Memorie di un assassino = Memories of Murder

In un piccolo villaggio viene trovata una giovane donna brutalmente assassinata. Lo spettro di un assassino seriale fa sprofondare l’intera regione nel terrore. Due poliziotti locali, tanto brutali quanto impreparati, e un terzo detective, in arrivo da Seul, pensano di poter risolvere il caso ma, fra errori e false prove, verranno trasconati negli abissi di un’indagine senza apparente risoluzione …

Continue reading

Il prigioniero coreano = Geumul

Dopo un guasto accidentale al motore della sua barca, Nam Chul-woo, un pescatore della Corea del Nord, va alla deriva e arriva in Corea del Sud. Interrogato con durezza, sperduto in una Seul sfavillante e piena di insidie, Nam sogna di riabbracciare la sua famiglia ….

Continue reading

Parasite = Gisaengchung

Padre, madre, figlio, figlia: una famiglia vive di lavoretti malpagati in uno squallido seminterrato. Quando il ragazzo, falsificando diploma e identità, diventa il tutor privato dell’erede di una ricchissima famiglia, i quattro escogitano un piano diabolico per sistemarsi definitivamente ….

Continue reading

Hi, Dharma!

Jae-gyu è il numero 2 di un clan sopravvissuto a malapena a una sanguinaria guerra tra bande, il problema è che conciati malissimo lui e i suoi soci si devono dare alla macchia per evitare di essere catturati dalla polizia e dai gangster rivali che non hanno alcuna intenzione di lasciare il loro lavoro in sospeso. Per evitare di essere catturato, si fa venire un’idea geniale: perché non nascondersi in un monastero buddista e attendere che passi la bufera? Una commedia a base di arti marziali che si fonda sulla millenaria tradizione buddista. Uno dei maggiori successi del boxoffice coreano.

Continue reading

Madre = Mother

Una vedova, madre di un ragazzo di 28 anni timido e riservato, si trova costretta a combattere per difendere suo figlio da un’accusa di omicidio sostenuta dalla polizia che, senza alcuna prova, lo ha incastrato decisa a chiudere il caso al più presto.

Continue reading

Pietà

Lee Jung-Jin è uno strozzino che va di casa in casa per battere cassa a nome dei suoi capi. Un giorno, il suo ‘mestiere’, inaspettatamente, ha una battuta d’arresto: Jon Min-Su gli si para davanti affermando di essere sua madre…

Continue reading

Ferro 3 : la casa vuota = Bin-jip 3

Tae-suk gira la città cercando case dove stabilirsi temporaneamente in assenza dei proprietari. Un giorno, mentre è in cerca di una nuova sistemazione, incontra Sun-hwa, una giovane moglie reclusa e maltrattata da un marito ricco e arrogante. I due si innamorano e Sun-hwa decide di seguire Tae-suk nella sua vita vagabonda, fino a quando non vengono scoperti…

Continue reading

Beyond the years = Al di là del tempo = Chun nyun hack

Yoo-bong, un cantante nomade, adotta due giovani, Dong-ho e Song-hwa, crescendoli come fratello e sorella. Il legame tra i due è fortissimo tanto che Song-ho si innamora della ragazza. Sapendo di non poterla mai avere si allontana dalla famiglia, ma continua segretamente a seguire la su carriera di artista Pansori…

Continue reading

Leafie : la storia di un amore = Leafie, a hen into the wild

La gallina Leafie, insofferente alla vita nell’allevamento di polli in cui è costretta, riesce finalmente ad uscire dalla gabbia e si avventura in un bosco. Assalita dalla feroce donnola One Eye, la gallina viene salvata dall’intervento del coraggioso germano reale Wanderer. La donnola però attacca e uccide sia Wanderer che la sua compagna Greenie e si salverà solamente l’uovo di Greenie. Leafie allora decide di covare l’uovo… e questo cambierà radicalmente la sua vita… Tratto dal libro “La gallina che sognava di volare” di Hwang Son-mi.

Continue reading

Il buono il matto il cattivo = Jongheun nom, Nabbeun nom, Isanghan nom

Manciuria, anni Trenta. L’infallibile cacciatore di teste Do-won, il Buono, viene incaricato dall’esercito indipendentista coreano di recuperare una mappa finita nelle mani di un ricco banchiere giapponese. A sua insaputa anche Manciuria Kid, il Cattivo, un killer dandy viene assoldato per la stessa missione. Durante un’esplosiva rapina ad un treno, l’ambita mappa capita inaspettatamente nelle grinfie di un ladro, Tae-goo, il Matto…Un omaggio a Sergio Leone, una rivisitazione folle e strepitosa de “Il Buono, il Brutto, il Cattivo”.

Continue reading

Primavera estate autunno inverno … e ancora primavera

In un piccolo monastero coreano, posto su un laghetto circondato dalle montagne, un bambino apprende dal suo vecchio maestro la dottrina buddhista. Dopo qualche anno, l’allievo sperimenta l’amore e fugge dal tempio. Ma la vita al di fuori del monastero per lui si rivela un inferno quindi decide di tornare indietro e seguire il suo percorso spirituale…

Continue reading

Oasis

Dopo aver scontato la prigione, accusato di aver investito un uomo con la macchina, Jong-du non riesce a integrarsi. Decide di far visita alla famiglia della vittima, dove conosce la figlia disabile dell’uomo, Gong-ju, abbandonata dal fratello e dalla cognata. Nasce così un rapporto affettuoso tra due vite difficili, che si scontra con l’ostilità della famiglia di lei e l’incomprensione degli altri. Premio speciale alla regia e premio Marcello Mastroianni alla migliore attrice alla 59ma Mostra Internazionale di Venezia.

Continue reading