Las doce sillas

Un aristócrata y su ex-chofer buscan una silla donde están escondidos los brillantes de la familia. En abierta competencia con el cura del pueblo, enterado del secreto, los personajes atraviesan las más imprevistas situaciones ya que las sillas han sido subastadas por el Ministerio de Recuperación de Valores y se encuentran en distintas manos.

Continue reading

Sergio & Sergei : Il professore e il cosmonauta

È il 1991, l’URSS è crollata e la Guerra Fredda è finita. Solo un uomo deve ancora scoprirlo: dall’interno della stazione spaziale MIR, Sergei, l’ultimo cosmonauta sovietico, può vedere l’intero pianeta ma non sa che la sua nazione non esiste più. L’agenzia spaziale non ha i fondi per riportarlo a casa ed è quindi costretto a prolungare in modo indefinito la sua permanenza in orbita, lontano dal suo paese e isolato dal resto del mondo. Nel frattempo, in una Cuba prossima al collasso, anche per Sergio, professore di filosofia marxista e radioamatore, il sogno comunista sembra essere finito. Per sopravvivere alla crisi, in una Avana impoverita, produce clandestinamente sigari e rum con la complicità dell’anziana madre. Un giorno, uno scambio di frequenze radiofoniche mette casualmente in contatto Sergio e Sergei. I due diventano subito amici, e quando un meteorite colpisce e danneggia la stazione MIR, Sergei chiede a Sergio di aiutarlo a tornare sulla Terra. Con l’aiuto di un amico statunitense che ha delle conoscenze alla NASA, Sergio organizza un piano …

Continue reading

Condotta = Conducta

Carmela è un’anziana insegnante di scuola che intende la sua professione come una vera e propria vocazione e che considera tutti i suoi studenti come propri figli. Tra questi, c’è l’11enne Chala, un ragazzino impertinente e incurante delle regole, costretto a crescere in fretta per prendersi cura della madre Sonia. Quando i servizi sociali decidono di intervenire sul caso di Chala, Carmela cercherà di sensibilizzare i propri colleghi…

Continue reading

Soy Cuba

L’Avana, 1958. Quattro storie che narrano l’evoluzione di Cuba dal regime di Batista alla rivoluzione di Fidel Castro. Maria è una giovane cubana che si offre agli ospiti americani di un albergo lussuoso. Uno di loro, dopo aver passato la notte con lei, si trova a fare i conti con la miseria del quartiere dove vive la ragazza. Pedro è colono in un podere dove si coltivano canne da zucchero. Il raccolto si preannuncia particolarmente fruttuoso, ma il padrone delle terre decide di vendere tutto a una società americana. In preda a una furia cieca, Pedro sacrifica se stesso e la sua casa in un incendio. Enrique è un giovane dissidente che lotta contro il regime di Batista… Un capolavoro del cinema dimenticato e riscoperto da Scorsese e Coppola

Continue reading

Fragola e cioccolato = Fresa y chocolate

Cuba 1979. L’Avana. La storia dell’incontro tra David, un giovane militante comunista ed un omosessuale, Diego, raffinato conoscitore della cultura nazionale. Una commedia agrodolce, ironica e leggera per affermare la libertà delle idee. Fragola e cioccolato sono i gusti preferiti rispettivamente dai gay e dai “veri machi”.

Continue reading

Lista d’attesa

Una stazione degli autobus, una folla accalcata in attesa di partire. Peccato che l’unico pullman disponibile sia in panne. Non resta che aspettare e ingannare l’attesa tra imprevedibili incontri e un crescendo di situazioni comiche e surreali. Per scoprire che si può cambiare, in meglio, il proprio destino.

Continue reading

Buena Vista Social Club

Buena Vista Social Club è in origine un album per il quale Ry Cooder aveva riunito a Cuba un gruppo di vecchi musicisti locali dimenticati. Il disco fu un successo mondiale. Nel 1998 Cooder tornò all’Avana per incidere di nuovo con Ibrahim Ferrer e gli altri musicisti. Questa volta con lui c’era il regista Wim Wenders, arrivato con una piccola troupe per raccontare le sedute di registrazione e le storie dei protagonisti. Così è nato questo documentario-testimonianza, grazie al quale alcuni straordinari protagonisti della musica cubana sono tornati a suonare insieme e a esibirsi sul palcoscenico della Carnegie Hall a New York. Presentato al Festival di Berlino nel 1999.

Continue reading