Quando Abdallah, fondatore e leader storico del Gaza Parkour Team, viene invitato in Italia per partecipare a un workshop, decide di lasciare la striscia di Gaza per diventare un atleta professionista in Europa, ma la vita lì si rivelerà più dura del previsto. Jehad vive ancora segregato nella Striscia. Non ha più notizie di Abdallah. Finché il destino cambierà la vita di entrambi …
Continue readingIl cacciatore di aquiloni = The Kite Runner
È un piacevole assolato pomeriggio a Kabul e i piccoli Amir, figlio di un notabile pashtun, ed Hassan, il suo piccolo servitore azara, stanno partecipando ad una gara di aquiloni. Tuttavia, il risultato della gara e un atto di vigliaccheria segneranno la rottura dell’amicizia fraterna tra i due bambini. Venti anni dopo, Amir, che si è trasferito negli Stati Uniti, torna nel suo paese ormai governato dai Talebani per combattere i fantasmi del passato e ristabilire la giustizia… Tratto dall’omonimo romanzo di Khaled Hosseini.
Continue readingThe square = Dentro la rivoluzione
Attraverso le video-testimonianze di cinque protagonisti, il documentario mostra la lotta del popolo egiziano contro il dittatore Mubarak – dai colorati sit-in di protesta agli scontri con la polizia, così come le utopie e le atrocità di piazza Tahrir – raccontata con una voce lucida e ironica sul potere dei media. Una riflessione sul ruolo attivo che la rappresentazione degli eventi gioca negli eventi stessi. Contiene libro.
Continue readingFiglie del Tibet = Daughters of Wisdom
Kala Rongo è un monastero femminile situato in una zona remota e poverissima del Tibet. Un tempo la vita monastica era accessibile solo agli uomini, ma grazie alla visione pragmatica dell’abate Lama Norlha Rinpoche circa 300 monache ricevono oggi un’istruzione e un’educazione religiosa. Viene data loro la possobilità di studiare e tramandare il ricco patrimonio spirituale del loro popolo, fortemente minacciato dall’occupazione cinese. Per la prima volta le monache hanno permesso alle telecamere di entrare nel loro mondo e hanno “raccontato” la loro quotidianità. Premio della giuria al Trento Film Festival 2008, Premio del pubblico per il miglior documentario e per il miglior montaggio al Brooklyn International Film Festival 2007.
Continue reading