No Man’s Land

Nel 1993, durante la guerra in Bosnia, due soldati, Ciki e Nino, uno bosniaco e uno serbo, si ritrovano bloccati tra le due linee nemiche , nella terra di nessuno. Mentre Ciki e Nino cercano un modo per uscire da quella situazione, un coraggioso sergente delle NU va ad aiutarli, malgrado gli sia stato ordinato di non intervenire. La stampa lo segue, trasformando una notizia giornalistica in un incidente internazionale. In un’atmosfera carica di tensione, Ciki e Nino cercano disperatamente di negoziare le loro vite in mezzo alla follia della guerra. Oscar e Golden Globe Miglior Film Straniero 2002, Premio per la migliore Sceneggiatura al Festival di Cannes 2001. Allegato libro No man’s land di Sandro Veronesi.

Continue reading

Buena Vista Social Club

Buena Vista Social Club è in origine un album per il quale Ry Cooder aveva riunito a Cuba un gruppo di vecchi musicisti locali dimenticati. Il disco fu un successo mondiale. Nel 1998 Cooder tornò all’Avana per incidere di nuovo con Ibrahim Ferrer e gli altri musicisti. Questa volta con lui c’era il regista Wim Wenders, arrivato con una piccola troupe per raccontare le sedute di registrazione e le storie dei protagonisti. Così è nato questo documentario-testimonianza, grazie al quale alcuni straordinari protagonisti della musica cubana sono tornati a suonare insieme e a esibirsi sul palcoscenico della Carnegie Hall a New York. Presentato al Festival di Berlino nel 1999.

Continue reading

Lost in La Mancha

Concepito inizialmente come veicolo promozionale da distribuire prima dell’uscita del film, Lost in La Mancha è diventato la storia di un film mai realizzato. Tra vicende personali e catastrofi naturali, questo documentario è un’accurata e fedele rappresentazione della disintegrazione e del fallimento di un progetto ambizioso.

Continue reading