesca “Enigma” durante la II Guerra Mondiale.

Continue reading

A United Kingdom : l’amore che ha cambiato la storia

La vera storia d i un amore travolgente tra l’erede al trono del Botswana Seretse Khama e la britannica Ruth Williams. Pur essendo un amore autentico, la loro unione incontra l’opposizione da parte delle famiglie e dei rispettivi governi. Nonostante le terribili pressioni, il legame tra Seretse e Ruth non vacilla mai ma è linfa vitale per una battaglia combattuta in nome dell’amore, dell’uguaglianza e dell’indipendenza di un intero paese.

Continue reading

Nomadland

Dopo la chiusura di una miniera di gesso nella cittadina del Nevada che considerava casa sua, Fern carica il suo van e si mette in viaggio. Sperimentando la vita non convenzionale di una nomade dei nostri giorni, Fern scopre una resilienza e un’intraprendenza mai immaginate prima …

Continue reading

Clint Eastwood Western movies collection

– Gli spietati = Unforgiven / USA, 1992 – 126′ : Due cowboy sfregiano una prostituta. Le sue colleghe mettono insieme mille dollari di taglia per vendicarla. Così si mettono in azione i pistoleri per guadagnarsi la somma
– Il texano dagli occhi di ghiaccio = The Outlaw Josey Wales / USA, 1976 – 131′ : Josey Wales è un tranquillo contadino del Missouri cui una banda di vigilantes nordisti ha trucidato la moglie e il figlio. Arruolatosi nelle file dei sudisti, al termine della guerra di Secessione non accetta di deporre le armi e attraversa il Paese da est a ovest per ritrovare e giustiziare chi ha distrutto i suoi cari. Strada facendo, raccoglie alcuni sbandati – l’indiano, la nonna, la nipote, alcuni messicani e un cane – che diventano la sua nuova famiglia, nonostante lui opponga resistenza.
– Il cavaliere pallido = Pale rider / USA, 1985 – 111′ : Un gruppo di onesti cercatori d’oro dà molto fastidio ad un ricco uomo d’affari senza scrupoli che, con la violenza, spera di cacciarli. Ma arriva un predicatore solitario, che si mette dalla parte dei cercatori e li aiuta, a suon di pallottole e dinamite, a eliminare tutti i cattivi.

Continue reading

Il settimo figlio = Seventh son

Spook, uno stanco cacciatore di streghe, deve addestrare il suo nuovo apprendista: l’inesperto Settimo Figlio; insieme a lui dovrà riuscire a sconfiggere la strega Madre Malkin, sua acerrima nemica e malvagia sacerdotessa, che minaccia l’umanità con la sua spietata congrega…

Continue reading

Minari

Tutto ha inizio quando Jacob, immigrato coreano, trascina la sua famiglia dalla California all’Arkansas, deciso a ritagliarsi la dura indipendenza di una vita da agricoltore negli Stati Uniti degli anni ’80. Sebbene Jacob veda l’Arkansas come una terra ricca di opportunità, il resto della sua famiglia è sconvolto da questo imprevisto trasferimento in un fazzoletto di terra nell’isolata regione dell’Ozark. L’arrivo dalla Corea della nonna, donna imprevedibile e singolare, stravolgerà ulteriormente la loro vita. I suoi modi bizzarri accenderanno la curiosità del nipotino David e accompagneranno la famiglia in un percorso di riscoperta dell’amore che li unisce.

Continue reading

Maternal = Hogar

L’Hogar, un centro religioso italo-argentino per ragazze madri, è un luogo paradossale in cui la maternità precoce di giovani madri adolescenti convive con il voto di castità delle suore che le hanno accolte, tra regole rigide e amore cristiano. Suor Paola è una giovane suora appena arrivata a Buenos Aires dall’Italia per finire il noviziato e prendere i voti perpetui. Lu e Fati, entrambe diciassettenni, sono bambine bruscamente trasformate in madri. Tre donne diverse che influenzeranno reciprocamente le proprie vite e il proprio rapporto con la maternità.

Continue reading

Quell’ultimo ponte = A bridge too far

Nel settembre 1944, tre mesi dopo lo sbarco in Normandia, lo stato maggiore alleato decide di accelerare la fine del conflitto con l’operazione “Market-Garden”. Allo scopo di sfondare gli schieramenti della Wehrmacht sulla linea della Rhur, 35.000 paracadutisti americani, inglesi e polacchi vengono lanciati in Olanda col compito di impadronirsi di una serie di ponti sulla Mosa, sul Waal e sul Reno, e di tenerli fino all’arrivo delle truppe corazzate di terra. La Trentesima Armata si dovrà congiungere, a conclusione dell’operazione, coi diecimila paracadutisti inglesi. Ma il ponte di Arnhem, distante un centinaio di chilometri dalla base dell’armata, non viene conquistato e il congiungimento, perciò, diventa impossibile.

Continue reading

In viaggio verso un sogno = The Peanut Butter Falcon

Zack, un giovane ragazzo con la sindrome di Down, scappa dalla casa di cura dove vive per inseguire il sogno di allenarsi con il suo eroe e diventare un wrestler professionista. Per un caso fortuito del destino, Tyler, un burbero fuorilegge in fuga, diventa coach e amico di Zack. I due formeranno un’improbabile e irresistibile duo, riuscendo persino a convincere Eleanor, amorevole ma determinata custode di Zack, a unirsi al loro viaggio verso la Florida.

Continue reading

Roma

Alfonso Cuarón ri-crea la Città del Messico dei primi anni ’70 in cui è cresciuto, raccontando un periodo turbolento della vita di una famiglia borghese visto attraverso gli occhi di Cleo, la domestica indigena che tiene insieme tutta la famiglia. Roma è un’opera piena di amore che sfrutta una monumentale fotografia in bianco e nero, una colonna sonora coinvolgente e una perfetta unione di attori professionali e non, per dare forma ai ricordi del suo autore …

Continue reading

The song of names : La musica della memoria

Martin Simmons è stato perseguitato per tutta la vita dalla misteriosa scomparsa del migliore amico, un virtuoso violinista ebreo polacco, Dovidl Rapaport, scomparso poco prima del concerto di debutto che avrebbe lanciato la sua brillante carriera. Trentacinque anni dopo, Martin scopre che Dovidl potrebbe essere ancora vivo e intraprende un ‘ossessiva ricerca intercontinentale per trovarlo e scoprire perché se n ‘è andato

Continue reading

Lantana

La lantana è un’erba difficile da trovare: cresce nel sottobosco, ha un aspetto gradevole ma nasconde tante spine e può essere velenosa. La storia, una metafora sull’amore e il matrimonio tratta da una piece teatrale di Andrew Bovell, gira intorno a quattro coppie di mezz’età, alle loro nevrosi, fughe, tradimenti o sospetti tali. E si tinge di giallo quando la psichiatra Valerie Somers scompare misteriosamente …

Continue reading

The rider – Il sogno di un cowboy

Brady Blackburn, domatore di cavalli ed ex giovane promessa nei circuiti dei rodei, dopo un drammatico incidente da cui si è salvato per miracolo si vede costretto ad abbandonare la sua attività e i sogni di gloria. Tornato a casa nella riserva di Pine Ridge, senza la possibilità di cavalcare o domare cavalli, Brady sente di non avere grandi alternative ed è oppresso da un forte senso di inadeguatezza. Così, nel tentativo di riprendere il controllo del proprio destino, Brady decide di intraprendere la ricerca di una nuova identità che lo porterà a comprendere cosa vuol dire essere un uomo nel cuore dell’America

Continue reading

I racconti di Parvana = The breadwinner

Parvana, è una ragazzina di 11 anni che vive a Kabul in un Afghanistan controllato dai talebani, con il padre Nurullah, la madre Fattema, sua sorella maggiore Soraya di 18 anni e suo fratello minore Zaki di 2. Un giorno suo padre viene ingiustamente arrestato dai soldati, dopo aver insultato e mentito al suo ex allievo e ora talebano Idrees, che lo ha denunciato come nemico dell’Islam. La famiglia rimasta senza una figura maschile, è destinata a morire di fame, ma Parvana, dopo aver provato a liberare Nurullah insieme alla madre, decide di farsi tagliare i capelli e vestirsi da ragazzo per poter lavorare e sostenere la sua famiglia. Soggetto tratto dal romanzo di Deborah Ellis

Continue reading

Oceania = Moana

Una vivace adolescente di nome Vaiana s’imbarca in una coraggiosa missione per salvare la sua gente. Durante il viaggio, s’imbatterà nel semidio in disgrazia Maui che la guiderà nella sua ricerca per diventare una grande esploratrice. Insieme, i due attraverseranno l’oceano in un viaggio pieno d’azione, che li porterà ad affrontare enormi creature feroci e ostacoli impossibili e, lungo il percorso, Vaiana porterà a compimento l’antica ricerca dei suoi antenati e troverà l’unica cosa che ha sempre desiderato: la propria identità.

Continue reading

Il lago delle oche selvatiche = Nan Fang Che Zhan De Ju Hu

Lui è Zhou Zenong, un pezzo grosso di una banda di rapinatori, in fuga perché ricercato dopo aver sparato a un poliziotto. Lei, Liu Aiai, è una giovane prostituta mandata lì dai compari di lui per fargli compagnia e aiutarlo a non dare troppo nell’occhio. O, almeno, questo è ciò che lei gli racconta…

Continue reading

La guerra di Charlie Wilson = Charlie Wilson’s war

Il texano Charlie Wilson, membro del congresso, negli anni ’80 si fa portavoce e sostenitore dell’intervento degli Stati Uniti in aiuto dei ribelli afgani contro l’invasione del paese da parte dell’esercito sovietico. Attraverso la manipolazione del governo americano e l’intervento della CIA, Wilson riesce a centrare il suo obiettivo e, grazie anche all’aiuto di altri paesi, viene accordato il sostegno ai ribelli e messo in atto l’addestramento dei Talebani.

Continue reading

I miserabili = Les miserables

Miglior film francese dell’anno e Premio della Giuria al Festival di Cannes, I miserabili è l’opera prima del regista Ladj Ly. Girato esattamente dove Victor Hugo aveva ambientato il suo romanzo, a Montfermeil, nella periferia a un’ora dal cuore di Parigi dove si consuma un thriller dal ritmo avvincente. Stéphane, insieme a due colleghi veterani di una squadra anticrimine, si trova a fronteggiare una guerra tra bande, membri di un ordine religioso, ragazzini in rivolta. Un semplice episodio di cronaca diventerà il pretesto per una deflagrante battaglia per il controllo del territorio, in un tutti contro tutti senza pietà.

Continue reading

Noi = Us

Adelaide Wilson torna nella sua casa d’infanzia sul mare con il marito Gabe e i due figli per un’idilliaca vacanza estiva. Tormentata da un trauma irrisolto del suo passato e sconvolta da una serie di inquietanti coincidenze, Adelaide sente crescere e materializzarsi la sua ossessione e capisce che qualcosa di brutto sta per accadere alla sua famiglia. Dopo un’intensa giornata trascorsa in spiaggia con i loro amici, i Tyler, Adelaide e la sua famiglia tornano a casa. Quando cala l’oscurità però, i Wilson vedono sul vialetto di casa la sagoma di quattro figure che si tengono per mano: i sosia di ciascuno di loro…
Contiene anche: I mostri dentro di noi e legati fra loro formano il nostro doppio ; Scene eliminate ; Ridefinire un genere ; Moriremo tutti sia quelli sopra, sia quelli sotto: una grande danza a due; Come nasce Red; La dualità di Noi

Continue reading

La ragazza d’autunno = Dylda

1945, Leningrado. La seconda guerra mondiale ha devastato la città, demolendo i suoi edifici e lasciando i cittadini a brandelli, sia fisicamente sia mentalmente. Anche se l’assedio è finalmente finito, la vita e la morte continuano la loro battaglia. Due giovani donne, Iya e Masha, cercano senso e speranza nella lotta per ricostruire le loro vite tra le rovine … Premio miglior regia (Un certain regard) al festival di Cannes 2019

Continue reading

Zero Dark Thirty

Ispirato a fatti realmente accaduti, narra le vicende relative al gruppo di specialisti della CIA e al team di Navy SEAL che, per oltre dieci anni e in gran segreto, hanno lavorato a un’operazione di sicurezza militare finalizzata a un unico obiettivo: scovare ed eliminare Osama Bin Laden

Continue reading

Delicatessen

In un fatiscente edificio, tra stravaganti condomini – i fratelli Robert e Roger Kube dediti a fabbricare curiosi souvenir; l’isterica Aurore; la vogliosa Plusse; la famiglia Tapioca, i cui componenti (padre, madre, figli e nonna) sono sempre affamati; lo stralunato Potin, dedito all’allevamento di rane e lumache – vive la giovane violoncellista Julie con suo padre, il macellaio Clapet, un folle individuo intento ad accumulare mais e lenticchie avuti dai suoi clienti in baratto di carne umana…

Continue reading

Violent cop. Boiling point. Sonatine

Pur non costituendo una trilogia vera e propria, Violent Cop, Boiling Point e Sonatine di Takeshi Kitano realizzati tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90, possono essere letti in modo unitario, sia dal punto di vista narrativo che stilistico, come tre capitoli di un discorso sul “come si vive” e soprattutto sul “come si muore”. Il poliziotto senza regole Azuma, il giovane Masaki che medita la vendetta contro una gang di yakuza e il gangster Murakawa al termine della sua carriera criminale, rappresentano tre memorabili personaggi tragicomici che il cineasta nipponico disegna come sempre con eleganza e leggerezza confezionando tre piccoli capolavori sull’arte di uscire di scena.

Continue reading

L’anno che verrà = La vie scolaire

Samia è una giovane insegnante al primo importante impiego della sua carriera. La donna viene assunta come consulente in una scuola ritenuta “difficile”. Qui scopre i prolemi di disciplina degli allievi, la realtà sociale del quartiere ma anche la grande vitalità degli studenti e dei colleghi …

Continue reading

Gamberetti per tutti = Les crevettes pailletées

In seguito ad alcune affermazioni omofobe, Matthias Le Goff, vicecampione del mondo di nuoto, viene condannato ad allenare i “Gamberetti Paillettati”, una squadra di pallanuoto gay, più interessata a far festa che a gareggiare. L’obiettivo è partecipare ai Gay Games in Croazia, il più grande raduno sportivo omosessuale del mondo. Il viaggio offrirà a Matthias l’occasione di scoprire un universo insolito che metterà in discussione tutte le sue certezze e gli farà riconsiderare le priorità della sua vita…

Continue reading

Il principe dimenticato = Le prince oublié

Djibi vive da solo con Sofia, sua figlia di 8 anni. Ogni notte inventa una storia per farla addormentare. Quando Sofia si addormenta, queste straordinarie storie prendono vita da qualche parte in un mondo immaginario abitato da cavalieri, pirati e draghi. In questo mondo che appartiene solo a loro, Sofia è sempre la principessa da salvare, e il principe coraggioso non è altri che Djibi stesso. Ma 3 anni dopo, l’ingresso di Sofia nel college segnerà la fine della sua infanzia. Djibi dovrà accettare che sua figlia non ha più bisogno delle sue storie e crescendo si allontanerà da lui. Nel mondo delle favole, il Principe dovrà affrontare la più epica di tutte le sue avventure: trovare il proprio destino in un mondo in cui non ha più un posto…

Continue reading

The Specials : Fuori dal comune = Hors normes

Malik e Bruno sono una coppia di amici e colleghi, al lavoro in modo complementare per aiutare giovani in difficoltà. Uno musulmano e l’altro ebreo, uno padre di famiglia e l’altro “vittima” di una serie di appuntamenti al buio organizzati da amici e colleghi, Bruno e Malik passano le giornate a battere le strade di Parigi occupandosi di decine di ragazzi come Dylan, alla ricerca di un senso di responsabilità, Joseph, che insiste nel suonare l’allarme sulla metropolitana, e Valentin, costretto a indossare un casco da pugile per proteggersi dai suoi stessi raptus di violenza…

Continue reading

Il viaggio della speranza = Reise der Hoffnung

Fine anni Ottanta. Haydar parte dall’entroterra turco, con moglie e uno dei sette figli, verso la Svizzera. Poche valigie e come mappa la cartolina del cugino che ha già raggiunto l’aggognata meta. Un viaggio insidioso tra intermedari, passeur e trafficanti che termina tra le vette innevate della nostra Europa: il paradiso mille volte immaginato e che troppo spesso si trasforma in inferno. A trent’anni di distanza il film di Koller, ispirato a un fatto realmente accaduto, ritorna ad essere drammaticamente attuale. Premio Oscar 1991

Continue reading

Fukushima = Fukushima 50

Giappone, 11 marzo 2011. L’intero paese è scosso da un terribile terremoto che causa danni immensi. Lo smottamento della terra, infatti, scatena un violentissimo tsunami che si abbatte sulle coste del paese lasciandosi dietro migliaia di morti. Nella centrale nucleare di Fukushima si consuma la tragedia più inquietante a causa dello scoppio di alcuni reattori. Sarà solo grazie al coraggio di 50 dipendenti che metteranno a rischio la loro stessa vita che il disastro non assumerà proporzioni inimmaginabili…

Continue reading

Non sposate le mie figlie 2 = Qu’est-ce qu’on a fait au bon Dieu?

Tornano i coniugi Verneuill alle prese con una nuova crisi familiare … Claude e Marie sembrano ormai rassegnati al matrimonio delle loro adorate quattro figlie con uomini di origini e culture diverse, ma la loro tranquillità viene messa a dura prova quando scoprono che i loro generi hanno deciso di lasciare la Francia con mogli e figli in cerca di fortuna all’estero. Come se non bastasse, atterrano in Francia anche i consuoceri Koffi per il matrimonio della loro unica figlia. Incapaci di immaginare la loro famiglia lontana , Claude e Marie sono pronti a tutto pur di trattenerli …

Continue reading

Capitano Kóblic = Capitán Kóblic

1977. Durante la dittatura argentina un ex pilota e capitano della Marina contravviene a un ordine e diviene un fuggitivo per sopravvivere. Sceglie di nascondersi in una piccola cittadina del sud del paese, e qui non passerà inosservato all’attenzione dello sceriffo locale violento e privo di scrupoli.

Continue reading

Captain Phillips : attacco in mare aperto

2009, al largo della costa Somala. La nave porta container americana Maersk Alabama, comandata dal Capitano Richard Phillips, viene sequestrata da una banda di pirati Somali. Il Capitano Phillips si troverà a confrontarsi con la sua controparte Somala, Muse, su una rotta di collisione incontrovertibile; entrambi, infatti, si troveranno a pagare il prezzo alle potenze economiche che sfuggono al loro controllo.

Continue reading

The look of silence

Indonesia: tra il 1965 e il 1966 il generale Suharto prende il potere e dà il via a una delle più sanguinose epurazioni della Storia. Con la complicità dell’esercito indonesiano, gruppi para-militari massacrano oltre un milione di persone, tra comunisti, minoranze etniche e oppositori politici. Adi non ha mai conosciuto suo fratello, mutilato e ucciso barbaramente da alcuni membri del Komando Aksi nell’eccidio del Silk River. Il regista Joshua Oppenheimer, che già aveva rotto il silenzio sul genocidio indonesiano con il suo acclamato The Act of Killing, porta Adi a incontrare e confrontarsi con i responsabili di quell’atroce delitto …

Continue reading

This changes everything

Il film inverte completamente la prospettiva sul tema del cambiamento climatico, portando al cuore del problema non più l’uomo con la sua avidità e indifferenza nei confronti del pianeta, ma l’intero sistema produttivo che regge l’economia mondiale. L’autrice spiega che se è vero che la natura umana resta uguale a se stessa, l’economia può essere cambiata, raddrizzando la stortura creata quando l’uomo – con la rivoluzione industriale- decise di piegare la natura al suo volere…

Continue reading

Non conosci Papicha = Papicha

Nell’Algeria degli anni Novanta, Nedjma (soprannominata Papicha) studia francese all’università e sogna di diventare stilista, ma la sua vita è sconvolta da un’ondata di fondamentalismo religioso che precipita il paese nel caos. Determinata a non arrendersi al nuovo regime, Nedjma decide di organizzare con le compagne una sfilata dei suoi abiti, che diventerà il simbolo di un’indomita e drammatica battaglia per la libertà.

Continue reading

Un divano a Tunisi = Un divan à Tunis

Selma è una giovane psicoanalista di origini tunisine, cresciuta a parigi. Tornata a Tunisi per aprire uno studio, la sua sfida sarà quella di far accettare la psicanalisi, figlia dell’Occidente e della resa dei conti fatta da Freud con le religioni, a un Paese così distante culturalmente. Uno spoglio stanzone, con un grande terrazzo all’ultimo piano della villetta degli zii, diventa il suo studio. E pian piano, fra lo sconcerto dei parenti, il terrazzo comincia a popolarsi di personaggi bizzarri, eccentrici, o “normalissimi” nevrotici, tutti in pazente attesa del proprio turno sul lettino …

Continue reading

Notturno

Girato nel corso di tre anni in Medio Oriente sui confini fra Iraq, Kurdistan, Siria e Libano, Notturno racconta la quotidianità che sta dietro la tragedia continua di guerre civili, dittature feroci, invasioni e ingerenze straniere, sino all’apocalisse omicida dell’ISIS. Storie diverse, alle quali la narrazione conferisce un’unità che va al di là delle divisioni geografiche. Tutt’intorno, e dentro le coscienze, segni di violenza e distruzione: ma in primo piano è l’umanità che si ridesta ogni giorno da un Notturno che pare infinito. Notturno è un film di luce dai materiali oscuri della storia.

Continue reading

Pride

Inghilterra, estate 1984. Margaret Thatcher è al potere e i minatori sono in sciopero. Al Gay Pride di Londra, un gruppo di attivisti omosessuali organizza una raccolta di fondi per aiutare le famiglie dei minatori in sciopero. L’Unione Nazionale dei Minatori sembra imbarazzata dal loro aiuto, ma il gruppo di attivisti non si scoraggia. Decidono, infatti, di incontrare i minatori e a bordo di un minibus si recano in Galles per consegnare di persona la loro donazione…

Continue reading

Le ereditiere = Las herederas

Asuncion, Paraguay, 2012. Due donne Chela e Chiquita, entrambe discendenti da famiglie agiate, convivono da oltre trent’anni. Dopo un tracollo finanziario, sono costrette a vendere un po’ alla volta i bene ereditati. Quando Chiquita viene arrestata con l’accusa di frode, Chela è costretta ad affrontare una nuova realtà Si improvvisa tassista per un gruppetto di anziane signore benestanti. Nel corso di questa nuova vita, Chela incontra Angy, molto più giovane di lei. Inizia così la sua personalissima e intima rivoluzione …

Continue reading

Aftershock = Tángshān Dàdìzhèn

1976, è una calda serata tranquilla come le altre, quando una famiglia, una comunità ed un’intera nazione viene sconvolta da un terremoto terribile che causa la morte di più di 240.000 persone. Una madre si troverà di fronte ad una scelta difficile che cambierà la sua vita intera. Fino a 32 anni dopo, quando un altro terremoto riunirà casualmente la famiglia distrutta dal primo… Adattato dal romanzo Aftershock di Zhang Ling

Continue reading

Un appuntamento per la sposa – Through the wall

Michal ha un solo sogno: il matrimonio. Così, dopo essere stata lasciata dal suo futuro marito, decide ugualmente di andare avanti con i preparativi, confidando nell’aiuto di Dio e nella speranza di trovare un altro uomo da sposare entro la data fissata per le nozze …

Continue reading

Border : Creature di confine = Gräns

Tina è un’agente presso la dogana svedese. Ha un aspetto quasi deforme, a tratti ripugnante. Ma ha la capacità di fiutare l’emotività delle persone e grazie al suo dono riesce a identificare i contrabbandieri. Un giorno incontra Vore, un uomo con deformità fisiche simili, dal quale si sente irresistibilmente attratta. Tra i due scoppia una passione potente e Vore le rivela che non sono semplici esseri umani …

Continue reading

Il dubbio : un caso di coscienza = Bedoone Tarikh, Bedoone Emza

Il dottor Nariman, patologo forense, mentre è a bordo della sua auto provoca involontariamente un incidente con una motoretta. Sul motociclo viaggiavano Moosa, sua moglie Leila, con in braccio la figlia più piccola, e il figlio di 8 anni. Quest’ultimo resta ferito, sebbene esteriormente non in maniera grave, e il dottor Nariman si offre di portare il piccolo in ospedale. Moosa, però, rifiuta l’aiuto del medico e non segue il consiglio di portare il bambino in una clinica vicina. La mattina successiva, mentre è in ospedale, il dottor Nariman scopre che vi è stato portato il corpo senza vita del bambino…

Continue reading

Il diritto di contare = Hidden figures

L’incredibile storia, mai raccontata, di Katherine G. Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre brillanti donne afro-americane che hanno lavorato alla NASA e che hanno collaborato a una delle più grandi operazioni della storia: il lancio in orbita dell’astronauta John Glenn, un risultato sorprendente che ha riportato fiducia alla nazione statunitense e ha segnato una svolta nella corsa verso la conquista dello spazio, galvanizzando il mondo intero.

Continue reading