Quo vadis, Aida?

Bosnia, 11 luglio 1995. Aida lavora come interprete alle Nazioni Unite nella città di Srebrenica. Quando l’esercito serbo prende il controllo della città, la sua famiglia è tra le migliaia di cittadini che cercano rifugio nell’accampamento delle Nazioni Unite. Per il suo ruolo, Aida ha accesso a informazioni cruciali che necessitano di traduzione. Inizia così a domandarsi se la sua famiglia e le altre persone si salveranno e quali mosse mettere in atto…

Continue reading

C’era una volta in Anatolia = Bir zamanlar Anadolu’da

Nel cuore della notte un gruppo di uomini, tra cui un commissario di polizia, un procuratore, un medico e un sospettato di omicidio, attraversano le colline dell’Anatolia lungo strade illuminate solo dai fari delle loro automobili. Sono alla ricerca di un corpo. La luce del giorno illuminerà i dettagli del delitto e insieme i segreti più intimi degli investigatori … Gran Premio della Giuria al 64° Festival di Cannes

Continue reading

Il segreto di Esma = Grbavica

Esma vive con sua figlia Sara nella Sarajevo postbellica. Sara non ha mai conosciuto suo padre ed è convinta che sia un eroe di guerra come il padre di Samir, un suo compagno a cui è molto legata. Un giorno Sara vorrebbe partecipare a una gita scolastica e così Esma inizia a lavorare in un locale notturno per guadagnare la cifra necessaria, anche se la scuola ha emesso un’ordinanza per cui i figli degli eroi di guerra possono prendere parte alla gita gratuitamente. Quando Sara scopre di non essere inclusa nella lista degli orfani comincia ad insistere per conoscere i dettagli della morte di suo padre …

Continue reading

Benvenuto Mr. President = Gori vatra

Nella piccola cittadina bosniaca di Tesanj, dietro la facciata di paese da cartolina, si nascondono, in realtà, odi etnici, crimini e corruzione. Di colpo, però, l’improvvisa notizia dell’imminente arrivo del presidente americano Bill Clinton rende tutti euforici, nella speranza che la visita serva anche a convogliare nella zona ingenti capitali stranieri. Sotto la guida degli osservatori internazionali presenti, Tesanj si lancia in una folle impresa: quella di cancellare, in soli sette giorni, il lato oscuro di se stessa.

Continue reading