Monos : Un gioco da ragazzi = Monos

Sette adolescenti isolati dal mondo, sperduti sui monti della Colombia si allenano e combattono. A prima vista potrebbe sembrare una specie di campo estivo, un bizzarro ritrovo di ragazzini che giocano a fare i soldati. Invece si tratta dello scenario iniziale di una missione delicatissima: i sette adolescenti hanno con sé una prigioniera, una donna americana che chiamano semplicemente “la dottoressa”. Il loro compito è proteggerla. Improvvisamente braccati da un vero e proprio esercito, saranno costretti a rifugiarsi nella giungla…

Continue reading

Oro verde : C’era una volta in Colombia = Pájaros de verano

Da semplici pastori a esperti uomini d’affari: le origini del narcotraffico in Colombia attraverso la storia epica di una famiglia indigena che, nel corso di tre decenni, abbandona progressivamente le attività tradizionali per dedicarsi al nuovo, lucrativo commercio. La matrona Ursula, l’audace Raphayet e la bella Zaida scopriranno presto i vantaggi della ricchezza e del potere, ma anche i loro risvolti tragici. Avidità e senso dell’onore scateneranno una guerra fratricida che metterà a repentaglio le loro vite, la loro cultura e i loro riti ancestrali.

Continue reading

El abrazo de la serpiente

Un racconto del primo incontro, l’approccio, il tradimento e la vita che trascende l’amicizia tra uno sciamano dell’Amazzonia, ultimo sopravvissuto del suo popolo, e due esploratori che diventano i primi uomini a viaggiare nell’Amazzonia nord-occidentale alla ricerca della conoscenza ancestrale.

Continue reading

Un mondo fragile = La tierra y la sombra

Alfonso, un vecchio contadino, dopo diciassette anni torna dalla sua famiglia per accudire il figlio Gerardo, gravemente malato. Al suo ritorno, ritrova la donna che era un tempo la sua sposa, la giovane nuora e il nipote che non ha mai conosciuto, ma il paesaggio che lo aspetta sembra uno scenario apocalittico: vaste piantagioni di canna da zucchero circondano la casa e un’incessante pioggia di cenere, provocata dai continui incendi per lo sfruttamento delle piantagioni, si abbatte su di loro. L’unica speranza è andare via, ma il forte attaccamento a quella terra rende tutto più difficile. Dopo aver abbandonato la sua famiglia per tanti anni, Alfonso ora cercherà di salvarla.

Continue reading

My father Pablo Escobar = Sins of my father = Pecados de mi padre

Nel 1993 Pablo Escobar viene ucciso e suo figlio 16enne fugge con la madre e la sorellina in Argentina. Per paura di essere riconosciuto e a sua volta ucciso, cambia il proprio nome in Sebastián Marroquín. Dopo poco più di dieci anni di silenzio, Sebastián e sua madre decidono di aprire al regista e al pubblico il loro personale archivio di fotografie e filmati e di raccontare la loro vita accanto a uno dei maggiori boss del narcotraffico. Nel tentativo di chiudere il cerchio di violenza che ha segnato la sua vita e dare un segnale di pace al paese, Sebastián torna in Colombia per incontrare i figli dei due maggiori nemici di Escobar, i politici impegnati nella lotta al narco-traffico Rodrigo Lara Bonilla e Luis Carlos Galan, fatti uccidere dallo stesso Escobar…

Continue reading

Maria full of grace

Maria è una ragazza di diciassette anni che lavora in una piantagione di rose ma, stanca dei sacrifici e della povertà, cede alla tentazione di più rapidi guadagni e si improvvisa corriere per i signori colombiani della droga…

Continue reading