Torna a casa, Jimi! = Smuggling Hendrix

Nicosia. L’ultima capitale spaccata in due del pianeta. Secondo la legge, nessun animale, pianta o prodotto può essere trasferito dal settore greco di Cipro a quello turco. E viceversa. Così, quando il cane Jimi Hendrix attraversa accidentalmente la zona cuscinetto dell’ONU, il suo padrone Yiannis deve fare di tutto per riportarlo indietro. E “fare di tutto” significa una cosa sola, violare la legge, perché il povero Jimi è diventato automaticamente merce di contrabbando!

Continue reading

Moglie e buoi dei paesi tuoi

Il documentario si apre con i bambini delle scuole sudtirolesi del ’39, intenti ad ascoltare la radio del Duce e si chiude con i bambini del 2005 partecipanti a un progetto di integrazione tra scuole italiane e tedesche dell’Alto Adige/Südtirol. In mezzo, le tre generazioni che li separano sono rappresentate da tre coppie formate da un italiano e una sudtirolese, che raccontano cosa comporti, sia nella sfera intima che in quella sociale, vivere un rapporto d’amore tra persone di culture diverse. Dalla microstoria alla macrostoria, attraverso il loro sguardo e il loro vissuto si disegna il delicato processo di integrazione tra il gruppo italiano e il gruppo tedesco in Alto Adige, dalla sua italianizzazione ai giorni nostri.

Continue reading

Triangle of sadness

Una coppia di modelli celebri viene invitata a una crociera di lusso per i super ricchi. Lo yacht – il cui capitano è un marxista rabbioso – affonda, lasciando i due bloccati su un’isola deserta con un gruppo di miliardari e una donna delle pulizie. La conseguente lotta per la sopravvivenza capovolgerà la gerarchia preesistente e cambierà la dinamica del gruppo: la donna delle pulizie sale in cima perché è l’unica che sa cucinare.

Continue reading

Collezione Hamaguchi Ryusuke

Contiene:
Il gioco del destino e della fantasia = Gūzen to sōzō / Giappone, 2021 – 121′ – Un triangolo amoroso inaspettato, una trappola di seduzione fallita e un incontro frutto di un malinteso, raccontato in tre movimenti per raffigurare tre personaggi femminili e tracciare le traiettorie tra scelte e rimpianti. Prima storia “Magia (o qualcosa di meno rassicurante)” – La migliore amica della giovane modella Meiko si sta innamorando di un uomo. Ma non sa che quell’uomo è proprio l’ex fidanzato di Meiko. Seconda storia “Porta spalancata” – Segawa, professore universitario, diventa oggetto di una vendetta “sessuale”: quella dello studente che ha bocciato e della sua bella complice. Terza storia “Ancora una volta” – Natsuko incontra casualmente Nana sulle scale mobili di un centro commerciale. Le due donne sembrano riconoscerci: cos’hanno condiviso nel passato? *//*
Drive my car = Doraibu mai kā / Giappone, 2021 – 179′ – Questa è la storia di Yusuke Kafuku, un rinomato regista e interprete teatrale che sta mettendo in scena una produzione multilingue dello “Zio Vanja” di Cechov nel tentativo di elaborare il lutto della compagna, la sceneggiatrice Oto, amatissima e infedele, il cui ex amante Takatsuki ingaggia nel ruolo del protagonista… *//*
Happy hour / Giappone, 2015 – 317′ – Jun, Akari, Sakurako e Fumi hanno trent’anni, vivono a Kobe e sono molto amiche. Il gruppo è convinto di potersi confidare ogni cosa, ma quando durante una cena Jun confessa alle amiche di aver chiesto il divorzio, le altre rimangono sorprese. Nonostante tutto, Akari, Sakurako e Fumi assistono alla causa in tribunale, dove Jun tenta inutilmente di imporsi contro il marito. Per scacciare l’amarezza del verdetto, le quattro amiche si recano ai bagni termali di Arima, dove però Jun sparisce misteriosamente. L’evento scatena così una catena di eventi inaspettati nella vita delle tre donne rimaste, che iniziano a farsi domande sulla loro stessa vita.

Continue reading

Avatar : La via dell’acqua = Avatar : The Way of Water

Ambientato più di dieci anni dopo gli eventi del primo, il film racconta la storia della famiglia Sully (Jake, Neytiri e i loro figli), del pericolo che li segue, delle battaglie che combattono per rimanere in vita e introduce il pubblico ai tulkun, maestose creature marine dell’oceano.

Continue reading

La rivincita delle sfigate = Booksmart

Cosa succederebbe se alla vigilia del diploma ti accorgessi di non esserti goduto davvero gli anni del liceo perché troppo preso solo a studiare? Questo è quello che accade alle due protagoniste di questa divertente commedia teen che decidono di concentrare quattro anni di divertimento in un’unica indimenticabile e folle notte…

Continue reading

Black Panther : 2 movie collection

Contiene: Black panther / USA, 2018 – 129′. – Italiano, inglese, spagnolo, francese ; sottotitoli italiano, inglese per non udenti, spagnolo, francese, portoghese, olandese, arabo – T’Challa torna nell’isolata e tecnologicamente avanzata nazione africana di Wakanda dopo la morte di suo padre per succedergli al trono e prendere il suo posto come legittimo re. Ma quando un vecchio e potente nemico farà ritorno, il suo ruolo come sovrano e la sua identità come Black Panther verranno messe alla prova e T’Challa sarà trascinato in un tremendo conflitto che metterà a rischio il destino di Wakanda e di tutto il mondo… *//*
Black panther : Wakanda forever / USA, 2022 – 154′ – Italiano, inglese, tedesco ; sottotitoli italiano, tedesco, inglese per non udenti –
A seguito della morte di re T’Challa, la regina Ramonda, Shuri, M’Baku, Okoye e le Dora Milaje, combattono per proteggere la loro nazione dalle ingerenze delle potenze mondiali. Mentre i wakandiani lottano per passare alla fase successiva, i nostri eroi dovranno unire gli sforzi, contando sull’aiuto della War Dog Nakia e di Everett Ross per dare un nuovo assetto al regno di Wakanda.

Continue reading

Un re allo sbando = King of the Belgians

Il Re Nicola III è una persona sola, che ha la netta sensazione di vivere una vita non sua. Insieme a un regista inglese, Duncan Lloyd, incaricato dal Palazzo di ravvivare l’alquanto ingrigita immagine della monarchia, parte per una visita di Stato a Istanbul. Proprio allora arriva la notizia che la Vallonia, la metà meridionale del Belgio, si è dichiarata indipendente. Il Re non si perde d’animo e decide di tornare di corsa per salvare il suo regno…

Continue reading

Il mostro di St. Pauli = Der goldene Handschuh

Amburgo quartiere Sankt Pauli, anni ’70: a prima vista, Fritz Honka è un povero disgraziato, un uomo dal volto devastato che passa le notti a bere al “Guanto d’oro”, la bettola della zona, corteggiando goffamente donne sole. Fra i clienti abituali del locale, nessuno s’immagina che Fritz, apparentemente innocuo, sia in realtà un mostro… ispirato a una storia vera…

Continue reading

Clash = Eshtebak

Il Cairo, 2013; due anni dopo la rivoluzione egiziana. In seguito alla destituzione del presidente islamista Morsi, in città si scatena una giornata di violenti disordini. Alcune decine di manifestanti, rappresentanti di diverse convinzioni politiche e religiose, vengono raggruppati dentro un furgone della polizia. Riusciranno tutti loro a superare le insormontabili divergenze per venir fuori da quella situazione?

Continue reading

Don’t worry darling

Mentre i mariti trascorrono ogni giorno all’interno del quartier generale del Victory Project lavorando allo “sviluppo di materiali innovativi”, le loro mogli, inclusa l’elegante partner di Frank, Shelley (Chan), passano il tempo a godersi la bellezza, il lusso e la dissolutezza della loro comunità. La vita è perfetta, ed ogni esigenza dei residenti viene soddisfatta dall’azienda. Tutto ciò che viene chiesto in cambio è discrezione e impegno incondizionato per la causa del progetto Victory…

Continue reading

Ema

Ema, una giovane ballerina, divorzia da Gastón, il direttore della compagnia per cui si esibisce, incapace di superare il senso di colpa verso Polo, il bambino che avevano adottato per sopperire alla sterilità di Gastón e che hanno poi riportato in orfanotrofio in seguito a una tragedia causata dalla piromania del piccolo…

Continue reading

Siccità

A Roma non piove da tre anni e la mancanza d’acqua stravolge regole e abitudini. Nella città che muore di sete e di divieti si muove un coro di personaggi, giovani e vecchi, emarginati e di successo, vittime e approfittatori. Le loro esistenze sono legate in un unico disegno beffardo e tragico, mentre cercano ognuno la propria redenzione.

Continue reading

DeAndré#DeAndré : Storia di un impiegato

L’omaggio musicale e personale di un figlio all’eredità politica, artistica e umana di un grande poeta, testimonianza di un rapporto d’amore profondo. Cristiano De André ha riproposto al pubblico italiano, in un tour durato due anni, il concept album Storia di un impiegato, capolavoro quanto mai attuale di De André, scritto nel 1973 con Giuseppe Bentivoglio e Nicola Piovani. Il film, di Roberta Lena, è un percorso musicale e visivo attraverso quei concerti dal vivo, immagini di lotte sociali, memorie storiche, memorie familiari e filmati inediti.

Continue reading

Cosa piove dal cielo : un cuento chino

Roberto è un uomo profondamente segnato dall’esperienza come soldato nella Guerra delle Falkland. Ha trascorso gli ultimi vent’anni della sua vita alienato dal mondo. L’unico interesse che ha è quello di collezionare ritagli di giornale che raccontino strane storie. Per uno scherzo del destino, si ritrova coinvolto proprio in una di queste vicende quando accoglie in casa Jun, appena arrivato in Argentina senza conoscere una parola di spagnolo. Jun ha perso la propria amata a causa di una mucca caduta letteralmente dal cielo…

Continue reading

Aftershock = Tángshān Dàdìzhèn

1976, è una calda serata tranquilla come le altre, quando una famiglia, una comunità ed un’intera nazione viene sconvolta da un terremoto terribile che causa la morte di più di 240.000 persone. Una madre si troverà di fronte ad una scelta difficile che cambierà la sua vita intera. Fino a 32 anni dopo, quando un altro terremoto riunirà casualmente la famiglia distrutta dal primo… Adattato dal romanzo Aftershock di Zhang Ling

Continue reading

Flee

Amin ha 36 anni, vive in Danimarca, è un affermato docente universitario e sta per sposarsi con il suo compagno. Ma proprio poco prima delle nozze, il passato torna a fargli visita, facendogli ripercorrere gli anni della sua gioventù, quando dall’Afghanistan arrivò in nord Europa dopo un lungo viaggio… Flee è il racconto di una fuga che si trasforma in un inno alla vita e alla libertà, una cronaca veritiera e poetica della ricerca della felicità…

Continue reading

Everything Everywhere All at Once

Evelyn Wang gestisce una piccola lavanderia a gettoni, ha una figlia adolescente che non capisce più, un padre rintronato e un matrimonio alla frutta. Un controllo fiscale di routine diventa inaspettatamente la porta attraverso cui Evelyn viene trascinata in una avvincente e coloratissima avventura nel multiverso più innovativo e divertente mai visto. Chiamata a salvare il destino degli universi, dovrà attingere a tutto il suo coraggio per sconfiggere un nemico all’apparenza inarrestabile e riportare l’armonia nella sua famiglia.

Continue reading

Ariaferma

Un vecchio carcere ottocentesco, situato in una zona impervia e imprecisata del territorio italiano, è in dismissione. Per problemi burocratici i trasferimenti si bloccano e una dozzina di detenuti con pochi agenti rimangono in attesa di nuove destinazioni. In un’atmosfera sospesa, le regole di separazione si allentano e tra gli uomini rimasti si intravedono nuove forme di relazioni.

Continue reading

Lady Macbeth

Campagna inglese, 1865. A 17 anni, Katherine è costretta a un matrimonio senza amore con un uomo di mezza età. Soffocata dalle rigide norme sociali dell’epoca, inizia una relazione clandestina con un giovane stalliere alle dipendenze del marito, ma l’ossessione amorosa la spingerà in una spirale di violenza dalle conseguenze sconvolgenti. Basato sul romanzo breve “Lady Macbeth del distretto di Mtensk” di Nikolaj Leskov

Continue reading

La fiera delle illusioni : Nightmare Alley

Negli Stati Uniti d’inizio anni ’40, Stan, uomo senza averi e dal passato doloroso, si unisce a un luna park ambulante, dove impara i trucchi del mestiere dalla veggente Zeena e da suo marito Pete. Sedotta la giovane Molly, il cui numero consiste nel resistere alle scariche elettriche che le attraversano, parte con lei verso la grande città. Ambizioso e avido, diventa il Grande Stanton, indovino e sensitivo che col suo numero di pseudo occultismo seduce uomini ricchi e potenti e li convince di poter comunicare coi loro morti …

Continue reading

Mio fratello rincorre i dinosauri

Jack fin da piccolo ha creduto alla tenera bugia che i suoi genitori gli hanno raccontato, ovvero che Gio, suo fratello, fosse un bambino “speciale”, dotato di incredibili superpoteri, come un eroe dei fumetti. Con il passare del tempo Gio, affetto dalla sindrome di Down, per suo fratello diventa un segreto da non svelare. Quando Jack conosce il primo amore, Arianna, la presenza di Gio, con i suoi bizzarri e imprevedibili comportamenti, diventa per lui un fardello tanto pesante da arrivare a negare ad Arianna e ai nuovi amici del liceo l’esistenza di Gio. Ma non si può pretendere di essere amati da qualcuno per come si è, se non si è in grado per primi di amare gli altri accettandone i difetti…

Continue reading

Finale a sorpresa = Competencia oficial

Lola Cuevas è un’eccentrica regista a cui è stata commissionata la regia di un film da un imprenditore megalomane deciso a lasciare il segno nella storia. L’ambiziosa impresa richiede i più grandi talenti, così Lola scrittura due stelle della recitazione: il divo sciupafemmine di Hollywood e il capofila del cinema e del teatro impegnato. Due attori agli antipodi, con un carisma e un ego ineguagliabili …

Continue reading

De Generazione : 10 mostri per 10 registi

Dieci episodi che fondono horror, thriller e fantascienza, dipingendo un’umanità in preda al caos … Premiato dal pubblico del MystFest 1994, De Generazione segna l’esordio dei registi più rappresentativi della new wave cinematografica italiana. Gli episodi:
Arrivano i nostri / Pier Giorgio Bellocchio ; Consegna a domicilio / Manetti Bros. ; Just another vampire story / Andrea Maulà ; La TV fa male ai bambini? / Alberto Taraglio ; Vuoto a rendere / Alex Infascelli ; Prospettive / Asia Argento ; Catene / Antonio Antonelli ; India – 21 / Andrea Prandstraller ; Finalmente insieme / Eleonora Fiorini ; Squeak! / Alessandro Valoro

Continue reading

Corvo rosso non avrai il mio scalpo = Jeremiah Johnson

È la storia di Jeremiah Johnson, un uomo stanco della gente che si isola sui monti del Colorado con la sola compagnia di un buon fucile. Vive di caccia e pesca, incontra i tipi più strani, da un cacciatore pazzo a un capo indiano del quale sposa la figlia. Per accompagnare una spedizione di soccorso a un gruppo di soldati rimasti isolati, Jeremiah viola il sacro cimitero degli indiani Corvi …

Continue reading

Rio 2 : Missione Amazzonia

Blu, Gioiel e i loro 3 piccoli Carla, Bia e Tiago, decidono di partire per un’avventura in Amazzonia dove ritrovano il padre di Gioiel e un intero stormo di Ara Macao. Ma la vacanza si complica grazie all’intervento di Miguel che brama vendetta e la scoperta dell’esistenza di persone che vogliono distruggere la foresta …

Continue reading

La solitudine dei numeri primi

I numeri primi sono divisibili soltanto per uno e per se stessi, numeri solitari e incomprensibili agli altri. Alice e Mattia sono entrambi “primi”, entrambi perseguitati da tragedie che li hanno segnati nell’infanzia. Separati da adulti, una sequenza di eventi li porterà a ricongiungersi, spingendo in superficie una quantità di emozioi mai confessate che costringeranno Alice e Mattia ad affrontare la domanda delle loro esistenze: due numeri primi potranno mai trovare un modo per stare insieme? Tratto dal romanzo omonimo di Paolo Giordano

Continue reading

Un’ora sola ti vorrei

Il film conduce lo spettatore nel delicato e toccante terreno della memoria, attraverso la lettura dei diari, delle lettere e delle cartelle cliniche delle case di cura in cui Liseli Marazzi Hoepli trascorse lunghi periodi, prima di morire suicida, quando la figlia aveva solo 7 anni. Attraverso questi testi e le immagini dei filmati girati dal nonno sin dal 1926, Alina Marazzi scopre sua madre, ne ricostruisce il volto e la celebra ricordandola. Un film sulla nostalgia come sentimento comune, dolce, essenziale e necessario al superamento di una perdita. Miglior documentario italiano al Torino Film Festival – Cinema Giovani 2002

Continue reading

IP Man 4 : The Finale

Donnie Yen riprende il ruolo del leggendario maestro di Wing Chun nel gran finale della rivoluzionaria serie di arti marziali. Dopo la morte di sua moglie, Ip Man si reca a San Francisco per allentare le tensioni tra i maestri di kung fu locali e il suo studente di punta, Bruce Lee, mentre cerca un futuro migliore per suo figlio…

Continue reading

Cuore di tenebra = Heart of Darkness

Kurtz, funzionario di una compagnia belga che traffica avorio, è forse impazzito nel suo isolato avamposto nel Congo. Il capitano Marlow è inviato alla sua ricerca … Tratto dal romanzo omonimo di Joseph Conrad

Continue reading

Auschwitz 2006

Nel 2006 il sindaco di Roma, Walter Veltroni, e la Comunità Ebraica hanno organizzato per 250 studenti liceali romani una visita al campo di sterminio di Auschwitz. Un viaggio della memoria perché i giovani imparino a non dimenticare. Nel più grande campo di sterminio nazista, i ragazzi romani arrivano accompagnati dalla macchina da presa di Saverio Costanzo e da pochi italiani sopravvissuti ai campi di sterminio, pronti a raccontare la persecuzione, le torture, l’annullamento di cui sono stati oggetto. In un documentario ricco di poesia e dolore, Costanzo alterna straordinario materiale di repertorio a colori dell’Archivio dell’Istituto Luce ai volti increduli degli studenti …

Continue reading

Diabolik

Clerville, anni ’60. Diabolik, un ladro privo di scrupoli la cui vera identità è sconosciuta, ha inferto un altro colpo alla polizia, sfuggendo con la sua nera Jaguar E-type. Nel frattempo c’è grande attesa in città per l’arrivo di Lady Kant, un’affascinante ereditiera che porterà con sé un famoso diamante rosa. Il gioiello dal valore inestimabile non sfugge all’attenzione di Diabolik che, nel tentativo di rubarlo, rimane incantato dal fascino irresistibile della donna. Ma poi la vita stessa del ladro è in pericolo: l’incorruttibile e determinato Ispettore Ginko e la sua squadra hanno trovato il modo di intrappolare il criminale …

Continue reading

Cenere e diamanti = Popiól i diament

In Polonia, all’indomani della guerra, un funzionario comunista è fatto oggetto di una serie di attentati da parte di alcuni giovani partigiani nazionalisti. Uno di loro riesce a ucciderlo ma cade poco dopo sotto i colpi dei soldati …

Continue reading

Tempo di uccidere

Etiopia, 1936: il Tenente Silvestri soffre di un terribile mal di denti e intraprende un viaggio per raggiungere l’accampamento militare più vicino munito di servizi ospedalieri. Durante il percorso, incontra un’indigena e la violenta. Silvestri fa fuoco nel tentativo di tener lontane alcune bestie feroci ma la donna viene ferita a morte da un proiettile vagante, al che il tenente, per non incorrere in un processo militare, ne nasconde il cadavere. Raggiunto l’ospedale militare egli viene colto dal rimorso per il terribile incidente e, via via roso dal sospetto di essere stato contagiato dalla lebbra durante lo stupro…

Continue reading

Garage Olimpo

Siamo in Argentina, nel omento in cui fu più drammatica la repressione della dittatura. Maria, una maestra di 19 anni, militante politica, vive con sua madre Diane in una Bidonville. Le difficoltà economiche hanno indotto Diane ad affittare alcune stanze della casa, una delle quali viene occupata da Felix, un giovane timido innamorato di Maria, che afferma di lavorare come guardiano notturno in un garage. Una mattina un gruppo di poliziotti e di militari sequestra Maria che viene condotta e imprigionata nel famigerato centro di detenzione segreto “Garage Olimpo”. Maria scopre che la persona che si dovrà occupare del suo interrogatorio e della probabile tortura non è altro che Felix …

Continue reading

Essential killing

Catturato dai soldati americani in Afghanistan, Mohammed viene trasferito in un centro di reclusione segreto. Quando il mezzo su cui viaggiano rimane coinvolto in un incidente, il prigioniero fugge nella foresta innevata, così lontano dal deserto a lui familiare. Braccato senza sosta Mohammed è costretto a uccidere per sopravvivere …. Premio speciale della Giuria alla 67esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica Venezia 2010

Continue reading

Easy : Un viaggio facile facile

Isidoro, da tutti conosciuto come Easy, è solo, con molti chili di troppo e depresso. La sua carriera di giovane pilota di go-kart è stata interrotta quando ha iniziato a prendere peso tanto da non riuscire più ad entrare nell’abitacolo della macchina. E adesso eccolo qui: è tornato a vivere con la madre, dorme nella stessa cameretta di quand’era bambino e passa la giornata davanti alla Playstation. Poi qualcosa cambia: il fratello gli chiede di riportare a casa lo sfortunato operaio Taras, morto per un incidente sul lavoro, trasportando la bara fino in Ucraina. Ma iil viaggio attraverso i Carpazi può rivelarsi davvero insidioso, soprattutto alla guida di un carro funebre …

Continue reading

Mademoiselle = Ah-ga-ssi

Corea, anni ’30. Durante l’occupazione giapponese, Sookee, figlia orfana di una ladra, viene assunta come ancella da una ricca ereditiera giapponese che vive in una grande tenuta di campagna col prepotente zio. L’ancella in realtà è una borseggiatrice con un piano segreto …

Continue reading

Burning = Buh-Ning

Jongsu, un giovane fattorino con aspirazioni letterarie, incontra Haemi facendo una consegna. I due iniziano a frequentarsi e la ragazza, prima di affrontare un viaggio in Africa, gli chiede di occuparsi del suo gatto. Jongsu accetta, ma quando Haemi ritorna non è più da sola: ha conosciuto Ben, tanto ricco quanto misterioso, e niente sarà più come prima… Un mystery-thriller intrigante ed enigmatico

Continue reading

Beautiful boy

Il commovente racconto dell’amore incrollabile di una famiglia e della sua totale dedizione nei confronti di un figlio tossicodipendente che cerca di uscire dal tunnel. Il film è tratto da due autobiografie, una scritta dal noto giornalista David Sheff e l’altra da suo figlio Nic. A fronte delle ripetute ricadute di Nic, gli Sheff dovranno accettare la dura realtà della dipendenza.

Continue reading

Little forest = Liteul Poleseuteu

Little Forest racconta con sorprendente delicatezza la fuga e la rinascita della giovane Hye-won, aspirante insegnante in crisi professionale e sentimentale, che abbandona la frenetica Seoul per imparare la lentezza della vita rurale. Lo fa ritornando nella casa natale dove aveva imparato l’arte della cucina dalla madre prima che questa sparisse dalla sua vita …

Continue reading

#IoSonoQui = #Jesuisia

Stéphane, uno chef di successo circondato dall’affetto dei figli e dal supporto della ex moglie, ha tutte le ragioni per sentirsi realizzato. Eppure l’unica cosa che lo fa sentire vivo è Soo, una giovane donna coreana che ha conosciuto su Instagram. Parlano di arte e di ciliegi in fiore e sembrano capirsi l’un l’altra nonostante la lingua, la distanza e le barriere culturali. In uno slancio emotivo, Stéphane decide di partire per Seoul per conoscere Soo. Nonostante la promessa della donna di incontrarlo all’aeroporto, Soo non si presenta. Stéphane inizia così a vagare per l’aeroporto e per la città, dove la ricerca di Soo lo porterà a riscoprire se stesso. Riusciranno finalmente a conoscersi?

Continue reading

I dannati di Varsavia = Kanal

Nel settembre del 1944 gli insorti di Varsavia si battono eroicamente con le preponderanti forze tedesche. Decimati dai bombardamenti aerei e dagli attacchi dei carri armati i rivoltosi si ritirano verso il centro della città, contendendo il terreno al nemico metro per metro. Una compagnia, ridotta ad un pugno d’uomini, dopo aver tentato un’estrema difesa alla periferia, si ritira sotto la guida di un ufficiale. Il quartiere del centro è circondato dai tedeschi e l’unica via di scampo è quella offerta dalle fogne…

Continue reading

Welcome Venice

Pietro e Alvise sono i due eredi di una famiglia di pescatori della Giudecca, l’isola più popolare di Venezia. Si scontrano nel cuore della trasformazione inarrestabile che sta cambiando la vita e l’identità di Venezia e della sua gente: l’impatto sempre più profondo del turismo globale ha modificato il rapporto stesso tra città e cittadini, tra casa e vita e la pandemia ha reso ancora più evidente questa crisi. Pietro nonostante fatiche e solitudini, vorrebbe continuare a pescare moeche, i granchi tipici della laguna; Alvise vede invece nella loro casa di Giudecca lo strumento ideale per ripartire tentando di entrare nell’élite del potere immobiliare che governa la città. Il loro scontro coinvolge tutta la famiglia in un racconto corale di come sta cambiando il nostro mondo.

Continue reading

Monos : Un gioco da ragazzi = Monos

Sette adolescenti isolati dal mondo, sperduti sui monti della Colombia si allenano e combattono. A prima vista potrebbe sembrare una specie di campo estivo, un bizzarro ritrovo di ragazzini che giocano a fare i soldati. Invece si tratta dello scenario iniziale di una missione delicatissima: i sette adolescenti hanno con sé una prigioniera, una donna americana che chiamano semplicemente “la dottoressa”. Il loro compito è proteggerla. Improvvisamente braccati da un vero e proprio esercito, saranno costretti a rifugiarsi nella giungla…

Continue reading

Il ritratto negato = Powidoki

Nella Polonia del Dopoguerra, il noto pittore Władyslaw Strzeminski insegna all’Accademia delle Belle Arti di Lóds. Grande artista e coautore della teoria dell’Unismo, i suoi studenti vedono in lui “il messia della pittura moderna”, a differenza della Direzione universitaria e del Ministero della Cultura che ne hanno un’opinione diversa. Strzeminski non compromette la sua arte. Si rifiuta di osservare i regolamenti del Partito e infine viene espulso dall’Accademia e dall’Unione degli Artisti. Disoccupato e infermo, privo di un braccio e di una gamba, presto cade in povertà e in malattia, mentre le disposizioni delle autorità comuniste persistono a volere la sua rovina…

Continue reading

Il soffio = Soom

Una donna ferita dal tradimento del marito, un condannato a morte e una passione inaspettata e travolgente che cambierà il loro destino per sempre. Un nuovo spiazzante punto di vista sui sentimenti umani e sull’imprevedibilità della vita …

Continue reading

Un eroe = Qaremān

Rahim è in prigione a causa di un debito che non è stato in grado di ripagare. Durante un congedo di due giorni, cerca di convincere il creditore a ritirare la denuncia contro il pagamento di parte della somma. Ma le cose non vanno come previsto…

Continue reading

L’angelo del crimine = El Angel

Tratto dalla vera storia di Robledo Puch, il serial killer più famoso d’Argentina, il film racconta di Carlos, spavaldo diciasettenne dall’aspetto angelico. Il suo unico desiderio, fin da piccolo, è quello di diventare un ladro. A scuola incontra Ramón, suo coetaneo, di cui diventa complice in una lunga serie di reati e omicidi…

Continue reading

Ainbo : spirito dell’Amazzonia = Ainbo : spirit of the Amazon

Nella profonda e inesplorata Amazzonia vive Ainbo, una coraggiosa ragazzina apprendista-cacciatrice. Quando un giorno scopre che è arrivato un gruppo di uomini pronti a distruggere la foresta pur di arricchirsi, Ainbo capisce di non poter stare a guardare. Inizia così un rocambolesco viaggio attraverso le meraviglie della foresta in compagnia dei suoi strampalati spiriti guida: l’armadillo Dillo e il tapiro Piro, sempre al suo fianco nella avventurosa impresa di salvare l’Amazzonia…

Continue reading

Paesaggio dopo la battaglia = Krajobraz po bitwie

Germania, inverno 1945. Un campo di prigionieri polacchi è liberato dagli americani. In attesa di essere accolti in qualche paese occidentale, gli ex prigionieri vengono rinchiusi dai liberatori in vecchie caserme naziste nelle quali l’euforia del primo momento cede ben presto il posto alla delusione, all’angoscia, ai risentimenti. In questo contesto nasce l’amore tra Tadeusz, un ex-prigioniero intellettuale, e Nina, una giovane ebrea fuggita dalla Polonia… Ispirato ai racconti di Tadeusz Borowski, sopravvissuto ai campi di sterminio.

Continue reading

Quando volano le cicogna = Letjat zuravli

Mosca 1941. Boris e Veronika, due giovani innamorati, sono costretti a separarsi subito dopo l’attacco tedesco. Boris parte per il fronte. Mentre lui è sotto le armi, Veronika, provata dalle difficoltà, cede alla corte di un cugino, che sposerà pur non amandolo, aspettando con impazienza il ritorno di Boris. Alla fine della guerra Veronika si precipita alla stazione a dir poco desiderosa di riabbracciare il suo amato, che però non vede assieme agli atri soldati scesi dal treno…

Continue reading

A taxi driver = Taeksi Woonjunsa

Kim è un tassista vedovo, indebitato e con una figlia da mantenere. I tumulti che caratterizzano il clima politico nel 1980 in Corea del Sud non scalfiscono i suoi valori finché un giorno Kim non si appropria di un cliente destinato a un altro autista: un fotoreporter tedesco, disposto a spendere 100 mila won pur di essere portato a Gwang-ju, nel sud del Paese, per filmare la repressione della protesta studentesca da parte dei militari e far sapere al mondo costa sta succedendo in Corea. Il viaggio cambierà i valori di Kim per sempre. Basato su una storia vera.

Continue reading

Il clan = El clan

Argentina, primi anni Ottanta. All’apparenza una famiglia come altre che vive nel tranquillo paesino di San Isidro, in realtà un vero e proprio clan che si guadagna da vivere con i sequestri di persona. Arquímedes, il patriarca, è a capo delle operazioni. Alejandro, il figlio più grande, è una star del rugby che gioca nel mitico “Los Pumas”. E’ lui che adesca le vittime dei rapimenti tra i giovani rampolli dell’alta società. Grazie alla protezione del regime militare, i crimini del clan passano inosservati nella loro ferocia, ma prima o poi finiscono con il coinvolgere tutti in una crescente spirale di violenza … Ispirato ad un episodio realmente accaduto.

Continue reading

Encanto

Storia di una famiglia straordinaria, i Madrigal, una famiglia decisamente fuori dall’ordinario che vive nascosta tra le montagne della Colombia, in una casa magica, in una città vivace, in un luogo meraviglioso e incantato chiamato Encanto. La magia di Encanto ha donato a ogni bambino della famiglia un potere unico, dalla superforza al potere di guarire. Tutti tranne Mirabel. Ma quando scopre che la magia che circonda Encanto è in pericolo, Mirabel decide che lei, l’unica Madrigal ordinaria, può essere l’ultima speranza della sua straordinaria famiglia…

Continue reading

A Chiara

La famiglia Guerrasio si riunisce per celebrare i 18 anni della figlia maggiore di Claudio e Carmela. È un’occasione felice e la famiglia è molto unita, nonostante una sana rivalità tra la festeggiata e sua sorella Chiara di 15 anni sulla pista da ballo. Il giorno seguente, quando il padre parte improvvisamente, Chiara inizia a indagare sui motivi che hanno spinto Claudio a lasciare Gioia Tauro. Più si avvicinerà alla verità, più sarà costretta a riflettere su che tipo di futuro vuole per se stessa.

Continue reading

Il matrimonio di Rosa = La boda de Rosa

Rosa ha un lavoro estenuante, un fratello ingombrante, un padre troppo presente, una sorella piuttosto sfuggente, un fidanzato che vede a stento e una figlia che si è appena separata con due bambini. Sul punto di compiere 45 anni, Rosa si rende conto di aver vissuto sempre per gli altri e decide di cambiare radicalmente vita, prendendo le redini del suo destino con un impegno molto speciale: sposarsi con se stessa. Scoprirà però presto che il padre, i fratelli e la figlia hanno in mente altri piani e che non è facile staccarsi dal passato quando non si è al centro delle vicende familiari…

Continue reading

Libere, disobbedienti, innamorate : in between = Bar Bahar

Cosa fanno tre ragazze arabe a Tel Aviv? Fanno quello che farebbero tutte le ragazze del mondo: cercano di costruire il perimetro dentro cui affermare la propria identità. Amano, ridono, piangono, inseguono desideri, s’inciampano, si rialzano. Amano e ridono ancora, in attesa dell’alba. Tre amiche divise dalle pulsioni e rese gemelle dalla necessità di essere forti. Più forti di chi le tradisce, più forti di chi le giudica, più forti di chi le umilia. L’opera prima di Maysaloun Hamud inquadra con coraggio la difficile condizione femminile, e araba, a Tel Aviv.

Continue reading

Il segreto di una famiglia = La quietud

Dopo lunghi anni di assenza, e a seguito dell’ictus di suo padre, Eugenia ritorna a La Quietud, la tenuta di famiglia vicino a Buenos Aires, dove ritrova la madre e la sorella. Le tre donne sono costrette ad affrontare i traumi emotivi e gli oscuri segreti del passato che hanno condiviso sullo sfondo della dittatura militare. Emergono rancori sopiti da tempo e gelosie, il tutto amplificato dall’inquietante somiglianza fisica tra le due sorelle, che scoprono di avere più cose in comune di quanto avessero mai pensato.

Continue reading

Una notte di 12 anni = La noche de 12 años

1973. L’Uruguay è sotto il controllo di una dittatura militare. Una notte di autunno, tre prigionieri Tupamaro vengono portati via dalle loro celle nell’ambito di un’operazione militare segreta. L’ordine è chiaro: “Visto che non possiamo ammazzarli, li condurremmo alla pazzia”. I tre uomini resteranno in isolamento per 12 anni. Tra di loro c’è anche Pepe Mujica, futuro presidente dell’Uruguay … Tratto dal romanzo ‘Memorias del calabozo’ di Mauricio Rosencof e Eleuterio Fernández Huidobro

Continue reading

Criminali come noi = La odisea de lo giles

In una città sperduta nella provincia di Buenos Aires un gruppo di uomini decide di raccogliere la quantità di denaro necessaria per acquistare alcuni silos abbandonati e costituire una cooperativa agricola. Ma siamo alla vigilia della Grande Crisi Economica che ha portato al blocco delle banche del 2001 e i loro investimenti vengono bloccati. Scoprono di essere stati truffati dal direttore della banca e per il gruppo è giuno il momento di reprendersi quello che è loro ….

Continue reading

Sundown

Alice e Neil Bennet, eredi di una fortuna milionaria, si trovano in vacanza ad Acapulco con i figli, quando una tragica notizia richiama la famiglia a Londra. Neil finge di aver dimenticato il passaporto e di non potersi imbarcare con il resto della famiglia. Noleggia invece un taxi e si fa portare in una stanza d’albergo ad un passo da una spiaggia presa d’assalto da turisti e locali …

Continue reading

Ballata di un soldato = Ballada o soldate

Alioscia è un giovanissimo soldato che si trova in prima linea come telefonista al fronte. In seguito ad un improvviso attacco di carri armati, è costretto a ripiegare e con un fucile mitragliatore spara colpendo due carri nemici. Il generale vuole dargli una medaglia al valore, ma egli preferisce una breve licenza che gli consenta di rivedere sua madre. Alioscia intraprende così un viaggio alla scoperta degli orrori della guerra: il soldato mutilato che ha vergogna di tornare a casa, la moglie che tradisce il marito al fronte e la difficoltà di instaurare un rapporto d’amore.

Continue reading

Rio

Blu è un ara macao addomesticato che conduce una comoda vita nell’appartamento della sua migliore amica e proprietaria Linda, a Moose Lake, in Minnesota. Pappagallo dotto ma incapace di volare, Blu è probabilmente l’ultimo esemplare maschio della sua specie così, quando l’eccentrico scienziato Tullio si presenta per convincere Linda a portarlo a Rio de Janeiro e fargli incontrare Gioiel, l’ultima femmina, i due decidono di partire alla volta della lontana ed esotica terra carioca…

Continue reading

Non è un paese per giovani

Sandro ha poco più di vent’anni, è gentile, a volte insicuro e il suo sogno segreto è diventare uno scrittore. Luciano invece è coraggioso e brillante, ma con un misterioso lato oscuro. S’incontrano tra i tavoli di un ristorante dove lavorano entrambi come camerieri. Come tanti loro coetanei, Sandro e Luciano sentono che la loro vita in Italia non ha alcuna prospettiva. Si scelgono istintivamente e decidono, presi da un’euforica incoscienza, di cercare un futuro per loro a Cuba, la nuova frontiera della speranza dove tutto può ancora accadere…

Continue reading

Passaggi di tempo : Il viaggio di Sonos ‘e Memoria

E’ un documentario sul progetto “Sonos e memoria” di Paolo Fresu, Elena Ledda e molti altri musicisti sardi (e non). Ma, da questo punto di partenza, monta e sale, fino a diventare un film sull’incontro tra uomini diversi per uno scopo comune, e infine nella seconda parte anche un ritratto della Sardegna…

Continue reading

Belfast

Buddy è un bambino di 9 anni che vive con i genitori e i suoi arzilli nonni nel North Belfast. Il ragazzino trascorre le giornate nei cinema o di fronte la televisione, guardando film e programmi americani, che lo portano lontano, oltreoceano. Siamo verso la fine degli anni ’60, quando la tranquillità a Belfast viene scalfita da un malcontento generale, che vede schierarsi cattolici contro protestanti. Iniziano rivolte e attacchi, finché tutta la città non diventa lo scenario di un conflitto che porterà alla guerra civile. L’infanzia di Buddy viene inevitabilmente segnata e la serenità vissuta fino a quel momento lascia spazio a tante domande.

Continue reading

Liberi sognatori : Le idee non si spezzano mai

Contiene:
[1] : A testa alta : Libero Grassi / regia di Graziana Diana, scritto da Pietro Valsecchi e Graziano Diana – 96′ : 1990. L’imprenditore tessile Libero Grassi si trasferisce con la sua fabbrica, la SIGMA, in un quartiere di Palermo controllato dai famigliari di Francesco Madonia, boss di Resuttana che si trova rinchiuso all’Ucciardone. Dopo aver rifiutato con fermezza di pagare il pizzo al clan, riceve diverse minacce e viene ostacolato in ogni modo… ; [2] : Delitto di mafia : Mario Francese / diretto da Michele Alhaique ; scritto da Claudio Fava e Pietro Valsecchi. – 92′ : Palermo, 26 gennaio 1979. Mario Francese, giornalista che scrive di mafia, viene ucciso sotto casa mentre il figlio Giuseppe di 12 anni lo sta aspettando per fargli leggere il suo primo articolo. 20 anni dopo. Giuseppe, diventato archivista in Regione, riceve una strana chiamata e una lettera sul motivo dell’uccisione di suo padre: incontra così il vecchio mafioso Domenico Di Marco che gli racconta che il padre dava fastidio al corleonese Totò Riina… ; [3] : La scorta di Borsellino : Emanuela Loi / diretto da Stefano Mordini ; scritto da Pietro Valsecchi e Graziano Diana – 88′ : Cagliari, estate 1989. Emanuela Loi, ragazza di 21 anni che vuole fare l’insegnante, entra in polizia seguendo l’aspirazione della sorella Claudia che non era stata ammessa. Due anni dopo viene trasferita al commissariato Libertà di Palermo e viene messa di piantone all’ospedale civico a sorvegliare il boss Francesco Madonia… ; [4] : Una donna contro tutti : Renata Fonte / diretto da Fabio Mollo ; scritto da Pietro Valsecchi e Monica Zapelli – 94′ : Nardò, 1982. Alle elezioni comunali Renata Fonte è candidata per il Partito Repubblicano Italiano e al riconteggio dei voti supera il collega di partito Antonio Spagnolo che si stava spendendo molto per la costruzione di un villaggio turistico nell’area del parco di Porto Selvaggio. Viene nominata assessore alla cultura ed alla pubblica istruzione e come membro della commissione urbanistica si mette di traverso alla realizzazione del villaggio facendo bloccare le concessioni edilizie…

Continue reading

Ancora un giorno = Another day of life

Il reporter Ryszard Kapuscinski mentre percorre le strade sterrate e i villaggi dell’Angola in piena guerra civile per raccontare al mondo le storie di chi sta vivendo quei tragici giorni. Finché, nei suoi peregrinaggi, il giornalista entra in possesso di una notizia che, se divulgata, potrebbe cambiare le sorti della guerra fredda e causare la morte di migliaia di persone. Il suo dovere di cronista gli imporrebbe di diffonderla, ma come può la sua coscienza sopportare un simile peso? Tratto dal capolavoro di Ryszard Kapuscinski “Ancora un giorno”.

Continue reading

Quo vadis, Aida?

Bosnia, 11 luglio 1995. Aida lavora come interprete alle Nazioni Unite nella città di Srebrenica. Quando l’esercito serbo prende il controllo della città, la sua famiglia è tra le migliaia di cittadini che cercano rifugio nell’accampamento delle Nazioni Unite. Per il suo ruolo, Aida ha accesso a informazioni cruciali che necessitano di traduzione. Inizia così a domandarsi se la sua famiglia e le altre persone si salveranno e quali mosse mettere in atto…

Continue reading

Cobra verde

Basato sul romanzo “Il vicere di Ouidah” di Bruce Chatwin, il film narra l’avventurosa e tragica storia del bandito Francisco Manoel Da Silva, detto Cobra Verde. L’uomo viene assunto dal colonnello Octavio Coutinho per dirigere le sue piantagioni di canna da zucchero in Brasile, in seguito diventerà’ prima un avventuriero mercante di schiavi poi viceré per poi precipitare in un rapido e improvviso declino.

Continue reading

La bella e le bestie = Aala Kaf Ifrit

Durante una festa studentesca, Mariam, una giovane donna tunisina, incontra il misterioso Youssef ed esce con lui. Inizia una lunga notte, durante la quale dovrà combattere per i suoi diritti e la sua dignità. Ma come può avere giustizia quando si trova dallo stesso lato dei suoi aggressori?

Continue reading

La forma della voce = A silent voice = Eiga Koe no katachi

Dopo aver preso di mira una ragazza non udente, costringendola a trasferirsi, Shoya è vittima a sua volta di bullismo e viene ostracizzato dai suoi compagni di classe. Anni dopo, deciderà di intraprendere un cammino verso la redenzione facendosi perdonare proprio dalla ragazza che aveva tormentato …

Continue reading

Nowhere special : Una storia d’amore

John, un giovane lavavetri, dedica la vita a crescere il figlio di quattro anni, Michael, poiché la madre del bambino li ha lasciati subito dopo la nascita. La loro è una vita semplice, fatta di piccole cose e di completa dedizione. John ha però pochi mesi di vita e trascorre così i giorni che gli restano a cercare una famiglia nuova, perfetta, a cui dare in adozione Michael … Il racconto dell’emozionante e commovente relazione tra un padre e un figlio.

Continue reading

The Mauritanian

La vera storia della lotta di Slahi per la libertà dopo essere stato detenuto e imprigionato per anni a Guantanamo senza accusa dal governo degli Stati Uniti. Solo e spaventato, Slahi trova alleati nell’avvocato difensore Nancy Hollander e nella sua associata Teri Duncan che combattono il governo degli Stati Uniti in una lotta per la giustizia che mette alla prova il loro impegno nei confronti della legge e del loro cliente in ogni momento. La loro controversa difesa, insieme alle prove scoperte da un formidabile procuratore militare, il tenente colonnello Stuart Couch, scopre verità scioccanti …

Continue reading

Dogtooth = Kynodontas

Una famiglia composta da padre, madre, due figlie e un figlio vive ai margini della città in una casa protetta da un alto recinto. I ragazzi vengo istruiti ed educati dai genitori e non hanno mai messo piede fuori dalla recinzione, così come non hanno mai avuto alcun contatto con altre persone se non con Christina, un’agente di sicurezza, di cui tutti in famiglia sono entusiasti. Poi, un giorno, Christina regala alla figlia maggiore un cerchietto speciale chiedendo qualcosa in cambio…

Continue reading

The Imitation Game

Inverno 1952. Le autorità britanniche entrano nella casa del matematico, criptoanalista ed eroe di guerra Alan Turing per indagare in seguito a una segnalazione di furto con scasso. Ignari di trovarsi di fronte al pioniere della moderna informatica, gli agenti arrestano lo stesso Turing con l’accusa di “atti osceni”, incriminazione che lo avrebbe portato alla devastante condanna per il reato di omosessualità. Ritratto intenso e inquietante di un uomo brillante e complesso, noto leader di un gruppo eterogeneo di studiosi, linguisti, campioni di scacchi e agenti dei servizi segreti, che ha avuto il merito di decrittare i codici indecifrabili della macchina tedesca “Enigma” durante la II Guerra Mondiale.

Continue reading

A United Kingdom : l’amore che ha cambiato la storia

La vera storia d i un amore travolgente tra l’erede al trono del Botswana Seretse Khama e la britannica Ruth Williams. Pur essendo un amore autentico, la loro unione incontra l’opposizione da parte delle famiglie e dei rispettivi governi. Nonostante le terribili pressioni, il legame tra Seretse e Ruth non vacilla mai ma è linfa vitale per una battaglia combattuta in nome dell’amore, dell’uguaglianza e dell’indipendenza di un intero paese.

Continue reading

La piccola Lola = Hey Lola

La piccola Lola è la storia del desiderio di avere un bambino che trascina Pierre e Géraldine in un viaggio ai confini del mondo, in Cambogia, un paese martirizzato dalla Storia e logorato dalla povertà. La ricerca, l’incontro e la nascita di un amore assoluto, incondizionato, in un’avventura spaventosa e straordinaria raccontata da un grande maestro del cinema francese

Continue reading

Nomadland

Dopo la chiusura di una miniera di gesso nella cittadina del Nevada che considerava casa sua, Fern carica il suo van e si mette in viaggio. Sperimentando la vita non convenzionale di una nomade dei nostri giorni, Fern scopre una resilienza e un’intraprendenza mai immaginate prima …

Continue reading

Clint Eastwood Western movies collection

– Gli spietati = Unforgiven / USA, 1992 – 126′ : Due cowboy sfregiano una prostituta. Le sue colleghe mettono insieme mille dollari di taglia per vendicarla. Così si mettono in azione i pistoleri per guadagnarsi la somma
– Il texano dagli occhi di ghiaccio = The Outlaw Josey Wales / USA, 1976 – 131′ : Josey Wales è un tranquillo contadino del Missouri cui una banda di vigilantes nordisti ha trucidato la moglie e il figlio. Arruolatosi nelle file dei sudisti, al termine della guerra di Secessione non accetta di deporre le armi e attraversa il Paese da est a ovest per ritrovare e giustiziare chi ha distrutto i suoi cari. Strada facendo, raccoglie alcuni sbandati – l’indiano, la nonna, la nipote, alcuni messicani e un cane – che diventano la sua nuova famiglia, nonostante lui opponga resistenza.
– Il cavaliere pallido = Pale rider / USA, 1985 – 111′ : Un gruppo di onesti cercatori d’oro dà molto fastidio ad un ricco uomo d’affari senza scrupoli che, con la violenza, spera di cacciarli. Ma arriva un predicatore solitario, che si mette dalla parte dei cercatori e li aiuta, a suon di pallottole e dinamite, a eliminare tutti i cattivi.

Continue reading

Quasi nemici = Le brio

Neïla Salah è cresciuta a Créteil e sogna di diventare un avvocato. Iscritta presso la grande università parigina di Assas, si trova ad aver a che fare con Pierre Mazard, professore noto per il suo particolare modo di provocare. Quest’ultimo, dopo uno scontro verbale con la ragazza, accetta, per fare ammenda, di prepararla per una prestigiosa gara di eloquenza. Al tempo stesso cinico e determinato, Pierre potrebbe diventare la guida di cui ha bisogno. Riusciranno a superare i pregiudizi che hanno uno dell’altra?

Continue reading

La quinta stagione = La cinquième saison

Una misteriosa calamità ha colpito un villaggio belga nella regione delle Ardenne: la primavera si rifiuta di arrivare. Il ciclo della natura si è spezzato. Alice e Thomas, due adolescenti del villaggio, si battono per dare un senso alle loro vite in un mondo che si sta spegnendo intorno a loro …

Continue reading

Il settimo figlio = Seventh son

Spook, uno stanco cacciatore di streghe, deve addestrare il suo nuovo apprendista: l’inesperto Settimo Figlio; insieme a lui dovrà riuscire a sconfiggere la strega Madre Malkin, sua acerrima nemica e malvagia sacerdotessa, che minaccia l’umanità con la sua spietata congrega…

Continue reading

Marie-Jo e i suoi 2 amori = Marie-Jo et ses 2 amours

Durante un picnic un giorno Marie-Jo mette la lama del coltello sul suo polso. Vorrebbe morire perchè non riesce a scegliere tra suo marito Daniel e il suo amante Marco che ama con la stessa intensità. Ma la vita di ogni giorno continua, le stagioni si susseguono, Daniel continua a costruire case e Marco seguita ad andare per mare. Anche un gesto così estremo come tagliarsi le vene non risolverebbe il problema perchè come il sole sorge e tramonta ogni giorno, così Marie-Jo ogni giorno si sente divisa tra i suoi due amori …

Continue reading

La terra di Dio = God’s own country

Yorkshire, primavera. Johnny, un giovane che dedica tutti i suoi sforzi per portare avanti la fattoria dei genitori, cerca di sfuggire alla routine sbronzandosi al pub del paese e facendo sesso occasionale con altri uomini. Il conflitto emotivo non sta nel fatto che Johnny sia attratto da altri ragazzi, ma piuttosto nella sua incapacità di coinvolgersi emotivamente con qualcuno. Tutto cambia con la comparsa di Gheorghe, un immigrato rumeno che arriva alla fattoria per dare una mano con la transumanza delle pecore …

Continue reading

Adam

Nella Medina di Casablanca, Abla, vedova e madre di una bambina di 8 anni, gestisce una pasticceria marocchina. Quando Samia, una giovane donna incinta, bussa alla sua porta, Abla è lontana dall’immaginare che la sua vita cambierà per sempre.

Continue reading

Minari

Tutto ha inizio quando Jacob, immigrato coreano, trascina la sua famiglia dalla California all’Arkansas, deciso a ritagliarsi la dura indipendenza di una vita da agricoltore negli Stati Uniti degli anni ’80. Sebbene Jacob veda l’Arkansas come una terra ricca di opportunità, il resto della sua famiglia è sconvolto da questo imprevisto trasferimento in un fazzoletto di terra nell’isolata regione dell’Ozark. L’arrivo dalla Corea della nonna, donna imprevedibile e singolare, stravolgerà ulteriormente la loro vita. I suoi modi bizzarri accenderanno la curiosità del nipotino David e accompagneranno la famiglia in un percorso di riscoperta dell’amore che li unisce.

Continue reading

Maternal = Hogar

L’Hogar, un centro religioso italo-argentino per ragazze madri, è un luogo paradossale in cui la maternità precoce di giovani madri adolescenti convive con il voto di castità delle suore che le hanno accolte, tra regole rigide e amore cristiano. Suor Paola è una giovane suora appena arrivata a Buenos Aires dall’Italia per finire il noviziato e prendere i voti perpetui. Lu e Fati, entrambe diciassettenni, sono bambine bruscamente trasformate in madri. Tre donne diverse che influenzeranno reciprocamente le proprie vite e il proprio rapporto con la maternità.

Continue reading

Quell’ultimo ponte = A bridge too far

Nel settembre 1944, tre mesi dopo lo sbarco in Normandia, lo stato maggiore alleato decide di accelerare la fine del conflitto con l’operazione “Market-Garden”. Allo scopo di sfondare gli schieramenti della Wehrmacht sulla linea della Rhur, 35.000 paracadutisti americani, inglesi e polacchi vengono lanciati in Olanda col compito di impadronirsi di una serie di ponti sulla Mosa, sul Waal e sul Reno, e di tenerli fino all’arrivo delle truppe corazzate di terra. La Trentesima Armata si dovrà congiungere, a conclusione dell’operazione, coi diecimila paracadutisti inglesi. Ma il ponte di Arnhem, distante un centinaio di chilometri dalla base dell’armata, non viene conquistato e il congiungimento, perciò, diventa impossibile.

Continue reading

In viaggio verso un sogno = The Peanut Butter Falcon

Zack, un giovane ragazzo con la sindrome di Down, scappa dalla casa di cura dove vive per inseguire il sogno di allenarsi con il suo eroe e diventare un wrestler professionista. Per un caso fortuito del destino, Tyler, un burbero fuorilegge in fuga, diventa coach e amico di Zack. I due formeranno un’improbabile e irresistibile duo, riuscendo persino a convincere Eleanor, amorevole ma determinata custode di Zack, a unirsi al loro viaggio verso la Florida.

Continue reading

Judas and the Black Messiah

L’informatore dell’FBI William O’Neal, è infiltrato nel partito delle Black Panther dell’Illinois con l’incarico di tenere d’occhio il loro carismatico leader, il Presidente Fred Hampton. Ladro di professione, O’Neal sembra divertirsi a correre il rischio di manipolare sia i suoi compagni che il suo “supervisore”, l’Agente Speciale Roy Mitchell. L’influenza politica di Hampton è in forte ascesa proprio quando incontra e si innamora della sua compagna di rivoluzione Deborah Johnson. Nel frattempo, nella mente di O’Neal prende vita un dilemma. Si allineerà alle forze benevole? O contribuirà ad affossare Hampton e Le Pantere con ogni mezzo, come comanda il Direttore dell’FBI J. Edgar Hoover? Ispirato a eventi realmente accaduti.

Continue reading

The song of names : La musica della memoria

Martin Simmons è stato perseguitato per tutta la vita dalla misteriosa scomparsa del migliore amico, un virtuoso violinista ebreo polacco, Dovidl Rapaport, scomparso poco prima del concerto di debutto che avrebbe lanciato la sua brillante carriera. Trentacinque anni dopo, Martin scopre che Dovidl potrebbe essere ancora vivo e intraprende un ‘ossessiva ricerca intercontinentale per trovarlo e scoprire perché se n ‘è andato

Continue reading

La tenerezza

In un palazzo del centro storico di Napoli vive Lorenzo, che in anni lontani è stato un famoso avvocato. Ora è caduto in disgrazia per colpa di un carattere bizzarro, che lo porta più all’imbroglio che al rispetto della legge. Anche nei rapporti familiari Lorenzo frana ogni giorno, e chi ne soffre è sua figlia Elena, che lo ama nonostante tutto. Finché una giovane coppia con due bambini viene ad abitare di fronte al suo terrazzo …

Continue reading

Lantana

La lantana è un’erba difficile da trovare: cresce nel sottobosco, ha un aspetto gradevole ma nasconde tante spine e può essere velenosa. La storia, una metafora sull’amore e il matrimonio tratta da una piece teatrale di Andrew Bovell, gira intorno a quattro coppie di mezz’età, alle loro nevrosi, fughe, tradimenti o sospetti tali. E si tinge di giallo quando la psichiatra Valerie Somers scompare misteriosamente …

Continue reading

Il diritto di opporsi = Just mercy

Una storia vera potente e stimolante, “Il diritto di opporsi” segue il giovane avvocato Bryan Stevenson e la sua storica battaglia per la giustizia. Dopo essersi laureato ad Harvard, Bryan avrebbe potuto scegliere fin da subito di svolgere dei lavori redditizi. Invece si dirige in Alabama con l’intento di difendere persone condannate ingiustamente, con il sostegno dell’avvocatessa locale Eva Ansley. Uno dei suoi primi casi, nonché il più controverso, è quello di Walter McMillian, che nel 1987 viene condannato a morte per l’omicidio di una ragazza di 18 anni, nonostante la preponderanza di prove che dimostrano la sua innocenza, e il fatto che l’unica testimonianza contro di lui sia quella di un criminale con un movente per mentire. Negli anni che seguono, Bryan si ritroverà in un labirinto di manovre legali e politiche, di razzismo palese e sfacciato, mentre combatte per Walter, e altri come lui, con le probabilità – e il sistema – contro. Basato sul libro di Bryan Stevenson

Continue reading