Il resto di niente

Eleonora Pimentel Fonseca è una nobildonna portoghese, voce della Rivoluzione Partenopea del 1799: Insieme ad altri giovani aristocratici napoletani si batte per gli ideali di uguaglianza, libertà e fraternità. Ma la lama della restaurazione è pronta a cadere sul suo capo come su quello della rivoluzione …

Continue reading

Io sono tempesta

Numa Tempesta, un finanziere che gestisce un fondo da un miliardo e mezzo di euro e abita da solo nel suo immenso hotel deserto, pieno di letti in cui lui non riesce a chiudere occhio. Tempesta ha soldi, carisma, fiuto per gli affari e pochi scrupoli. Un giorno la legge gli presenta il conto: a causa di una vecchia condanna per evasione fiscale dovrà scontare un anno di pena ai servizi sociali in un centro di accoglienza. E così, il potente Numa dovrà mettersi a disposizione di chi non ha nulla, degli ultimi. Tra questi c’è Bruno, un giovane padre che frequenta il centro con il figlio, in seguito ad un tracollo economico…

Continue reading

Tutti lo sanno = Todos lo saben

In occasione del matrimonio della sorella, Laura torna con i figli nel proprio paese natale, nel cuore di un vigneto spagnolo. Ma alcuni avvenimenti inaspettati turberanno il suo soggiorno facendo riaffiorare un passato rimasto troppo a lungo sepolto…

Continue reading

Silence

17. secolo. Padre Sebastian Rodrigues e padre Francisco Garupe, due giovani missionari gesuiti portoghesi, intraprendono un lungo viaggio per raggiungere il Giappone e andare alla ricerca del loro insegnante e mentore scomparso, padre Christovao Ferreira. I due missionari sono incaricati di diffondere il cristianesimo, ma mentre esercitano il loro ministero tra gli abitanti di un villaggio, sono testimoni delle persecuzioni ai danni dei Cristiani giapponesi… Scorsese da un lato riprende il problema teologico del non intervento di Dio, il “sentirsi abbandonati da un Dio il cui silenzio è talvolta assordante” e dall’altra, dopo averci fatto immedesimare nelle pur lodevoli intenzioni dei padri gesuiti, ribalta più e più volte la prospettiva, mostrandoci come, dal punto di vista giapponese, l’attività missionaria contenesse in sé una volontà colonizzatrice e una mancanza di comprensione e rispetto della cultura locale. Un film binario che consente una doppia e opposta lettura della vicenda narrata.

Continue reading

Puoi baciare lo sposo

Antonio ha finalmente trovato l’amore della sua vita, Paolo, con il quale convive felicemente a Berlino. Nell’entusiasmo di una tenera dichiarazione d’amore, Antonio chiede a Paolo di sposarlo ma ora viene il momento di affrontare le due famiglie. Decidono quindi di partire insieme per l’Italia, dove vivono i genitori di Antonio: la madre Anna e il padre Roberto, Sindaco progressista del paese. Anna accetta subito l’intenzione del figlio a patto che vengano rispettate tutte le tradizioni ma la madre di Paolo, Vincenza, parteciperà alle nozze? E soprattutto, Roberto sosterrà la scelta di suo figlio?

Continue reading

Una settimana e un giorno = Shavua Ve Yom

Al termine della Shiva – la settimana di lutto – per il figlio scomparso, Eyal viene spinto dalla moglie Vicky a riprendere la loro normale routine. L’uomo però, inizia a frequentare un giovane vicino di casa, amico del figlio defunto, e decide di andare alla scoperta delle cose che davvero valgono la pena di vivere … divertente e commovente.

Continue reading

Magdalene

Il film narra le vicende accadute nell’ultima delle Magdalene, istituti religiosi irlandesi fondati nel diciannovesimo secolo e nei quali erano rinchiuse ad espiare le loro colpe le donne rifiutate dalle famiglie perché colpevoli di aspettare un figlio al di fuori del matrimonio, di aver abbandonato il tetto coniugale o ritenute potenzialmente pericolose perché troppo carine, troppo brutte o troppo intelligenti. Dentro le mura del convento si nascondevano in realtà delle vere e proprie lavanderie industriali e le donne rinchiuse venivano sottoposte ad umiliazioni fisiche e verbali…

Continue reading

Principessa Mononoke = Mononoke-hime

Una leggenda mitologica, una fiaba ecologica, del Giappone del 15. secolo. Un giovane guerriero, per salvarsi da una maledizione, affronta samurai, fabbri-ferrai e ama una ragazza allevata dai lupi (la principessa del titolo). In gioco c’è la sopravvivenza di una foresta (la Natura), abitata da divinità di forma animale…

Continue reading

La città incantata = Sen to Chihiro no Kamikakushi

Chihiro è una bambina di 10 anni capricciosa e viziata, convinta che tutti debbano sottostare ai suoi voleri. La stessa cosa accade quando i suoi genitori, Akio e Yugo, le comunicano che sono costretti a cambiare casa. La bambina, infatti, non fa nulla per nascondere la sua rabbia. Con i soli ricordi degli amici e di un mazzo di fiori Chihiro segue i genitori in una strada senza uscita, chiusa da un palazzo rosso con un tunnel…

Continue reading

IP Man – The final fight

Segue cronologicamente la saga di Wilson Yip ma rappresenta una sorta di reboot, di episodio a sé, che riparte dal 1949, anno in cui il maestro si trasferisce a Hong Kong, rifiutandosi di aprire una scuola ma non disdegnando di offrire lezioni sul tetto di un palazzo. Anni di povertà, dopo il benessere pre-bellico, che non alterano la concezione di vita del maestro…

Continue reading

Ritorno a l’Avana = Retour à Ithaque

Cinque amici si riuniscono su una terrazza che si affaccia sulla città dell’Avana. Stanno festeggiando il ritorno di uno di loro, Amadeo, che è stato 16 anni in esilio a Madrid. Nel corso di una lunga nottata, che va dal tramonto all’alba, verranno a galla antichi rancori, segreti e le speranze giovanili di costruire un mondo migliore. Tuttavia, la loro amicizia riuscirà a vincere sull’amarezza…

Continue reading

About Elly = Darbareye Elly

In questo sorprendente noir iraniano, Ahmad, che vive in Germania ed è stato sposato ad una donna tedesca, per le vacanze decide di tornare nel suo paese dopo tanti anni di assenza. I suoi amici organizzano per lui una gita sul Mar Caspio e nell’occasione invitano anche Elly, una giovane insegnante d’asilo nubile, che potrebbe interessare ad Ahmad desideroso di rifarsi una vita con una donna iraniana…

Continue reading

Il segreto dei suoi occhi = El secreto de sus ojos

L’agente federale Benjamín Espósito ha da tanti anni un sogno nel cassetto: scrivere un romanzo. Non vuole inventarsi una storia, ma desidera raccontare un episodio che ha vissuto in prima persona e che in 25 anni non è riuscito a dimenticare. Nel giugno del 1974, in Argentina, appena prima di lasciare la propria patria per dieci anni e andare volontariamente in esilio, Benjamín era stato chiamato per investigare su un omicidio di una crudeltà inimmaginabile… Tratto dal romanzo “La pregunta de sus ojos” di Eduardo Sacheri.

Continue reading

L’uomo che verrà

Inverno, 1943. Martina ha otto anni e vive alle pendici di Monte Sole, non lontano da Bologna. E’ l’unica figlia di una famiglia di contadini che, come tante, fatica a sopravvivere. Anni prima ha perso un fratellino e da allora ha smesso di parlare. Nel dicembre la mamma rimane nuovamente incinta. I mesi passano, la guerra si avvicina e la vita diventa sempre più difficile. Nella notte tra il il 28 e il 29 settembre 1944 il piccolo viene finalmente alla luce. Quasi contemporaneamente le SS scatenano nella zona un rastrellamento senza precedenti, che passerà alla storia come la strage di Marzabotto.

Continue reading

Into the West = E’ vietato portare cavalli in città – Tir-na-nog

Una fiaba iniziatica imperniata sulla fuga di due fratellini gitani in groppa a uno stallone bianco che porta il nome del film. Inseguiti dalla polizia nei brulli paesaggi di un’Irlanda resa nei suoi colori aspri e selvaggi dalla fotografia di Tom Siegel, i due monelli cercano il west nei dintorni di Dublino. E imparano, come in ogni fiaba che si rispetti, le gioie e i dolori del diventare grandi.

Continue reading