Le biciclette di Pechino = Shiqi sui de dan che

La bicicletta rubata come metafora sociale in cui l’oggetto perde il suo significato reale per assumerne uno simbolico. Per i due giovani protagonisti la bicicletta serve a uno per lavorare e all’altro per ottenere considerazione a scuola. Il furto della bici durante il giro di consegne fa perdere il lavoro al fattorino Guo Liang. La stessa bici viene acquistata al mercato delle pulci da Li Bin…

Continue reading

La tigre e il dragone = Wo hu cang long

Tratto da un classico romanzo cinese il film è ambientato in una Cina del 19. secolo assai più immaginaria che reale in cui una storia sentimentale è innestata in un film di arti marziali. Quando il valoroso Li Mu Bai decide di consegnare la sua spada per ritirarsi a godere i suoi anni maturi accanto all’amata Yu Shu Lien, anch’essa esperta di arti marziali, la spada viene rubata e Li Mu Bai deve ritornare all’azione…

Continue reading

Lussuria : seduzione e tradimento = Lust, caution = Se, jie

Nel 1942, nella Shanghai occupata dalle truppe giapponesi, la giovane Wang Hu Ling, una studentessa e aspirante attrice, giovane e bellissima, si unisce alle file della Resistenza. I suoi compagni le affidano il compito di avvicinare il Sig. Yee, un collaborazionista. Wang si insinua così nella vita dell’uomo e, protetta da una finta identità, ne diviene l’amante. Giorno dopo giorno rivela ai suoi compagni ogni spostamento dell’uomo, convinta di volerlo vedere morto, ma intanto si lega a lui con una passione incredibile e quasi animalesca per cui le cose dentro di lei iniziano a cambiare…

Continue reading

Il gusto dell’anguria = Tian bian yi duo yun

Sullo sfondo di una Tapei afflitta dalla siccità, la storia d’amore tra Shiang-Chyi e Hsiao-Kang, ex venditore di orologi approdato al cinema porno. In una realtà governata da materialità, smarrimento e solitudine, la luce dei sentimenti, delle emozioni e della fantasia. Vincitore del Leone d’Oro a Venezia nel 1994, premio della critica e per il miglior contributo artistico al 55. Festival di Berlino

Continue reading

Yi-yi

Nj Jian forma, con la moglie Min-MIn e i due figli, la tipica famiglia media. Vivono a Taipei con la mamma di Min-Min. NJ Jian che, dopo un anno fortunato, rischia il tracollo della sua piccola impresa, pensa di associarsi con Ota, un vivace imprenditore giapponese ideatore di software per giochi elettronici. Il giorno del matrimonio del fratello di Min-Min, la suocera, colpita da un ictus, entra in coma. Nello stesso giorno NJ ritrova il suo primo amore, Sherry, che non vedeva da vent’anni.

Continue reading