Cosa piove dal cielo : un cuento chino

Roberto è un uomo profondamente segnato dall’esperienza come soldato nella Guerra delle Falkland. Ha trascorso gli ultimi vent’anni della sua vita alienato dal mondo. L’unico interesse che ha è quello di collezionare ritagli di giornale che raccontino strane storie. Per uno scherzo del destino, si ritrova coinvolto proprio in una di queste vicende quando accoglie in casa Jun, appena arrivato in Argentina senza conoscere una parola di spagnolo. Jun ha perso la propria amata a causa di una mucca caduta letteralmente dal cielo…

Continue reading

Finale a sorpresa = Competencia oficial

Lola Cuevas è un’eccentrica regista a cui è stata commissionata la regia di un film da un imprenditore megalomane deciso a lasciare il segno nella storia. L’ambiziosa impresa richiede i più grandi talenti, così Lola scrittura due stelle della recitazione: il divo sciupafemmine di Hollywood e il capofila del cinema e del teatro impegnato. Due attori agli antipodi, con un carisma e un ego ineguagliabili …

Continue reading

Monos : Un gioco da ragazzi = Monos

Sette adolescenti isolati dal mondo, sperduti sui monti della Colombia si allenano e combattono. A prima vista potrebbe sembrare una specie di campo estivo, un bizzarro ritrovo di ragazzini che giocano a fare i soldati. Invece si tratta dello scenario iniziale di una missione delicatissima: i sette adolescenti hanno con sé una prigioniera, una donna americana che chiamano semplicemente “la dottoressa”. Il loro compito è proteggerla. Improvvisamente braccati da un vero e proprio esercito, saranno costretti a rifugiarsi nella giungla…

Continue reading

L’angelo del crimine = El Angel

Tratto dalla vera storia di Robledo Puch, il serial killer più famoso d’Argentina, il film racconta di Carlos, spavaldo diciasettenne dall’aspetto angelico. Il suo unico desiderio, fin da piccolo, è quello di diventare un ladro. A scuola incontra Ramón, suo coetaneo, di cui diventa complice in una lunga serie di reati e omicidi…

Continue reading

Il clan = El clan

Argentina, primi anni Ottanta. All’apparenza una famiglia come altre che vive nel tranquillo paesino di San Isidro, in realtà un vero e proprio clan che si guadagna da vivere con i sequestri di persona. Arquímedes, il patriarca, è a capo delle operazioni. Alejandro, il figlio più grande, è una star del rugby che gioca nel mitico “Los Pumas”. E’ lui che adesca le vittime dei rapimenti tra i giovani rampolli dell’alta società. Grazie alla protezione del regime militare, i crimini del clan passano inosservati nella loro ferocia, ma prima o poi finiscono con il coinvolgere tutti in una crescente spirale di violenza … Ispirato ad un episodio realmente accaduto.

Continue reading

Il segreto di una famiglia = La quietud

Dopo lunghi anni di assenza, e a seguito dell’ictus di suo padre, Eugenia ritorna a La Quietud, la tenuta di famiglia vicino a Buenos Aires, dove ritrova la madre e la sorella. Le tre donne sono costrette ad affrontare i traumi emotivi e gli oscuri segreti del passato che hanno condiviso sullo sfondo della dittatura militare. Emergono rancori sopiti da tempo e gelosie, il tutto amplificato dall’inquietante somiglianza fisica tra le due sorelle, che scoprono di avere più cose in comune di quanto avessero mai pensato.

Continue reading

Maternal = Hogar

L’Hogar, un centro religioso italo-argentino per ragazze madri, è un luogo paradossale in cui la maternità precoce di giovani madri adolescenti convive con il voto di castità delle suore che le hanno accolte, tra regole rigide e amore cristiano. Suor Paola è una giovane suora appena arrivata a Buenos Aires dall’Italia per finire il noviziato e prendere i voti perpetui. Lu e Fati, entrambe diciassettenni, sono bambine bruscamente trasformate in madri. Tre donne diverse che influenzeranno reciprocamente le proprie vite e il proprio rapporto con la maternità.

Continue reading

Capitano Kóblic = Capitán Kóblic

1977. Durante la dittatura argentina un ex pilota e capitano della Marina contravviene a un ordine e diviene un fuggitivo per sopravvivere. Sceglie di nascondersi in una piccola cittadina del sud del paese, e qui non passerà inosservato all’attenzione dello sceriffo locale violento e privo di scrupoli.

Continue reading

Non conosci Papicha = Papicha

Nell’Algeria degli anni Novanta, Nedjma (soprannominata Papicha) studia francese all’università e sogna di diventare stilista, ma la sua vita è sconvolta da un’ondata di fondamentalismo religioso che precipita il paese nel caos. Determinata a non arrendersi al nuovo regime, Nedjma decide di organizzare con le compagne una sfilata dei suoi abiti, che diventerà il simbolo di un’indomita e drammatica battaglia per la libertà.

Continue reading

Truman : un vero amico è per sempre

Julián, un affascinante attore argentino che vive da lungo tempo a Madrid, riceve una visita inaspettata dal suo amico Tomás che vive in Canada. I due, insieme al fedele cane Truman, passeranno quattro giorni intensi e indimenticabili nonostante il difficile momento che sta attraversando Julián…

Continue reading

Il cittadino illustre = El ciudadano ilustre

Daniel Mantovani è uno scrittore argentino che abita in Europa da oltre trent’anni, consacrato mondialmente per aver ottenuto il premio Nobel per la letteratura. I suoi romanzi, che hanno la caratteristica di raffigurare la vita a Salas, un piccolo paese dell’Argentina in cui è nato e al quale non é più tornato da quando era un giovane con aspirazioni da scrittore. Tra la fitta corrispondenza che riceve ogni giorno, gli arriva una lettera spedita dal comune di Salas in cui viene invitato a ricevere il più alto riconoscimento del suo paese …

Continue reading

Neruda

E’ il 1948 e la Guerra Fredda è arrivata anche in Cile. Al congresso, il Senatore Pablo Neruda accusa il governo di tradire il Partito Comunista e rapidamente viene messo sotto accusa dal Presidente Gonzalez Videla. Il Prefetto della Polizia, Oscar Peluchonneau, viene incaricato di arrestare il poeta. Neruda tenta di scappare dal paese assieme alla moglie, la pittrice Delia del Carril, e i due sono costretti a nascondersi …

Continue reading

Storie pazzesche = Relatos salvajes

Un ingegnere specializzato in demolizioni; la cameriera e la cuoca di una tavola calda frequentata da camionisti; un uomo che si trova a vivere una storia enigmatica a bordo di un aereo; una sposa sconvolta, in un matrimonio che sfiora il dramma; un miliardario che conduce trattative clandestine per evitare una tragedia familiare; un uomo che all’improvviso si ritrova intrappolato in un insolito thriller stradale…

Continue reading

The German Doctor = Wakolda

Patagonia, 1960. Un medico tedesco incontra una famiglia argentina e decide di accompagnarli lungo la desertica strada che conduce a Bariloche, dove Eva, Enzo e i loro tre figli stanno per aprire una casa con camere in affitto sul lago Nahuel Huapi. Questa famiglia modello risveglia nel medico la sua ossessione per la purezza e la perfezione; in particolare la 12enne Lilith, troppo minuta per la sua età…

Continue reading

El médico alemán – Wakolda

La historia nos sitúa en el año 1959 en la Patagonia argentina. Allí, una familia conoce a un médico alemán que, aparentemente es un hombre normal que está de visita. Sin embargo, las cosas no son como parecen y el médico tiene un pasado oscuro y horrible. El hombre en realidad es Josef Mengele, apodado “El ángel de la muerte” por los terribles experimentos médicos que llevó a cabo en la Alemania nazi. La obsesión del tétrico doctor por la pureza y la perfección no ha desaparecido y la familia vuelve a revivirlas. La más afectada por la situación es la joven Lilith, que en pleno despertar sexual de su adolescencia, se siente atraída por él. La película está basada en la novela de la escritora Lucía Puenzo que, a su vez, está basada en hechos reales.

Continue reading

Mercedes Sosa : La voz de Latinoamérica

Cuando en 2009 murió la cantante argentina Mercedes Sosa, Latinoamérica perdió una voz valiente en las protestas contra las injusticias. En este retrato de Sosa, seguimos a su hijo Fabián explorando el legado de su madre mientras habla con familiares, amigos, compañeros de profesión, visita a los lugares más emblemáticos de su vida, vemos entrevistas, actuaciones y recuerdos más personales. Un biaje íntimo al mundo de Mercedes Sosa, la mujer, la artista, la activista.

Continue reading

Machuca mein Freund = Machuca

Vor dem Hintergrund des Militärputsches am 11. September 1973 erzählt der chilenische Regisseur Andrés Wood die Geschichte einer ungewöhnlichen Freundschaft: Gonzalo und Pedro sind elf Jahre alt. Beide leben in Santiago – der eine allerdings in einem wohlhabenden Stadtteil, der andere in einer illegalen Armensiedlung. Obwohl nur ein paar Blocks voneinander entfernt, trennt eine unsichtbare Mauer die Welten der Kinder. Der engagierte Priester McEnroe wagt es, in seiner Schule auch Kinder aus der Siedlung aufzunehmen. Während sich Pedro und Gonzalo zaghaft anfreunden, steht ihre Heimat vor der größten politischen Umwälzung der Geschichte …

Continue reading

Violeta Parra = Violeta se fue a los cielos

Ihre Hymne “Gracias a la vida” mache sie zur unsterblichen Legende Südamerikas: Violeta Parra schuf in den 1950ern Lieder, die weltweit für Furore sorgten und zum wichtigsten Symbol der lateinamerikanischen Protestbewegung wurden. Als unglaublich vielfältige, authentische Künstlerin gefiert, wurde Violeta Parra zur populären Ikone. Mit seinem Film hat der ebenfalls aus Chile stammende Filmemacher Andrés Wood ihr nun ein eindringlishes Porträt gewidmet.

Continue reading

Diario del saccheggio = Memoria del saqueo

L’Argentina è stata devastata da una nuova forma di aggressione, silenziosa e sistematica, che ha lasciato sul campo più vittime di quelle provocate dalla dittatura militare e dalla guerra delle Falkland. Nel nome della globalizzazione e del più selvaggio liberismo, le ricette economiche degli organismi finanziari internazionali hanno portato al genocidio sociale e al depauperamento della nazione.

Continue reading

My father Pablo Escobar = Sins of my father = Pecados de mi padre

Nel 1993 Pablo Escobar viene ucciso e suo figlio 16enne fugge con la madre e la sorellina in Argentina. Per paura di essere riconosciuto e a sua volta ucciso, cambia il proprio nome in Sebastián Marroquín. Dopo poco più di dieci anni di silenzio, Sebastián e sua madre decidono di aprire al regista e al pubblico il loro personale archivio di fotografie e filmati e di raccontare la loro vita accanto a uno dei maggiori boss del narcotraffico. Nel tentativo di chiudere il cerchio di violenza che ha segnato la sua vita e dare un segnale di pace al paese, Sebastián torna in Colombia per incontrare i figli dei due maggiori nemici di Escobar, i politici impegnati nella lotta al narco-traffico Rodrigo Lara Bonilla e Luis Carlos Galan, fatti uccidere dallo stesso Escobar…

Continue reading

Tropa de élite

Rio de Janeiro, 1997. Il capitano Nascimento, comandante di una squadra speciale della polizia brasiliana, il Batalhão de Operações Especiais (Bope) si vede assegnata la missione di riportare l’ordine in una favela governata dagli spacciatori di droga. Il poliziotto vorrebbe essere dispensato dal pericoloso incarico, anche perché sua moglie sta per dare alla luce il loro primogenito, ma non riesce a trovare un collega all’altezza del compito… Tratto dal romanzo omonimo

Continue reading

Il segreto dei suoi occhi = El secreto de sus ojos

L’agente federale Benjamín Espósito ha da tanti anni un sogno nel cassetto: scrivere un romanzo. Non vuole inventarsi una storia, ma desidera raccontare un episodio che ha vissuto in prima persona e che in 25 anni non è riuscito a dimenticare. Nel giugno del 1974, in Argentina, appena prima di lasciare la propria patria per dieci anni e andare volontariamente in esilio, Benjamín era stato chiamato per investigare su un omicidio di una crudeltà inimmaginabile… Tratto dal romanzo “La pregunta de sus ojos” di Eduardo Sacheri.

Continue reading

L’ultimo treno = El último tren

In vista della realizzazione della sua prossima pellicola, uno dei più importanti studi di Hollywood ha comprato, in Uruguay, una storica locomotiva del diciannovesimo secolo. La diffusione della notizia è motivo di orgoglio in molti abitanti del Paese sudamericano, ma non per i membri dell’associazione ‘Amici del Riel’, composta da ex funzionari delle Ferrovie dello Stato. Decisi a boicottare il trasferimento della locomotiva negli Stati Uniti, i membri dell’associazione decidono di rubare la macchina con la quale iniziano un avventuroso viaggio utilizzando tratte ferroviare abbandonate all’interno del Paese…

Continue reading

Deuda = Debito

Si chiama Barbara Flores, è nata a Tucumán nove anni fa e ha lo sguardo disperato. Jorge Lanata non è un uomo perfetto, ma non gli sono mai mancate le parole né il coraggio. Eppure di fronte alla bambina che piange, il giornalista non trova subito la frase giusta per continuare l’intervista. Così comincia Deuda, il documentario sul debito estero dei paesi del cosiddetto Terzo Mondo.

Continue reading

La dignità degli ultimi = La dignidad de los nadies

La dignidad de los nadie è la seconda parte di un’operazione cominciata da Solanas nel 2004 con il documentario Memoria del saqueo. Il film racconta le conseguenze della rivolta popolare argentina cominciata con la presidenza Kirchner per arrivare agli esperimenti di autogestione del popolo. Nelle parole del cineasta, “…è la testimonianza di coloro che resistono e che cercano di inventarsi qualcosa per superare la crisi degli anni novanta in Argentina”.

Continue reading

I diari della motocicletta

Prima che Ernesto Guevara diventasse il Che. Prima che lo studente di medicina si scoprisse guerrigliero e rivoluzionario. Dall’Argentina al Cile, dal Perù al Venezuela, 13.000 chilometri in America Latina su una sgangherata Norton 500, insieme ad Alberto Granada, compagno d’infanzia. Il viaggio attraversa un intero continente, tra villaggi poverissimi e scenari maestosi, per scoprire l’amicizia e l’amore, guardare negli occhi la miseria della gente e sentire crescere in sé un bisogno di giustizia per tutti. Allegato libro Latinoamericana : Diario di un viaggio in motocicletta: Ernesto Che Guevara.

Continue reading