Gangor : il coraggio di una donna

Purulia, India. Il fotoreporter indiano Upin viene mandato nel villaggio per raccontare con le sue immagini lo sfruttamento delle tribù. Durante la sua escursione, l’uomo resta incantato di fronte a Gangor, una donna che sta allattando il figlio, e al suo enorme seno. Upin decide di immortalarla con la sua macchina fotografica ma l’immagine di Gangor pubblicata sul giornale desta nel villaggio un enorme scandalo e lei si troverà sola e indifesa contro le violenze dei suoi conterranei.

Continue reading

Gandhi

Il film ha inizio coi funerali del Mahatma, ripercorrendone in un lungo flashback i momenti salienti della sua vita, la sua evoluzione da avvocato dai capelli scuri ad asceta calvo, pioniere e teorico della resistenza all’oppressione tramite la disobbedienza civile, padre della nazione indiana. Fa parte di: Collezione Award Winners

Continue reading

Il palazzo del viceré = Viceroy’s house

Nel 1947, dopo 300 anni, il dominio dell’Impero Britannico in India si avvicina alla fine. Il nipote della Regina Vittoria, Lord Mountbatten, con la moglie e la figlia, si trasferisce per sei mesi nel Palazzo del Viceré a Delhi. Il suo delicato compito, come ultimo Viceré, è quello di accompagnare l’India nella transizione verso l’indipendenza. Presto, però, nonostante gli insegnamenti di Ghandi, la violenza esplode tra musulmani, induisti e sikh, e sfocia nella cosiddetta “Partition” fra India e Pakistan, coinvolgendo anche gli oltre 500 membri dello staff che lavorano al Palazzo. La storia d’amore tra due giovani indiani, entrambi a servizio del Viceré, la musulmana Aalia e l’induista Jeet, rischia di essere travolta dal conflitto delle rispettive comunità religiose. E quando la situazione precipita si troveranno a dover prendere una decisione epocale…

Continue reading

Vanaja

Un povero pescatore manda la figlia quindicenne a lavorare in casa della locale proprietaria terriera. In realtà, Vanaja spera di imparare da lei la danza Kuchipudi. Tutto sembra andare per il meglio ma, quando il figlio della padrona torna dagli Stati Uniti, quello che inizia come un innocente gioco di seduzione si trasforma in violenza …

Continue reading

Cooking with Stella

Stella è impiegata come responsabile domestica nella residenza diplomatica canadese a New Delhi. Straordinaria cuoca, serve pregiati manicaretti agli ospiti, ma arrotonda segretamente il suo stipendio gonfiando i conti e compiendo altri raggiri. L’arrivo di una nuova coppia, Michael e Maya, sembra destinato a sconvolgere il suo mondo e i suoi affari…

Continue reading

Tra la terra e il cielo = Masaan

Deepak abita in un quartiere povero ed è innamorato perdutamente di una giovane ragazza appartenente a una casta diversa. Devi è una studentessa torturata dai sensi di colpa dopo la scomparsa del suo primo innamorato. Pathak è il padre di Devi; vittima della corruzione della polizia, ha perso la testa per il denaro. Jhonta è un ragazzo in cerca di una famiglia. Tutti questi personaggi vivono a Benares…

Continue reading

Guru

Gurukant, chiamato da tutti Guru, ragazzo ambizioso e senza scrupoli, decide di lasciare il piccolo paese in cui è nato e di trasferirsi a Mumbai per inseguire i propri sogni. Nella grande città, Guru capisce subito che il mondo degli affari è gestito da personaggi ricchi e potenti restii a concedere possibilità, ma comincia a lavorare sodo per ritagliarsi uno spazio. Così crea una società, la Shakti Trading e, con l’appoggio di Nanaji, l’editore di un importante giornale locale, inizia la sua ascesa. Nanaji ha molta simpatia per il giovane Guru, così deciso e intraprendente, ma quando capisce che è disposto a tutto pur di arricchirsi, anche di compiere azioni illegali, decide di fare la cosa più giusta, denunciarlo dalle pagine del suo giornale…

Continue reading

Il mio nome è Khan = My name is Khan

Ambientato all’ombra di una grande città americana, la storia narra di un eroe non convenzionale e degli ostacoli che deve superare per riconquistare l’amore della sua vita. Rizvan Khan, indiano di religione musulmana e affetto dalla sindrome di Asperger, si trasferisce a San Francisco. Si innamora della bella Mandira, si sposano e sono felici. Fino all’11 settembre 2001 …

Continue reading

Samsara

Una carovana di lama, condotta da Apo, vecchio e saggio monaco buddista, va a prendere Tashi che per tre anni è rimasto in meditazione solitaria in un luogo inaccessibile. Il giovane Tashi è alla ricerca dell’illuminazione spirituale ma l’incontro con la bellissima Pema risveglia i suoi più intimi desideri sessuali. Tashi capisce che per rinunciare all’esistenza terrena, bisogna prima provarla. Perciò abbandona il monastero dove ha vissuto dall’età di cinque anni, sposa Pema, che ha le qualità di un saggio pur vivendo nel mondo, e da lei ha un figlio, Karma. Ma Tashi non è pronto ad affrontare tutti gli aspetti della vita quotidiana…

Continue reading

Water

Nel 1938, mentre l’India è ancora colonia inglese e il Mahatma Gandhi sta per iniziare la predicazione e l’ascesa, la piccola Chuya, una bambina di 8 anni, viene data in sposa a un uomo molto anziano e malato. Quando il marito muore, Chuya, rimasta vedova, viene rimandata senza troppe cerimonie a casa dei suoi, ma non rimarrà lì: Chuya viene mandata nella città sacra di Benares dove giorno dopo giorno impara a conoscere il destino di una vedova. Una donna indiana rimasta vedova ha tre scelte: sposare, se la sua famiglia glielo permette, il fratello più giovane di suo marito; uccidersi gettandosi sulla pira del marito morto o vivere un’esistenza scandita da regole ferree, disciplina e solitudine. Ma l’India sta cambiando : una nuova legge permette alle vedove di risposarsi e comincia a farsi sentire la voce di Gandhi che chiede la soppressione della divisione in caste e l’indipendenza del paese. La personalità di Chuya, così giovane e esuberante, dà energia e nuove speranze alle altre vedove tanto che Kalyani, quando incontra il giovane Narayan, un seguace di Gandhi, può osare di seguire per la prima volta il suo cuore…

Continue reading