Vergine giurata

Hana Doda, una ragazza che cresce sulle montagne albanesi, in una comunità dove vige una cultura arcaica e maschilista che non riconosce alle donne alcuna libertà. Per sfuggire al suo destino Hana si appella proprio alla legge della sua terra, il Kanun: giura di rimanere vergine, prende il nome di Mark e si fa uomo, ottenendo gli stessi diritti degli uomini, ma rinunciando alla sua femminilità e ad ogni forma di amore. Un rifiuto che diventerà la sua prigione. Tratto dal romanzo omonimo di Elvira Dones

Continue reading

Before the rain = Pred doždot

Tre episodi concatenati ambientati tra Londra e la Macedonia. Un monaco che cerca di salvare una ragazza albanese, una photoeditor in crisi e un fotoreporter che decide di tornare nella sua terra durante il conflitto che incendia i Balcani – un film che racconta del dovere che ciascuno ha di prendere posizione e di non limitarsi ad osservare semplicemente la realtà. Manchevski mette in scena l’odio, l’intolleranza e l’indifferenza che si agitano tra Oriente e Occidente con sorprendente lucidità e poesia che nel 1994 gli valgono il Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia.

Continue reading

Anija = La nave

Chi erano gli albanesi che nel marzo del 1991 sono sbarcati sulle coste adriatiche dell’Italia meridionale? Perché scappavano? E cosa fanno oggi?

Continue reading