Liberi sognatori : Le idee non si spezzano mai

Contiene:
[1] : A testa alta : Libero Grassi / regia di Graziana Diana, scritto da Pietro Valsecchi e Graziano Diana – 96′ : 1990. L’imprenditore tessile Libero Grassi si trasferisce con la sua fabbrica, la SIGMA, in un quartiere di Palermo controllato dai famigliari di Francesco Madonia, boss di Resuttana che si trova rinchiuso all’Ucciardone. Dopo aver rifiutato con fermezza di pagare il pizzo al clan, riceve diverse minacce e viene ostacolato in ogni modo… ; [2] : Delitto di mafia : Mario Francese / diretto da Michele Alhaique ; scritto da Claudio Fava e Pietro Valsecchi. – 92′ : Palermo, 26 gennaio 1979. Mario Francese, giornalista che scrive di mafia, viene ucciso sotto casa mentre il figlio Giuseppe di 12 anni lo sta aspettando per fargli leggere il suo primo articolo. 20 anni dopo. Giuseppe, diventato archivista in Regione, riceve una strana chiamata e una lettera sul motivo dell’uccisione di suo padre: incontra così il vecchio mafioso Domenico Di Marco che gli racconta che il padre dava fastidio al corleonese Totò Riina… ; [3] : La scorta di Borsellino : Emanuela Loi / diretto da Stefano Mordini ; scritto da Pietro Valsecchi e Graziano Diana – 88′ : Cagliari, estate 1989. Emanuela Loi, ragazza di 21 anni che vuole fare l’insegnante, entra in polizia seguendo l’aspirazione della sorella Claudia che non era stata ammessa. Due anni dopo viene trasferita al commissariato Libertà di Palermo e viene messa di piantone all’ospedale civico a sorvegliare il boss Francesco Madonia… ; [4] : Una donna contro tutti : Renata Fonte / diretto da Fabio Mollo ; scritto da Pietro Valsecchi e Monica Zapelli – 94′ : Nardò, 1982. Alle elezioni comunali Renata Fonte è candidata per il Partito Repubblicano Italiano e al riconteggio dei voti supera il collega di partito Antonio Spagnolo che si stava spendendo molto per la costruzione di un villaggio turistico nell’area del parco di Porto Selvaggio. Viene nominata assessore alla cultura ed alla pubblica istruzione e come membro della commissione urbanistica si mette di traverso alla realizzazione del villaggio facendo bloccare le concessioni edilizie…

Continue reading

Ancora un giorno = Another day of life

Il reporter Ryszard Kapuscinski mentre percorre le strade sterrate e i villaggi dell’Angola in piena guerra civile per raccontare al mondo le storie di chi sta vivendo quei tragici giorni. Finché, nei suoi peregrinaggi, il giornalista entra in possesso di una notizia che, se divulgata, potrebbe cambiare le sorti della guerra fredda e causare la morte di migliaia di persone. Il suo dovere di cronista gli imporrebbe di diffonderla, ma come può la sua coscienza sopportare un simile peso? Tratto dal capolavoro di Ryszard Kapuscinski “Ancora un giorno”.

Continue reading

Quo vadis, Aida?

Bosnia, 11 luglio 1995. Aida lavora come interprete alle Nazioni Unite nella città di Srebrenica. Quando l’esercito serbo prende il controllo della città, la sua famiglia è tra le migliaia di cittadini che cercano rifugio nell’accampamento delle Nazioni Unite. Per il suo ruolo, Aida ha accesso a informazioni cruciali che necessitano di traduzione. Inizia così a domandarsi se la sua famiglia e le altre persone si salveranno e quali mosse mettere in atto…

Continue reading

Cobra verde

Basato sul romanzo “Il vicere di Ouidah” di Bruce Chatwin, il film narra l’avventurosa e tragica storia del bandito Francisco Manoel Da Silva, detto Cobra Verde. L’uomo viene assunto dal colonnello Octavio Coutinho per dirigere le sue piantagioni di canna da zucchero in Brasile, in seguito diventerà’ prima un avventuriero mercante di schiavi poi viceré per poi precipitare in un rapido e improvviso declino.

Continue reading

La bella e le bestie = Aala Kaf Ifrit

Durante una festa studentesca, Mariam, una giovane donna tunisina, incontra il misterioso Youssef ed esce con lui. Inizia una lunga notte, durante la quale dovrà combattere per i suoi diritti e la sua dignità. Ma come può avere giustizia quando si trova dallo stesso lato dei suoi aggressori?

Continue reading

La forma della voce = A silent voice = Eiga Koe no katachi

Dopo aver preso di mira una ragazza non udente, costringendola a trasferirsi, Shoya è vittima a sua volta di bullismo e viene ostracizzato dai suoi compagni di classe. Anni dopo, deciderà di intraprendere un cammino verso la redenzione facendosi perdonare proprio dalla ragazza che aveva tormentato …

Continue reading

Nowhere special : Una storia d’amore

John, un giovane lavavetri, dedica la vita a crescere il figlio di quattro anni, Michael, poiché la madre del bambino li ha lasciati subito dopo la nascita. La loro è una vita semplice, fatta di piccole cose e di completa dedizione. John ha però pochi mesi di vita e trascorre così i giorni che gli restano a cercare una famiglia nuova, perfetta, a cui dare in adozione Michael … Il racconto dell’emozionante e commovente relazione tra un padre e un figlio.

Continue reading

The Mauritanian

La vera storia della lotta di Slahi per la libertà dopo essere stato detenuto e imprigionato per anni a Guantanamo senza accusa dal governo degli Stati Uniti. Solo e spaventato, Slahi trova alleati nell’avvocato difensore Nancy Hollander e nella sua associata Teri Duncan che combattono il governo degli Stati Uniti in una lotta per la giustizia che mette alla prova il loro impegno nei confronti della legge e del loro cliente in ogni momento. La loro controversa difesa, insieme alle prove scoperte da un formidabile procuratore militare, il tenente colonnello Stuart Couch, scopre verità scioccanti …

Continue reading

Dogtooth = Kynodontas

Una famiglia composta da padre, madre, due figlie e un figlio vive ai margini della città in una casa protetta da un alto recinto. I ragazzi vengo istruiti ed educati dai genitori e non hanno mai messo piede fuori dalla recinzione, così come non hanno mai avuto alcun contatto con altre persone se non con Christina, un’agente di sicurezza, di cui tutti in famiglia sono entusiasti. Poi, un giorno, Christina regala alla figlia maggiore un cerchietto speciale chiedendo qualcosa in cambio…

Continue reading

The Imitation Game

Inverno 1952. Le autorità britanniche entrano nella casa del matematico, criptoanalista ed eroe di guerra Alan Turing per indagare in seguito a una segnalazione di furto con scasso. Ignari di trovarsi di fronte al pioniere della moderna informatica, gli agenti arrestano lo stesso Turing con l’accusa di “atti osceni”, incriminazione che lo avrebbe portato alla devastante condanna per il reato di omosessualità. Ritratto intenso e inquietante di un uomo brillante e complesso, noto leader di un gruppo eterogeneo di studiosi, linguisti, campioni di scacchi e agenti dei servizi segreti, che ha avuto il merito di decrittare i codici indecifrabili della macchina tedesca “Enigma” durante la II Guerra Mondiale.

Continue reading

A United Kingdom : l’amore che ha cambiato la storia

La vera storia d i un amore travolgente tra l’erede al trono del Botswana Seretse Khama e la britannica Ruth Williams. Pur essendo un amore autentico, la loro unione incontra l’opposizione da parte delle famiglie e dei rispettivi governi. Nonostante le terribili pressioni, il legame tra Seretse e Ruth non vacilla mai ma è linfa vitale per una battaglia combattuta in nome dell’amore, dell’uguaglianza e dell’indipendenza di un intero paese.

Continue reading

La piccola Lola = Hey Lola

La piccola Lola è la storia del desiderio di avere un bambino che trascina Pierre e Géraldine in un viaggio ai confini del mondo, in Cambogia, un paese martirizzato dalla Storia e logorato dalla povertà. La ricerca, l’incontro e la nascita di un amore assoluto, incondizionato, in un’avventura spaventosa e straordinaria raccontata da un grande maestro del cinema francese

Continue reading

Nomadland

Dopo la chiusura di una miniera di gesso nella cittadina del Nevada che considerava casa sua, Fern carica il suo van e si mette in viaggio. Sperimentando la vita non convenzionale di una nomade dei nostri giorni, Fern scopre una resilienza e un’intraprendenza mai immaginate prima …

Continue reading

Clint Eastwood Western movies collection

– Gli spietati = Unforgiven / USA, 1992 – 126′ : Due cowboy sfregiano una prostituta. Le sue colleghe mettono insieme mille dollari di taglia per vendicarla. Così si mettono in azione i pistoleri per guadagnarsi la somma
– Il texano dagli occhi di ghiaccio = The Outlaw Josey Wales / USA, 1976 – 131′ : Josey Wales è un tranquillo contadino del Missouri cui una banda di vigilantes nordisti ha trucidato la moglie e il figlio. Arruolatosi nelle file dei sudisti, al termine della guerra di Secessione non accetta di deporre le armi e attraversa il Paese da est a ovest per ritrovare e giustiziare chi ha distrutto i suoi cari. Strada facendo, raccoglie alcuni sbandati – l’indiano, la nonna, la nipote, alcuni messicani e un cane – che diventano la sua nuova famiglia, nonostante lui opponga resistenza.
– Il cavaliere pallido = Pale rider / USA, 1985 – 111′ : Un gruppo di onesti cercatori d’oro dà molto fastidio ad un ricco uomo d’affari senza scrupoli che, con la violenza, spera di cacciarli. Ma arriva un predicatore solitario, che si mette dalla parte dei cercatori e li aiuta, a suon di pallottole e dinamite, a eliminare tutti i cattivi.

Continue reading

Quasi nemici = Le brio

Neïla Salah è cresciuta a Créteil e sogna di diventare un avvocato. Iscritta presso la grande università parigina di Assas, si trova ad aver a che fare con Pierre Mazard, professore noto per il suo particolare modo di provocare. Quest’ultimo, dopo uno scontro verbale con la ragazza, accetta, per fare ammenda, di prepararla per una prestigiosa gara di eloquenza. Al tempo stesso cinico e determinato, Pierre potrebbe diventare la guida di cui ha bisogno. Riusciranno a superare i pregiudizi che hanno uno dell’altra?

Continue reading

La quinta stagione = La cinquième saison

Una misteriosa calamità ha colpito un villaggio belga nella regione delle Ardenne: la primavera si rifiuta di arrivare. Il ciclo della natura si è spezzato. Alice e Thomas, due adolescenti del villaggio, si battono per dare un senso alle loro vite in un mondo che si sta spegnendo intorno a loro …

Continue reading

Il settimo figlio = Seventh son

Spook, uno stanco cacciatore di streghe, deve addestrare il suo nuovo apprendista: l’inesperto Settimo Figlio; insieme a lui dovrà riuscire a sconfiggere la strega Madre Malkin, sua acerrima nemica e malvagia sacerdotessa, che minaccia l’umanità con la sua spietata congrega…

Continue reading

Marie-Jo e i suoi 2 amori = Marie-Jo et ses 2 amours

Durante un picnic un giorno Marie-Jo mette la lama del coltello sul suo polso. Vorrebbe morire perchè non riesce a scegliere tra suo marito Daniel e il suo amante Marco che ama con la stessa intensità. Ma la vita di ogni giorno continua, le stagioni si susseguono, Daniel continua a costruire case e Marco seguita ad andare per mare. Anche un gesto così estremo come tagliarsi le vene non risolverebbe il problema perchè come il sole sorge e tramonta ogni giorno, così Marie-Jo ogni giorno si sente divisa tra i suoi due amori …

Continue reading

La terra di Dio = God’s own country

Yorkshire, primavera. Johnny, un giovane che dedica tutti i suoi sforzi per portare avanti la fattoria dei genitori, cerca di sfuggire alla routine sbronzandosi al pub del paese e facendo sesso occasionale con altri uomini. Il conflitto emotivo non sta nel fatto che Johnny sia attratto da altri ragazzi, ma piuttosto nella sua incapacità di coinvolgersi emotivamente con qualcuno. Tutto cambia con la comparsa di Gheorghe, un immigrato rumeno che arriva alla fattoria per dare una mano con la transumanza delle pecore …

Continue reading

Adam

Nella Medina di Casablanca, Abla, vedova e madre di una bambina di 8 anni, gestisce una pasticceria marocchina. Quando Samia, una giovane donna incinta, bussa alla sua porta, Abla è lontana dall’immaginare che la sua vita cambierà per sempre.

Continue reading

Minari

Tutto ha inizio quando Jacob, immigrato coreano, trascina la sua famiglia dalla California all’Arkansas, deciso a ritagliarsi la dura indipendenza di una vita da agricoltore negli Stati Uniti degli anni ’80. Sebbene Jacob veda l’Arkansas come una terra ricca di opportunità, il resto della sua famiglia è sconvolto da questo imprevisto trasferimento in un fazzoletto di terra nell’isolata regione dell’Ozark. L’arrivo dalla Corea della nonna, donna imprevedibile e singolare, stravolgerà ulteriormente la loro vita. I suoi modi bizzarri accenderanno la curiosità del nipotino David e accompagneranno la famiglia in un percorso di riscoperta dell’amore che li unisce.

Continue reading

Maternal = Hogar

L’Hogar, un centro religioso italo-argentino per ragazze madri, è un luogo paradossale in cui la maternità precoce di giovani madri adolescenti convive con il voto di castità delle suore che le hanno accolte, tra regole rigide e amore cristiano. Suor Paola è una giovane suora appena arrivata a Buenos Aires dall’Italia per finire il noviziato e prendere i voti perpetui. Lu e Fati, entrambe diciassettenni, sono bambine bruscamente trasformate in madri. Tre donne diverse che influenzeranno reciprocamente le proprie vite e il proprio rapporto con la maternità.

Continue reading

Quell’ultimo ponte = A bridge too far

Nel settembre 1944, tre mesi dopo lo sbarco in Normandia, lo stato maggiore alleato decide di accelerare la fine del conflitto con l’operazione “Market-Garden”. Allo scopo di sfondare gli schieramenti della Wehrmacht sulla linea della Rhur, 35.000 paracadutisti americani, inglesi e polacchi vengono lanciati in Olanda col compito di impadronirsi di una serie di ponti sulla Mosa, sul Waal e sul Reno, e di tenerli fino all’arrivo delle truppe corazzate di terra. La Trentesima Armata si dovrà congiungere, a conclusione dell’operazione, coi diecimila paracadutisti inglesi. Ma il ponte di Arnhem, distante un centinaio di chilometri dalla base dell’armata, non viene conquistato e il congiungimento, perciò, diventa impossibile.

Continue reading

In viaggio verso un sogno = The Peanut Butter Falcon

Zack, un giovane ragazzo con la sindrome di Down, scappa dalla casa di cura dove vive per inseguire il sogno di allenarsi con il suo eroe e diventare un wrestler professionista. Per un caso fortuito del destino, Tyler, un burbero fuorilegge in fuga, diventa coach e amico di Zack. I due formeranno un’improbabile e irresistibile duo, riuscendo persino a convincere Eleanor, amorevole ma determinata custode di Zack, a unirsi al loro viaggio verso la Florida.

Continue reading

Judas and the Black Messiah

L’informatore dell’FBI William O’Neal, è infiltrato nel partito delle Black Panther dell’Illinois con l’incarico di tenere d’occhio il loro carismatico leader, il Presidente Fred Hampton. Ladro di professione, O’Neal sembra divertirsi a correre il rischio di manipolare sia i suoi compagni che il suo “supervisore”, l’Agente Speciale Roy Mitchell. L’influenza politica di Hampton è in forte ascesa proprio quando incontra e si innamora della sua compagna di rivoluzione Deborah Johnson. Nel frattempo, nella mente di O’Neal prende vita un dilemma. Si allineerà alle forze benevole? O contribuirà ad affossare Hampton e Le Pantere con ogni mezzo, come comanda il Direttore dell’FBI J. Edgar Hoover? Ispirato a eventi realmente accaduti.

Continue reading

The song of names : La musica della memoria

Martin Simmons è stato perseguitato per tutta la vita dalla misteriosa scomparsa del migliore amico, un virtuoso violinista ebreo polacco, Dovidl Rapaport, scomparso poco prima del concerto di debutto che avrebbe lanciato la sua brillante carriera. Trentacinque anni dopo, Martin scopre che Dovidl potrebbe essere ancora vivo e intraprende un ‘ossessiva ricerca intercontinentale per trovarlo e scoprire perché se n ‘è andato

Continue reading

La tenerezza

In un palazzo del centro storico di Napoli vive Lorenzo, che in anni lontani è stato un famoso avvocato. Ora è caduto in disgrazia per colpa di un carattere bizzarro, che lo porta più all’imbroglio che al rispetto della legge. Anche nei rapporti familiari Lorenzo frana ogni giorno, e chi ne soffre è sua figlia Elena, che lo ama nonostante tutto. Finché una giovane coppia con due bambini viene ad abitare di fronte al suo terrazzo …

Continue reading

Lantana

La lantana è un’erba difficile da trovare: cresce nel sottobosco, ha un aspetto gradevole ma nasconde tante spine e può essere velenosa. La storia, una metafora sull’amore e il matrimonio tratta da una piece teatrale di Andrew Bovell, gira intorno a quattro coppie di mezz’età, alle loro nevrosi, fughe, tradimenti o sospetti tali. E si tinge di giallo quando la psichiatra Valerie Somers scompare misteriosamente …

Continue reading

Il diritto di opporsi = Just mercy

Una storia vera potente e stimolante, “Il diritto di opporsi” segue il giovane avvocato Bryan Stevenson e la sua storica battaglia per la giustizia. Dopo essersi laureato ad Harvard, Bryan avrebbe potuto scegliere fin da subito di svolgere dei lavori redditizi. Invece si dirige in Alabama con l’intento di difendere persone condannate ingiustamente, con il sostegno dell’avvocatessa locale Eva Ansley. Uno dei suoi primi casi, nonché il più controverso, è quello di Walter McMillian, che nel 1987 viene condannato a morte per l’omicidio di una ragazza di 18 anni, nonostante la preponderanza di prove che dimostrano la sua innocenza, e il fatto che l’unica testimonianza contro di lui sia quella di un criminale con un movente per mentire. Negli anni che seguono, Bryan si ritroverà in un labirinto di manovre legali e politiche, di razzismo palese e sfacciato, mentre combatte per Walter, e altri come lui, con le probabilità – e il sistema – contro. Basato sul libro di Bryan Stevenson

Continue reading

Il bacio dell’orso = Bear’s kiss

Lola, una ragazza tredicenne, ogni sera si esibisce insieme alla madre come trapezista in un circo. Ma la sua vera passione è la magia e non il trapezio. Fuori dal circo ha un solo amico: Leo, un orso da cui non si separa mai. Una sera confidandosi con lui esprime il desiderio di essere amata da un ragazzo che non l’abbandoni mai. Quella stessa sera Lola viene svegliata da un ragazzo…

Continue reading

The rider – Il sogno di un cowboy

Brady Blackburn, domatore di cavalli ed ex giovane promessa nei circuiti dei rodei, dopo un drammatico incidente da cui si è salvato per miracolo si vede costretto ad abbandonare la sua attività e i sogni di gloria. Tornato a casa nella riserva di Pine Ridge, senza la possibilità di cavalcare o domare cavalli, Brady sente di non avere grandi alternative ed è oppresso da un forte senso di inadeguatezza. Così, nel tentativo di riprendere il controllo del proprio destino, Brady decide di intraprendere la ricerca di una nuova identità che lo porterà a comprendere cosa vuol dire essere un uomo nel cuore dell’America

Continue reading

Santiago, Italia

Il film-documentario racconta, attraverso le parole dei protagonisti e i materiali dell’epoca, i mesi successivi al colpo di stato dell’11 settembre 1973 che pose fine al governo democratico di Salvador Allende, e si concentra in particolare sul ruolo svolto dall’ambasciata italiana a Santiago, che diede rifugio a centinaia di oppositori del regime del generale Pinochet, consentendo poi loro di raggiungere l’Italia.

Continue reading

I racconti di Parvana = The breadwinner

Parvana, è una ragazzina di 11 anni che vive a Kabul in un Afghanistan controllato dai talebani, con il padre Nurullah, la madre Fattema, sua sorella maggiore Soraya di 18 anni e suo fratello minore Zaki di 2. Un giorno suo padre viene ingiustamente arrestato dai soldati, dopo aver insultato e mentito al suo ex allievo e ora talebano Idrees, che lo ha denunciato come nemico dell’Islam. La famiglia rimasta senza una figura maschile, è destinata a morire di fame, ma Parvana, dopo aver provato a liberare Nurullah insieme alla madre, decide di farsi tagliare i capelli e vestirsi da ragazzo per poter lavorare e sostenere la sua famiglia. Soggetto tratto dal romanzo di Deborah Ellis

Continue reading

Oceania = Moana

Una vivace adolescente di nome Vaiana s’imbarca in una coraggiosa missione per salvare la sua gente. Durante il viaggio, s’imbatterà nel semidio in disgrazia Maui che la guiderà nella sua ricerca per diventare una grande esploratrice. Insieme, i due attraverseranno l’oceano in un viaggio pieno d’azione, che li porterà ad affrontare enormi creature feroci e ostacoli impossibili e, lungo il percorso, Vaiana porterà a compimento l’antica ricerca dei suoi antenati e troverà l’unica cosa che ha sempre desiderato: la propria identità.

Continue reading

Il lago delle oche selvatiche = Nan Fang Che Zhan De Ju Hu

Lui è Zhou Zenong, un pezzo grosso di una banda di rapinatori, in fuga perché ricercato dopo aver sparato a un poliziotto. Lei, Liu Aiai, è una giovane prostituta mandata lì dai compari di lui per fargli compagnia e aiutarlo a non dare troppo nell’occhio. O, almeno, questo è ciò che lei gli racconta…

Continue reading

La guerra di Charlie Wilson = Charlie Wilson’s war

Il texano Charlie Wilson, membro del congresso, negli anni ’80 si fa portavoce e sostenitore dell’intervento degli Stati Uniti in aiuto dei ribelli afgani contro l’invasione del paese da parte dell’esercito sovietico. Attraverso la manipolazione del governo americano e l’intervento della CIA, Wilson riesce a centrare il suo obiettivo e, grazie anche all’aiuto di altri paesi, viene accordato il sostegno ai ribelli e messo in atto l’addestramento dei Talebani.

Continue reading

Contromano

Mario Cavallaro si sveglia tutte le mattine nello stesso modo, nella stessa casa, nello stesso quartiere, nella stessa città, Milano. Ha appena compiuto cinquant’anni. Mario ama l’ordine, la precisione, la puntualità, il rispetto, il decoro, la voce bassa, lo stare ognuno al proprio posto. La sua vita si divide tra il suo negozio di calze ereditato dal padre e un orto, unica passione conosciuta, messo in piedi sul terrazzo della sua abitazione. Ogni cambiamento gli fa paura, figuriamoci se il suo vecchio bar viene venduto ad un egiziano e se davanti alla sua bottega arriva Oba, baldo senegalese venditore di calzini.

Continue reading

I miserabili = Les miserables

Miglior film francese dell’anno e Premio della Giuria al Festival di Cannes, I miserabili è l’opera prima del regista Ladj Ly. Girato esattamente dove Victor Hugo aveva ambientato il suo romanzo, a Montfermeil, nella periferia a un’ora dal cuore di Parigi dove si consuma un thriller dal ritmo avvincente. Stéphane, insieme a due colleghi veterani di una squadra anticrimine, si trova a fronteggiare una guerra tra bande, membri di un ordine religioso, ragazzini in rivolta. Un semplice episodio di cronaca diventerà il pretesto per una deflagrante battaglia per il controllo del territorio, in un tutti contro tutti senza pietà.

Continue reading

Noi = Us

Adelaide Wilson torna nella sua casa d’infanzia sul mare con il marito Gabe e i due figli per un’idilliaca vacanza estiva. Tormentata da un trauma irrisolto del suo passato e sconvolta da una serie di inquietanti coincidenze, Adelaide sente crescere e materializzarsi la sua ossessione e capisce che qualcosa di brutto sta per accadere alla sua famiglia. Dopo un’intensa giornata trascorsa in spiaggia con i loro amici, i Tyler, Adelaide e la sua famiglia tornano a casa. Quando cala l’oscurità però, i Wilson vedono sul vialetto di casa la sagoma di quattro figure che si tengono per mano: i sosia di ciascuno di loro…
Contiene anche: I mostri dentro di noi e legati fra loro formano il nostro doppio ; Scene eliminate ; Ridefinire un genere ; Moriremo tutti sia quelli sopra, sia quelli sotto: una grande danza a due; Come nasce Red; La dualità di Noi

Continue reading

La ragazza d’autunno = Dylda

1945, Leningrado. La seconda guerra mondiale ha devastato la città, demolendo i suoi edifici e lasciando i cittadini a brandelli, sia fisicamente sia mentalmente. Anche se l’assedio è finalmente finito, la vita e la morte continuano la loro battaglia. Due giovani donne, Iya e Masha, cercano senso e speranza nella lotta per ricostruire le loro vite tra le rovine … Premio miglior regia (Un certain regard) al festival di Cannes 2019

Continue reading

Zero Dark Thirty

Ispirato a fatti realmente accaduti, narra le vicende relative al gruppo di specialisti della CIA e al team di Navy SEAL che, per oltre dieci anni e in gran segreto, hanno lavorato a un’operazione di sicurezza militare finalizzata a un unico obiettivo: scovare ed eliminare Osama Bin Laden

Continue reading

L’amante = L’amant

Sul finire degli anni venti, in Indocina una ragazza di quindici anni, figlia di una donna povera, conosce l’uomo piu’ ricco della regione. Fra i due nasce una grande passione, ma le rigide convenzioni sociali finiranno per prevalere sull’amore. Dal romanzo di Marguerite Duras

Continue reading

Delicatessen

In un fatiscente edificio, tra stravaganti condomini – i fratelli Robert e Roger Kube dediti a fabbricare curiosi souvenir; l’isterica Aurore; la vogliosa Plusse; la famiglia Tapioca, i cui componenti (padre, madre, figli e nonna) sono sempre affamati; lo stralunato Potin, dedito all’allevamento di rane e lumache – vive la giovane violoncellista Julie con suo padre, il macellaio Clapet, un folle individuo intento ad accumulare mais e lenticchie avuti dai suoi clienti in baratto di carne umana…

Continue reading

Affetti & dispetti = La nana

Raquel fa la cameriera in casa dei Valdes da ben 23 anni e, dopo tanto tempo, non li considera più come i suoi datori di lavoro, ma come la sua famiglia. Quando comincia ad avere attacchi di emicrania sempre più forti e frequenti, la signora Valdes decide di cercare un’altra cameriera per sgravarla del lavoro, ma Raquel non accetta alcuna intrusione e boicotta in maniera spietata tutte le nuove arrivate … Una commedia di costume premiata al Torino Film Festival 2009 e al Sundance Film Festival 2009.

Continue reading

Queen & Slim

Al loro primo indimenticabile appuntamento in Ohio, un uomo e una donna afroamericani, vengono fermati dalla polizia per una infrazione stradale minore. La situazione precipita, con risultati imprevisti e tragici, quando l’uomo uccide il poliziotto per legittima difesa. Terrorizzati e preoccupati per le loro vite, l’uomo che lavora in un negozio e la donna, un avvocato penale, sono costretti a fuggire. Ma l’accaduto viene filmato, il video diventa virale e la coppia diventa inconsapevolmente un simbolo…

Continue reading

Volevo nascondermi

Toni, figlio di una emigrante italiana, respinto in Italia dalla Svizzera dove ha trascorso un’infanzia e un’adolescenza difficili, vive per anni in una capanna sul fiume senza mai cedere alla solitudine, al freddo e alla fame. L’incontro con lo scultore Renato Marino Mazzacurati è l’occasione per riavvicinarsi alla pittura ed è l’inizio di un riscatto in cui sente che l’arte è l’unico tramite per costruire la sua identità, la vera possibilità di farsi riconoscere e amare dal mondo. “El Tudesc,” come lo chiama la gente è un uomo solo, rachitico, brutto, sovente deriso e umiliato, diventa il pittore immaginifico che dipinge il suo mondo fantastico di tigri, gorilla e giaguari, stando sulla sponda del Po. Quella di Ligabue è una “favola” in cui emerge la ricchezza della diversità e le sue opere si rivelano nel tempo un dono per l’intera collettività.

Continue reading

Favolacce

C’era una volta una favola nera, ambientata in una qualsiasi città del mondo, dove vive una piccola comunità di famiglie. Un mondo apparentemente normale dove silente cova il sadismo dei padri, impercettibile ma inesorabile la passività delle madri, l’indifferenza colpevole degli adulti. Ma soprattutto è la disperazione dei figli, diligenti e disperati, incapaci di farsi ascoltare, che esplode in una rabbia sopita e scorre veloce verso la sconfitta di tutti …

Continue reading

La scimmia = Maimal

Servendosi di attori in gran parte improvvisati e dilettanti, Abdykalykov ci offre l’opportunità di gettare uno sguardo intenso nella società del Kirghizistan rurale, flagellata, paradossalmente, dagli stessi problemi che riguardano le persone di tutto il mondo. I ragazzi del villaggio, coetanei del protagonista diciassettenne, soprannominato “la scimmia” a causa delle sue orecchie, ascoltano pop-music, sono sessualmente eccitati ma frustrati e vorrebbero soltanto un lavoro part-time. Il protagonista ha problemi con la sua bella e capricciosa fidanzatina e perde la verginità con la prostituta del paese. Inoltre suo padre è diventato un alcolizzato cronico e sua madre se ne è andata via …

Continue reading

Violent cop. Boiling point. Sonatine

Pur non costituendo una trilogia vera e propria, Violent Cop, Boiling Point e Sonatine di Takeshi Kitano realizzati tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90, possono essere letti in modo unitario, sia dal punto di vista narrativo che stilistico, come tre capitoli di un discorso sul “come si vive” e soprattutto sul “come si muore”. Il poliziotto senza regole Azuma, il giovane Masaki che medita la vendetta contro una gang di yakuza e il gangster Murakawa al termine della sua carriera criminale, rappresentano tre memorabili personaggi tragicomici che il cineasta nipponico disegna come sempre con eleganza e leggerezza confezionando tre piccoli capolavori sull’arte di uscire di scena.

Continue reading

The burning plain : Il confine della solitudine

Vite che si intersecano nel passato e nel presente, più vicine di quanto non sia la distanza fisica e temporale a dividerle. Nick e Gina sono una coppia clandestina, coniugi fedifraghi la cui drammatica scomparsa sarà foriera di un inaspettato incontro amoroso tra i rispettivi figli. Sylvia, inquieta donna che gestisce un ristorante alla moda, ha un passato impossibile da dimenticare e il peso di aver abbandonato 16 anni prima il fidanzato Santiago e la figlia Mariana subito dopo il parto …

Continue reading

L’anno che verrà = La vie scolaire

Samia è una giovane insegnante al primo importante impiego della sua carriera. La donna viene assunta come consulente in una scuola ritenuta “difficile”. Qui scopre i prolemi di disciplina degli allievi, la realtà sociale del quartiere ma anche la grande vitalità degli studenti e dei colleghi …

Continue reading

Gamberetti per tutti = Les crevettes pailletées

In seguito ad alcune affermazioni omofobe, Matthias Le Goff, vicecampione del mondo di nuoto, viene condannato ad allenare i “Gamberetti Paillettati”, una squadra di pallanuoto gay, più interessata a far festa che a gareggiare. L’obiettivo è partecipare ai Gay Games in Croazia, il più grande raduno sportivo omosessuale del mondo. Il viaggio offrirà a Matthias l’occasione di scoprire un universo insolito che metterà in discussione tutte le sue certezze e gli farà riconsiderare le priorità della sua vita…

Continue reading

Gangor : il coraggio di una donna

Purulia, India. Il fotoreporter indiano Upin viene mandato nel villaggio per raccontare con le sue immagini lo sfruttamento delle tribù. Durante la sua escursione, l’uomo resta incantato di fronte a Gangor, una donna che sta allattando il figlio, e al suo enorme seno. Upin decide di immortalarla con la sua macchina fotografica ma l’immagine di Gangor pubblicata sul giornale desta nel villaggio un enorme scandalo e lei si troverà sola e indifesa contro le violenze dei suoi conterranei.

Continue reading

Soldado

Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente federale Matt Graver dovrà assoldare il misterioso e impenetrabile Alejandro, la cui famiglia è stata sterminata da un boss del cartello. Alejandro scatenerà una vera e propria, incontrollabile guerra tra bande in una missione che lo coinvolgerà in modo molto personale.

Continue reading

Il principe dimenticato = Le prince oublié

Djibi vive da solo con Sofia, sua figlia di 8 anni. Ogni notte inventa una storia per farla addormentare. Quando Sofia si addormenta, queste straordinarie storie prendono vita da qualche parte in un mondo immaginario abitato da cavalieri, pirati e draghi. In questo mondo che appartiene solo a loro, Sofia è sempre la principessa da salvare, e il principe coraggioso non è altri che Djibi stesso. Ma 3 anni dopo, l’ingresso di Sofia nel college segnerà la fine della sua infanzia. Djibi dovrà accettare che sua figlia non ha più bisogno delle sue storie e crescendo si allontanerà da lui. Nel mondo delle favole, il Principe dovrà affrontare la più epica di tutte le sue avventure: trovare il proprio destino in un mondo in cui non ha più un posto…

Continue reading

Eye on Juliet

Una storia d’amore che prende vita attraverso l’occhio meccanico di un drone. Nel bel mezzo di un deserto del Medio Oriente, uno strano robot a forma di ragno è intento a scannerizzare l’orizzonte. Dall’altro angolo della Terra, in America, Gordon, l’operatore del drone, esamina il paesaggio desolato dagli schermi dinanzi a sé. Perso all’interno di un mondo che fatica a comprendere, Gordon si lascia affascinare sempre più da Ayusha, una giovane donna destinata a un uomo molto più grande di lei che non ama. Non curante della distanza che li separa, delle paure reciproche e delle mille difficoltà che una tale interazione comporta, Gordon farà tutto il possibile per aiutare Ayusha …

Continue reading

The Specials : Fuori dal comune = Hors normes

Malik e Bruno sono una coppia di amici e colleghi, al lavoro in modo complementare per aiutare giovani in difficoltà. Uno musulmano e l’altro ebreo, uno padre di famiglia e l’altro “vittima” di una serie di appuntamenti al buio organizzati da amici e colleghi, Bruno e Malik passano le giornate a battere le strade di Parigi occupandosi di decine di ragazzi come Dylan, alla ricerca di un senso di responsabilità, Joseph, che insiste nel suonare l’allarme sulla metropolitana, e Valentin, costretto a indossare un casco da pugile per proteggersi dai suoi stessi raptus di violenza…

Continue reading

Il viaggio della speranza = Reise der Hoffnung

Fine anni Ottanta. Haydar parte dall’entroterra turco, con moglie e uno dei sette figli, verso la Svizzera. Poche valigie e come mappa la cartolina del cugino che ha già raggiunto l’aggognata meta. Un viaggio insidioso tra intermedari, passeur e trafficanti che termina tra le vette innevate della nostra Europa: il paradiso mille volte immaginato e che troppo spesso si trasforma in inferno. A trent’anni di distanza il film di Koller, ispirato a un fatto realmente accaduto, ritorna ad essere drammaticamente attuale. Premio Oscar 1991

Continue reading

Fukushima = Fukushima 50

Giappone, 11 marzo 2011. L’intero paese è scosso da un terribile terremoto che causa danni immensi. Lo smottamento della terra, infatti, scatena un violentissimo tsunami che si abbatte sulle coste del paese lasciandosi dietro migliaia di morti. Nella centrale nucleare di Fukushima si consuma la tragedia più inquietante a causa dello scoppio di alcuni reattori. Sarà solo grazie al coraggio di 50 dipendenti che metteranno a rischio la loro stessa vita che il disastro non assumerà proporzioni inimmaginabili…

Continue reading

One more jump

Quando Abdallah, fondatore e leader storico del Gaza Parkour Team, viene invitato in Italia per partecipare a un workshop, decide di lasciare la striscia di Gaza per diventare un atleta professionista in Europa, ma la vita lì si rivelerà più dura del previsto. Jehad vive ancora segregato nella Striscia. Non ha più notizie di Abdallah. Finché il destino cambierà la vita di entrambi …

Continue reading

Non sposate le mie figlie 2 = Qu’est-ce qu’on a fait au bon Dieu?

Tornano i coniugi Verneuill alle prese con una nuova crisi familiare … Claude e Marie sembrano ormai rassegnati al matrimonio delle loro adorate quattro figlie con uomini di origini e culture diverse, ma la loro tranquillità viene messa a dura prova quando scoprono che i loro generi hanno deciso di lasciare la Francia con mogli e figli in cerca di fortuna all’estero. Come se non bastasse, atterrano in Francia anche i consuoceri Koffi per il matrimonio della loro unica figlia. Incapaci di immaginare la loro famiglia lontana , Claude e Marie sono pronti a tutto pur di trattenerli …

Continue reading

Green zone

Baghdad, 2003. Il tenente Roy Miller e la sua squadra continuano a girare a vuoto, sulla base di ordini che gli intimano la ricerca di armi di distruzione di massa in luoghi che si presentano puntualmente “puliti”. Convinto che ci sia qualcosa sotto a tutti quei falsi allarmi, decide di scoprire da solo la verità. Ma troverà a confrontarsi con un gioco più grande di lui …

Continue reading

Capitano Kóblic = Capitán Kóblic

1977. Durante la dittatura argentina un ex pilota e capitano della Marina contravviene a un ordine e diviene un fuggitivo per sopravvivere. Sceglie di nascondersi in una piccola cittadina del sud del paese, e qui non passerà inosservato all’attenzione dello sceriffo locale violento e privo di scrupoli.

Continue reading

Captain Phillips : attacco in mare aperto

2009, al largo della costa Somala. La nave porta container americana Maersk Alabama, comandata dal Capitano Richard Phillips, viene sequestrata da una banda di pirati Somali. Il Capitano Phillips si troverà a confrontarsi con la sua controparte Somala, Muse, su una rotta di collisione incontrovertibile; entrambi, infatti, si troveranno a pagare il prezzo alle potenze economiche che sfuggono al loro controllo.

Continue reading

This changes everything

Il film inverte completamente la prospettiva sul tema del cambiamento climatico, portando al cuore del problema non più l’uomo con la sua avidità e indifferenza nei confronti del pianeta, ma l’intero sistema produttivo che regge l’economia mondiale. L’autrice spiega che se è vero che la natura umana resta uguale a se stessa, l’economia può essere cambiata, raddrizzando la stortura creata quando l’uomo – con la rivoluzione industriale- decise di piegare la natura al suo volere…

Continue reading

Non conosci Papicha = Papicha

Nell’Algeria degli anni Novanta, Nedjma (soprannominata Papicha) studia francese all’università e sogna di diventare stilista, ma la sua vita è sconvolta da un’ondata di fondamentalismo religioso che precipita il paese nel caos. Determinata a non arrendersi al nuovo regime, Nedjma decide di organizzare con le compagne una sfilata dei suoi abiti, che diventerà il simbolo di un’indomita e drammatica battaglia per la libertà.

Continue reading

Un divano a Tunisi = Un divan à Tunis

Selma è una giovane psicoanalista di origini tunisine, cresciuta a parigi. Tornata a Tunisi per aprire uno studio, la sua sfida sarà quella di far accettare la psicanalisi, figlia dell’Occidente e della resa dei conti fatta da Freud con le religioni, a un Paese così distante culturalmente. Uno spoglio stanzone, con un grande terrazzo all’ultimo piano della villetta degli zii, diventa il suo studio. E pian piano, fra lo sconcerto dei parenti, il terrazzo comincia a popolarsi di personaggi bizzarri, eccentrici, o “normalissimi” nevrotici, tutti in pazente attesa del proprio turno sul lettino …

Continue reading

Lo chiamavano Jeeg Robot

Enzo Ceccotti entra in contatto con una sostanza radioattiva. A causa di un incidente scopre di avere un forza sovraumana. Ombroso, introverso e chiuso in se stesso, Enzo accoglie il dono dei nuovi poteri come una benedizione per la sua carriera di delinquente. Tutto cambia quando incontra Alessia, convinta che lui sia l’eroe del famoso cartone animato giapponese Jeeg Robot d’acciaio…

Continue reading

La dea fortuna

Alessandro e Arturo sono una coppia da più di quindici anni. Nonostante la passione e l’amore si siano trasformati in un affetto importante, la loro relazione è in crisi da tempo. L’improvviso arrivo nelle loro vite di due bambini lasciatigli in custodia per qualche giorno dalla migliore amica di Alessandro, potrebbe però dare un’insperata svolta alla loro stanca routine. La soluzione sarà un gesto folle. Ma d’altronde l’amore è uno stato di piacevole follia.

Continue reading

Il sindaco del rione Sanità

Antonio Barracano, “uomo d’onore” che sa distinguere tra “gente per bene e gente carogna”, è “Il Sindaco” del rione Sanità. Con la sua carismatica influenza e l’aiuto dell’amico medico amministra la giustizia secondo suoi personali criteri, al di fuori dello Stato e al di sopra delle parti. Chi “tiene santi” va in Paradiso e chi non ne tiene va da Don Antonio, questa è la regola. Quando gli si presenta disperato Rafiluccio Santaniello, il figlio del fornaio, deciso a uccidere il padre, Don Antonio, riconosce nel giovane lo stesso sentimento di vendetta che da ragazzo lo aveva ossessionato e poi cambiato per sempre…

Continue reading

Racing extinction

Il regista Louie Psihoyos, vincitore dell’Oscar al miglior documentario nel 2010, riunisce un team di artisti e attivisti per far scoprire il mondo amato delle specie in via di scomparsa. Una corsa contro l’orologio è già iniziata per salvarli. La squadra percorre il globo per penetrare i mercati neri e utilizza una tecnologia all’avanguardia per illustrare il legame tra le emissioni di carbonio e la scomparsa delle specie. Racing Extinction mostra immagini innovative che cambieranno il tuo modo di vedere il mondo.

Continue reading

Pride

Inghilterra, estate 1984. Margaret Thatcher è al potere e i minatori sono in sciopero. Al Gay Pride di Londra, un gruppo di attivisti omosessuali organizza una raccolta di fondi per aiutare le famiglie dei minatori in sciopero. L’Unione Nazionale dei Minatori sembra imbarazzata dal loro aiuto, ma il gruppo di attivisti non si scoraggia. Decidono, infatti, di incontrare i minatori e a bordo di un minibus si recano in Galles per consegnare di persona la loro donazione…

Continue reading

Le ereditiere = Las herederas

Asuncion, Paraguay, 2012. Due donne Chela e Chiquita, entrambe discendenti da famiglie agiate, convivono da oltre trent’anni. Dopo un tracollo finanziario, sono costrette a vendere un po’ alla volta i bene ereditati. Quando Chiquita viene arrestata con l’accusa di frode, Chela è costretta ad affrontare una nuova realtà Si improvvisa tassista per un gruppetto di anziane signore benestanti. Nel corso di questa nuova vita, Chela incontra Angy, molto più giovane di lei. Inizia così la sua personalissima e intima rivoluzione …

Continue reading

Un appuntamento per la sposa – Through the wall

Michal ha un solo sogno: il matrimonio. Così, dopo essere stata lasciata dal suo futuro marito, decide ugualmente di andare avanti con i preparativi, confidando nell’aiuto di Dio e nella speranza di trovare un altro uomo da sposare entro la data fissata per le nozze …

Continue reading

Tolo Tolo

Non compreso da madre patria e minacciato dalla malavita, Checcho trova accoglienza in Africa. Ma una guerra lo costringerà a far ritorno percorrendo la tortuosa rotta dei migranti …

Continue reading

Border : Creature di confine = Gräns

Tina è un’agente presso la dogana svedese. Ha un aspetto quasi deforme, a tratti ripugnante. Ma ha la capacità di fiutare l’emotività delle persone e grazie al suo dono riesce a identificare i contrabbandieri. Un giorno incontra Vore, un uomo con deformità fisiche simili, dal quale si sente irresistibilmente attratta. Tra i due scoppia una passione potente e Vore le rivela che non sono semplici esseri umani …

Continue reading

Il dubbio : un caso di coscienza = Bedoone Tarikh, Bedoone Emza

Il dottor Nariman, patologo forense, mentre è a bordo della sua auto provoca involontariamente un incidente con una motoretta. Sul motociclo viaggiavano Moosa, sua moglie Leila, con in braccio la figlia più piccola, e il figlio di 8 anni. Quest’ultimo resta ferito, sebbene esteriormente non in maniera grave, e il dottor Nariman si offre di portare il piccolo in ospedale. Moosa, però, rifiuta l’aiuto del medico e non segue il consiglio di portare il bambino in una clinica vicina. La mattina successiva, mentre è in ospedale, il dottor Nariman scopre che vi è stato portato il corpo senza vita del bambino…

Continue reading

Il diritto di contare = Hidden figures

L’incredibile storia, mai raccontata, di Katherine G. Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre brillanti donne afro-americane che hanno lavorato alla NASA e che hanno collaborato a una delle più grandi operazioni della storia: il lancio in orbita dell’astronauta John Glenn, un risultato sorprendente che ha riportato fiducia alla nazione statunitense e ha segnato una svolta nella corsa verso la conquista dello spazio, galvanizzando il mondo intero.

Continue reading

Chiamami aquila = Continental divide

Ernie Souchak, famoso reporter di Chicago, crea qualche problema al direttore del suo giornale, il quale, per calmare le acque, manda il giornalista a fare un servizio sulle Montagne Rocciose, dove un’ornitologa vive in solitudine per studiare il comportamento di una specie rara di aquile…

Continue reading

Gorillas in the mist : The adventure of Dian Fossey

La storia della giovane e appassionata Dian Fossey che dal nativo Kentucky si reca in Congo per svolgere delle ricerche sul comportamento dei gorilla. Con infinita pazienza e non senza rischi, avvicina e studia gli animali e di costoro apprende ed imita il linguaggio ed i gesti, per trasmettere successivamente allo scienziato Louis Leakey i risultati ottenuti. Con l’aiuto del fido Sembagare e di pochi indigeni è costretta a lottare sia contro gli uomini della tribù dei Batwa, i quali uccidono i gorilla per rivenderne la testa e le zampe, sia contro il cinico europeo Van Vecten che, commerciando per gli zoo, tenta di catturare i giovani animali …

Continue reading

Dio è donna e si chiama Petrunya = Gospod postoi, imeto i’ e Petrunija

Disillusa dalla vita e senza un lavoro, la giovane Petrunya si ritrova per caso nel mezzo di un’affollata cerimonia religiosa riservata agli uomini: una croce di legno viene lanciata nel fiume e chi la recupera avrà un anno di felicità e prosperità. Con aria di sfida, anche Petrunya si getta in acqua, riuscendo a prendere la croce per prima, nello scandalo generale: mai a una donna era stato permesso di partecipare all’evento e tanto meno di vincere …

Continue reading

Due fratelli = Deux freres = Two brothers

Nati nel cuore della giungla, due cuccioli di tigre crescono sotto lo sguardo pieno d’amore dei loro genitori. Ma un cacciatore uccide il lor padre e cattura i due cuccioli. Uno si ritrova a esibirsi in un circo con il nome di Kumal, all’altro viene dato il nome di Sangha e verrà venduto a un principe locale per essere addestrato …

Continue reading

Congo

La TRAVICOM, multinazionale leader nel campo delle telecomunicazioni, ha inviato una spedizione sul vulcano Virunga, nel centro dell’Africa, alla ricerca di diamanti dall’eccezionale purezza per attivare nuovi tipi di laser. Charles, figlio del boss R.B. Travis, comunica via satellite di aver trovato un giacimento, ma la trasmissione, captata dalla dottoressa Karen Ross, ex fidanzata del giovane, si interrompe bruscamente. Travis manda Karen in Africa, e lei si aggrega alla spedizione del primatologo Peter Elliot che vuole riportare Amy, una gorilla il cui linguaggio viene tradotto in suoni da un computer, nel suo ambiente d’origine. Anche un sedicente filantropo romeno, Herkermer Homolka, finanzia la spedizione … Liberamente ispirato al romanzo di Michael Crichton.

Continue reading

The harvest : quando la semina non porta raccolto

Un docu-musical che, per la prima volta, unisce il linguaggio del documentario alle coreografie delle danze punjabi, raccontando l’umiliazione dei lavoratori sfruttati dai datori di lavoro e dai caporali. Due storie che si intrecciano nel corso di una giornata, dalle prime ore di luce in cui inizia il lavoro in campagna alla preghiera serale presso il tempio della comunità. Un duro lavoro di semina, fatto giorno dopo giorno, il cui meritato raccolto, tra permessi di soggiorno da rinnovare e buste paga fasulle, sembra essere ancora lontano.

Continue reading

The woman who left = La donna che se ne è andata = Ang babaeng humayo

Horacia, un ex insegnante di scuola elementare, ha trascorso gli ultimi 30 anni in un carcere femminile per un crimine che non ha commesso. Al suo rilascio scopre un paese dominato da paura e smarrimento ma in cui ancora esiste la solidarietà, la gentilezza e la comprensione. Horacia inizia così a riscoprire il senso di una vita comunitaria e a ricongiungersi al proprio passato: il marito, la figlia ormai adulta, il figlio scomparso e Rodrigo, l’uomo che l’ha fatta arrestare ingiustamente e di cui vuole vendicarsi …

Continue reading

Il sindaco pescatore

Il 5 settembre 2010 sette colpi di pistola pongono fine alla vita di Angelo Vassallo, il sindaco pescatore. La sua semplicità, unita al carisma innato avevano convinto la gente di Pollica e di Acciaroli ad eleggerlo. I cardini del suo programma erano legalità e ambiente…

Continue reading

L’uomo che cadde sulla terra = The man who fell to earth

Da un pianeta sconosciuto, sul quale una spaventosa siccità ha quasi cancellato la vita, giunge sulla Terra in cerca di salvezza uno dei pochi superstiti. Adottate sembianze umane, assunto il nome di Tomy Newton, questi riesce in breve tempo, sfruttando nove brevetti che ha con sé, a diventare uno degli uomini più ricchi del mondo.

Continue reading

Il paradiso può attendere = Heaven can wait

Per colpa di un angelo troppo precipitoso il giocatore di football americano Joe Pendleton viene per sbaglio portato in Cielo. Mister Jordan, sovrintendente dell’aldilà, rimedia all’errore e procura a Joe un nuovo corpo, quello del miliardario Leo Fansworth. Mentre si allena per poter tornare a giocare a football, Pendleton deve sfuggire a numerosi attentati alla sua vita, e si innamora di una bella ragazza inglese che protesta contro i danni causati al suo paese da una delle sue molte compagnie.

Continue reading

American Graffiti

L’ultima notte da liceali prima dell’università per un gruppo di amici che hanno condiviso esperienze, passioni, dolori e sogni. Le storie, i destini e le inquietudini destinati a cambiare, ma catturate in una indimenticabile notte d’estate, in cui tutto è ancora possibile …

Continue reading

Sergio & Sergei : Il professore e il cosmonauta

È il 1991, l’URSS è crollata e la Guerra Fredda è finita. Solo un uomo deve ancora scoprirlo: dall’interno della stazione spaziale MIR, Sergei, l’ultimo cosmonauta sovietico, può vedere l’intero pianeta ma non sa che la sua nazione non esiste più. L’agenzia spaziale non ha i fondi per riportarlo a casa ed è quindi costretto a prolungare in modo indefinito la sua permanenza in orbita, lontano dal suo paese e isolato dal resto del mondo. Nel frattempo, in una Cuba prossima al collasso, anche per Sergio, professore di filosofia marxista e radioamatore, il sogno comunista sembra essere finito. Per sopravvivere alla crisi, in una Avana impoverita, produce clandestinamente sigari e rum con la complicità dell’anziana madre. Un giorno, uno scambio di frequenze radiofoniche mette casualmente in contatto Sergio e Sergei. I due diventano subito amici, e quando un meteorite colpisce e danneggia la stazione MIR, Sergei chiede a Sergio di aiutarlo a tornare sulla Terra. Con l’aiuto di un amico statunitense che ha delle conoscenze alla NASA, Sergio organizza un piano …

Continue reading

Taxi Driver

Travis Bickle, reduce dal Vietnam, ossessionato dalla pornografia e dalla violenza, cerca il riscatto dal degrado che lo circonda improvvisandosi giustiziere. Il ritratto provocante di un’America ferita, violenta e spietata, di chi vive ai margine della società.

Continue reading

Se la strada potesse parlare = If Beale Street Could Talk

Anni’70, quartiere di Harlem, Manhattan. Uniti da sempre, la diciannovenne Tish e il fidanzato Alonzo, detto Fonny, sognano un futuro insieme. Quando Fonny viene arrestato per un crimine che non ha commesso, Tish, che ha da poco scoperto di essere incinta, fa di tutto per scagionarlo, con il sostegno incondizionato di parenti e genitori. Senza più un compagno al suo fianco, Tish deve affrontare l’inaspettata prospettiva della maternità. Mentre le settimane diventano mesi, la ragazza non perde la speranza, supportata dalla propria forza interiore e dall’affetto della famiglia, disposta a tutto per il bene della figlia e del futuro genero.

Continue reading

Il mistero Henri Pick = Le mystère Henri Pick

Chi è Henri Pick? Molti risponderebbero che è l’autore di un romanzo eccezionale, scoperto per caso in una misteriosa libreria nel cuore della Bretagna e diventato in brevissimo tempo un bestseller. Ma Henri Pick in realtà è – anzi, era – un semplice pizzaiolo, deceduto ormai da due anni, e la vedova giura e spergiura di non averlo mai visto scrivere nulla più della lista della spesa. Sospettando un caso costruito a tavolino, il critico letterario Jean Michel Rouche, affiancato da Joséphin Pick, figlia di Henri, inizia a indagare. Tratto dall’omonimo romanzo di David Foenkinos.

Continue reading

Japanese story

Sandy, una geologa, è costretta per lavoro ad attraversare il deserto australiano in compagnia di un uomo d’affari giapponese, Hiromitsu, potenziale cliente della sua società. Il viaggio si rivela ben presto penoso perché il giapponese è arrogante, prevenuto e decisamente antipatico. Ma durante la loro avventura insieme Sandy ed Hiromitsu saranno costretti a rivedere il loro giudizio dell’uno sull’altro.

Continue reading

Jojo Rabbit

Jojo Betzler ha 10 anni e vive a Vienna con la mamma vedova durante gli ultimi anni del nazismo. Jojo è un bambino dolce e un po’ timido, con un grande amico paffutello e occhialuto, insieme al quale vuole diventare un perfetto giovane nazista. Perché Jojo ha un idolo, Adolf Hitler, che ha trasformato in un amico immaginario, finché non scopre che sua madre nasconde una ragazza ebrea in casa…

Continue reading

Memorie di un assassino = Memories of Murder

In un piccolo villaggio viene trovata una giovane donna brutalmente assassinata. Lo spettro di un assassino seriale fa sprofondare l’intera regione nel terrore. Due poliziotti locali, tanto brutali quanto impreparati, e un terzo detective, in arrivo da Seul, pensano di poter risolvere il caso ma, fra errori e false prove, verranno trasconati negli abissi di un’indagine senza apparente risoluzione …

Continue reading

La battaglia di Hicksaw Ridge = Hacksaw Ridge

Ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, è ispirato alla vera storia di Desmond T. Doss, obiettore di coscienza che rifiutava l’uso delle armi, passato alla storia per essersi guadagnato una medaglia d’onore al valore, nonostante si fosse rifiutato di uccidere e di armarsi per tutto il conflitto…

Continue reading

Cattive acque = Dark Waters

La vera storia di Robert Bilott, l’avvocato ambientalista protagonista di una estenuante battaglia legale durata ben 19 anni contro il colosso chimico DuPont e di come, da uomo tenace e combattivo, ha rappresentato 70mila cittadini dell’Ohio e della Virginia, la cui acqua potabile era stata contaminata dallo sversamento incontrollato di PFOA (acido perfluorooctanico). Grazie ad uno studio tossicologico sulle vittime, Bilott riuscirà a dimostrare i rischi per la salute associati alla contaminazione delle acque e otterrà per loro un importante risarcimento.

Continue reading