This changes everything

Il film inverte completamente la prospettiva sul tema del cambiamento climatico, portando al cuore del problema non più l’uomo con la sua avidità e indifferenza nei confronti del pianeta, ma l’intero sistema produttivo che regge l’economia mondiale. L’autrice spiega che se è vero che la natura umana resta uguale a se stessa, l’economia può essere cambiata, raddrizzando la stortura creata quando l’uomo – con la rivoluzione industriale- decise di piegare la natura al suo volere…

Continue reading

Go home : a casa loro

A Roma, durante una manifestazione contro l’apertura di un centro d’accoglienza, si scatena un’apocalisse zombie: solo l’interno del centro sembra essere sicuro e gli ospiti faranno di tutto per restare in vita. Enrico, un ragazzo di estrema destra, si mette al riparo all’interno del centro, mentendo sulla sua identità. L’unico luogo sicuro è quel centro d’accoglienza che lui non voleva, mentre fuori i morti camminano sulla terra.

Continue reading

Naqoyqatsi : Life as war

Using montage techniques, Naqoyqatsi combines forms of mass media altered with digital techniques to create a swirling chronicle of the influence of technology, reflecting the ever-increasing globalisation of the world and the societies contained within it. Part 3 of the Qatsi-trilogy (DVD461, DVD462)

Continue reading

Like crazy

Jacob e Anna si incontrano al college a Los Angeles, si innamorano e si mettono insieme. Anna però è cittadina inglese e quando il suo permesso di soggiorno scade al conseguimento del diploma, tenta dapprima di rimanere da “illegale” poi è costretta a tornare a Londra. Respinta alla dogana ogni volta che prova a rientare negli States, Anna è costretta a dare il via ad una relazione a distanza, che si dimostrerà faticosissima sia per lei che per Jacob…

Continue reading

50 primavere = Aurore

Aurora è separata, ha appena perso il lavoro e viene a sapere che presto diventerà nonna. Insomma, la società la sta gentilmente mettendo ai margini. Così, quando Aurora ritrova per caso un amore di gioventù decide di resistere, rifiutare ciò che il destino le sta offrendo e provare a iniziare una nuova vita…

Continue reading

Rock Dog

Bodi è un simpatico mastino tibetano, il cui padre vorrebbe seguisse le sue orme come guardiano di un gruppo di pecore che vivono nel loro villaggio. Ma Bodi ha un altro sogno: trasferirsi in città e diventare una rock star!

Continue reading

Arrugar = Rughe

Emilio e Miguel sono due anziani che s’incontrano all’interno di un centro di assistenza agli anziani. Emilio è arrivato presso la residenza geriatrica in uno stato iniziale di Alzheimer, e rischia di essere recluso nel temuto ultimo piano dell’istituto, dove viene mandato chi ha perso la ragione e non può più provvedere a se stesso. Miguel e altri compagni del centro cercheranno di aiutarlo a evitare il suo trasferimento e ognuno di loro avrà così occasione di ravvivare la noiosa quotidianità, iniziando una nuova fase della vita … Film d’animazione basato sulla graphic novel “Arrugas” di Paco Roca.

Continue reading

Vietnam in HD: 1969-1975

Vietnamizzazione: Nixon decide di ritirare gradualmente le truppe americane dal Vietnam, adottando una strategia nota come “vietnamizzazione”: l’obiettivo è di addestrare i sudvietnamiti per trasferire loro tutte le responsabilità militari del conflitto. Pace con onore : nonostante sia evidente che l’esercito statunitense non è in grado di proseguire autonomamente la guerra, viene completato il ritiro delle truppe … Scritto da Ben Kaplan, … et al.

Continue reading

Vietnam in HD: 1964-1967

Gli USA entrano in guerra : nel marzo 1965 i soldati americani toccano per la prima volta il suolo sudvietnamita. Otto mesi dopo le forze statunitensi e quellenordvietnamite si scontrano nella prima grande battaglia della guerra del Vietnam. Ricerca e distruzione (“search and destroy”) : l’Alto Commando statunitense dà il via alle operazioni di “ricerca e distruzione”, con l’obiettivo di localizzare i nemici e ucciderne il maggior numero possibile. In Vietnam, infatti, la misura del successo è data dal numero di vittime nemiche… Scritto da Ben Kaplan, … et al.

Continue reading

Vietnam in HD: 1968-1969

L’offensiva del TET : L’esercito nordvietnamita e i Vietcong lanciano l’offensiva del Tet, che coglie di sorpresa gli Americani. Da Johnson a Nixon : mentre il movimento americano contro la guerra diventa sempre più forte, Nixon viene eletto presidente. La strategia bellica però non cambia e ogni battaglia si trasforma in un massacro senza senso. Emblema di queste “non-vittorie” è la carneficina di “Hamburger Hill”. Scritto da Ben Kaplan, … et al.

Continue reading

Indebito

La crisi di oggi prima che economica è identitaria. È separazione, disorientamento. Le culture europee sono state svendute all’omologazione del consumo e alla corsa alla ricchezza. Ci hanno fatto credere che la liberazione dalla povertà materiale dovesse coincidere con la fuga da se stessi. Un documentario alla scoperta del luogo simbolo della crisi europea, la Grecia, seguendo le parole, i pensieri e la musica dei rebetes, i cantanti del rebetiko, il blues ellenico. Il rebetiko è musica nata dalla disperazione di un’antica crisi (la fuga da Smirne) ed è una delle musiche che hanno costruito l’identità moderna della Grecia, trasportando con sé il dolore dell’esilio e la ribellione alle violenze della storia. È una musica contro il potere, non autorizzata, indebita… Soggetto e sceneggiatura di Vinicio Capossela

Continue reading

Powaqqatsi : life in transformation

Dopo aver affrontatola contrapposizione tra la natura e il lavoro dell’uomo in ‘Koyaanisqatsi’, in “Powaqqatsi”, il regista e l’autore delle musiche, seguendo il loro particolare filo conduttore, concentrano tutta la loro attenzione sul lavoro dell’uomo, sull’opulenza dell’occidente e le fatiche del terzo mondo, per rappresentare magistralmente il costo umano del progresso. Fotografia di Ron Fricke, musiche di Philip Glass.

Continue reading

Earth la nostra terra

Tre famiglie di animali in un magico viaggio attraverso il nostro pianeta: orsi polari, elefanti e balene. Un film stupefacente con rare immagini di natura selvaggia.

Continue reading

Sugar Man

Detroit. Tra la fine degli anni Sessanta e i primi Settanta, il cantautore Sixto Rodriguez viene acclamato dalla critica per le sue melodie soul e i testi profetici, anche se il suo album d’esordio “Cold Fact” si rivela un flop, così come il suo secondo lavoro “Coming From Reality”. Caduto nell’anonimato in patria, Rodriguez, trova a sua insaputa trova il successo in altre parti del mondo, soprattutto in Sudafrica, dove vende più dei Beatles e dei Rolling Stones grazie alle sue canzoni che, connotate da testi sociali e politici, diventano l’inno della lotta contro l’apartheid… Contiene libro: L’uomo che visse due volte, a cura di Marco Denti.

Continue reading

When you’re strange : a film about The Doors

Un dettagliato documentario sui Doors, dagli esordi, nei corridoi della UCLA Film School, fino alla tragica morte di Jim Morrison, avvenuta a Parigi nel 1971…. Un viaggio di novanta minuti nell’anima del rock, l’incanto di un repertorio inedito, il racconto per immagini della band. Con contenuti speciali. – Contiene libro : I giorni del caos di John Delmonico.

Continue reading

Viaggio in India = Shaere zobale-ha

Un uomo e una donna partono dall’Iran per il loro viaggio di nozze. Destinazione India. Lei è credente, lui ateo e comunista. Due sguardi completamente opposti su una stessa realtà contradditoria e misteriosa come quella indiana. Un intenso itinerario fra mendicanti, guru e prostitute. Un cammino spirituale alla ricerca di una risposta alle loro diversità che invece innescherà nuovi, profondi interrogativi.

Continue reading

Valzer con Bashir = Waltz with Bashir

Una sera, in un bar, un vecchio amico racconta al regista Ari Folman di un incubo ricorrente nel quale viene inseguito da cani feroci. I due giungono alla conclusione che c’è un legame tra l’incubo a la loro missione nelle file dell’esercito israeliano durante la prima guerra del Libano, all’inizio degli anni ’80. Ari si sorprende a scoprire di non ricordare niente di quel periodo della sua vita e così decide di incontrare e intervistare vecchi amici e compagni d’armi. Ha bisogno di scoprire la verità su quel periodo, e su stesso. Vincitore del Golden Globe come Miglior Film Straniero. Versione integrale.

Continue reading

La strada verso casa = Wo de fu qin mu qin

Un giovane uomo d’affari cinese, alla morte del padre fa ritorno nel paese in cui è nato. Al suo arrivo, ci sono ad attenderlo i ricordi ed una madre che non desidera altro che una degna e tradizionale sepoltura per l’adorato marito.

Continue reading

China blue

Girato clandestinamente, questo documentario ci porta all’interno di una fabbrica cinese di blue jeans. Gli operai sono costretti a lavorare per turni di 24 ore e vengono multati quando si addormentano. Oltre a descrivere la vita quotidiana di chi produce i nostri vestiti, il reportage denuncia le pesanti responsabilità delle società occidentali e le terribili conseguenze dei nostri consumi su altri esseri umani.

Continue reading