Nel 1858, nel quartiere ebraico di Bologna, i soldati del Papa irrompono nella casa della famiglia Mortara. Per ordine del cardinale, sono andati a prendere Edgardo, il loro figlio di sette anni. Secondo le dichiarazioni di una domestica, ritenuto in punto di morte, a sei mesi, il bambino era stato segretamente battezzato. La legge papale è inappellabile: deve ricevere un’educazione cattolica. I genitori di Edgardo, sconvolti, faranno di tutto per riavere il figlio. Sostenuta dall’opinione pubblica e dalla comunità ebraica internazionale, la battaglia dei Mortara assume presto una dimensione politica. Ma il Papa non accetta di restituire il bambino. Mentre Edgardo cresce nella fede cattolica, il potere temporale della Chiesa volge al tramonto e le truppe sabaude conquistano Roma. Liberamente ispirato a Il caso Mortara di Daniele Scalise.
Continue readingVivere e morire di lavoro – Dinamite
I minatori della Carbosulcis sono in lotta a decine di metri di profondità per difendere il loro posto di lavoro “brutto e schifoso ma che ci serve”. Un minatore è disposto a tutto, pure a far brillare una carica di dinamite. I minatori discutono, riflettono, fanno quadrato intorno alle loro problematiche, ci ricordano che loro non badano a orari per salvaguardare l’impianto da allagamenti e autocombustioni, qualcuno profetizza “oggi è toccato a noi e domani a chi?”. Cofanetto con 2 DVD (4 film).
Continue readingIl vento fa il suo giro
Chersogno è un piccolo e tranquillo paesino nelle Alpi occitane. La sua sopravvivenza è legata ad alcune persone anziane e ad un po’ di turismo estivo. L’arrivo di Philippe e della sua famiglia movimenta la vita del piccolo villaggio. Gli abitanti, dopo una generosa accoglienza, iniziano a mal tollerare la presenza del nuovo arrivato. Gelosia e incomprensioni prendono il sopravvento e portano il paese a dividersi in due…
Continue reading