Skip to content

Viaggio tra i nativi americani : diritti umani, identità culturale e tutela delle minoranze

Viaggio tra i Nativi Americani

diritti umani, identità culturale e tutela delle minoranze

conferenza pubblica

venerdì 4 agosto, ore 18.00

sede de La Strada – Der Weg

via Visitazione, 46, Bolzano

Nell’ambito delle iniziative legate all’edizione 2023 del progetto “Il Mondo è Donna”,

il Centro per la Pace Bolzano, COOLtour, il gruppo Artemisia, in collaborazione con il Comune di Bolzano, Ufficio Pari Opportunità e la Biblioteca Culture del Mondo,

sono felici di invitarvi a questa conferenza, nella quale ci confronteremo con la scrittrice ed attivista Raffaella Milandri su vari temi, quali la storia dei nativi americani, il ruolo della donna nelle società native prima e dopo la colonizzazione europea,e l’importante contributo che le popolazioni native americane svolgono nelle lotte odierne per i diritti umani e per la conservazione dell’ambiente.

Interviene

Raffaella Milandri scrittrice 

 

Introduce e modera

Sabrina Bussani  Biblioteca Culture del Mondo

L’incontro inizierà con una panoramica sulla storia dei nativi americani, dall’inizio della colonizzazione europea fino ai giorni nostri.

Vedremo che le popolazioni native americane sono composte da milioni di persone, e che vi sono centinaia di riserve negli Stati Uniti e nel Canada, alcune più grandi di intere regioni italiane.

In seguito ci focalizzeremo sul ruolo delle donne nelle diverse tribù native, le società matriarcali all’interno delle stesse, e l’impatto distruttivo che le politiche genocide dei governi americani e canadesi hanno avuto sulle dinamiche di genere nelle popolazioni native.

Infine, torneremo a parlare di storia moderna e contemporanea, partendo dal viaggio penitenziale di papa Francesco in Canada nel 2022 per discutere sulla tragedia delle scuole residenziali indiane in nord America, e sulle responsabilità storiche di quel sistema coloniale che ha portato alla disgregazione di comunità e culture indigene ed alla morte di migliaia di bambini.

Raffaella Milandri giornalista, scrittrice, editore, attivista per i diritti umani, studiosa ed esperta di storia e attualità dei Nativi Americani. È membro adottivo nella Crow Nation, in Montana, e membro onorario della Four Winds Cherokee Tribe, in Louisiana.

Si dedica alla scrittura e alla fotografia, usandole come strumenti di sensibilizzazione, denuncia e comunicazione sul tema dei diritti umani e delle problematiche sociali, con particolare attenzione ai popoli indigeni. Ha fondato la Mauna Kea e Mauna Loa Edizioni.

28/07/2023