Vita da bohème = La vie de bohème

Sono almeno una decina, tra muti e sonori, i film ispirati al romanzo (1847-49) di Henri Murger che nel 1896 fu messo in musica (La Bohème) da G. Puccini su libretto di Illica e Giacosa. Il film del finnico A. Kaurismäki è ambientato in una Parigi dei giorni nostri quasi astratta; i personaggi sono artisti e poveri, ma tra i quaranta e i cinquanta anni, spesso immigrati; invece di Puccini, musica di Mozart, valzerini francesi, voci di Moulodji e S. Reggiani e una triste canzone giapponese per la morte di Mimì. I fatti sono press’a poco gli stessi, ma privi di aura romantica, raffreddati da una recitazione atonale e da un umorismo impassibile. Citazioni a iosa e 2 comparse speciali: i registi Louis Malle e Samuel Fuller. Impregnato di un’allegria da naufraghi che non esclude né dignità né tenerezza. Fa parte di: Collezione Aki Kaurismäki.

Continue reading

La fiammiferaia = Tulitikkutethaan tyttö

La giovane popolana Iris Ive conduce una vita arida e monotona. Sua madre vive alle sue spalle, te anche il patrigno la umilia senza pietà. In fabbrica viene maltrattata dal caporeparto e ignorata dalle compagne di lavoro. Un giorno, ritirata la busta paga, è tentata da un abito vivace intravisto in una vetrina e lo acquista, ma una volta a casa viene schiaffeggiata per quel modesto ammanco nello stipendio. Qualche sera dopo va a una balera. Uno sconosciuto la invita a ballare, e Iris si abbandona alle proprie ingenue fantasie. Ma dopo aver approfittato di lei, l’uomo se ne va, lasciandole una banconota a pagamento della “prestazione”. Rimasta incinta, Iris si ripresenta da lui, ma non ne riceve che un assegno per abortire. Scacciata da casa come una svergognata, Iris vuole vendetta… Fa parte di: Collezione Aki Kaurismäki.

Continue reading

Ho affittato un killer = I hired a contract killer

Il francese Henri Boulanger vive a Londra, dove è impiegato da molti anni in una ditta. Quando all’improvviso viene licenziato si dispera e decide di morire. Dopo qualche maldestro tentativo di suicidio, pensa di ingaggiare un killer. Dopo aver trovato e ingaggiato il killer, Henri si innamora della fioraia Margaret, è ricambiato, e cambia quindi idea sulla propria morte … Fa parte di: Collezione Aki Kaurismäki.

Continue reading

Leningrad Cowboys go America

Turbati dal fatto che il loro bassista è rimasto congelato suonando all’aperto durante la notte e dal giudizio di un impresario che li ritiene la peggiore banda musicale della tundra, i Leningrad Cowboys decidono di andare a tentare la fortuna in America. Sfoggiando acconciature bizzarre e con scarpe a punta a forma di gondola, costoro, insieme al loro manager Vladimir e alla bara contenente il corpo congelato del bassista, sbarcano negli Stati Uniti. Rifiutati da un agente di New York ed ingaggiati per una festa nuziale in Messico, dopo aver comprato una fatiscente e smisurata automobile, affrontano l’avventuroso viaggio esibendosi in squallidi locali e cambiando musica ad ogni tappa: country, jazz, rhythm and blues, rock. I componenti della banda tentano un grottesco ammutinamento contro Vladimir e accolgono un loro compatriota nel gruppo come cantante. Dopo tanti digiuni e peripezie giungono in Messico … Fa parte di: Collezione Aki Kaurismäki.

Continue reading