Tre volti = Se rokh

La famosa attrice Behnaz Jafari riceve il video di una giovane che implora il suo aiuto per sfuggire alla propria famiglia conservatrice e tiranna. Behnaz abbandona le riprese del film a cui sta lavorando e si rivolge al regista Jafar Panahi per risolvere il mistero del video e raggiungere la ragazza. Inizia così un viaggio in auto verso il nordovest rurale dove ogni incontro è pieno di fascino e ironia …

Continue reading

The gardener

The Gardener is an imaginativedocumentarywhich follows Makhmalbaf, and his son Maysam, to Israel to investigate the Baha’i Faith, a religion with seven million followers, which originated in Iran 170 years ago. Part of: The poetic trilogy

Continue reading

Gabbeh

Gabbeh tells of an elderly couple who stop by a stream to wash a vividly woven traditional Persian rug (‘Gabbeh’). A beautiful woman, depicted in the rug’s elaborate design, suddenly appears and tells a heart-rending story of love and loss. Part of: The poetic trilogy

Continue reading

The silence

A film imbued with the ideas of Sufism, The Silence tells of Khorshid, a young blind boy from Tajikistan who earns rent money for his family by tuning rare instruments but becomes enraptured by the sonorous music he hears on his way to work each day. Part of: The poetic trilogy

Continue reading

Offside

Mancano pochi istanti al calcio d’inizio della partita di qualificazione ai mondiali per l’Iran. Migliaia di tifosi si recano alla partita ma alle donne non è concesso entrare. A una passo dallo stadio una giovane ragazza viene arrestata insieme ad altre tifose, tutte travestite da uomini che cercavano di intrufolarsi. La più grande tortura sarà ascoltare la partita a pochi metri dallo stadio senza poter vedere, ma ancora peggio è sentirla commentare minuto per minuto da un soldato che non capisce nulla di calcio. Le ragazze però non molleranno …

Continue reading

Acrid : storie di donne = Gass

Soheila e Jalal sono una coppia di mezza età la cui relazione viene messa a dura prova dalla infedeltà dell’uomo. Anche Azar, segretaria dello studio medico di Jalal, è in crisi con il marito Khosro che, a sua volta, lavora come istruttore in una scuola guida e frequenta una delle sue allieve, Simin. A loro si aggiunge Mahsauna, studentessa universitaria, allieva di Simin e figlia di Sohelia. In un paese rigido nei confronti delle donne, Soheila, Azar, Simin e Mahsa cercano da sole le traiettorie del proprio destino…

Continue reading

Donne senza uomini = Zanan-e bedun-e mardan

Tratto dal romanzo omonimo di Shahrnush Parsipur, il film narra la vita di quattro donne nella Teheran del 1953, scossa dal colpo di stato dello shah Mohammed Reza Pahlavi, avvenuto con il supporto dell’intelligence americana e che avrebbe segnato la fine della democrazia. In un giardino di orchidee, le quattro donne capiranno il valore dell’amicizia e del conforto…

Continue reading

About Elly = Darbareye Elly

In questo sorprendente noir iraniano, Ahmad, che vive in Germania ed è stato sposato ad una donna tedesca, per le vacanze decide di tornare nel suo paese dopo tanti anni di assenza. I suoi amici organizzano per lui una gita sul Mar Caspio e nell’occasione invitano anche Elly, una giovane insegnante d’asilo nubile, che potrebbe interessare ad Ahmad desideroso di rifarsi una vita con una donna iraniana…

Continue reading

I gatti persiani = Kasi az gorbehaye Irani khabar nadareh

Teheran. Negar e Ashkan tentano di mettere su un gruppo musicale coinvolgendo altri musicisti. Tuttavia, coscienti del fatto che in patria non riusciranno mai ad esprimersi come vorrebbero, i due cercheranno di convincere i loro compagni a lasciare clandestinamente l’Iran. Ma senza soldi e senza passaporto l’impresa si rivela piuttosto ardua…

Continue reading

11’09″01 – September 11 = 11 settembre 2001

Undici episodi. Ognuno della durata simbolica di 11 minuti, 9 secondi e 1 frame, affidati ad altrettanti registi di fama internazionale provenienti da 11 paesi e culture diversi. Ken Loach, padrino del progetto, ha dichiarato: “L’11 settembre è un evento che possiede un significato diverso a seconda di chi lo interpreta. Personalmente ho tentato di dare corpo a questa contraddizione che sta poi alla base del disagio che porta a situazioni tragiche come questa.”

Continue reading

Dieci = Ten

Mania Akbari fa la pittrice a Teheran. E’ una donna emancipata alle prese col suo secondo matrimonio. Guida instancabilmente per le strade della città accompagnando il figlio dalla nonna o dal padre, l’amica a fare spesa, una vecchietta al tempio, una prostituta che le chiede un passaggio verso casa. La telecamera digitale è fissata sul cruscotto della sua automobile e davanti al suo occhio si confrontano in dieci frammenti le vite della donna con quelle dei suoi passeggeri. Spaccati di vita quotidiana nella sua essenzialità.

Continue reading