Clash = Eshtebak

Il Cairo, 2013; due anni dopo la rivoluzione egiziana. In seguito alla destituzione del presidente islamista Morsi, in città si scatena una giornata di violenti disordini. Alcune decine di manifestanti, rappresentanti di diverse convinzioni politiche e religiose, vengono raggruppati dentro un furgone della polizia. Riusciranno tutti loro a superare le insormontabili divergenze per venir fuori da quella situazione?

Continue reading

The square = Dentro la rivoluzione

Attraverso le video-testimonianze di cinque protagonisti, il documentario mostra la lotta del popolo egiziano contro il dittatore Mubarak – dai colorati sit-in di protesta agli scontri con la polizia, così come le utopie e le atrocità di piazza Tahrir – raccontata con una voce lucida e ironica sul potere dei media. Una riflessione sul ruolo attivo che la rappresentazione degli eventi gioca negli eventi stessi. Contiene libro.

Continue reading

E ora dove andiamo ? = Et maintenant on va où?

In un isolato villaggio libanese dove cristiani e musulmani convivono pacificamente, un gruppo di donne è determinato a proteggere la comunità disinnescando le improvvise tensioni interreligiose istigate da forze esterne al villaggio. Una commedia mediorientale che mescola gli ingredienti più disparati con sfacciataggine, inventiva e felicità non comuni per un’irresistibile requisitoria per la pace.

Continue reading

11’09″01 – September 11 = 11 settembre 2001

Undici episodi. Ognuno della durata simbolica di 11 minuti, 9 secondi e 1 frame, affidati ad altrettanti registi di fama internazionale provenienti da 11 paesi e culture diversi. Ken Loach, padrino del progetto, ha dichiarato: “L’11 settembre è un evento che possiede un significato diverso a seconda di chi lo interpreta. Personalmente ho tentato di dare corpo a questa contraddizione che sta poi alla base del disagio che porta a situazioni tragiche come questa.”

Continue reading