Cafarnao : caos e miracoli = Capharnaüm

Zain ha dodici anni, appartiene a una numerosa famiglia di profughi siriani e dal suo sguardo trapela il dramma vissuto da un intero paese. Siamo a beirut, nei quartieri più disagiati della città. Ma nonostante le difficoltà e il dolore, Zain non perde la speranza ed è pronto a ribellarsi al sistema, portando in tribunale i suoi stessi genitori con l’accusa di averlo messo al mondo … Vincitore del Premio per la Regia al Festival di Cannes 2018, Cafarnao è un grande film sull’infanzia e sull’importanza di viverla.

Continue reading

L’insulto = L’insulte

Un litigio nato da un banale incidente porta in tribunale Toni, libanese cristiano, e Yasser, rifugiato palestinese. La semplice questione privata tra i due si trasforma in un conflitto di proporzioni incredibili, diventando poco a poco un caso nazionale, un regolamento di conti tra culture e religioni diverse con colpi di scena inaspettati …

Continue reading

Sotto le bombe = Sous les bombes

Nell’estate 2006, mentre sul Libano piovono bombe, una donna va verso il sud del paese alla ricerca del figlio. E’ accompagnata da un tassista che ha accettato il rischioso viaggio dietro un’adeguata ricompensa. Zeina, sciita libanese, è rientrata da Dubai, dove era emigrata, solo nella speranza di riuscire a salvare il figlio. Toni, cristiano, sarebbe felice di poter raggiungere il fratello in Israele. Lo scenario di morte che li circonda fa sì che tra due esseri pur così diversi forse nasca un amore.

Continue reading

E ora dove andiamo ? = Et maintenant on va où?

In un isolato villaggio libanese dove cristiani e musulmani convivono pacificamente, un gruppo di donne è determinato a proteggere la comunità disinnescando le improvvise tensioni interreligiose istigate da forze esterne al villaggio. Una commedia mediorientale che mescola gli ingredienti più disparati con sfacciataggine, inventiva e felicità non comuni per un’irresistibile requisitoria per la pace.

Continue reading

Lebanon

Allo scoppio della guerra contro il Libano, nel giugno del 1982, quattro giovani soldati israeliani vengono assegnati a un gruppo di militari professionisti. La loro prima missione, che i superiori considerano facile e sbrigativa, consiste nell’entrare in un piccolo villaggio libanese ed eliminare ogni sospetto terrorista… Comprende : La falce e i girasoli, a cura di Alessandro Bignami, Feltrinelli, 2010.

Continue reading

Caramel = Sukkar Banat

A Beirut, alcune donne lavorano in un istituto di bellezza. Lì, in quel microcosmo colorato e pieno di sensualità, donne di diverse generazioni, parlano di se stesse, si scambiano confidenze e si raccontano. Al salone, tra colpi di spazzola e il profumo di caramello, si parla di sesso e di maternità, con la libertà e l’intimità propria delle donne.

Continue reading

Beirut Diaries : verità, bugie e videotape = Yaumiyat Beirut

Dopo l’assassinio del primo ministro libanese Rafiq Hariri, il 14 febbraio 2005, centinaia di migliaia di persone di diverse appartenenze politiche e religiose si riuniscono per una manifestazione di protesta in piazza dei Martiri, nel cuore di Beirut. Chiedono il ritiro delle truppe siriane e la piena indipendenza del Libano: è la cosiddetta rivoluzione dei cedri. Settecento giovani resteranno nella piazza per settantadue giorni. Ma di fronte ai contrasti tra fazioni diverse, le speranze di un futuro democratico per il Libano cederanno il passo alla disillusione.

Continue reading