La casa degli spiriti = The House of the Spirits

La storia della potente famiglia Trueba, dai giorni tranquilli degli anni ’20, alle moderne rivolte degli anni ’70. Nel 1928 Esteban Trueba lavora senza posa nelle miniere d’oro del nord del paese con due sole mire: riuscire a divenire ricco e per poter chiedere la mano della bellissima Rosa del Valle. I suoi sogni si frantumano quando Rosa muore all’improvviso, come aveva dolorosamente previsto sua sorella minore Clara. Affamato di terra e di potere, Esteban decide di ristrutturare una proprietà abbandonata, “Tres Marias”, e riesce a riportarla al suo pieno splendore, diventando nel frattempo un rispettato uomo politico di destra. Blanca, la figlia ribelle di Trueba, ha una fiera passione per la giustizia e un amore nascosto per il contadino figlio del fattore della tenuta paterna, Pedro. Rifiuta di sposare il marito che il padre le ha destinato, la situazione tra padre e figlia peggiora, ma gli orrori della dittatura sono alle porte … Basato sul romanzo omonimo di Isabel Allende

Continue reading

Sostiene Pereira

Portogallo 1938: il dottor Pereira è il direttore della cronaca del giornale “Lisboa”. Dopo aver assunto il giovane Monteiro Rossi, Pereira, restio a trattare questioni di politica, si trova a dover affrontare la realtà sociale di una nazione che cambia giorno per giorno. Marta, la ragazza di Monteiro, ostile al regime, esorta Pereira a prendere posizione. Dall’omonimo romanzo di Antonio Tabucchi.

Continue reading

Ritorno a casa

Gilbert Valence è un attore di grande talento. La sua carriera è al culmine, la vita sentimentale felice e serena. Ma una sera un evento tragico e inaspettato sconvolge la sua esistenza. Per Gilbert è l’inizio di una vita diversa. Uno straordinario Michel Piccoli, affiancato da Catherine Deneuve e John Malkovich, in una storia in cui la gravità del destino è sconfitto dalla “leggerezza” degli uomini.

Continue reading