Skip to content

Patriarcato, Capitalismo e Colonialismo : Lotta femminista e educazione popolare in America Latina : Conversazione con Claudia Korol

Venerdì 24 giugno – ore 18.30

Parco delle Semirurali – Bolzano

in caso di pioggio l’evento si terrà al Centro Lovera in v.le Europa, 3

 

Patriarcato, Capitalismo e Colonialismo

Lotta femminista e educazione popolare in America Latina

Conversazioni con Claudia Korol

In occasione della pubblicazione in italiano del libro di Claudia Korol “Le rivoluzioni di Berta” sulle lotte di Berta Cáceres in Honduras, l’antropologa Marina Della Rocca e Sabrina Bussani della Biblioteca Culture del Mondo converseranno con l’autrice, giornalista e attivista argentina.

Partendo dalle esperienze in America Latina, l’incontro vuole stimolare il confronto tra prospettive femministe sulla lotta al patriarcato, al capitalismo e al colonialismo.

L’incontro è sostenuto da C.I.C.A., Collettivo Italia Centro America, in collaborazione con Biblioteca Culture del Mondo Bolzano e Centro per la Pace Bolzano.

Claudia Korol: attivista, giornalista, educatrice popolare, ha partecipato a diverse lotte sociali e indigene. Si occupa di educazione popolare e formazione politica in organizzazioni di femministe, di contadini e di piqueteros. È autrice di numerosi testi tra cui Caleidoscopio de rebeldías (2006), Feminismos populares. Pedagogías y políticas (2017) e Las Revoluciones de Berta, conversaciones con Claudia Korol (2018)

Marina Della Rocca: antropologa, insegnante e formatrice. È stata operatrice in un centro antiviolenza e ricercatrice sul tema della violenza di genere nel suo intreccio con i processi migratori.

Sabrina Bussani: lavora presso la Biblioteca Culture del Mondo, dove si occupa principalmente di America Latina e diritti dei popoli indigeni

 

a seguire:

Ginevra Di Marco:

La Rubia canta La Negra

concerto in memoria di Mercedes Sosa

Lo spettacolo è stato pensato, arrangiato e prodotto con Francesco Magnelli (pianoforte e “magnellophon”) e Andrea Salvadori (chitarre, mandolino e elettronica).

a cura del Centro Pace Bolzano, Semirurali Social Park

 

 

08/06/2022