Stessa rabbia, stessa primavera

Documentario sulla realizzazione del film “Buongiorno, notte” di Marco Bellocchio con particolare riferimento all’autore – con le sue opere da sempre segnate da ribellione e provocazione – e al contesto della recente storia italiana con le testimonianze dei brigatisti di allora. Fa parte di: I capolavori di Marco Bellocchio.

Continue reading

Nel nome del padre

Un film carico di simboli e metafore, con momenti cupi e intensi, derivati dall’esperienza autobiografica di Bellocchio, educato, in gioventù, in un collegio simile a quello in cui si svolge la vicenda di Angelo e dei suoi compagni che cercano di ribellarsi, confusamente, all’autorità educativa e religiosa. Fa parte di: I capolavori di Marco Bellocchio.

Continue reading

La condanna

Il confine tra abuso e amore, violenza e passione può essere indefinibile, soprattutto attraverso la razionalità delle norme giuridiche. Se ne accorgerà il giudice che emetterà condanna ai danni dell’Architetto Colaianni, colpevole, secondo la legge, dello stupro di Sandra. Fa parte di: I capolavori di Marco Bellocchio.

Continue reading

Il principe di Homburg

Tratto dall’omonimo lavoro teatrale di Heinrich Von Kleist, la vicenda si svolge delineando in maniera esemplare la figura dell’eroe ottocentesco, dilaniato tra la passione romantica per la bellezza ideale e una realtà fatta di guerra e codici militareschi. Fa parte di: I capolavori di Marco Bellocchio.

Continue reading

La balia

Liberamente ispirato alla novella omonima di Luigi Pirandello, il film si confronta con il tema della maternità e soprattutto della psicanalisi, scienza nascente nei primi anni del Novecento che, con le loro tensioni sociali, fanno da sfondo alla storia della balia Annetta presso la nobile famiglia Mori. Fa parte di: I capolavori di Marco Bellocchio.

Continue reading