Aftershock = Tángshān Dàdìzhèn

1976, è una calda serata tranquilla come le altre, quando una famiglia, una comunità ed un’intera nazione viene sconvolta da un terremoto terribile che causa la morte di più di 240.000 persone. Una madre si troverà di fronte ad una scelta difficile che cambierà la sua vita intera. Fino a 32 anni dopo, quando un altro terremoto riunirà casualmente la famiglia distrutta dal primo… Adattato dal romanzo Aftershock di Zhang Ling

Continue reading

IP Man 4 : The Finale

Donnie Yen riprende il ruolo del leggendario maestro di Wing Chun nel gran finale della rivoluzionaria serie di arti marziali. Dopo la morte di sua moglie, Ip Man si reca a San Francisco per allentare le tensioni tra i maestri di kung fu locali e il suo studente di punta, Bruce Lee, mentre cerca un futuro migliore per suo figlio…

Continue reading

Il lago delle oche selvatiche = Nan Fang Che Zhan De Ju Hu

Lui è Zhou Zenong, un pezzo grosso di una banda di rapinatori, in fuga perché ricercato dopo aver sparato a un poliziotto. Lei, Liu Aiai, è una giovane prostituta mandata lì dai compari di lui per fargli compagnia e aiutarlo a non dare troppo nell’occhio. O, almeno, questo è ciò che lei gli racconta…

Continue reading

So long, my son = Di jiu tian chang

La vita di due differenti coppie sposate durante la rivoluzionaria riforma economica e gli sconvolgimenti sociali nella Cina dagli anni Ottanta in poi. Un ritratto poetico della Cina, della resilienza umana, di famiglie, amicizie, amori e destini condizionati dalla realtà politica …

Continue reading

Aftershock = Tángshān Dàdìzhèn

1976, è una calda serata tranquilla come le altre, quando una famiglia, una comunità ed un’intera nazione viene sconvolta da un terremoto terribile che causa la morte di più di 240.000 persone. Una madre si troverà di fronte ad una scelta difficile che cambierà la sua vita intera. Fino a 32 anni dopo, quando un altro terremoto riunirà casualmente la famiglia distrutta dal primo… Adattato dal romanzo Aftershock di Zhang Ling

Continue reading

I figli del fiume giallo = Jiang hu er nv

Qiao, una ballerina innamorata del gangster Bin, si trova coinvolta in un combattimento tra bande locali e per difendere l’uomo che ama spara un colpo di pistola. Per questo viene condannata a cinque anni di carcere. Dopo il suo rilascio, Qiao va alla ricerca di Bin per ricominciare una vita insieme a lui. Ma non tutto è come prima …

Continue reading

Billy Lynn : un giorno da eroe = Billy Lynn’s Long Halftime Walk

Storia del 19enne soldato semplice Billy Lynn e dei suoi commilitoni del Reparto Bravo, sopravvissuti a una cruenta battaglia in Iraq e celebrati come eroi grazie alle riprese di una troupe embedded. Come premio, Billy e i suoi compagni vengono riportati a casa per un tour promozionale in Usa, che culmina in uno spettacolo scenografico nell’intervallo di una partita di football in Texas il Giorno del Ringraziamento…

Continue reading

Shanghai Dreams = Qing Hong

Cina, anni ’60. Una ragazza di 19 anni si vede costretta ad abbandonare la sua città natale e gli amici più cari perché il padre ha deciso di trasferirsi per seguire il consiglio dato dal governo: stabilirsi nelle regioni più povere per aiutare l’industria locale…

Continue reading

Hero = Ying xiong

Più di duemila anni fa la Cina era divisa in sette regni che si combattevano tra loro senza tregua portando le popolazioni allo stremo. Durante il periodo dei cosiddetti Stati Guerrieri, iI re di Qin era il più determinato tra i sovrani a conquistare tutta la Cina per diventarne il Primo Imperatore. Per questo, numerosi killer, eroi solitari, avevano tentato nel tempo di colpirlo. Ma lui – che ne temeva sopratutto tre: Spada Spezzata, Neve che vola e Cielo – aveva promesso denaro e un’udienza con lui a chiunque li avesse sconfitti.

Continue reading

The great wall

Cina, XII secolo. William Garin, un mercenario che dopo aver combattuto in numerose battaglie in cui si è distinto per le sue abilità di arciere, viene fatto prigioniero da un misterioso esercito composto da eccellenti guerrieri, conosciuto come l’Ordine Senza Nome. Accampati in un’enorme fortezza, i guerrieri stanno combattendo per proteggere l’umanità da forze soprannaturali su una delle più incredibili strutture difensive mai costruite: la Grande Muraglia. Nel viaggio, Garin è accompagnato da Pero Tovar, un duro e ironico spagnolo divenuto fratello d’armi di William, e da Ballard, un misterioso prigioniero chiuso nella fortezza che progetta la fuga dai propri carcerieri e spera di poter trafugare la loro arma più preziosa.

Continue reading

Sangue facile = San qiang pai an jing qi

L’avaro Wang gestisce un ristorante insieme alla giovane moglie e a due dipendenti, lasciati spesso senza stipendio. Quando la donna, esasperata dalla crudeltà del marito, decide di comprare una pistola ed eliminarlo per vivere serenamente con l’amante, Wang scoprirà il tradimento e assolderà un poliziotto per far fuori la coppia. Un omaggio al film Blood simple dei fratelli Coen.

Continue reading

Red Cliff – La battaglia dei tre giorni

Nel 208 dopo cristo, durante la Dinastia Han, la Cina è suddivisa in molti stati in guerra tra loro. Il Primo Ministro Cao Cao, manovrando l’imperatore Han Xiandi, dichiara guerra a Xu, un regno dell’ovest dominato da Liu Bei, zio dell’imperatore stesso. Zhuge Liang viene mandato al regno Wu, nel sud, nel tentativo di unire di unire le forze. Per sconfiggere i due alleati, Cao Cao invierà un esercito di ottocentomila soldati e duemila navi, mentre i due alleati potranno contare solo sull’astuzia e daranno luogo alla battaglia di Red Cliff …

Continue reading

I fiori della guerra = Jin líng shí san chai

Cina, 1937. Durante la seconda guerra sino-giapponese, John, un impresario di pompe funebri, giunge in una chiesa cattolica a Nanchino per la sepoltura di un sacerdote. Al suo arrivo, l’uomo, diventa testimone degli orrori compiuti dall’esercito giapponese invasore e ben presto si rende conto di essere l’unico adulto in grado di proteggere il gruppo di studentesse del convento e le prostitute di un vicino bordello…

Continue reading

Rock Dog

Bodi è un simpatico mastino tibetano, il cui padre vorrebbe seguisse le sue orme come guardiano di un gruppo di pecore che vivono nel loro villaggio. Ma Bodi ha un altro sogno: trasferirsi in città e diventare una rock star!

Continue reading

La tigre e il dragone = Wo hu cang long

Tratto da un classico romanzo cinese il film è ambientato in una Cina del 19. secolo assai più immaginaria che reale in cui una storia sentimentale è innestata in un film di arti marziali. Quando il valoroso Li Mu Bai decide di consegnare la sua spada per ritirarsi a godere i suoi anni maturi accanto all’amata Yu Shu Lien, anch’essa esperta di arti marziali, la spada viene rubata e Li Mu Bai deve ritornare all’azione…

Continue reading

Al di la delle montagne = Shan He Gu Ren

Cina, alla fine del 1999. Tao è una ragazza di Fenyang corteggiata da due amici d’infanzia: Zhang, proprietario di una stazione di servizio destinato a un brillante futuro, e Liangzi, che lavora invece in una miniera di carbone. Divisa tra i due uomini, Tao farà una scelta che segnerà il resto della sua vita e quella del suo futuro figlio, Dollar…

Continue reading

Lettere di uno sconosciuto = Coming home

Siamo nella Cina della seconda metà del novecento, quando la riforma promossa da Mao è già pienamente effettiva. Lo sanno bene Lu Yanshi e Feng Wanyu, marito e moglie separati dall’intervento della polizia politica, che spedisce l’uomo – un insegnante – nei campi di lavoro. Quando la Rivoluzione Culturale è ormai agli sgoccioli Lu Yanshi viene liberato e rimandato a casa, ma i traumi di una lunga separazione uniti al tradimento vigliacco della figlia della coppia (che a suo tempo consegnò il padre ai suoi carcerieri) hanno compromesso la salute mentale della moglie che non lo riconoscerà mettendolo alla porta. Estraneo in seno ad una famiglia distrutta, Lu Yanshi è però deciso a far rivivere il loro passato e a risvegliare i ricordi della moglie…

Continue reading

L’ultimo lupo = Wolf totem

1969. Chen Zhen, giovane studente di Pechino, viene inviato nel cuore della Mongolia per istruire una tribù di pastori nomadi. In realtà, sarà Chen a imparare tutto su una regione ostile e infinita, sulla vita in comunità, su libertà e responsabilità, e soprattutto sulla creatura più temuta e venerata delle steppe: il lupo. Sedotto dal legame complesso e quasi mistico che i pastori hanno con l’animale, Chen decide di adottare un cucciolo per addomesticarlo. Tuttavia, il governo ha deciso di abbattere gli esemplari di lupo presenti nella regione mettendo a rischio non solo le tradizioni della tribù, ma il futuro stesso di quel territorio…

Continue reading

Il tocco del peccato = A touch of sin

Uno sguardo sulla Cina contemporanea attraverso le vicende di quattro personaggi: Dahai, minatore esasperato dalla corruzione dei dirigenti del villaggio, decide di agire; San’er, un lavoratore emigrante tornato a casa per la fine dell’anno, scopre le infinite possibilità offerte dalla sua pistola; Xiao Yu, receptionist in una sauna, si vede costretta ad arginare ad ogni costo le avance di un cliente facoltoso; Xiao Hui passa da un lavoro all’altro in condizioni di sempre più degradanti…

Continue reading

A simple life = Tao Jie

Chung Chun-Tao, detta Ah Tao, è stata per sessant’anni a servizio presso la famiglia Leung. Ha un legame speciale con Roger, che ha accudito con speciale dedizione fin dalla nascita e di cui si prende cura anche ora, nonostante sia un quarantenne scapolo, affermato professionista. Colpita improvvisamente da un infarto, Tao deciderà di ritirarsi in una casa per anziani. Roger, spiazzato, imparerà presto ad accudire Tao. Sullo sfondo di una vivace e popolare Hong Kong, un film basato su una storia vera che racconta con grazia, delicatezza e grande ironia una tenera inversione di ruoli.

Continue reading

Zhou Zhou

Zhou Zhou è affetto dalla Sindrome di Down, cresciuto ascoltando il padre violoncellista, la musica ha dunque da subito accompagnato la sua difficile infanzia. Un giorno, durante l’intervallo di un concerto, Zhou Zhou prende in mano la bacchetta del direttore d’orchestra e, davanti allo stupore generale, dirige con impeccabile maestria la sinfonia che ha ascoltato per anni…

Continue reading

Qi : auf den Spuren chinesischer Heilkunst

Längst ist die Traditionelle Chinesische Medizin auch im Westen angekommen und wird von Krankenhäusern, Heilpraktikern und Fachärzten eingesetzt. Doch wie wird sie in ihren Ursprungsland heute noch praktiziert und verstanden? Der Film begibt sich auf die Reise durch die Volksrepublik China auf den Spuren der tausendjährigen Traditionellen Chinesischen Medizin und der Menschen, die sie bis heute praktizieren.

Continue reading

Confucio = Confucius

5. secolo a.C.: il saggio Kong Qiu, per l’occidente sarà Confucio, viene accolto a corte dal re di Lu, nella speranza che il suo contributo possa moderare la barbarie diffusa nel regno, preda di faide tra i suoi feudatari. Tanto su questioni di pace che in faccende di guerra, Kong Qiu si distingue per le sue brillanti intuizioni, divenendo Capo Consigliere e attirandosi le ire dei vassalli del re, desiderosi di sbarazzarsi dello scomodo filosofo. Costretto all’esilio, Kong Qiu inizierà una lunga peregrinazione per i regni cinesi, senza mai rinunciare ai suoi ideali né alla speranza di tornare a Lu…

Continue reading

La città proibita = Man cheng jin dai huang jin jia

Cina, 10. Secolo, tarda dinastia Tang. Sullo sfondo del Chong Yang Festival, le faide familiari tra l’Imperatore Ping, l’Imperatrice Phoenix e i loro figli, il Principe Jai e il Principe Wan, si intrecciano con le vicende della famiglia di Jiang, il medico di corte, e con il tentativo di rovesciare il trono della Famiglia Imperiale da parte di un esercito ribelle.

Continue reading

Non uno di meno = Yi ge dou bu neng shao

In un lontano villaggio della campagna cinese il maestro Gao deve assentarsi per assistere la madre gravemente malata. Per sostituirlo il sindaco sceglie Wei, una ragazzina tredicenne senza alcuna esperienza d’insegnamento. Prima di partire, Gao raccomanda a Wei di fare in modo che nessun allievo si ritiri da scuola durante la sua assenza. Wei si appresta ad affrontare un compito che però si rivela molto difficile. Una mattina il piccolo Zhang scappa per andare a cercare lavoro in città. Wei non ha esitazione e decide di andare alla sua ricerca.

Continue reading

La locanda della felicità = Xingfu shiguang

Zhao è un povero pensionato che non ha mai avuto fortuna con le donne. Un giorno, credendo di aver incontrato la sua anima gemella, le fa credere di essere facoltoso. Quando la donna comincia a parlare di matrimonio Zhao si mette alla disperata ricerca di soldi. Fra tanti amici che, per non essere costretti a fare nuovi prestiti, fuggono alla chetichella, Zhao incontra Li che ha una grande idea. Nel parco c’è un autobus in disuso, perché non rimetterlo in sesto per poi affittarlo a ore – con il nome “La locanda della felicità” – a giovani coppie in cerca di qualche momento di privacy? Per quanto scettico, Zhao decide di accettare il consiglio e, insieme a Li, ristruttura la vecchia corriera. Tratto dalla novella di Mo Yan “Shifu, You’ll Do Anything For a Laugh”.

Continue reading

Il matrimonio di Tuya = Tuya de hun shi

Nel territorio della Mongolia, Tuya, donna bellissima e forte, si trova in grandi difficoltà da quando suo marito si è ammalato e, con i terreni da seguire, cento pecore da pascolare, due figli da tirare su, in casa c’è assoluto bisogno di un uomo. L’unica soluzione è il divorzio, ma per il suo pretendente c’è una condizione irrinunciabile: dovrà accettare sotto lo stesso tetto il primo marito …

Continue reading

La foresta dei pugnali volanti

Nell’antica Cina la fiorente dinastia dei Tang sta subendo un drammatico declino. Il paese è sconvolto dalle sommosse e dalle razzie. Il governo corrotto dell’Imperatore cerca di arginare i ribelli che si stanno organizzando in bande. La più pericolosa è quella della Casa dei Pugnali Volanti capeggiata da un misterioso capo. Intrighi di palazzo, duelli senza esclusione di colpi, favolosi balletti, battaglie incredibili e un’appassionante storia d’amore fanno da sfondo a un’avventura senza tempo.

Continue reading

Addio mio concubina

Cina 1925-1977. Mezzo secolo di storia cinese e il lungo e tormentato amore di Qui Douzi e di Shitou, attori dell’opera di Pechino. Sullo sfondo l’invasione giapponese, l’egemonia del partito nazionalista, l’avvento dei comunisti al potere, la Rivoluzione Culturale. Qui Douzi e di Shitou si rincontreranno per l’ultima rappresentazione del loro cavallo di battaglia: Addio mia concubina. La realtà si mescolerà alla finzione. Palma d’Oro Festival di Cannes 1993.

Continue reading