Judas and the Black Messiah

L’informatore dell’FBI William O’Neal, è infiltrato nel partito delle Black Panther dell’Illinois con l’incarico di tenere d’occhio il loro carismatico leader, il Presidente Fred Hampton. Ladro di professione, O’Neal sembra divertirsi a correre il rischio di manipolare sia i suoi compagni che il suo “supervisore”, l’Agente Speciale Roy Mitchell. L’influenza politica di Hampton è in forte ascesa proprio quando incontra e si innamora della sua compagna di rivoluzione Deborah Johnson. Nel frattempo, nella mente di O’Neal prende vita un dilemma. Si allineerà alle forze benevole? O contribuirà ad affossare Hampton e Le Pantere con ogni mezzo, come comanda il Direttore dell’FBI J. Edgar Hoover? Ispirato a eventi realmente accaduti.

Continue reading

La guerra di Charlie Wilson = Charlie Wilson’s war

Il texano Charlie Wilson, membro del congresso, negli anni ’80 si fa portavoce e sostenitore dell’intervento degli Stati Uniti in aiuto dei ribelli afgani contro l’invasione del paese da parte dell’esercito sovietico. Attraverso la manipolazione del governo americano e l’intervento della CIA, Wilson riesce a centrare il suo obiettivo e, grazie anche all’aiuto di altri paesi, viene accordato il sostegno ai ribelli e messo in atto l’addestramento dei Talebani.

Continue reading

Captain Phillips : attacco in mare aperto

2009, al largo della costa Somala. La nave porta container americana Maersk Alabama, comandata dal Capitano Richard Phillips, viene sequestrata da una banda di pirati Somali. Il Capitano Phillips si troverà a confrontarsi con la sua controparte Somala, Muse, su una rotta di collisione incontrovertibile; entrambi, infatti, si troveranno a pagare il prezzo alle potenze economiche che sfuggono al loro controllo.

Continue reading

Gorillas in the mist : The adventure of Dian Fossey

La storia della giovane e appassionata Dian Fossey che dal nativo Kentucky si reca in Congo per svolgere delle ricerche sul comportamento dei gorilla. Con infinita pazienza e non senza rischi, avvicina e studia gli animali e di costoro apprende ed imita il linguaggio ed i gesti, per trasmettere successivamente allo scienziato Louis Leakey i risultati ottenuti. Con l’aiuto del fido Sembagare e di pochi indigeni è costretta a lottare sia contro gli uomini della tribù dei Batwa, i quali uccidono i gorilla per rivenderne la testa e le zampe, sia contro il cinico europeo Van Vecten che, commerciando per gli zoo, tenta di catturare i giovani animali …

Continue reading

Il paradiso può attendere = Heaven can wait

Per colpa di un angelo troppo precipitoso il giocatore di football americano Joe Pendleton viene per sbaglio portato in Cielo. Mister Jordan, sovrintendente dell’aldilà, rimedia all’errore e procura a Joe un nuovo corpo, quello del miliardario Leo Fansworth. Mentre si allena per poter tornare a giocare a football, Pendleton deve sfuggire a numerosi attentati alla sua vita, e si innamora di una bella ragazza inglese che protesta contro i danni causati al suo paese da una delle sue molte compagnie.

Continue reading

Taxi Driver

Travis Bickle, reduce dal Vietnam, ossessionato dalla pornografia e dalla violenza, cerca il riscatto dal degrado che lo circonda improvvisandosi giustiziere. Il ritratto provocante di un’America ferita, violenta e spietata, di chi vive ai margine della società.

Continue reading

Black Panther

T’Challa torna nell’isolata e tecnologicamente avanzata nazione africana di Wakanda dopo la morte di suo padre per succedergli al trono e prendere il suo posto come legittimo re. Ma quando un vecchio e potente nemico farà ritorno, il suo ruolo come sovrano e la sua identità come Black Panther verranno messe alla prova e T’Challa sarà trascinato in un tremendo conflitto che metterà a rischio il destino di Wakanda e di tutto il mondo…

Continue reading

Oldboy

Nel giorno della nascita di sua figlia e senza apparente motivo, Joe viene catturato e imprigionato in una stanza di hotel per due decenni. Quando all’improvviso viene rilasciato, gli viene detto che ha solo quattro giorni a disposizione per scoprire il motivo della sua prigionia. Se non riuscirà a risolvere il mistero entro i tempi stabiliti, sua figlia verrà uccisa… Remake dell’omonimo film di Park Chan-wook del 2003, basato sul manga Old Boy, scritto da Garon Tsuchiya e disegnato da Nobuaki Minegishi.

Continue reading

La proposta = The proposition

Nel 1880 nell’aspra e selvaggia Australia, Charlie Burns, un criminale appena catturato, deve affrontare un terribile dilemma: se vuole salvare suo fratello più piccolo dalla forca, deve trovare e uccidere il fratello maggiore, un uomo violento e pericoloso. Questa è la proposta del capitano Stanley, Charlie dovrà decidere se prendere o lasciare … Scritto da Nick Cave.

Continue reading

La profezia dell’armadillo

Zero ha ventisette anni, vive nel quartiere periferico di Rebibbia, più precisamente nella Tiburtina Valley. Terra di Mammuth, tute acetate, corpi reclusi e cuori grandi. Dove manca tutto ma non serve niente. Zero è un disegnatore ma non avendo un lavoro fisso si arrabatta dando ripetizioni di francese, cronometrando le file dei check-in all’aeroporto e creando illustrazioni per gruppi musicali punk indipendenti. La sua vita scorre sempre uguale, tra giornate spese a bordo dei mezzi pubblici attraversando mezza Roma per raggiungere i vari posti di lavoro e le visite alla Madre… Dal bestseller di ZeroCalcare.

Continue reading

Il buio oltre la siepe = To kill a mockingbird

Alabama, 1930: Atticus Finch è un avvocato vedovo e padre di due figli intelligenti e brillanti che decide di difendere Tom Robinson, un uomo di colore accusato ingiustamente dall’agricoltore Bob Ewell di aver violentato la figlia diciannovenne Mayella… Basato sull’omonimo romanzo di Harper Lee. Fa parte di: Collezione Award Winners

Continue reading

I figli degli uomini = Children of Men

2027. La razza umana sta per estinguersi perché da 18 anni non nascono più bambini e la scienza non riesce a capire la causa dell’infertilità che dilaga nel mondo. In una Londra infestata da frange nazionaliste violente che vorrebbero mandar via dall’Inghilterra tutti gli immigrati, Theo Faron, attivista pacifista diventato semplice burocrate, viene coinvolto dalla ex-moglie rivoluzionaria, Julian, nel salvataggio e nella protezione di una ragazza rimasta misteriosamente incinta che potrebbe portare un barlume di speranza per la continuazione della specie umana…

Continue reading

A little princess = La piccola principessa

La piccola Sara Crewe vive felice in India con suo padre, capitano dell’esercito inglese, che la riempie di attenzioni. Allo scoppio della prima guerra mondiale il capitano Crewe viene inviato a combattere in Africa e Sara, rimasta sola, viene mandata a New York per frequentare lo stesso esclusivo collegio frequentato un tempo da sua madre. Lì, Sara si scontra con la durezza dell’istituzione e con la preside, la signorina Minchiper, per la quale la bambina, così esuberante e creativa è soltanto fonte di guai. Solo grazie al coraggio, alla fantasia e all’autostima, la piccola Sara riuscirà a cambiare il corso della sua vita e di quelli che le sono vicini.

Continue reading

Scoprendo Forrester = Finding Forrester

Jamal, un ragazzo sedicenne di colore nato nel Bronx che è riuscito a frequentare una scuola di lusso a Manhattan grazie alla sua abilità negli sport, irrompe nella vita di William Forrester, un anziano scrittore che dopo aver vinto un Premio Pulitzer si è ritirato a vivere come un recluso nel suo appartamento di New York. Jamal, che sogna di diventare scrittore, lascia un quaderno con i suoi scritti in casa di Forrester dando il via a una vicenda che cambierà la vita di entrambi…

Continue reading

Scappa = Get out

Ora che Chris e la sua ragazza Rose sono arrivati al fatidico incontro con i suoceri, lei lo invita a trascorrere un fine settimana al nord con Missy e Dean. In un primo momento, Chris legge il comportamento eccessivamente accomodante della famiglia, come un tentativo di gestire il loro imbarazzo verso il rapporto interrazziale della figlia; ma con il passare del tempo, fa una serie di scoperte sempre più inquietanti, che lo portano a scoprire una verità che non avrebbe mai potuto immaginare …

Continue reading

Inside man

Quattro persone mascherate da imbianchini fanno irruzione nell’edificio della Manhattan Trust, caposaldo finanziario di Wall Street, e in pochi minuti prendono in ostaggio cinquanta persone tra impiegati e clienti della prestigiosa banca, intimando loro di indossare delle tute e delle maschere. Nel frattempo, sul luogo della rapina intervengono le forze di polizia e tra loro figura il detective Keith Frazier chiamato a negoziare con il capo dei malviventi, Dalton Russell, un uomo estremamente intelligente e dai nervi saldi che riesce a mantenere in scacco le forze dell’ordine con un piano completamente imprevedibile e ben studiato…

Continue reading

Non pensarci

A Rimini, la famiglia Nardini è in fermento per il ritorno di Stefano, il secondogenito, scapestrato e ribelle, che ha lasciato la casa e l’azienda di famiglia per andare a Roma nella speranza di far fortuna come chitarrista punk-rock. Stefano ha 36 anni, suona da quando ne aveva cinque e un giorno capisce di essere contornato soltanto da ventenni invasati e non avere alcuna speranza di diventare famoso. Non ha una fidanzata e neppure un letto in cui dormire, perciò prende tutto quello che possiede – una chitarra e una macchina con le portiere che non si aprono – e ritorna a casa. La sua famiglia, però, è molto cambiata…

Continue reading

BlacKkKlansman

L’incredibile storia vera di Ron Stallworth, il primo detective afroamericano di Colorado Springs che ebbe il coraggio di sfidare il Ku Klux Klan per impedire che il gruppo prendesse il controllo sulla città. L’agente, pur essendo afroamericano, riuscì a infiltrarsi nell’organizzazione e a scoprire molti segreti …

Continue reading

Il tenente ottomano = The ottoman lieutenant

Poco prima dello scoppio della Prima guerra mondiale, Lilly, una donna volitiva frustrata dall’ingiustizia che vive, decide di lasciare gli Stati Uniti dopo l’incontro con Jude, un dottore americano che si occupa di una missione medica nelle remote regioni dell’impero Ottomano, un mondo tanto esotico quanto pericoloso. Dopo il suo arrivo, Lilly si innamora però di Ismail, tenente dell’esercito ottomano, nemico sia di Jude sia del fondatore della missione. Con il mondo sull’orlo della guerra, Lilly dovrà prendere una decisione che cambierà per sempre la sua vita …

Continue reading

Vittoria e Abdul = Victoria and Abdul

La straordinaria storia vera di un’inaspettata amicizia nata durante gli ultimi anni dell’incredibile regno della Regina Vittoria. Quando il giovane commesso Abdul Karim si mette in viaggio dall’India per partecipare al Giubileo d’oro della Regina, si ritrova sorprendentemente nelle grazie della Regina stessa. Mentre quest’ultima si interroga sulle costrizioni della sua antica posizione, i due instaurano un’improbabile e devota alleanza, mostrando una lealtà reciproca che la famiglia e la cerchia ristretta della Regina cercano di distruggere. Mentre la loro amicizia si intensifica, Vittoria comincia a vedere un mondo in evoluzione con occhi diversi, rivendicando con gioia la sua umanità.

Continue reading

Like crazy

Jacob e Anna si incontrano al college a Los Angeles, si innamorano e si mettono insieme. Anna però è cittadina inglese e quando il suo permesso di soggiorno scade al conseguimento del diploma, tenta dapprima di rimanere da “illegale” poi è costretta a tornare a Londra. Respinta alla dogana ogni volta che prova a rientare negli States, Anna è costretta a dare il via ad una relazione a distanza, che si dimostrerà faticosissima sia per lei che per Jacob…

Continue reading

Beowulf

Il valoroso guerriero Beowulf è chiamato a combattere contro il demone Grendel, provocandone la morte e scatenando così l’ira funesta della madre della bestia, una strega potente e affascinante…

Continue reading

Goodbye Solo

Two men meet at a crossraods in the Deep South. Ona man’s American Dream is just beginning, while the other’s is winding down. Together, this odd couple will embark on a journey that will change both lives forever …

Continue reading

Even the rain = También la lluvia

Il regista cinematografico Sebastián parte per la Bolivia con il produttore Costa e il resto della troupe per girare un film su Cristoforo Colombo che metta in luce l’aspetto più drammatico della conquista del Nuovo Mondo. Giunti sul posto, i protagonisti inizieranno la realizzazione del film scritturando numerosi nativi ma, ben presto, si troveranno anche coinvolti nella Guerra dell’Acqua messa in atto dagli abitanti della città di Cochabamba (nell’aprile del 2000), come forma di protesta contro la privatizzazione dell’acqua da parte delle multinazionali.

Continue reading

The great wall

Cina, XII secolo. William Garin, un mercenario che dopo aver combattuto in numerose battaglie in cui si è distinto per le sue abilità di arciere, viene fatto prigioniero da un misterioso esercito composto da eccellenti guerrieri, conosciuto come l’Ordine Senza Nome. Accampati in un’enorme fortezza, i guerrieri stanno combattendo per proteggere l’umanità da forze soprannaturali su una delle più incredibili strutture difensive mai costruite: la Grande Muraglia. Nel viaggio, Garin è accompagnato da Pero Tovar, un duro e ironico spagnolo divenuto fratello d’armi di William, e da Ballard, un misterioso prigioniero chiuso nella fortezza che progetta la fuga dai propri carcerieri e spera di poter trafugare la loro arma più preziosa.

Continue reading

Stand by me : ricordo di un’estate

Nell’estate del 1959, in una cittadina dell’Oregon, quattro amici dodicenni spinti dal desiderio – ognuno per un motivo diverso – di riscattarsi e diventare degli eroi agli occhi di tutti, decidono di andare alla ricerca del corpo di un ragazzino scomparso e si mettono in cammino lungo i binari della ferrovia. Dopo aver superato mille ostacoli trovano il cadavere …

Continue reading

Biutiful

Uxbal è un uomo solo che conduce un’esistenza particolarmente dura ed è costretto a sopravvivere in un quartiere malfamato alla periferia di Barcellona. L’uomo però ha una dote particolare: riesce a mettersi in contatto con i defunti e, per farlo, ogni volta riceve offerte spontanee dalle persone che hanno perso i propri cari. Tuttavia, ciò non è sufficiente per il mantenimento dei suoi due bambini, e così Uxbal agisce come intermediario tra la mala cinese e i venditori ambulanti africani. Quando il destino lo metterà con le spalle al muro, Uxbal si trova a riflettere su quale futuro lascerà in eredità ai propri figli…

Continue reading

Manchester by the sea

Dopo l’improvvisa morte del fratello maggiore Joe, Lee Chandler, custode tuttofare di alcuni condomini di Boston, si vede costretto a tornare nella sua città natale, dove scopre di essere stato nominato tutore legale del nipote sedicenne. Qui si troverà ad affrontare il tragico passato che lo separava da sua moglie Randi e dal paese in cui è nato e cresciuto.

Continue reading

El médico alemán – Wakolda

La historia nos sitúa en el año 1959 en la Patagonia argentina. Allí, una familia conoce a un médico alemán que, aparentemente es un hombre normal que está de visita. Sin embargo, las cosas no son como parecen y el médico tiene un pasado oscuro y horrible. El hombre en realidad es Josef Mengele, apodado “El ángel de la muerte” por los terribles experimentos médicos que llevó a cabo en la Alemania nazi. La obsesión del tétrico doctor por la pureza y la perfección no ha desaparecido y la familia vuelve a revivirlas. La más afectada por la situación es la joven Lilith, que en pleno despertar sexual de su adolescencia, se siente atraída por él. La película está basada en la novela de la escritora Lucía Puenzo que, a su vez, está basada en hechos reales.

Continue reading

Io sto con la sposa : storia di un matrimonio

Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri però, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un’amica palestinese che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati. Così mascherati, attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri. Un viaggio carico di emozioni che oltre a raccontare le storie e i sogni dei cinque palestinesi e siriani in fuga e dei loro speciali contrabbandieri, mostra un’Europa sconosciuta. Un’Europa transnazionale, solidale e goliardica che riesce a farsi beffa delle leggi e dei controlli della Fortezza con una mascherata che ha dell’incredibile, ma che altro non è che il racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta sulla strada da Milano a Stoccolma tra il 14 e il 18 novembre 2013.

Continue reading

Cobain – Montage of Heck

Primo documentario autorizzato su Kurt Cobain, leader dei Nirvana, protagonista della scena musicale degli anni Novanta. Il film, prodotto dalla figlia di Cobain e Courtney Love, Frances Bean Cobain, apre l’archivio personale del frontman, in gran parte inedito: pensieri, parole, musica, foto e filmati mai visti, interviste ad amici e familiari. Oltre ai disegni e agli schizzi dello stesso Cobain che nella prima parte sono inframmezzati dalle animazioni realizzate dal regista.

Continue reading

Mercedes Sosa : La voz de Latinoamérica

Cuando en 2009 murió la cantante argentina Mercedes Sosa, Latinoamérica perdió una voz valiente en las protestas contra las injusticias. En este retrato de Sosa, seguimos a su hijo Fabián explorando el legado de su madre mientras habla con familiares, amigos, compañeros de profesión, visita a los lugares más emblemáticos de su vida, vemos entrevistas, actuaciones y recuerdos más personales. Un biaje íntimo al mundo de Mercedes Sosa, la mujer, la artista, la activista.

Continue reading

Priscilla, la regina del deserto = The adventures of Priscilla, queen of the desert

Bernadette, Mitzi, e Felicia sono i nomi d’arte di Ralph, Tick e Adam, tre drag queen che si esibiscono in un collaudato musical-karaoke a Sidney. Alla morte dell’amico di Bernadette, tutte insieme decidono di attraversare il deserto australiano per accompagnare Mitzi ad Alice Springs, dove la ex moglie di questi ha organizzato una tournée. Per trasportare i loro sgargianti costumi di scena, Ralph, Tick e Adam decidono di affittare un vecchio torpedone rosa shocking al quale hanno dato il nome di “Priscilla”. Ma il viaggio viene interrotto in pieno deserto per un guasto al mezzo…

Continue reading

The Danish Girl

Quando Gerda chiede al marito Einar di travestirsi da modella per un ritratto, i sentimenti a lungo repressi di Einar riaffiorano e Einar inizia a vivere come una donna. Di fronte a una prova rivoluzionaria e impossibile senza l’amore incondizionato di sua moglie, Einar decide di diventare Lili Elbe, pioniera del movimento transgender.

Continue reading

EU 013 : l’ultima frontiera = EU 013 : the last frontier

EU 013 L’Ultima Frontiera è il primo film documentario girato all’interno dei Centri di identificazione e di espulsione italiani (Cie), dove ogni anno circa 8mila persone vengono trattenute per un periodo di tempo che arriva fino a 18 mesi, in regime di detenzione amministrativa, cioè senza avere commesso un reato penale e senza essere stati giudicati nel corso di un processo. Sessanta minuti di immagini inedite che mostrano i retroscena del controllo delle frontiere italiane e la vita quotidiana nei Cie. Protagonisti sono gli agenti della Polizia di Frontiera e i migranti irregolari. Grazie alla collaborazione con il Ministero dell’Interno, le telecamere sono riuscite a entrare dove nessuno era arrivato prima … Selezione ufficiale al International Film Festival di Rotterdam

Continue reading

Trash

Rafael e Gardo, due ragazzi che smistano rifiuti nelle favelas di Rio, tra i detriti giornalieri della discarica locale trovano un portafoglio e iniziano a immaginare di poter iniziare una nuova vita. Ben presto, però, la polizia locale, guidata dal pericoloso Frederico, offre loro una grande ricompensa in cambio del portafoglio. I ragazzi capiscono che il loro ritrovamento è molto importante e con l’aiuto dell’amico Rato iniziano una straordinaria avventura, districandosi tra amici e nemici, per ricostruire la storia del portafogli e risalire al proprietario. Ad aiutarli per trovare la giusta via saranno il disilluso Padre Julliard e la sua giovane assistente Olivia.

Continue reading

Checkpoint Rock : canciones desde Palestina

A través de la música, Fermín Muguruza y Javier Corcuera nos abren los ojos a una cultura que intenta sobrevivir bajo las bombas. El rap, el rock y la música tradicional son el hilo conductor de la historia de cada uno de estos protagonistas … Checkpoint rock es un viaje de contrastes que cambiará la visión que tenemos de este pueblo en conflicto para desvelarnos los sueños, frustraciones y esperanzas de los palestinos.

Continue reading

Changeling

Los Angeles, anni ’20. Christine Collins, dopo il rapimento e la ricomparsa di suo figlio Walter, sostiene che il bambino riconsegnatole dalla polizia non è il suo. Fermamente intenzionata a scoprire cosa sia successo veramente a suo figlio, Christine, con l’aiuto del reverendo Briegleb, decide di portare avanti le sue ricerche, scontrandosi però con le autorità locali…

Continue reading

Lasa eta Zabala = Lasa y Zabala

Octubre de 1983. Los refugiados vascos Joxean Lasa y Joxi Zabala desaparecen en Bayona sin dejar rastro precediendo a una oleada de atentados reivindicados por el GAL. Iñigo, el joven abogado de las familias, deberá enfrentarse a la creciente convicción general de que los dos jóvenes no aparecerán nunca. 1995. Doce años han pasado cuando Jesús García, un policía de Alicante, reabre el caso de dos cuerpos que han permanecido diez años sin identificar, tras ser asesinados y enterrados en cal viva. Sus sospechas se confirman, se trata de Joxean y Joxi. Iñigo y su ayudante, el joven abogado Fede, investigarán para demostrar las responsabilidades del secuestro y asesinato de Joxean y Joxi. Pero, en el largo y tortuoso camino tendrán que enfrentarse al juego sucio de un entorno aferrado al poder, superar sus propios conflictos e incluso poner en riesgo sus propias vidas…

Continue reading

Bastardi senza gloria = Inglourious basterds

Francia, 2. Guerra Mondiale. Un gruppo di soldati americani di origine ebraica viene paracadutato sul suolo francese per una missione speciale: uccidere il maggior numero possibile di nazisti e partecipare ad un’azione di sabotaggio, atta ad eliminare il Führer e i suoi più fedeli collaboratori, durante l’anteprima di un film realizzato da Goebbels, che si terrà in un cinema di Parigi…

Continue reading

Il Cacciatore = The Deer Hunter

Tre giovani amici – Mike, Nick e Steven – lavorano in una acciaieria di Clayton, in Pennsylvania. Quando hanno del tempo libero, vanno a caccia di cervi. Sono stati chiamati alle armi e stanno per recarsi in Vietnam. Quando i tre giungono sul teatro delle operazioni militari, cadono prigionieri dei Vietcong e subiscono terribili torture prima di reagire e tentare di liberarsi…

Continue reading

Nostalgia de la luz

Sulle montagne del deserto di Atacama in Cile sono installati i telescopi più potenti del mondo. Mentre gli scienziati cercano nel cosmo le origini della vita, gli archeologi esplorano il terreno per ritrovare le tracce delle popolazioni precolombiane. In mezzo a loro si muovono i parenti delle persone scomparse sotto il regime di Pinochet, alla ricerca dei resti dei loro congiunti. Un film di dolore e poesia che tocca i valori fondanti dell’umanità. Contiene cinque cortometraggi inediti di Patricio Guzmán.

Continue reading

Herz des Himmels – Herz der Erde = Corazón del cielo, corazón de la tierra

Der Film reist ins mexikanische Chiapas und nach Guatemala, die Heimat der etwa neun Millionen heutigen Maya. Sechs junge Maya lassen uns teilhaben an ihrem Leben, ihrem Alltag, ihren Zeremonien und ihrem Widerstand gegen die Bedrohung ihrer Kultur und Umwelt. Der Film verknüpft die politische und soziale Gegenwart der Protagonisten in musikalischen und traumartigen Sequenzen mit Bildern der Natur und der mythologischen Vergangenheit.

Continue reading

l dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba = Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb

Un generale psicopatico americano, che fa parte dell’alto comando strategico dell’aeronautica, dà ordine a una squadriglia di aeroplani, attrezzati per il trasporto di bombe atomiche, di volare per un’azione contro l’Unione Sovietica. Subito dopo si chiude nella base, e quindi tutti, compreso il presidente degli Stati Uniti, sono impossibilitati ad intervenire. Sia gli alti ufficiali americani sia i massimi esponenti sovietici, tentano di fermare la minaccia di una guerra nucleare…

Continue reading

The day after tomorrow : L’alba del giorno dopo

Quando il riscaldamento climatico scatena l’inizio di una nuova glaciazione, le bufere radono al suolo Los Angeles, l’oceano sommerge New York e tutto l’emisfero settentrionale viene ricoperto dai ghiacci. Il climatologo Jack Hall, suo figlio Sam e un piccolo gruppo di sopravvissuti cercano di sfuggire alle mega-tempeste e resistere al nemico più potente che abbiano mai incontrato: Madre Natura.

Continue reading

Koyaanisqatsi : life out of balance

In lingua Hopi la parola “Koyaanisqatsi”, pronunciata in un contesto di profezie, significa “la vita senza equilibrio”, intendendo gli squilibri e le follie di una vita in via di degradazione, alla quale necessita un nuovo stile. Ispirandosi a tale concetto, questo film/documentario mira a raffrontare la bellezza e maestà della natura – terre, mari, cieli – con il frenetico sciamare della società urbana contemporanea, creando un’unione di immagini mozzafiato con una colonna sonora magicamente evocativa. Fotografia di Ron Fricke, musiche di Philip Glass.

Continue reading

Powaqqatsi : life in transformation

Dopo aver affrontatola contrapposizione tra la natura e il lavoro dell’uomo in ‘Koyaanisqatsi’, in “Powaqqatsi”, il regista e l’autore delle musiche, seguendo il loro particolare filo conduttore, concentrano tutta la loro attenzione sul lavoro dell’uomo, sull’opulenza dell’occidente e le fatiche del terzo mondo, per rappresentare magistralmente il costo umano del progresso. Fotografia di Ron Fricke, musiche di Philip Glass.

Continue reading

Planet Ocean

Yann Arthus-Bertrand ci porta sotto le acque cristalline dell’Oceano per mostrarci il fascino e i colori di un mondo dalla vitalita vibrante ma anche i problemi che affliggono le nostre acque: pesca non sostenibile, speculazione navale e inquinamento…

Continue reading

Felice chi è diverso

Un viaggio in Italia nel mondo dell’omosessualità tra testimonianze, ricordi, esperienze di vita di persone che hanno vissuto gli anni repressivi del fascismo e del secondo dopoguerra. Le voci dei protagonisti sono messe a confronto con le immagini, spesso denigratorie e volgari, prodotte dai mezzi di comunicazione dell’epoca e rintracciate nei cinegiornali, nella stampa nazionale, nei programmi televisivi e nel cinema

Continue reading

La foresta di smeraldo = The emerald forest

Mentre l’ingegnere americano Bill Markham visita con la famiglia il cantiere aperto nel cuore della foresta amazzonica in cui si sta costruendo una gigantesca diga, una tribù indigena gli rapisce il figlioletto Tommy. Passano invano dieci anni e finalmente Bill, addentratosi nella foresta, ritrova miracolosamente il ragazzo, ormai diciottenne, ma i loro due mondi, completamente diversi, si scontrano…

Continue reading

Lamerica

Fiore e Gino, due faccendieri italiani, arrivano in Albania e iniziano a vagare per i ministeri, con il supporto di corrotti funzionari locali, per mettere a punto l’ennesima truffa ai danni del loro governo e di quello albanese, rilevando una fatiscente fabbrica di scarpe e avviandone la finta ristrutturazione di una fatiscente fabbrica di scarpe. Serve un prestanome e i due trovano in un un ex carcere Spiro Tozaj, che non parla e, alla prima occasione, fugge. Gino lo insegue e lo ritrova in un ospedale dove è stato ricoverato dopo un’aggressione. A poco a poco, mentre l’agghiacciante realtà di miseria e disperazione del paese emerge in tutta la sua evidenza, Gino scopre non solo che Spiro è in realtà un ex militare fascista italiano che dopo 50 anni di galera ha perso il senno e crede di vivere nell’Italia del ’48, ma anche che la gente del luogo affronta una realtà che il suo continuo quanto inutile ricorso ai soldi non può certo modificare… Contiene anche: Non è finita la pace cioè la guerra. – 32′. – Serbo, croato ; sottotitoli italiano, inglese

Continue reading

Rumore bianco (White noise)

Rumore bianco è un film dedicato al fiume Tagliamento. Un film che racconta un luogo segreto, uno spazio, nell’Italia del Nordest, timido e contemporaneamente vigoroso, carico di storie e di uomini. Un viggio tra le bellezze naturali di un fiume unico in Europa. Un film costruito sul rumor dell’acqua che scorre insieme ai racconti delle vite della sua gente. Miglior film documentario Ischia Film Festival2009.

Continue reading

13 pueblos en defensa del agua, el aire y la tierra

Gli indigeni nahuatl vivono da millenni nelle splendide vallate dello stato del Morelos, in Messico. Da alcuni anni la loro terra è minacciata da uno sfruttamento selvaggio, che mette a rischio la sopravvivenza della popolazione: il veleno filtra nelle sorgenti d’acqua, le discariche riempiono i bosdchi e le gole, la speculazione edilizia stravolge la fisionomia di una terra che per i suoi abitanti originari è sacra…

Continue reading

De agua somos

Cosa lega la guerra dell’acqua di Cochabamba in Bolivia alla lotta del popolo U’wa in Colombia e alle mobilitazioni in Italia contro la privatizzazione dell’acqua e la difesa dei territori? Dieci anni di lotte in difesa dei beni comuni…

Continue reading

Birdy – le ali della libertà

Reduce dal Vietnam e con la faccia ancora seminascosta dalle bende, a seguito delle gravi ustioni riportate in combattimento, il sergente Al Columbato viene inviato in un ospedale psichiatrico militare, dove è da tempo ospitato il suo amico di infanzia e compagno di sventura Birdy. Il dott. Weiss confida che, dal contatto tra i due scocchi una scintilla in Birdy, che vive tutto rattrappito, atono ed assolutamente muto, forse a causa dello “choc” subito allorché l’elicottero che lo trasportava ferito cadde in fiamme nella giungla vietnamita… Tratto dal romanzo di William Wharton.

Continue reading

Ad occhi chiusi : un film sul tango e chi lo ama

Un viaggio nel mondo del Tango accompagnati da ‘tanghèri e tanghère’, maestri di tango, studiosi e ricercatori, tutti accomunati dall’interesse per lo studio delle dinamiche psicologiche e socio-culturali che questo tipo di ballo ha nella nostra società, ponendo l’accento sull’esperienza dei diretti protagonisti

Continue reading

Tomorrow’s land : how we decided to tear down the invisible wall

At-Tuwani è un piccolo villaggio palestinese di pastori incastrato nelle aride colline a sud-est di hebron, Area C della West Bank a controllo amministrativo e militare israeliano. Sotto costante minaccia di evacuazione dal 1999, il villaggio è oggetto di ripetuti attacchi da parte dei coloni che vivono nel vicono avamposto di Havat Ma’on e nell’insediamento di Ma’on. In risposta a tutto questo consolidato sistema di ingiustizie, da dieci anni è nato il Comitato di resistenza popolare, diretta espressione della rivolta della classe contadina locale e contemporaneamente potente destabilizzatore dei meccanismi di controllo e repressione attuati dall’occupazione israeliana. L’esperimento politico dal basso di At-Tuwani mette in mostra come le radici dell’odierna società palestinese attraversino una fase di profondo mutamento. Con il supporto e la collaborazione di attivisti israeliani e di gruppi internazionali, il movimento sta crescendo e si sta affermando come uno dei possibili percorsi per costruire ed immaginare un nuovo futuro.

Continue reading

Come un uomo sulla terra

Dagmawi Yimer, detto Dag, emigrato da Addis Abeba per motivi politici, arrivato a Lampedusa nel luglio 2006, dopo aver attraversato la Libia, in seguito, anche grazie alla Asinitas onlus, la scuola di italiano per stranieri a Roma, ha raccolto le testimonianze di quanti hanno dovuto fare lo stesso terribile viaggio. Le brutalità che la polizia libica mette in atto, utilizzando anche i finanziamenti di Italia e di Europa per il controllo dei flussi migratori, ci rivelano un aspetto poco noto e assai scomodo delle immigrazioni dall’Africa. Finalista miglio documentario al David di Donatello, miglior documentario 2009 all’Acipelago Film Festival 2009.

Continue reading

Non uno di meno = Yi ge dou bu neng shao

In un lontano villaggio della campagna cinese il maestro Gao deve assentarsi per assistere la madre gravemente malata. Per sostituirlo il sindaco sceglie Wei, una ragazzina tredicenne senza alcuna esperienza d’insegnamento. Prima di partire, Gao raccomanda a Wei di fare in modo che nessun allievo si ritiri da scuola durante la sua assenza. Wei si appresta ad affrontare un compito che però si rivela molto difficile. Una mattina il piccolo Zhang scappa per andare a cercare lavoro in città. Wei non ha esitazione e decide di andare alla sua ricerca.

Continue reading

La strada verso casa = Wo de fu qin mu qin

Un giovane uomo d’affari cinese, alla morte del padre fa ritorno nel paese in cui è nato. Al suo arrivo, ci sono ad attenderlo i ricordi ed una madre che non desidera altro che una degna e tradizionale sepoltura per l’adorato marito.

Continue reading

2001 : Odissea nello spazio

2001 Odissea nello spazio è un conto alla rovescia per il domani, un’irresistibile interpretazione della lotta dell’uomo contro la macchina, un caposaldo così fondamentale che Steven Spielberg lo considera il “Big Bang” dal quale ha tratto origine la sua generazione di cineasti. Forse è il capolavoro di Kubrick regista che ne ha anche steso la sceneggiatura in collaborazione con Arthur C. Clarke. Lasciate che l’inquietante mistero di un viaggio diverso da tutti gli altri abbia inizio.

Continue reading