Il lago delle oche selvatiche = Nan Fang Che Zhan De Ju Hu

Lui è Zhou Zenong, un pezzo grosso di una banda di rapinatori, in fuga perché ricercato dopo aver sparato a un poliziotto. Lei, Liu Aiai, è una giovane prostituta mandata lì dai compari di lui per fargli compagnia e aiutarlo a non dare troppo nell’occhio. O, almeno, questo è ciò che lei gli racconta…

Continue reading

100 Dinge

Toni liebt seine Espressomaschine. Paul liebt sein Handy. Toni kann nicht ohne Haarpillen, Paul nicht ohne seine heiligen Sneakers. Aber vor allem kann Paul nicht ohne Toni und Toni nicht ohne Paul. Aber das wissen sie nicht. Immer geht es darum, wer besser oder cooler ist, und das haben sie jetzt davon: Jetzt sitzen sie da, ohne Möbel, ohne Kleidung, nackt und verfroren. Hundert Tage, haben sie gewettet, müssen sie auf alles verzichten. Jeden Tag kommt nur ein Gegenstand zurück. Und das ist erst Tag eins!

Continue reading

Il posto dell’anima

La multinazionale ‘CarAir’, produttrice di pneumatici, annuncia l’imminente chiusura della stabilimento di Campolaro, con il conseguente licenziamento di decine di operai, la stragrande maggioranza dei quali provenienti dal piccolo paese situato sulle montagne circostanti. Decisi a non arrendersi, gli operai si organizzano fino a tentare un gesto estremo …

Continue reading

Il tenente ottomano = The ottoman lieutenant

Poco prima dello scoppio della Prima guerra mondiale, Lilly, una donna volitiva frustrata dall’ingiustizia che vive, decide di lasciare gli Stati Uniti dopo l’incontro con Jude, un dottore americano che si occupa di una missione medica nelle remote regioni dell’impero Ottomano, un mondo tanto esotico quanto pericoloso. Dopo il suo arrivo, Lilly si innamora però di Ismail, tenente dell’esercito ottomano, nemico sia di Jude sia del fondatore della missione. Con il mondo sull’orlo della guerra, Lilly dovrà prendere una decisione che cambierà per sempre la sua vita …

Continue reading

Allacciate le cinture

Quando tutto sembrava tranquillo e in ordine, nella vita di Elena arriva una vera e propria turbolenza: la passione improvvisa e corrisposta per Antonio. Ma è una passione proibita. E per vari motivi: Elena da due anni sta insieme a Giorgio; Antonio è il nuovo ragazzo della sua migliore amica Silvia; Elena non stima per niente Antonio, che è il suo opposto; e per finire Fabio, il suo migliore amico, lo odia e lo detesta. Ma l’attrazione tra i due esplode lo stesso…

Continue reading

Beyond the years = Al di là del tempo = Chun nyun hack

Yoo-bong, un cantante nomade, adotta due giovani, Dong-ho e Song-hwa, crescendoli come fratello e sorella. Il legame tra i due è fortissimo tanto che Song-ho si innamora della ragazza. Sapendo di non poterla mai avere si allontana dalla famiglia, ma continua segretamente a seguire la su carriera di artista Pansori…

Continue reading

Saturno contro

Un gruppo di amici alla soglia dei quarant’anni si ritrova a fare i conti con il senso e la tenuta della loro amicizia, dei loro affetti, della loro vita. Commedia dai toni talvolta malinconici, a volte amari, la storia privatissima di questo gruppo di persone diventa indirettamente lo specchio di una società alla ricerca di nuove regole e nuove dinamiche relazionali.

Continue reading

Le fate ignoranti

Antonia e Massimo vivono una vita “perfetta” in una villa nella periferia residenziale di Roma. Quando Massimo all’improvviso muore in un incidente stradale, Antonia cade in una profonda depressione. Quando le riportano a casa gli effetti personali che Massimo aveva in ufficio, Antonia, grazie a una dedica scritta dietro a un quadro dal titolo ‘La fata ignorante’, scopre che il marito, da sette anni, aveva una relazione…

Continue reading

Lasa eta Zabala = Lasa y Zabala

Octubre de 1983. Los refugiados vascos Joxean Lasa y Joxi Zabala desaparecen en Bayona sin dejar rastro precediendo a una oleada de atentados reivindicados por el GAL. Iñigo, el joven abogado de las familias, deberá enfrentarse a la creciente convicción general de que los dos jóvenes no aparecerán nunca. 1995. Doce años han pasado cuando Jesús García, un policía de Alicante, reabre el caso de dos cuerpos que han permanecido diez años sin identificar, tras ser asesinados y enterrados en cal viva. Sus sospechas se confirman, se trata de Joxean y Joxi. Iñigo y su ayudante, el joven abogado Fede, investigarán para demostrar las responsabilidades del secuestro y asesinato de Joxean y Joxi. Pero, en el largo y tortuoso camino tendrán que enfrentarse al juego sucio de un entorno aferrado al poder, superar sus propios conflictos e incluso poner en riesgo sus propias vidas…

Continue reading

I gatti persiani = Kasi az gorbehaye Irani khabar nadareh

Teheran. Negar e Ashkan tentano di mettere su un gruppo musicale coinvolgendo altri musicisti. Tuttavia, coscienti del fatto che in patria non riusciranno mai ad esprimersi come vorrebbero, i due cercheranno di convincere i loro compagni a lasciare clandestinamente l’Iran. Ma senza soldi e senza passaporto l’impresa si rivela piuttosto ardua…

Continue reading

Vita da bohème = La vie de bohème

Sono almeno una decina, tra muti e sonori, i film ispirati al romanzo (1847-49) di Henri Murger che nel 1896 fu messo in musica (La Bohème) da G. Puccini su libretto di Illica e Giacosa. Il film del finnico A. Kaurismäki è ambientato in una Parigi dei giorni nostri quasi astratta; i personaggi sono artisti e poveri, ma tra i quaranta e i cinquanta anni, spesso immigrati; invece di Puccini, musica di Mozart, valzerini francesi, voci di Moulodji e S. Reggiani e una triste canzone giapponese per la morte di Mimì. I fatti sono press’a poco gli stessi, ma privi di aura romantica, raffreddati da una recitazione atonale e da un umorismo impassibile. Citazioni a iosa e 2 comparse speciali: i registi Louis Malle e Samuel Fuller. Impregnato di un’allegria da naufraghi che non esclude né dignità né tenerezza. Fa parte di: Collezione Aki Kaurismäki.

Continue reading

Non uno di meno = Yi ge dou bu neng shao

In un lontano villaggio della campagna cinese il maestro Gao deve assentarsi per assistere la madre gravemente malata. Per sostituirlo il sindaco sceglie Wei, una ragazzina tredicenne senza alcuna esperienza d’insegnamento. Prima di partire, Gao raccomanda a Wei di fare in modo che nessun allievo si ritiri da scuola durante la sua assenza. Wei si appresta ad affrontare un compito che però si rivela molto difficile. Una mattina il piccolo Zhang scappa per andare a cercare lavoro in città. Wei non ha esitazione e decide di andare alla sua ricerca.

Continue reading

La locanda della felicità = Xingfu shiguang

Zhao è un povero pensionato che non ha mai avuto fortuna con le donne. Un giorno, credendo di aver incontrato la sua anima gemella, le fa credere di essere facoltoso. Quando la donna comincia a parlare di matrimonio Zhao si mette alla disperata ricerca di soldi. Fra tanti amici che, per non essere costretti a fare nuovi prestiti, fuggono alla chetichella, Zhao incontra Li che ha una grande idea. Nel parco c’è un autobus in disuso, perché non rimetterlo in sesto per poi affittarlo a ore – con il nome “La locanda della felicità” – a giovani coppie in cerca di qualche momento di privacy? Per quanto scettico, Zhao decide di accettare il consiglio e, insieme a Li, ristruttura la vecchia corriera. Tratto dalla novella di Mo Yan “Shifu, You’ll Do Anything For a Laugh”.

Continue reading

Il giardino di limoni = Etz limon = Lemon tree

Salma Zidane vive in Cisgiordania, ha 45 anni ed è rimasta sola da quando suo marito è morto e i suoi figli se ne sono andati. Quando il Ministro della difesa israeliano si trasferisce in una casa vicina a quella di Salma, la donna ingaggia una battaglia legale con gli avvocati del Ministro che, per motivi di sicurezza, vogliono abbattere i secolari alberi di limoni nel suo giardino, il giardino di limoni che rappresenta il suo unico sostentamento…

Continue reading

Billy Elliot

La vita di Billy Elliot, figlio adolescente di un minatore dell’Inghilterra del Nord, cambierà per sempre grazie all’imprevista scoperta, durante una lezione di boxe, della sua speciale inclinazione: il ballo. Billy decide, all’insaputa del padre, del fratello e dei suoi amici, di unirsi alla classe di danza dove l’insegnante scopre presto che il ragazzo possiede un raro talento…

Continue reading

Lista d’attesa

Una stazione degli autobus, una folla accalcata in attesa di partire. Peccato che l’unico pullman disponibile sia in panne. Non resta che aspettare e ingannare l’attesa tra imprevedibili incontri e un crescendo di situazioni comiche e surreali. Per scoprire che si può cambiare, in meglio, il proprio destino.

Continue reading