In my country = Country of my skull

Langston Whitfield, un giornalista del Washington Post, viene mandato a seguire le udienze della Commissione per la Verità e la Riconciliazione a carico dei torturatori durante l’Apartheid in Sud Africa. Anna Malan, una poetessa Afrikaans, segue i processi attraverso la radio ed è distrutta dai racconti delle crudeltà e depravazioni da parte dei suoi connazionali…

Continue reading

Il suo nome è Tsotsi

In una baraccopoli di Johannesburg vive il diciannovenne Tsotsi, giovane ma spietato capo di una gang di sbandati. In fuga da un oscuro passato, ha cancellato ogni ricordo compreso il senso del suo stesso nome:Tsotsi, infatti, nel gergo del ghetto significa semplicemente gangster. Una notte Tsotsi spara ad una donna all’esterno della sua casa e le ruba la macchina, senza rendersi conto del bambino sul sedile posteriore …. Tratto dal romanzo “Tsotsi” di Athol Fugard

Continue reading

Corsa per la vittoria = The long run

Berry è un allenatore esigente ed onesto che ha appena perso il lavoro e la stima di se stesso, fino all’incontro con la bellissima Christine, una maratoneta indipendente che sembra avere tutte le carte in regola per vincere la gara più difficile del mondo, la Maratona di Comrades…

Continue reading

Hotel Rwanda : una storia vera

In quei cento interminabili giorni, mentre l’occidente, l’ONU, gli Stati Uniti di Clinton, il governo italiano facevano finta di non vedere, Paul Rusesabagina, semplice direttore d’albergo, con il suo coraggio, rischiando ogni giorno la morte, sua e della sua famiglia, ha dato rifugio e salvato dal massacro 1200 persone. Ha usato l’astuzia, ha blandito e corrotto gli assassini, ha fatti scudo col suo corpo, ha strappato con le sue mani alle orde scatenate corpi vivi destinati al massacro. Poteva partire e mettersi in salvo, ma è restato a proteggere i “suoi”, uomini, donne, bambini che aveva nascosto nell’albergo. Ha fatto, senza chiedersi troppi perché, quello che poteva. Ma non è quello che ciascuno di noi può fare che conta davvero di fronte all’orrore? Allegato libro Stagione di sangue : un reportage dal Ruanda: Fergal Keane.

Continue reading