Cosa piove dal cielo : un cuento chino

Roberto è un uomo profondamente segnato dall’esperienza come soldato nella Guerra delle Falkland. Ha trascorso gli ultimi vent’anni della sua vita alienato dal mondo. L’unico interesse che ha è quello di collezionare ritagli di giornale che raccontino strane storie. Per uno scherzo del destino, si ritrova coinvolto proprio in una di queste vicende quando accoglie in casa Jun, appena arrivato in Argentina senza conoscere una parola di spagnolo. Jun ha perso la propria amata a causa di una mucca caduta letteralmente dal cielo…

Continue reading

Finale a sorpresa = Competencia oficial

Lola Cuevas è un’eccentrica regista a cui è stata commissionata la regia di un film da un imprenditore megalomane deciso a lasciare il segno nella storia. L’ambiziosa impresa richiede i più grandi talenti, così Lola scrittura due stelle della recitazione: il divo sciupafemmine di Hollywood e il capofila del cinema e del teatro impegnato. Due attori agli antipodi, con un carisma e un ego ineguagliabili …

Continue reading

L’angelo del crimine = El Angel

Tratto dalla vera storia di Robledo Puch, il serial killer più famoso d’Argentina, il film racconta di Carlos, spavaldo diciasettenne dall’aspetto angelico. Il suo unico desiderio, fin da piccolo, è quello di diventare un ladro. A scuola incontra Ramón, suo coetaneo, di cui diventa complice in una lunga serie di reati e omicidi…

Continue reading

Il clan = El clan

Argentina, primi anni Ottanta. All’apparenza una famiglia come altre che vive nel tranquillo paesino di San Isidro, in realtà un vero e proprio clan che si guadagna da vivere con i sequestri di persona. Arquímedes, il patriarca, è a capo delle operazioni. Alejandro, il figlio più grande, è una star del rugby che gioca nel mitico “Los Pumas”. E’ lui che adesca le vittime dei rapimenti tra i giovani rampolli dell’alta società. Grazie alla protezione del regime militare, i crimini del clan passano inosservati nella loro ferocia, ma prima o poi finiscono con il coinvolgere tutti in una crescente spirale di violenza … Ispirato ad un episodio realmente accaduto.

Continue reading

Il matrimonio di Rosa = La boda de Rosa

Rosa ha un lavoro estenuante, un fratello ingombrante, un padre troppo presente, una sorella piuttosto sfuggente, un fidanzato che vede a stento e una figlia che si è appena separata con due bambini. Sul punto di compiere 45 anni, Rosa si rende conto di aver vissuto sempre per gli altri e decide di cambiare radicalmente vita, prendendo le redini del suo destino con un impegno molto speciale: sposarsi con se stessa. Scoprirà però presto che il padre, i fratelli e la figlia hanno in mente altri piani e che non è facile staccarsi dal passato quando non si è al centro delle vicende familiari…

Continue reading

Criminali come noi = La odisea de lo giles

In una città sperduta nella provincia di Buenos Aires un gruppo di uomini decide di raccogliere la quantità di denaro necessaria per acquistare alcuni silos abbandonati e costituire una cooperativa agricola. Ma siamo alla vigilia della Grande Crisi Economica che ha portato al blocco delle banche del 2001 e i loro investimenti vengono bloccati. Scoprono di essere stati truffati dal direttore della banca e per il gruppo è giuno il momento di reprendersi quello che è loro ….

Continue reading

Ancora un giorno = Another day of life

Il reporter Ryszard Kapuscinski mentre percorre le strade sterrate e i villaggi dell’Angola in piena guerra civile per raccontare al mondo le storie di chi sta vivendo quei tragici giorni. Finché, nei suoi peregrinaggi, il giornalista entra in possesso di una notizia che, se divulgata, potrebbe cambiare le sorti della guerra fredda e causare la morte di migliaia di persone. Il suo dovere di cronista gli imporrebbe di diffonderla, ma come può la sua coscienza sopportare un simile peso? Tratto dal capolavoro di Ryszard Kapuscinski “Ancora un giorno”.

Continue reading

La gabbia dorata = La jaula de oro

I 15enni Juan, Sara e Samuel fuggono dal Guatemala e si dirigono verso gli Stati Uniti. Nel loro viaggio attraverso il Messico, i ragazzi incontrano Chauk, un ragazzo indiano Tzotzil che non parla spagnolo e non ha documenti ufficiali. Tutti loro sono convinti che al di là del confine tra USA e Messico troveranno un mondo migliore, ma dovranno fare i conti con una dura realtà…

Continue reading

Il bacio dell’orso = Bear’s kiss

Lola, una ragazza tredicenne, ogni sera si esibisce insieme alla madre come trapezista in un circo. Ma la sua vera passione è la magia e non il trapezio. Fuori dal circo ha un solo amico: Leo, un orso da cui non si separa mai. Una sera confidandosi con lui esprime il desiderio di essere amata da un ragazzo che non l’abbandoni mai. Quella stessa sera Lola viene svegliata da un ragazzo…

Continue reading

Sergio & Sergei : Il professore e il cosmonauta

È il 1991, l’URSS è crollata e la Guerra Fredda è finita. Solo un uomo deve ancora scoprirlo: dall’interno della stazione spaziale MIR, Sergei, l’ultimo cosmonauta sovietico, può vedere l’intero pianeta ma non sa che la sua nazione non esiste più. L’agenzia spaziale non ha i fondi per riportarlo a casa ed è quindi costretto a prolungare in modo indefinito la sua permanenza in orbita, lontano dal suo paese e isolato dal resto del mondo. Nel frattempo, in una Cuba prossima al collasso, anche per Sergio, professore di filosofia marxista e radioamatore, il sogno comunista sembra essere finito. Per sopravvivere alla crisi, in una Avana impoverita, produce clandestinamente sigari e rum con la complicità dell’anziana madre. Un giorno, uno scambio di frequenze radiofoniche mette casualmente in contatto Sergio e Sergei. I due diventano subito amici, e quando un meteorite colpisce e danneggia la stazione MIR, Sergei chiede a Sergio di aiutarlo a tornare sulla Terra. Con l’aiuto di un amico statunitense che ha delle conoscenze alla NASA, Sergio organizza un piano …

Continue reading

Altamira = Finding Altamira

1879. Marcelino Sanz de Sautuola e Modesto Cubillas scoprono per caso dei dipinti dell’Era paleolitica nelle grotte di Altamira, nel nord della Spagna. Cercando di esporre la loro scoperta al mondo accademico, si scontrano con lo scetticismo e il discredito di tutti gli esperti, i quali sostengono che i dipinti nelle grotte siano falsi e un’abile truffa. L’uomo passerà il resto della sua vita a combattere per dimostrare il contrario …

Continue reading

Truman : un vero amico è per sempre

Julián, un affascinante attore argentino che vive da lungo tempo a Madrid, riceve una visita inaspettata dal suo amico Tomás che vive in Canada. I due, insieme al fedele cane Truman, passeranno quattro giorni intensi e indimenticabili nonostante il difficile momento che sta attraversando Julián…

Continue reading

Yuli

Vor dem bewegten Hintergrund Kubas in den letzten 40 Jahren erzählt Yuli die Geschichte einer unglaublichen Karriere, die aus einem Vorort Havannas bis ins Royal Ballet in London führt, wo Carlos Acosta zum Weltstar und zum ersten scharzen Romeo im Universum des klassischen Ballets wird…

Continue reading

Un giorno senza messicani = A Day Without a Mexican

E se un giorno la ricca California si svegliasse e si rendesse conto che sono spariti tutti i Messicani? Qualcuno ne gioirebbe, qualcun altro subirebbe uno shock. Ma, soprattutto, le conseguenze economiche, politiche e sociali potrebbero condurre al disastro dello Stato…

Continue reading

Storie pazzesche = Relatos salvajes

Un ingegnere specializzato in demolizioni; la cameriera e la cuoca di una tavola calda frequentata da camionisti; un uomo che si trova a vivere una storia enigmatica a bordo di un aereo; una sposa sconvolta, in un matrimonio che sfiora il dramma; un miliardario che conduce trattative clandestine per evitare una tragedia familiare; un uomo che all’improvviso si ritrova intrappolato in un insolito thriller stradale…

Continue reading

The German Doctor = Wakolda

Patagonia, 1960. Un medico tedesco incontra una famiglia argentina e decide di accompagnarli lungo la desertica strada che conduce a Bariloche, dove Eva, Enzo e i loro tre figli stanno per aprire una casa con camere in affitto sul lago Nahuel Huapi. Questa famiglia modello risveglia nel medico la sua ossessione per la purezza e la perfezione; in particolare la 12enne Lilith, troppo minuta per la sua età…

Continue reading

Tutti lo sanno = Todos lo saben

In occasione del matrimonio della sorella, Laura torna con i figli nel proprio paese natale, nel cuore di un vigneto spagnolo. Ma alcuni avvenimenti inaspettati turberanno il suo soggiorno facendo riaffiorare un passato rimasto troppo a lungo sepolto…

Continue reading

Gloria

La 58enne Gloria conduce un’esistenza solitaria. Per compensare il vuoto, la donna riempie le sue giornate con varie attività mentre di notte va in cerca d’amore nelle sale da ballo per single adulti, vivendo avventure fugaci e senza impegno. Poi, un giorno, l’incontro con il 65enne Rodolfo cambia tutto: l’uomo è ossessionato da Gloria, ma al contempo non riesce a staccarsi dalla ex-moglie e dalle figlie. Nonostante questo, Gloria decide di dedicare tutta se stessa a questo nuovo rapporto, convinta che potrebbe essere per lei l’ultima chance di essere felice …

Continue reading

Even the rain = También la lluvia

Il regista cinematografico Sebastián parte per la Bolivia con il produttore Costa e il resto della troupe per girare un film su Cristoforo Colombo che metta in luce l’aspetto più drammatico della conquista del Nuovo Mondo. Giunti sul posto, i protagonisti inizieranno la realizzazione del film scritturando numerosi nativi ma, ben presto, si troveranno anche coinvolti nella Guerra dell’Acqua messa in atto dagli abitanti della città di Cochabamba (nell’aprile del 2000), come forma di protesta contro la privatizzazione dell’acqua da parte delle multinazionali.

Continue reading

Il labirinto del fauno = El laberinto del fauno

Spagna, 1944. Ufficialmente la Guerra Civile spagnola è giunta al suo epilogo, ma in realtà, un piccolo gruppo di ribelli continua a lottare asserragliato sulle montagne a nord di Navarra. La piccola Ofelia, una deliziosa e sognante bambina di dieci anni, è in viaggio insieme a sua madre Carmen per raggiungere Navarra. Sono dirette a incontrare il capitano Vidal, il nuovo marito di Carmen e patrigno di Ofelia, che non lo ha mai visto. Un giorno, per caso, scopre un antico labirinto al centro del quale sorge una scalinata che conduce ad una camera segreta …

Continue reading

Agora

Ad Alessandria d’Egitto, sotto la dominazione romana nel quarto secolo dopo Cristo, l’astrologa e filosofa Ipazia lotta per salvare il sapere del suo antico mondo dall’intolleranza e dal fanatismo dei nuovi movimenti religiosi, tra cui i Parabolani, una setta cristiana che arriva a distruggere la biblioteca del Serapo. Ipazia lotta insieme ai suoi discepoli, l’arguto e privilegiato Oreste e il suo schiavo Davo, combattuto tra l’amore per la padrona e la possibilità di guadagnare la libertà unendosi al Cristianesimo…

Continue reading

Biutiful

Uxbal è un uomo solo che conduce un’esistenza particolarmente dura ed è costretto a sopravvivere in un quartiere malfamato alla periferia di Barcellona. L’uomo però ha una dote particolare: riesce a mettersi in contatto con i defunti e, per farlo, ogni volta riceve offerte spontanee dalle persone che hanno perso i propri cari. Tuttavia, ciò non è sufficiente per il mantenimento dei suoi due bambini, e così Uxbal agisce come intermediario tra la mala cinese e i venditori ambulanti africani. Quando il destino lo metterà con le spalle al muro, Uxbal si trova a riflettere su quale futuro lascerà in eredità ai propri figli…

Continue reading

Perfect day = Un día perfecto

I protagonisti di questa movimentata avventura sono quattro operatori umanitari impegnati nei Balcani nel 1995, a guerra appena finita. La loro missione è rimuovere un cadavere da un pozzo, per evitare che contamini l’acqua. Un compito che scopriranno essere più difficile del previsto …

Continue reading

El médico alemán – Wakolda

La historia nos sitúa en el año 1959 en la Patagonia argentina. Allí, una familia conoce a un médico alemán que, aparentemente es un hombre normal que está de visita. Sin embargo, las cosas no son como parecen y el médico tiene un pasado oscuro y horrible. El hombre en realidad es Josef Mengele, apodado “El ángel de la muerte” por los terribles experimentos médicos que llevó a cabo en la Alemania nazi. La obsesión del tétrico doctor por la pureza y la perfección no ha desaparecido y la familia vuelve a revivirlas. La más afectada por la situación es la joven Lilith, que en pleno despertar sexual de su adolescencia, se siente atraída por él. La película está basada en la novela de la escritora Lucía Puenzo que, a su vez, está basada en hechos reales.

Continue reading

La memoria dell’acqua = El botón de nacar

Un bottone di madreperla incrostato nella ruggine di una rotaia in fondo al mare: è una traccia dei desaparecidos di Villa Grimaldi a Santiago, il grande centro cileno di detenzione e tortura sotto la dittatura di Pinochet. Un fiume che scorre e il tintinnio delle cascate: è la canzone dell’acqua alla base della cultura dei Selknams, popolazione nativa sudamericana trucidata dai colonizzatori. Due massacri, e la memoria dell’acqua: sono le chiavi narrative per raccontare la storia di un Paese e delle sue ferite ancora aperte, per percorrere il Cile e la sua bellezza, il Cile e la sua violenza…

Continue reading

Arrugar = Rughe

Emilio e Miguel sono due anziani che s’incontrano all’interno di un centro di assistenza agli anziani. Emilio è arrivato presso la residenza geriatrica in uno stato iniziale di Alzheimer, e rischia di essere recluso nel temuto ultimo piano dell’istituto, dove viene mandato chi ha perso la ragione e non può più provvedere a se stesso. Miguel e altri compagni del centro cercheranno di aiutarlo a evitare il suo trasferimento e ognuno di loro avrà così occasione di ravvivare la noiosa quotidianità, iniziando una nuova fase della vita … Film d’animazione basato sulla graphic novel “Arrugas” di Paco Roca.

Continue reading

My name is Joe

Joe, ex alcolista, sta cercando di rifarsi una vita. L’incontro con Sarah, giovane assistente sociale, rappresenterà il punto di svolta verso il cambiamento. Tra i due scocca la scintilla ma l’amore viene messo a in pericolo dai bassifondi londinesi. Si riaffacciano infatti incubo che sembravano ormai vecchi: l’alcool, la disoccupazione e la disperazione…

Continue reading

La canzone di Carla = Carla’s song

Glasgow 1987. Un autista di autobus ribelle e ironico si innamora di una ragazza nicaraguense elusiva, enigmatica, prigioniera di esperienza terribili e del ricordo di un uomo perduto. Una dolente e tormentata storia d’amore fatta di atmosfere suggestive e poetiche. Un film duro, sarcastico e arrabbiato.

Continue reading

L’altra verità = Route Irish

Frankie e Fergus sono amici da una vita. Sin dal loro primo giorno di scuola, e per i successivi venti anni, hanno condiviso gioie e dolori. Decisi a dare una svolta economica alle loro esistenze, nel 2004 i due amici vanno a lavorare come ‘contractors’ in Iraq. Quando uno dei due muore lungo la ‘Route Irish’- una strada a sud di Baghdad, l’altro decide di condurre da solo le indagini per capire i reali motivi che hanno provocato la morte dell’amico…

Continue reading

Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti = Loong Boonmee raleuk chaat

Boonmee si rende conto di avere un’insufficienza renale ed è consapevole che morirà nel giro di 48 ore. Da grande professionista dello yoga, l’uomo capisce che la malattia è legata al suo karma negativo dovuto all’uccisione di troppi comunisti. Dopo aver espresso il desiderio di tornare a casa dall’ospedale, per morire in pace, Boonmee trova ad accoglierlo il fantasma della moglie defunta giunta per aiutarlo a superare i suoi ultimi istanti di vita…

Continue reading

Machuca mein Freund = Machuca

Vor dem Hintergrund des Militärputsches am 11. September 1973 erzählt der chilenische Regisseur Andrés Wood die Geschichte einer ungewöhnlichen Freundschaft: Gonzalo und Pedro sind elf Jahre alt. Beide leben in Santiago – der eine allerdings in einem wohlhabenden Stadtteil, der andere in einer illegalen Armensiedlung. Obwohl nur ein paar Blocks voneinander entfernt, trennt eine unsichtbare Mauer die Welten der Kinder. Der engagierte Priester McEnroe wagt es, in seiner Schule auch Kinder aus der Siedlung aufzunehmen. Während sich Pedro und Gonzalo zaghaft anfreunden, steht ihre Heimat vor der größten politischen Umwälzung der Geschichte …

Continue reading

Mare dentro = Mar adentro

E’ la storia di Ramón Sampedro, un ex marinaio reso tetraplegico da un tuffo in mare. Nonostante l’affetto e la dedizione dei suoi familiari, dopo un trentennio di totale immobilità inizia, con l’aiuto di un’associazione per i diritti umani, una inutile lotta con i tribunali spagnoli per ottenere il diritto a una morte dignitosa. Due donne, Julia un’avvocatessa colpita a sua volta da una malattia degenerativa, e Rosa, un’operaia con due figli piccoli, impegnate ciascuna a suo modo nella causa di Ramón, dovranno fare i conti con i loro sentimenti e con i principi che hanno regolato fino a quel momento le loro vite.

Continue reading

Checkpoint Rock : canciones desde Palestina

A través de la música, Fermín Muguruza y Javier Corcuera nos abren los ojos a una cultura que intenta sobrevivir bajo las bombas. El rap, el rock y la música tradicional son el hilo conductor de la historia de cada uno de estos protagonistas … Checkpoint rock es un viaje de contrastes que cambiará la visión que tenemos de este pueblo en conflicto para desvelarnos los sueños, frustraciones y esperanzas de los palestinos.

Continue reading

Lasa eta Zabala = Lasa y Zabala

Octubre de 1983. Los refugiados vascos Joxean Lasa y Joxi Zabala desaparecen en Bayona sin dejar rastro precediendo a una oleada de atentados reivindicados por el GAL. Iñigo, el joven abogado de las familias, deberá enfrentarse a la creciente convicción general de que los dos jóvenes no aparecerán nunca. 1995. Doce años han pasado cuando Jesús García, un policía de Alicante, reabre el caso de dos cuerpos que han permanecido diez años sin identificar, tras ser asesinados y enterrados en cal viva. Sus sospechas se confirman, se trata de Joxean y Joxi. Iñigo y su ayudante, el joven abogado Fede, investigarán para demostrar las responsabilidades del secuestro y asesinato de Joxean y Joxi. Pero, en el largo y tortuoso camino tendrán que enfrentarse al juego sucio de un entorno aferrado al poder, superar sus propios conflictos e incluso poner en riesgo sus propias vidas…

Continue reading

Le crociate = Kingdom of heaven

Ridley Scott firma un monumentale affresco storico ambientato nella Terra santa del XII secolo. Balian è un giovane maniscalco francese solo e senza famiglia poiché ha perso da poco la moglie suicida in seguito alla morte del figlioletto. Tuttavia la sua vita sta per cambiare. Riceve infatti la visita di un nobile crociato, Goffredo di Ibelin, che dichiara di essere il suo vero padre e di essere tornato in patria dal lontano Oriente per portarlo con sé in Terra Santa. Dopo l’iniziale esitazione, Balian accetta l’offerta e intraprende un avventuroso viaggio verso Gerusalemme insieme a suo padre e ad una compagnia di cavalieri…

Continue reading

La masseria delle allodole

È la saga dei due fratelli Avakian, che facendo scelte di vita diverse, preparano due destini tragicamente opposti di vita e di morte, per i loro figli. Il fratello maggiore, Assadour, lascia l’Armenia da ragazzo per andare a studiare medicina a Venezia. Diventa un medico di successo a Padova, si sposa con una nobildonna e ha due figli. Il fratello più tranquillo, Aram, legato alle tradizioni familiari, nella sua farmacia nel villaggio natale in Anatolia, fa conoscere le novità occidentali, ma la sua numerosa famiglia incarna i valori e la cultura del popolo armeno…

Continue reading

La masseria delle allodole

E’ la saga dei due fratelli Avakian, che facendo scelte di vita diverse, preparano due destini tragicamente opposti di vita e di morte, per i loro figli. Il fratello maggiore, Assadour, lascia l’Armenia da ragazzo per andare a studiare medicina a Venezia. Diventa un medico di successo a Padova, si sposa con una nobildonna e ha due figli. Il fratello più tranquillo, Aram, legato alle tradizioni familiari, nella sua farmacia nel villaggio natale in Anatolia, fa conoscere le novità occidentali, ma la sua numerosa famiglia incarna i valori e la cultura del popolo armeno. Dopo molti anni di lontananza, nel 1915 i due fratelli combinano una rimpatriata: Assadour con la famiglia si prepara a tornare in Anatolia con due automobili, carico di doni e di nostalgia. Aram arreda con eleganza la “masseria delle allodole”, la villa in campagna, preparando per tutti loro un’accoglienza memorabile. Ma l’incontro con questi familiari italiani non avverrà mai…

Continue reading

In questo mondo libero… = It’s a free world

Inghilterra. Angie, impiegata di un’agenzia di collocamento, non ha avuto una vita semplice né tanto meno un’educazione e un’istruzione accurate, ma è una ragazza giovane ed energica, dotata di forte senso pratico, ambizione e coraggio. Ha alle spalle una vita disordinata in cui non è riuscita a costruirsi un futuro e ha bisogno di dimostrare a se stessa e agli altri che può farcela da sola, senza l’aiuto di nessuno…

Continue reading

Il vecchio che leggeva romanzi d’amore = The old man who read love stories

In un remoto villaggio della regione amazzonica degli indios Suar, El Idilio, vive Antonio Josè Bolìvar, un sessantenne bianco che ha imparato dagli indios a conoscere la foresta e le sue leggi. Rispetta gli animali e le popolazioni indigene. Un giorno però è costretto a partecipare ad una battuta di caccia a una femmina di giaguaro… Tratto dal romanzo omonimo di Luis Sepúlveda.

Continue reading

Il vento che accarezza l’erba =The wind that shakes the barley

Irlanda, 1920. A discapito di un brillante futuro come medico in Inghilterra, Damien decide di unirsi al fratello Teddy nella vittoriosa lotta contro l’egemonia britannica. Tuttavia, alla firma del trattato con gli inglesi, il popolo irlandese si divide in due fazioni, pacifisti e oltranzisti, ed ha inizio la guerra civile. Damien e Teddy, una volta uniti dagli stessi ideali, si troveranno divisi su fronti opposti… Palma d’oro a Cannes 2006. Contiene: Carry on Ken di Toby Reisz, UK, 2006, 47′, Inglese con sottotitoli italiano. Un tributo all’opera di Ken Loach, con a attori, montatori, sceneggiatori, critici e ovviamente allo stesso Ken Loach.

Continue reading

La canzone di Carla = Carla’s Song

Glasgow, 1987. Carla è una sudamericana trovata senza biglietto sull’autobus guidato dal giovane George che, impietositosi, la aiuta a sfuggire al controllore. Sospeso per una settimana, il ragazzo incontra di nuovo la giovane e, vincendo le resistenze di lei, riesce a farsela amica e farla trasferire in casa di un amico. Dopo un tentativo di suicidio, Carla svela il dramma che ha vissuto in Nicaragua e la perdita di contatto con Antonio, il suo compagno di vita e di lotte nelle file sandiniste, catturato dai contras… Contiene anche: Ken Loach alla Casa del cinema di Roma.

Continue reading

Il canto di Paloma =La teta asustada

Appena nata, Fausta ha contratto una malattia nota come il “latte del dolore”, un disturbo che colpisce solo le donne peruviane violentate o rapite durante gli anni della lotta terrorista. Sebbene quel terribile periodo sia ormai passato e Fausta non abbia alcuna intenzione di ricordarlo, alla morte della madre si trova obbligata ad affrontare e superare le sue paure…. Orso d’Oro al 59esimo Festival del Cinema di Berlino

Continue reading

L’ultimo treno = El último tren

In vista della realizzazione della sua prossima pellicola, uno dei più importanti studi di Hollywood ha comprato, in Uruguay, una storica locomotiva del diciannovesimo secolo. La diffusione della notizia è motivo di orgoglio in molti abitanti del Paese sudamericano, ma non per i membri dell’associazione ‘Amici del Riel’, composta da ex funzionari delle Ferrovie dello Stato. Decisi a boicottare il trasferimento della locomotiva negli Stati Uniti, i membri dell’associazione decidono di rubare la macchina con la quale iniziano un avventuroso viaggio utilizzando tratte ferroviare abbandonate all’interno del Paese…

Continue reading

Ogro

Nei primi mesi del 1973 l’E.T.A. progetta il sequestro dell’ammiraglio Luis Carrero Blanco, “delfino” del caudillo Francisco Franco, in cambio del quale verrà chiesta la liberazione di 150 detenuti politici. Ma quando Franco nomina Blanco presidente del consiglio, l’E.T.A. decide che l’ammiraglio deve essere ucciso…

Continue reading

Il massacro della Guyana = Guyana : cult of the damned

James Warren “Jim” Jones è stato il fondatore del Peoples Temple diventato tristemente famoso a causa del suicidio di massa dei suoi seguaci. Nell’estate del 1977, Jones abbandona San Francisco in seguito a un’indagine per evasione fiscale e si rifugia nella Guyana dove insieme a un migliaio di seguaci fonda il villaggio di Jonestown. Basato su di un cristianesimo arcaico imbevuto di un misticismo legato al ritorno alla terra, il 18 novembre 1978 Jones ordina ai suoi discepoli il suicidio di massa. Ben 909 persone, tra cui numerose donne e bambini, trovarono così una morte orrenda e insensata che sconvolse violentemente l’opinione pubblica.

Continue reading

Vengo : demone, flamenco

In Andalusia, il gestore di un locale notturno perde la figlia a causa di una faida secolare tra la sua famiglia e quella dei Caravaca. Cerca quindi di superare il dolore partecipando freneticamente a concerti di flamenco, lasciandosi trasportare dalle sue radici andaluse. Prima o poi il debito di sangue con la famiglia Caravaca dovrà però essere pagato…

Continue reading

Maradona by Kusturica

Ritratto del celebre calciatore argentino Diego Armando Maradona di cui seguiamo le vicende straordinarie dalle origini umili nella sua città natale alla rapidissima ascesa nell’olimpo del calcio (è giocatore professionista a quindici anni), e poi da Napoli fino a Cuba, sua patria d’elezione e al momento della sua rinascita…

Continue reading

Looking for Fidel

Oliver Stone ci offre la possibilità di guardare nel quotidiano una vera personificazione del potere, ma come nella tradizione del grande documentario civile, non offre facili soluzioni. A noi che vediamo i gesti, le incertezze, le pose studiate sul volto dell’anziano líder máximo, a noi, ancora una volta, il giudizio. Allegato libro Fidel revisited: Carlo Feltrinelli, Aldo Garzia.

Continue reading

Lista d’attesa

Una stazione degli autobus, una folla accalcata in attesa di partire. Peccato che l’unico pullman disponibile sia in panne. Non resta che aspettare e ingannare l’attesa tra imprevedibili incontri e un crescendo di situazioni comiche e surreali. Per scoprire che si può cambiare, in meglio, il proprio destino.

Continue reading