Lantana

La lantana è un’erba difficile da trovare: cresce nel sottobosco, ha un aspetto gradevole ma nasconde tante spine e può essere velenosa. La storia, una metafora sull’amore e il matrimonio tratta da una piece teatrale di Andrew Bovell, gira intorno a quattro coppie di mezz’età, alle loro nevrosi, fughe, tradimenti o sospetti tali. E si tinge di giallo quando la psichiatra Valerie Somers scompare misteriosamente …

Continue reading

Japanese story

Sandy, una geologa, è costretta per lavoro ad attraversare il deserto australiano in compagnia di un uomo d’affari giapponese, Hiromitsu, potenziale cliente della sua società. Il viaggio si rivela ben presto penoso perché il giapponese è arrogante, prevenuto e decisamente antipatico. Ma durante la loro avventura insieme Sandy ed Hiromitsu saranno costretti a rivedere il loro giudizio dell’uno sull’altro.

Continue reading

La battaglia di Hicksaw Ridge = Hacksaw Ridge

Ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, è ispirato alla vera storia di Desmond T. Doss, obiettore di coscienza che rifiutava l’uso delle armi, passato alla storia per essersi guadagnato una medaglia d’onore al valore, nonostante si fosse rifiutato di uccidere e di armarsi per tutto il conflitto…

Continue reading

La proposta = The proposition

Nel 1880 nell’aspra e selvaggia Australia, Charlie Burns, un criminale appena catturato, deve affrontare un terribile dilemma: se vuole salvare suo fratello più piccolo dalla forca, deve trovare e uccidere il fratello maggiore, un uomo violento e pericoloso. Questa è la proposta del capitano Stanley, Charlie dovrà decidere se prendere o lasciare … Scritto da Nick Cave.

Continue reading

Tanna

Pacifico meridionale. Wawa si innamora di Dain, nipote del capo tribù. In seguito a un conflitto tra gruppi rivali, la ragazza viene promessa sposa a un uomo più grande come accordo di pace. Wawa è ignara di tutto e quando scopre cosa è stato deciso per il suo futuro, scappa insieme a Dain. Una scelta difficile, al di la’ di cultura e tradizione. L’intero cast, non professionista, è costituito dal popolo Yakel.

Continue reading

Aquaman

Il giovane Arthur Curry scopre di essere in realtà Orin, erede al regno sottomarino di Atlantide: oltre a prendere il commando del suo popolo come Governatore di Atlantide, sarà chiamato a proteggere l’intero globo, sia sulla terra che nel mare…

Continue reading

The Rover

Eric si è lasciato alle spalle tutto e tutti; soprattutto ogni forma di affabilità umana. Tuttavia, quando una gang di criminali disperati ruba l’ultima cosa che gli è rimasta, Eric si mette in viaggio per scovarli. E lungo la strada, l’uomo si troverà costretto ad accettare l’aiuto di Rey, un giovane rapinatore abbandonato dalla sua gang dopo il loro ultimo colpo…

Continue reading

Bright Star

Londra 1818. Il 23enne poeta John Keats si innamora della bella Fanny Browne, studentessa di moda, che abita come lui in casa di Charles Brown. I due vivranno un’intensa storia d’amore contrastata dai dettami della società dell’epoca, che terminerà bruscamente tre anni dopo, alla morte di lui…

Continue reading

Lion : la strada verso casa = Lion

Tratto da una storia vera, il piccolo Saroo, a soli cinque anni, finisce sul treno sbagliato e si perde a Calcutta. Ritrovato dalle autorità, non riesce però a spiegare da dove era partito. E viene infine adottato da una coppia australiana. Venticinque anni dopo, con solo una manciata di ricordi, una tenace determinazione e la rivoluzionaria tecnologia di Google Earth, Saroo decide di andare a cercare la sua famiglia di origine e ritrovare la sua prima casa…

Continue reading

Australia

Alle soglie della 2. Guerra Mondiale, Lady Sarah Ashley, un’aristocratica inglese, parte per l’Australia per ricongiungersi al marito che nel frattempo è stato però assassinato in circostanze misteriose. Cercando di proteggere le terre ereditate, Ladi Ashley farà due incontri che le cambieranno per sempre la vita: il rude mandriano Drover e il bambino aborigeno Nullah. Insieme i tre intraprenderanno un lungo viaggio attraverso il continente australiano …

Continue reading

L’ultima onda = The last wave

Un avvocato di Sydney, David Burton, assume la difesa d’ufficio di un gruppo di aborigeni accusati di un omicidio avvenuto nel centro di Sidney. Nel frattempo inspiegabili eventi atmosferici colpiscono l’intera Australia, e l’avvocato inizia a fare degli strani sogni, incubi terribili che hanno come comune denominatore l’acqua e la sua potenza distruttrice. Presto l’avvocato scoprirà di essere l’inconsapevole profeta della fine di un’era, e invece della sua professionalità sarà in gioco la sua vita …

Continue reading

Tracks = Attraverso il deserto

Il film narra la storia vera di Robyn Davidson che nel 1977 ha deciso di attraversare in solitaria il deserto australiano, con solo 4 cammelli e il suo cane. Lungo la strada incontra il fotografo del National Geographic Rick Smolan, che documenterà il suo epico viaggio…

Continue reading

Priscilla, la regina del deserto = The adventures of Priscilla, queen of the desert

Bernadette, Mitzi, e Felicia sono i nomi d’arte di Ralph, Tick e Adam, tre drag queen che si esibiscono in un collaudato musical-karaoke a Sidney. Alla morte dell’amico di Bernadette, tutte insieme decidono di attraversare il deserto australiano per accompagnare Mitzi ad Alice Springs, dove la ex moglie di questi ha organizzato una tournée. Per trasportare i loro sgargianti costumi di scena, Ralph, Tick e Adam decidono di affittare un vecchio torpedone rosa shocking al quale hanno dato il nome di “Priscilla”. Ma il viaggio viene interrotto in pieno deserto per un guasto al mezzo…

Continue reading

Tre uomini e una pecora = A few best man

David, giovane inglese, annuncia ai suoi amici fraterni Tom, Graham e Luke l’intenzione di sposare l’australiana Mia, conosciuta durante un soggiorno in un’isoletta sperduta dell’Oceano Pacifico. La notizia è sconvolgente, ma i tre amici decidono di sostenere l’amico – anche perché lui è orfano e loro rappresentano la sua vera e unica famiglia – e di partire con David per l’Australia, dove si terrà il matrimonio. All’arrivo in Australia, il futuro sposo scoprirà che Mia è in realtà una giovane ereditiera destinata a sostituire il padre nella carriera politica, mentre Tom, Graham e Luke renderanno a dir poco caotico il giorno delle nozze in cui è presente mezzo parlamento australiano e, tra guai a non finire, rischieranno seriamente di compromettere il rapporto tra David e Mia. Una commedia del regista di “Priscilla la regina del deserto” e dell’autore di “Funeral Party”.

Continue reading

Cattedrali della cultura = Kathedralen der Kultur

Sei registi ed altrettanti edifici da portare sullo schermo seguendo un’idea proposta da Wim Wenders che è anche il produttore esecutivo del film: “Se gli edifici potessero parlare cosa direbbero?” Ecco allora che viene data voce alle seguenti “cattedrali della cultura”: la Filarmonica di Berlino (Wim Wenders), La Biblioteca Nazionale Russa (Michael Glawogger), il Carcere di Halden (Michael Madsen), il Salk Institute (Robert Redford), il Palazzo dell’Opera di Oslo (Margreth Olin), il Centre Pompidou (Karim Ainouz)…

Continue reading

Femen : l’Ucraina non è in vendita = Ukraine is not a brothel

La verità dietro lo “scandaloso” movimento femminista “Femen”: nato in Ucraina, con la sua guerra combattuta a colpi di topless, ha investito i media europei come un ciclone. Tuttavia, osservando da vicino la vita di queste donne e ascoltando la bizzarra rivelazione delle forze patriarcali che alimentano l’organizzazione si scopre che in realtà queste attiviste non sono femministe tanto focose quanto dichiarano…

Continue reading

Look both ways = Amori e disastri

Nick, Meryl e Andy. Tre individui alle prese con notizie brutte o inattese che non riescono ad accettare e che inevitabilmente cambieranno il corso del loro destino. Tuttavia, non è detto che i cambiamenti siano sempre negativi mentre il sollievo e la speranza possono nascondersi anche dietro la pioggia di una domenica pomeriggio… Un film romantico e divertente con uno sguardo curioso e femminile sulle coincidenze della vita.

Continue reading

Lezioni di piano = The piano

Seconda metà dell’Ottocento. Ada, muta dall’età di sei anni, lascia l’Europa alla volta della Nuova zelanda per sposare un uomo che non conosce. Con sé ha sua figlia, un misero bagaglio e l’adorato pianoforte. Costretta dal marito a lasciarlo on spiaggia, riuscirà a recuperare il pianoforte grazie all’aiuto di un vicino di casa…

Continue reading

Il vecchio che leggeva romanzi d’amore = The old man who read love stories

In un remoto villaggio della regione amazzonica degli indios Suar, El Idilio, vive Antonio Josè Bolìvar, un sessantenne bianco che ha imparato dagli indios a conoscere la foresta e le sue leggi. Rispetta gli animali e le popolazioni indigene. Un giorno però è costretto a partecipare ad una battuta di caccia a una femmina di giaguaro… Tratto dal romanzo omonimo di Luis Sepúlveda.

Continue reading

The Tracker = La guida

Nel 1922 tre poliziotti a cavallo guidati da un aborigeno inseguono un fuggitivo nell’outback autraliano. Ben presto cominciano i dissidi quando i tre uomini si rendono conto che il vero capo è la guida aborigena. Ci si interroga allora su cosa voglia dire nerop e cosa bianco mentre la spedizione diventa sempre più pericolosa.

Continue reading

La generazione rubata = Rabbit Proof Fence

Western Australia 1931. Molly Craig è una ragazza aborigena strappata alla sua famiglia per essere istruita come domestica ed essere integrata nella società dei bianchi. Insieme alla sorella Daisy e alla cugina Gracie intraprende un viaggio di oltre 1.500 miglia per tornare a casa, pieno di insidie e pericoli, lungo la rete di protezione contri i conigli che attraversa il paese da nord a sud. Basato sul romanzo di Doris Pilkington Garimara, è un film di denuncia ed un grave atto di accusa nei confronti della presunta civiltà dei bianchi.

Continue reading

Dove sognano le formiche verdi = Wo die grünen Ameisen träumen

Australia. Mentre una compagnia mineraria cerca giacimenti di uranio, un gruppo di aborigeni rivendica il diritto di conservare, attraverso la terra, le proprie tradizioni. In loro soccorso interviene un geologo che, dopo l’iniziale scetticismo, deciderà di perorare la loro causa. Contiene anche: – Demoni e Cristiani nel nuovo mondo = Christ and demons in New Spain / Werner Herzog. – Germania, 1999. – 36′. Con questo documentario senza narratore (ci sono solo alcune didascalie in inglese), realizzato per la televisione tedesca all’interno di una miniserie chiamata “2000 Jahre Christentum”, Herzog mostra alcuni curiosi aspetti della religiosità cristiana in Guatemala, caratterizzata da elementi che rimandano ancora ai culti pagani e alla mitologia maya. – Rintocchi dal profondo = Bells from the deep / Werner Herzog. Germania, Russia, 1993. – 60′. Il sottotitolo “Fede e superstizione in Russia” di questo mediometraggio sulla Russia esplica chiaramente il tema del film. La prima metà del film mostra diversi riti, usi e personaggi legati alla religiosità russa mentre la seconda parte si concentra sulla leggendaria città di Kitezh. – Io sono i miei film = Was ich bin, sind meine Filme / Christian Weisenborn, Erwin Keusch . – Germania, 1979. – 90′. Documentario sulla vita e l’opera del regista tedesco Werner Herzog. Il documentario propone lunghe e profonde interviste al regista e al suo collaboratore Laurens Straub. (2 DVD).

Continue reading

10 canoe = Ten canoes

Un gruppo di aborigeni si addentra nella foresta per costruire dieci nuove canoe. Tra loro ci sono Minygululu e suo fratello minore Dayindi, che si è innamorato della sposa più bella di Minygululu. Girato interamente nella Terra di Arnhem, in Australia, il film racconta di miti antichi, amori proibiti, rapimenti, stregonerie e di una vendetta finita male.

Continue reading

E morì con un felafel in mano

Ispirandosi all’omonimo romanzo di John Birmingham, il regista australiano Richard Lowenstein costruisce una storia a dir poco strampalata. Con dialoghi il più delle volte farneticanti, in cui si mescola filosofia spicciola e anarchia verbale, Lowenstein racconta le ultime tre esperienze di coabitazione di Danny, aspirante scrittore all’eterna ricerca di uno sconosciuto tassello mancante. La vita caotica del protagonista prende avvio dalla 47a esperienza di convivenza con amici. In una Brisbane tropicale in cui si trascorre il tempo a discutere pigramente di argomenti totalmente privi di senso, Danny spera nella pubblicazione del suo romanzo pornografico, inviato a Penthouse per riuscire a pagare tutti gli affitti arretrati. Costretto a sfuggire alle minacce dei poco raccomandabili padroni di casa, Danny ripara a Melbourne. Nuovi inquilini in un appartamento caotico e fatiscente di una città in cui la pioggia costante esaspera l’atmosfera da incubo kafkiano, e dove la polizia ha la curiosa abitudine di sparare ed uccidere con straordinaria leggerezza. Costretto a fuggire anche da Melbourne, Danny finisce a Sidney, individualista ed egoista capitale, surreale mélange di ambizione e bellezza, superficialità e corruzione. Il viaggio di Danny non si limita al geografico spostamento, ma ad un intimo naufragio ed un successivo recupero di sé, passando, pur recalcitrante, attraverso un incubo di emozioni e inquietudini, per trovare infine la via della salvezza.

Continue reading