IP Man 4 : The Finale

Donnie Yen riprende il ruolo del leggendario maestro di Wing Chun nel gran finale della rivoluzionaria serie di arti marziali. Dopo la morte di sua moglie, Ip Man si reca a San Francisco per allentare le tensioni tra i maestri di kung fu locali e il suo studente di punta, Bruce Lee, mentre cerca un futuro migliore per suo figlio…

Continue reading

Made in Hong Kong = Xianggang Zhizao

Autumn Moon di dà arie da bullo, ha lasciato la scuola e sbarca il lunario lavorando per un boss della Triade. Lotta disperatamente per dare un significato a un’esistenza violenta e perde il suo tempo sulle strade di Hong Kong con Sylvester, amico per la pelle, non “sveglio” quanto lui. Un giorno s’innamora di Ping, una ragazza di poche parole. Quando Moon, Ping e Sylvester si imbattono in una lettera scritta da una adolescente anonima e misteriosa, i loro destini cambieranno …

Continue reading

Hero = Ying xiong

Più di duemila anni fa la Cina era divisa in sette regni che si combattevano tra loro senza tregua portando le popolazioni allo stremo. Durante il periodo dei cosiddetti Stati Guerrieri, iI re di Qin era il più determinato tra i sovrani a conquistare tutta la Cina per diventarne il Primo Imperatore. Per questo, numerosi killer, eroi solitari, avevano tentato nel tempo di colpirlo. Ma lui – che ne temeva sopratutto tre: Spada Spezzata, Neve che vola e Cielo – aveva promesso denaro e un’udienza con lui a chiunque li avesse sconfitti.

Continue reading

Sangue facile = San qiang pai an jing qi

L’avaro Wang gestisce un ristorante insieme alla giovane moglie e a due dipendenti, lasciati spesso senza stipendio. Quando la donna, esasperata dalla crudeltà del marito, decide di comprare una pistola ed eliminarlo per vivere serenamente con l’amante, Wang scoprirà il tradimento e assolderà un poliziotto per far fuori la coppia. Un omaggio al film Blood simple dei fratelli Coen.

Continue reading

IP Man 3

Il nuovo, esplosivo capitolo della saga dedicata al popolare idolo delle arti marziali, il leggendario Ip Man, ha inizio in una Hong Kong degli anni Cinquanta dominata da bande rivali e gangster spietati. Questa volta il nostro eroe dovrà combattere contro un nemico d’eccezione, l’imbattibile Mike Tyson, nei panni di un corrotto malfattore americano implicato nel mondo delle costruzioni.

Continue reading

La tigre e il dragone = Wo hu cang long

Tratto da un classico romanzo cinese il film è ambientato in una Cina del 19. secolo assai più immaginaria che reale in cui una storia sentimentale è innestata in un film di arti marziali. Quando il valoroso Li Mu Bai decide di consegnare la sua spada per ritirarsi a godere i suoi anni maturi accanto all’amata Yu Shu Lien, anch’essa esperta di arti marziali, la spada viene rubata e Li Mu Bai deve ritornare all’azione…

Continue reading

Lussuria : seduzione e tradimento = Lust, caution = Se, jie

Nel 1942, nella Shanghai occupata dalle truppe giapponesi, la giovane Wang Hu Ling, una studentessa e aspirante attrice, giovane e bellissima, si unisce alle file della Resistenza. I suoi compagni le affidano il compito di avvicinare il Sig. Yee, un collaborazionista. Wang si insinua così nella vita dell’uomo e, protetta da una finta identità, ne diviene l’amante. Giorno dopo giorno rivela ai suoi compagni ogni spostamento dell’uomo, convinta di volerlo vedere morto, ma intanto si lega a lui con una passione incredibile e quasi animalesca per cui le cose dentro di lei iniziano a cambiare…

Continue reading

Il piccolo Cheung = Xilu Xiang

Siamo nel 1997, a Hong Kong, poco prima della riunificazione con la Cina. Il piccolo Cheung ha nove anni e vive in un quartiere movimentato della città. I suoi genitori lavorano continuamente nel loro ristorante, così Cheung si affeziona soprattutto alla nonna, mentre diventa amico di Fan, una bambina della sua età, immigrata clandestina dalla Cina. I due vivono straordinarie avventure, finché Cheung, contravvenendo agli ordini del padre, non intraprende la ricerca del fratello maggiore, diventato gangster e, per questo, rinnegato dalla famiglia…

Continue reading

IP Man – The final fight

Segue cronologicamente la saga di Wilson Yip ma rappresenta una sorta di reboot, di episodio a sé, che riparte dal 1949, anno in cui il maestro si trasferisce a Hong Kong, rifiutandosi di aprire una scuola ma non disdegnando di offrire lezioni sul tetto di un palazzo. Anni di povertà, dopo il benessere pre-bellico, che non alterano la concezione di vita del maestro…

Continue reading

Ip Man 2

Il maestro Ip Man e la sua famiglia si trasferiscono a Hong Kong nei primi anni 50 dopo la loro fuga da Foshan. Ip desidera aprire una scuola per diffondere la sua arte e guadagnarsi da vivere, ma ha difficoltà ad attirare studenti a causa della sua mancanza di reputazione in città. Un giorno il maestro incontra un giovane di nome Wong Leung, che lo sfida tempestivamente ad una lotta, ma viene facilmente sconfitto…

Continue reading

Ip Man

Ip Man è un film semi-biografico di arti marziali vagamente basato sulla vita di Yip Man, un grande maestro dell’arte marziale del Wing Chun e la prima persona dedita ad insegnare l’arte apertamente. Ambientato negli anni ’30, durante l’occupazione giapponese della Cina, il nome del maestro di arti marziali comincia a echeggiare per tutti il continente. Le sue vittorie negli incontri con i maestri di arti marziali giapponesi faranno di IP Man un simbolo di libertà per il suo popolo.

Continue reading

A simple life = Tao Jie

Chung Chun-Tao, detta Ah Tao, è stata per sessant’anni a servizio presso la famiglia Leung. Ha un legame speciale con Roger, che ha accudito con speciale dedizione fin dalla nascita e di cui si prende cura anche ora, nonostante sia un quarantenne scapolo, affermato professionista. Colpita improvvisamente da un infarto, Tao deciderà di ritirarsi in una casa per anziani. Roger, spiazzato, imparerà presto ad accudire Tao. Sullo sfondo di una vivace e popolare Hong Kong, un film basato su una storia vera che racconta con grazia, delicatezza e grande ironia una tenera inversione di ruoli.

Continue reading

Storie di fantasmi cinesi = Chinese ghost stories

Un ragazzo in cerca del suo amore perduto attraverso l’immensa Cina. Sulla strada, forze misteriose, straniu demoni, spiriti maligni e affamati e due cacciatori di fantasmi pronti a tutto. Ing intraprende un viaggio nell’ignoto, in cerca di un’antica città leggendaria, dove si dice dimorino gli spettri. Abbandona la sua casa e la sua vita per Shine, l’unica donna che abbia mai amato. Perché il vero amore è eterno. Un film a cartoni animati per tutta la famiglia.

Continue reading

La città proibita = Man cheng jin dai huang jin jia

Cina, 10. Secolo, tarda dinastia Tang. Sullo sfondo del Chong Yang Festival, le faide familiari tra l’Imperatore Ping, l’Imperatrice Phoenix e i loro figli, il Principe Jai e il Principe Wan, si intrecciano con le vicende della famiglia di Jiang, il medico di corte, e con il tentativo di rovesciare il trono della Famiglia Imperiale da parte di un esercito ribelle.

Continue reading