Roma

Alfonso Cuarón ri-crea la Città del Messico dei primi anni ’70 in cui è cresciuto, raccontando un periodo turbolento della vita di una famiglia borghese visto attraverso gli occhi di Cleo, la domestica indigena che tiene insieme tutta la famiglia. Roma è un’opera piena di amore che sfrutta una monumentale fotografia in bianco e nero, una colonna sonora coinvolgente e una perfetta unione di attori professionali e non, per dare forma ai ricordi del suo autore …

Continue reading

La tenerezza

In un palazzo del centro storico di Napoli vive Lorenzo, che in anni lontani è stato un famoso avvocato. Ora è caduto in disgrazia per colpa di un carattere bizzarro, che lo porta più all’imbroglio che al rispetto della legge. Anche nei rapporti familiari Lorenzo frana ogni giorno, e chi ne soffre è sua figlia Elena, che lo ama nonostante tutto. Finché una giovane coppia con due bambini viene ad abitare di fronte al suo terrazzo …

Continue reading

Santiago, Italia

Il film-documentario racconta, attraverso le parole dei protagonisti e i materiali dell’epoca, i mesi successivi al colpo di stato dell’11 settembre 1973 che pose fine al governo democratico di Salvador Allende, e si concentra in particolare sul ruolo svolto dall’ambasciata italiana a Santiago, che diede rifugio a centinaia di oppositori del regime del generale Pinochet, consentendo poi loro di raggiungere l’Italia.

Continue reading

La guerra di Charlie Wilson = Charlie Wilson’s war

Il texano Charlie Wilson, membro del congresso, negli anni ’80 si fa portavoce e sostenitore dell’intervento degli Stati Uniti in aiuto dei ribelli afgani contro l’invasione del paese da parte dell’esercito sovietico. Attraverso la manipolazione del governo americano e l’intervento della CIA, Wilson riesce a centrare il suo obiettivo e, grazie anche all’aiuto di altri paesi, viene accordato il sostegno ai ribelli e messo in atto l’addestramento dei Talebani.

Continue reading

Contromano

Mario Cavallaro si sveglia tutte le mattine nello stesso modo, nella stessa casa, nello stesso quartiere, nella stessa città, Milano. Ha appena compiuto cinquant’anni. Mario ama l’ordine, la precisione, la puntualità, il rispetto, il decoro, la voce bassa, lo stare ognuno al proprio posto. La sua vita si divide tra il suo negozio di calze ereditato dal padre e un orto, unica passione conosciuta, messo in piedi sul terrazzo della sua abitazione. Ogni cambiamento gli fa paura, figuriamoci se il suo vecchio bar viene venduto ad un egiziano e se davanti alla sua bottega arriva Oba, baldo senegalese venditore di calzini.

Continue reading

Eye on Juliet

Una storia d’amore che prende vita attraverso l’occhio meccanico di un drone. Nel bel mezzo di un deserto del Medio Oriente, uno strano robot a forma di ragno è intento a scannerizzare l’orizzonte. Dall’altro angolo della Terra, in America, Gordon, l’operatore del drone, esamina il paesaggio desolato dagli schermi dinanzi a sé. Perso all’interno di un mondo che fatica a comprendere, Gordon si lascia affascinare sempre più da Ayusha, una giovane donna destinata a un uomo molto più grande di lei che non ama. Non curante della distanza che li separa, delle paure reciproche e delle mille difficoltà che una tale interazione comporta, Gordon farà tutto il possibile per aiutare Ayusha …

Continue reading

Captain Phillips : attacco in mare aperto

2009, al largo della costa Somala. La nave porta container americana Maersk Alabama, comandata dal Capitano Richard Phillips, viene sequestrata da una banda di pirati Somali. Il Capitano Phillips si troverà a confrontarsi con la sua controparte Somala, Muse, su una rotta di collisione incontrovertibile; entrambi, infatti, si troveranno a pagare il prezzo alle potenze economiche che sfuggono al loro controllo.

Continue reading

La dea fortuna

Alessandro e Arturo sono una coppia da più di quindici anni. Nonostante la passione e l’amore si siano trasformati in un affetto importante, la loro relazione è in crisi da tempo. L’improvviso arrivo nelle loro vite di due bambini lasciatigli in custodia per qualche giorno dalla migliore amica di Alessandro, potrebbe però dare un’insperata svolta alla loro stanca routine. La soluzione sarà un gesto folle. Ma d’altronde l’amore è uno stato di piacevole follia.

Continue reading

Il sindaco del rione Sanità

Antonio Barracano, “uomo d’onore” che sa distinguere tra “gente per bene e gente carogna”, è “Il Sindaco” del rione Sanità. Con la sua carismatica influenza e l’aiuto dell’amico medico amministra la giustizia secondo suoi personali criteri, al di fuori dello Stato e al di sopra delle parti. Chi “tiene santi” va in Paradiso e chi non ne tiene va da Don Antonio, questa è la regola. Quando gli si presenta disperato Rafiluccio Santaniello, il figlio del fornaio, deciso a uccidere il padre, Don Antonio, riconosce nel giovane lo stesso sentimento di vendetta che da ragazzo lo aveva ossessionato e poi cambiato per sempre…

Continue reading

Racing extinction

Il regista Louie Psihoyos, vincitore dell’Oscar al miglior documentario nel 2010, riunisce un team di artisti e attivisti per far scoprire il mondo amato delle specie in via di scomparsa. Una corsa contro l’orologio è già iniziata per salvarli. La squadra percorre il globo per penetrare i mercati neri e utilizza una tecnologia all’avanguardia per illustrare il legame tra le emissioni di carbonio e la scomparsa delle specie. Racing Extinction mostra immagini innovative che cambieranno il tuo modo di vedere il mondo.

Continue reading

Tolo Tolo

Non compreso da madre patria e minacciato dalla malavita, Checcho trova accoglienza in Africa. Ma una guerra lo costringerà a far ritorno percorrendo la tortuosa rotta dei migranti …

Continue reading

Il diritto di contare = Hidden figures

L’incredibile storia, mai raccontata, di Katherine G. Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre brillanti donne afro-americane che hanno lavorato alla NASA e che hanno collaborato a una delle più grandi operazioni della storia: il lancio in orbita dell’astronauta John Glenn, un risultato sorprendente che ha riportato fiducia alla nazione statunitense e ha segnato una svolta nella corsa verso la conquista dello spazio, galvanizzando il mondo intero.

Continue reading

Gorillas in the mist : The adventure of Dian Fossey

La storia della giovane e appassionata Dian Fossey che dal nativo Kentucky si reca in Congo per svolgere delle ricerche sul comportamento dei gorilla. Con infinita pazienza e non senza rischi, avvicina e studia gli animali e di costoro apprende ed imita il linguaggio ed i gesti, per trasmettere successivamente allo scienziato Louis Leakey i risultati ottenuti. Con l’aiuto del fido Sembagare e di pochi indigeni è costretta a lottare sia contro gli uomini della tribù dei Batwa, i quali uccidono i gorilla per rivenderne la testa e le zampe, sia contro il cinico europeo Van Vecten che, commerciando per gli zoo, tenta di catturare i giovani animali …

Continue reading

Due fratelli = Deux freres = Two brothers

Nati nel cuore della giungla, due cuccioli di tigre crescono sotto lo sguardo pieno d’amore dei loro genitori. Ma un cacciatore uccide il lor padre e cattura i due cuccioli. Uno si ritrova a esibirsi in un circo con il nome di Kumal, all’altro viene dato il nome di Sangha e verrà venduto a un principe locale per essere addestrato …

Continue reading

The harvest : quando la semina non porta raccolto

Un docu-musical che, per la prima volta, unisce il linguaggio del documentario alle coreografie delle danze punjabi, raccontando l’umiliazione dei lavoratori sfruttati dai datori di lavoro e dai caporali. Due storie che si intrecciano nel corso di una giornata, dalle prime ore di luce in cui inizia il lavoro in campagna alla preghiera serale presso il tempio della comunità. Un duro lavoro di semina, fatto giorno dopo giorno, il cui meritato raccolto, tra permessi di soggiorno da rinnovare e buste paga fasulle, sembra essere ancora lontano.

Continue reading

Congo

La TRAVICOM, multinazionale leader nel campo delle telecomunicazioni, ha inviato una spedizione sul vulcano Virunga, nel centro dell’Africa, alla ricerca di diamanti dall’eccezionale purezza per attivare nuovi tipi di laser. Charles, figlio del boss R.B. Travis, comunica via satellite di aver trovato un giacimento, ma la trasmissione, captata dalla dottoressa Karen Ross, ex fidanzata del giovane, si interrompe bruscamente. Travis manda Karen in Africa, e lei si aggrega alla spedizione del primatologo Peter Elliot che vuole riportare Amy, una gorilla il cui linguaggio viene tradotto in suoni da un computer, nel suo ambiente d’origine. Anche un sedicente filantropo romeno, Herkermer Homolka, finanzia la spedizione … Liberamente ispirato al romanzo di Michael Crichton.

Continue reading

Il paradiso può attendere = Heaven can wait

Per colpa di un angelo troppo precipitoso il giocatore di football americano Joe Pendleton viene per sbaglio portato in Cielo. Mister Jordan, sovrintendente dell’aldilà, rimedia all’errore e procura a Joe un nuovo corpo, quello del miliardario Leo Fansworth. Mentre si allena per poter tornare a giocare a football, Pendleton deve sfuggire a numerosi attentati alla sua vita, e si innamora di una bella ragazza inglese che protesta contro i danni causati al suo paese da una delle sue molte compagnie.

Continue reading

American Graffiti

L’ultima notte da liceali prima dell’università per un gruppo di amici che hanno condiviso esperienze, passioni, dolori e sogni. Le storie, i destini e le inquietudini destinati a cambiare, ma catturate in una indimenticabile notte d’estate, in cui tutto è ancora possibile …

Continue reading

Taxi Driver

Travis Bickle, reduce dal Vietnam, ossessionato dalla pornografia e dalla violenza, cerca il riscatto dal degrado che lo circonda improvvisandosi giustiziere. Il ritratto provocante di un’America ferita, violenta e spietata, di chi vive ai margine della società.

Continue reading

La sottile linea rossa = The thin red line

Novembre 1942. Un gruppo di soldati americani della compagnia fucilieri dell’esercito “Charlie” si appresta a sbarcare sull’isola di Guadalcanal, nel Sud Pacifico. L’obiettivo è di conquistare l’importante presidio ai giapponesi. Il film narra il conflitto interiore Un film grandioso con un cast d’eccezione che si è guadagnato sette nomination all’Oscar per spiegare il conflitto interiore di ogni soldato.

Continue reading

Maternity Blues

Quattro donne diverse tra loro, ma legate da una colpa comune: l’infanticidio. Trascorrono il loro tempo all’interno di un ospedale psichiatrico giudiziario, espiando il senso di colpa per un gesto che ha vanificato la loro esistenza. Dalla convivenza forzata germogliano amicizie e spezzate confessioni …

Continue reading

Il figlio sospeso

Lauro ha perso il padre Anturio quando aveva due anni. Non ha ricordi e sua madre Giacinta non ha mai raccontato nulla di quell’uomo di cui il figlio ha invece un’immagine mitizzata e, fondamentalmente, falsa. Poi, un indizio gli fa credere addirittura che suo padre avesse avuto un altro figlio. Lauro si mette alla ricerca del fratello ma quello che scoprirà lo riguarderà personalmente …

Continue reading

Windtalkers

Durante la seconda guerra mondiale, l’esercito americano decide di usare il linguaggio degli indiani Navajos per codificare i messaggi segreti così da impedirne la decodifica da parte dei giapponesi. L’esercito giapponese a sua volta decide di catturare dei soldati Navajos per usarli come traduttori. Gli americani, venuti a conoscenza del fatto, assegnano ai Navajos dei marines come guardie del corpo, con l’ordine di ucciderli in caso di pericolo. Il film narra l’amicizia tra il soldato navajo Ben Yazzie e il sergente dei marines Joe Enders, che dovrà mettercela tutta per non far cadere il suo amico nelle mani dell’esercito nipponico evitando però la soluzione estrema…

Continue reading

Momenti di trascurabile felicità

Lo yoga e l’Autan non sono in contraddizione? La luce del frigorifero si spegne veramente quando lo chiudiamo? Perché il primo taxi della fila non è mai davvero il primo? Perché il martello frangi vetro è chiuso spesso dentro una bacheca di vetro? E la frase: ti penso sempre, ma non tutti i giorni, che sembra bella, è davvero bella? A queste, e ad altre questioni fondamentali, cerca di dare una risposta Paolo (Pif), cui rimangono solo 1 ora e 32 minuti per fare i conti con i punti salienti della sua vita.

Continue reading

Bangla

Phaim è un giovane musulmano di origini bengalesi nato in Italia 22 anni fa. Vive con la sua famiglia a Torpignattara, quartiere multietnico di Roma, lavora come steward in un museo e suona in un gruppo. È proprio in occasione di un concerto che incontra Asia, suo esatto opposto: istinto puro, nessuna regola. Tra i due l’attrazione scatta immediata e Phaim dovrà capire come conciliare il suo amore per la ragazza con la più inviolabile delle regole dell’Islam: la castità prima del matrimonio.

Continue reading

Un giorno perfetto

Emma e Antonio, sposati con due figli, sono separati da circa un anno. Antonio vive nella casa dove avevano abitato insieme, Emma è andata a stare da sua madre coi bambini. Poi, una notte qualunque, una volante viene chiamata nel palazzo e la polizia si accinge a fare irruzione nell’appartamento dove qualcuno dice di aver sentito degli spari. Un giorno perfetto, in un serrato rincorrersi di avvenimenti racconta le ventiquattro ore che procedono questo momento, la vita semplice eppure unica di un gruppo di personaggi pedinati passo dopo passo. Le loro storie si incrociano sul grande palcoscenico di una Roma frenetica e inquietante, che sembra portare alla tragedia …

Continue reading

Magnifica presenza

Con l’aiuto della cugina Maria, il giovane Pietro, arrivato a Roma dalla Sicilia col sogno di fare l’attore, trova una bella casa da prendere in affitto, un appartamento d’epoca che emana un fascino tutto particolare. Pietro è contento ma la sua felicità dura pochi giorni: nelle stanze cominciano a manifestarsi inquietanti presenze…

Continue reading

La proposta = The proposition

Nel 1880 nell’aspra e selvaggia Australia, Charlie Burns, un criminale appena catturato, deve affrontare un terribile dilemma: se vuole salvare suo fratello più piccolo dalla forca, deve trovare e uccidere il fratello maggiore, un uomo violento e pericoloso. Questa è la proposta del capitano Stanley, Charlie dovrà decidere se prendere o lasciare … Scritto da Nick Cave.

Continue reading

La profezia dell’armadillo

Zero ha ventisette anni, vive nel quartiere periferico di Rebibbia, più precisamente nella Tiburtina Valley. Terra di Mammuth, tute acetate, corpi reclusi e cuori grandi. Dove manca tutto ma non serve niente. Zero è un disegnatore ma non avendo un lavoro fisso si arrabatta dando ripetizioni di francese, cronometrando le file dei check-in all’aeroporto e creando illustrazioni per gruppi musicali punk indipendenti. La sua vita scorre sempre uguale, tra giornate spese a bordo dei mezzi pubblici attraversando mezza Roma per raggiungere i vari posti di lavoro e le visite alla Madre… Dal bestseller di ZeroCalcare.

Continue reading

Koda, fratello orso = Brother bear

Verso la fine dell’Era Glaciale, tre fratelli Inuit vengono attaccati da un orso che uccide il maggiore dei tre. Kenai, il più giovane, abbatte l’orso ma viene trasformato magicamente in un esemplare dell’odiato plantigrado…

Continue reading

Koda, fratello orso 2 = Brother bear 2

Ritroviamo Fiocco e Rocco, le Alci più comiche della foresta, ma anche il grande orso Kenai, il suo fratellino Koda e Nita. Nita e Kenai erano amici d’infanzia quando lui era ancora un umano e pensavano che sarebbero rimasti insieme per sempre…

Continue reading

Ferdinand

Ferdinando è un giovane toro dal cuore grande e gentile, che adora stare seduto sotto gli alberi e annusare fiori profumati invece di battersi a cornate come usano i suoi simili. Tuttavia, grande e forte, un giorno viene scambiato per una toro da combattimento e, dopo essere stato catturato, finisce in Spagna per essere impiegato nelle corride. Ferdinando, però, non vuole combattere nell’arena ed è deciso a tornarsene a casa sua, così insieme a una squadra di animali emarginati si avventura nel lungo viaggio di ritorno…

Continue reading

Gandhi

Il film ha inizio coi funerali del Mahatma, ripercorrendone in un lungo flashback i momenti salienti della sua vita, la sua evoluzione da avvocato dai capelli scuri ad asceta calvo, pioniere e teorico della resistenza all’oppressione tramite la disobbedienza civile, padre della nazione indiana. Fa parte di: Collezione Award Winners

Continue reading

The gardener

The Gardener is an imaginativedocumentarywhich follows Makhmalbaf, and his son Maysam, to Israel to investigate the Baha’i Faith, a religion with seven million followers, which originated in Iran 170 years ago. Part of: The poetic trilogy

Continue reading

Aspettando il re = A Hologram for the King

Alan Clay, un uomo d’affari in crisi, per rimettersi in pista vola in Arabia Saudita nel tentativo di concludere con il re l’affare del secolo. Inizialmente disorientato da usanze locali incomprensibili ed estenuato dall’attesa del re che tarda a riceverlo, Alan cerca di portare avanti il suo progetto con l’aiuto di un bizzarro tassista e di una bravissima dottoressa. Mano a mano che l’amicizia tra i tre si rafforza, le barriere culturali crollano…

Continue reading

Gabbeh

Gabbeh tells of an elderly couple who stop by a stream to wash a vividly woven traditional Persian rug (‘Gabbeh’). A beautiful woman, depicted in the rug’s elaborate design, suddenly appears and tells a heart-rending story of love and loss. Part of: The poetic trilogy

Continue reading

The silence

A film imbued with the ideas of Sufism, The Silence tells of Khorshid, a young blind boy from Tajikistan who earns rent money for his family by tuning rare instruments but becomes enraptured by the sonorous music he hears on his way to work each day. Part of: The poetic trilogy

Continue reading

A little princess = La piccola principessa

La piccola Sara Crewe vive felice in India con suo padre, capitano dell’esercito inglese, che la riempie di attenzioni. Allo scoppio della prima guerra mondiale il capitano Crewe viene inviato a combattere in Africa e Sara, rimasta sola, viene mandata a New York per frequentare lo stesso esclusivo collegio frequentato un tempo da sua madre. Lì, Sara si scontra con la durezza dell’istituzione e con la preside, la signorina Minchiper, per la quale la bambina, così esuberante e creativa è soltanto fonte di guai. Solo grazie al coraggio, alla fantasia e all’autostima, la piccola Sara riuscirà a cambiare il corso della sua vita e di quelli che le sono vicini.

Continue reading

Il sapore della vittoria : uniti si vince = Remember the Titans

Nel 1971, ad Alexandria, in Virginia, il football studentesco è molto di più che un semplice sport, è uno stile di vita. Quando il dipartimento scolastico decide di accorpare due scuole, si crea una situazione che cambierà la vita di alcune persone. Le due scuole sono frequentate una da bianchi e l’altra da neri…

Continue reading

Brazil

Sam Lawry è addetto agli sterminati archivi di una megalopoli, capitale di un non ben identificato paese, in cui potere e burocrazia la fanno da padroni. Nulla e nessuno sfugge al sistema computerizzato del Dipartimento delle informazioni. Situazioni paradossali si inseguono in questo apologo avveniristico che ha come bersaglio gli squilibri e le deformazioni di una società massificata che umilia e appiattisce lo spirito individuale. Un’inconsueta storia fantastica che combina umorismo mordace e cronaca pungente in uno sguardo indimenticabile ad un domani ignobile …

Continue reading

I racconti dell’orso = The bear tales

In un mondo abbandonato dagli uomini, un monaco meccanico insegue uno strano omino rosso. Dopo aver attraversato boschi, città morte e lande desolate, i due buffi personaggi raggiungono la cima di una collina magica. Il ritrovamento di un vecchio peluche d’orso ormai malandato li farà riconciliare. Uniranno così le forze, nella speranza di poter dare vita al giocattolo inanimato e sfuggire al vuoto che li circonda…

Continue reading

Scoprendo Forrester = Finding Forrester

Jamal, un ragazzo sedicenne di colore nato nel Bronx che è riuscito a frequentare una scuola di lusso a Manhattan grazie alla sua abilità negli sport, irrompe nella vita di William Forrester, un anziano scrittore che dopo aver vinto un Premio Pulitzer si è ritirato a vivere come un recluso nel suo appartamento di New York. Jamal, che sogna di diventare scrittore, lascia un quaderno con i suoi scritti in casa di Forrester dando il via a una vicenda che cambierà la vita di entrambi…

Continue reading

Capri-Revolution

Siamo nel 1914, l’Italia sta per entrare in guerra. Una comune di giovani nordeuropei ha trovato sull’isola di Capri il luogo ideale per la propria ricerca nella vita e nell’arte. Ma l’isola ha una sua propria e forte identità, che si incarna in una ragazza, una capraia il cui nome è Lucia. Il film narra l’incontro tra Lucia, la comune guidata da Seybu e il giovane medico del paese. E narra di un’isola unica al mondo, la montagna dolomitica precipitata nelle acque del Mediterraneo che all’inizio del Novecento ha attratto come un magnete chiunque sentisse la spinta dell’utopia e coltivasse ideali di libertà, come i russi che, esuli a Capri, si preparavano alla rivoluzione.

Continue reading

Piano, solo

Luca Flores, nato a Palermo nel 1956 ma vissuto in Mozambico per otto anni, da bambino non si stancava di ascoltare ripetutamente un vecchio disco che lui chiamava “il disco del mondo”. Si trattava delle “Quattro stagioni” di Vivaldi che lo hanno spinto a dedicarsi alla musica. Dopo il diploma al Conservatorio di Firenze si è dedicato al jazz ed è riuscito ad imporsi sulla scena internazionale arrivando a suonare con Chet Baker e Dave Holland…

Continue reading

Little Miss Sunshine

La tragicomica avventura della famiglia Hoover, una combriccola di bizzarri personaggi saliti a bordo del loro pulmino Volkswagen per accompagnare la piccola Olive, di soli 7 anni, al concorso di bellezza ‘Little Miss Sunshine’. Della spedizione fanno parte: papà Richard, gran motivatore; mamma Sheryl e suo fratello Frank, reduce da un tentativo di suicidio; l’adolescente Dwayne, deciso a restare in silenzio finché non riuscirà a diventare un pilota militare; e per finire il nonno, espulso dalla casa di riposo perché scoperto a fare uso di sostanze stupefacenti…

Continue reading

Billy Lynn : un giorno da eroe = Billy Lynn’s Long Halftime Walk

Storia del 19enne soldato semplice Billy Lynn e dei suoi commilitoni del Reparto Bravo, sopravvissuti a una cruenta battaglia in Iraq e celebrati come eroi grazie alle riprese di una troupe embedded. Come premio, Billy e i suoi compagni vengono riportati a casa per un tour promozionale in Usa, che culmina in uno spettacolo scenografico nell’intervallo di una partita di football in Texas il Giorno del Ringraziamento…

Continue reading

Sideways : In viaggio con Jack

Miles Faymond, insegnante di inglese divorziato e scrittore fallito con una fissazione per il vino, parte per una vacanza in compagnia del suo amico Jack, attore televisivo in procinto di sposarsi. La destinazione è la California e le sue vigne. Durante il viaggio, le differenze tra i due amici si manifestano immediatamente, ma grazie al buon vino e a due donne, la loro vacanza diventerà indimenticabile a patto che trovino il modo per tornare a Los Angeles sani e salvi. Un’inebriante e intelligente commedia nominata a 5 Academy Awards.

Continue reading

Fai bei sogni

Storia di una difficile ricerca della verità e allo stesso tempo della paura di scoprirla. La mattina del 31 dicembre 1969, Massimo, nove anni appena, trova suo padre nel corridoio sorretto da due uomini: sua madre è morta. Massimo cresce e diventa un giornalista. Dopo il rientro dalla Guerra in Bosnia dove era stato inviato dal suo giornale, incontra Elisa. La vicinanza di Elisa aiuterà Massimo ad affrontare la verità sulla sua infanzia ed il suo passato… Fa parte di Marco Bellocchio Collection

Continue reading

Bella addormentata

Sullo sfondo della drammatica vicenda di Eluana Englaro – in coma vegetativo per 17 anni e morta il 9 febbraio 2009, per interruzione dei suoi supporti vitali – si snodano le storie di diversi personaggi collegati emozionalmente al caso. L’approvazione o meno di una legge manda in crisi un senatore, diviso tra la fedeltà al partito o la sua coscienza; e, aggiunto a questo, la figlia Maria si batte strenuamente per la vita di Eluana protestando di fronte alla clinica in cui è ricoverata… Fa parte di Marco Bellocchio Collection

Continue reading

Sangue del mio sangue

Federico è un giovane uomo d’armi che, come il suo gemello prete, viene sedotto da suor Benedetta, una nobile costretta a prendere i voti. La religiosa viene condannata e murata viva nelle antiche prigioni di Bobbio dove, secoli dopo, arriverà un altro Federico. L’uomo, sedicente ispettore ministeriale, scoprirà che nell’edificio abita un misterioso Conte che vive solo di notte… Fa parte di Marco Bellocchio Collection

Continue reading

Non pensarci

A Rimini, la famiglia Nardini è in fermento per il ritorno di Stefano, il secondogenito, scapestrato e ribelle, che ha lasciato la casa e l’azienda di famiglia per andare a Roma nella speranza di far fortuna come chitarrista punk-rock. Stefano ha 36 anni, suona da quando ne aveva cinque e un giorno capisce di essere contornato soltanto da ventenni invasati e non avere alcuna speranza di diventare famoso. Non ha una fidanzata e neppure un letto in cui dormire, perciò prende tutto quello che possiede – una chitarra e una macchina con le portiere che non si aprono – e ritorna a casa. La sua famiglia, però, è molto cambiata…

Continue reading

Revenant – Redivivo

L’epica avventura di un uomo che cerca di sopravvivere grazie a una straordinaria forza interiore. In una spedizione nelle vergini terre americane, l’esploratore Hugh Glass viene brutalmente attaccato da un orso e dato per morto dai componenti del suo stesso gruppo di cacciatori. Nella sua lotta per la sopravvivenza, Glass sopporta inimmaginabili sofferenze, tra cui anche il tradimento del compagno di spedizione John Fitzgerald. Mosso da una profonda determinazione e dall’amore per la sua famiglia, Glass dovrà superare un duro inverno nell’implacabile tentativo di sopravvivere, di trovare la sua redenzione e la sua vendetta. Tratto da una storia vera.

Continue reading

Il resto di niente

Eleonora Pimentel Fonseca è una nobildonna portoghese, voce della Rivoluzione Partenopea del 1799: Insieme ad altri giovani aristocratici napoletani si batte per gli ideali di uguaglianza, libertà e fraternità. Ma la lama della restaurazione è pronta a cadere sul suo capo come su quello della rivoluzione …

Continue reading

La felicità è un sistema complesso

Enrico Giusti fa un lavoro strano: diventa amico di dirigenti incompetenti che rischiano di mandare in rovina le imprese che gestiscono e li convince ad andarsene evitando il fallimento delle aziende. Non sbaglia un colpo, mai. Fino a quando non si trova a che fare con due giovanissimi fratelli di 18 e 13 anni, orfani di un’importante coppia di imprenditori. Enrico viene chiamato col compito di impedire che due adolescenti possano diventare i dirigenti di un gruppo industriale d’importanza nazionale. Dovrebbe essere il caso più facile, il coronamento di una carriera ma tutto si complica: sarà il caso che Enrico aspettava da tanto tempo, quello che cambierà tutto, per sempre…

Continue reading

Io sono tempesta

Numa Tempesta, un finanziere che gestisce un fondo da un miliardo e mezzo di euro e abita da solo nel suo immenso hotel deserto, pieno di letti in cui lui non riesce a chiudere occhio. Tempesta ha soldi, carisma, fiuto per gli affari e pochi scrupoli. Un giorno la legge gli presenta il conto: a causa di una vecchia condanna per evasione fiscale dovrà scontare un anno di pena ai servizi sociali in un centro di accoglienza. E così, il potente Numa dovrà mettersi a disposizione di chi non ha nulla, degli ultimi. Tra questi c’è Bruno, un giovane padre che frequenta il centro con il figlio, in seguito ad un tracollo economico…

Continue reading

Contraband

Chris Farraday è riuscito con fatica a lasciarsi alle spalle il mondo del narcotraffico, ma quando suo cognato Andy fa saltare un affare di droga per lo spietato Tim Briggs, Chris è costretto a rientrare in campo per risolvere il debito: in poche ore e con l’aiuto del suo migliore amico Sebastian, dovrà mettere insieme una banda per far arrivare clandestinamente da Panama milioni di banconote contraffatte … Fa parte di: War collection.

Continue reading

The hurt locker

Iraq. Una squadra speciale dell’Esercito statunitense lavora per disinnescare ordigni imboscati in luoghi vari dalla Jihad e dare la caccia ai possibili attentatori. Il sergente William James, un disinnescatore specializzato che ha al suo attivo centinaia di operazioni portate a termine con successo su vari fronti, prende il comando del reparto composto dal Sergente JT Sanborn e dallo specialista Owen Eldridge. James sembra essere indifferente alla morte e non perde occasione per catapultare il resto della squadra in un gioco fatale di combattimento urbano dalle conseguenze imprevedibili…

Continue reading

Lawrence d’Arabia

È la biografia di T.E. Lawrence. Il giovane tenente Lawrence ottiene la carica di osservatore del principe Faisal, capo di un’armata tribale araba. Da semplice osservatore, Lawrence decide di restare per aiutare Faisal. Le sue avventure sono descritte dettagliatamente da Jackson Bentley, un giornalista.

Continue reading

Billo : Il Grand Dakhaar

Billo, un sarto senegalese, si lascia alle spalle, nel suo paese, sua madre, la fidanzata e il suo marabut, cioè il suo consulente religioso. Parte per Roma spinto dal desiderio di ampliare le sue conoscenze nel mondo della moda per trovare una migliore collocazione nel mondo, per sé e per i suoi. Dopo molte difficoltà, riesce a trovare degli amici italiani che lo aiutano e tutto comincia ad andare per il meglio. Un giorno poi dal Senegal arriva una telefonata in cui gli si annuncia che tutto è ormai pronto per il suo matrimonio. Manca solo lui…

Continue reading

Il libro della vita = The Book of Life

Le vicende di Manolo, un giovane combattuto sulla scelta di seguire il proprio cuore o soddisfare le aspettative della sua famiglia. Prima di decidere quale strada intraprendere, Manolo affronterà una incredibile avventura attraverso tre mondi fantastici, dove affronterà le sue più grandi paure.

Continue reading

Silent souls

When Miron’s beloved wife Tanya passes away, he asks his best friend Aist to help him say goodbye to her according to the rituals of the Merya culture, an ancient Finno-Ugric tribe from Lake Nero, a picturesque region in West-Central Russia. Although the Merya people blended with the Russians in the 17th century, their myths and traditions live on in the modern life of their descendants. The two men set out on a road trip thousands of miles across the boundless landscape. With them are two small birds in a cage. Along the way, as is the custom of Merya people, Miron shares intimate memories of his conjugal life. But as they reach the banks of the sacred lake where they will forever part with the body, he realises he wasn’t the only one in love with Tanya.

Continue reading

Il domani tra di noi = The mountain between us

Rimasti isolati a seguito di un tragico incidente aereo, due estranei sono costretti ad avvicinarsi per sopravvivere in condizioni estreme tra le nevi di un massiccio montuoso lontano da ogni forma di civiltà. Quando si rendono conto che non arriveranno aiuti, intraprenderanno un difficile viaggio attraverso migliaia di chilometri nella natura selvaggia …

Continue reading

Per un figlio

Sunita, una donna cingalese di mezz’età, vive in una provincia del Nord d’Italia e divide le proprie giornate tra illavoro di badante e le attenzioni per il figlio adolescente. Tra madre e figlio i rapporti sono difficili: lui è cresciuto in Italia e ha una cultura tanto diversa da quella di sua madre, che si impegna e lotta per vivere in un Paese che non sente suo.

Continue reading

Das Kongo Tribunal = The Congo Tribunal

In mehr als 20 Jahren hat der Kongo-Krieg bereits über 6 Millionen Tote gefordert. Die Bevölkerung leidet, die Verbrechen des Krieges wurden nie juristisch verfolgt. Viele sehen in dem Konflikt eine der entscheidenden wirtschaftlichen Verteilungsschlachten im Zeitalter der Globalisierung, liegen hier doch die wichtigsten Vorkommen vieler High-Tech-Rohstoffe. Für “Das Kongo Tribunal” gelingt es Milo Rau, die Opfer, Täter, Zeugen und Analytiker des Kongokriegs zu einem einzigartigen zivilen Volkstribunal im Ostkongo zu versammeln. Er lässt erstmals in der Geschichte des Krieges drei Fälle exemplarisch verhandeln und entwirft ein unverschleiertes Porträt des grössten und blutigsten Wirtschaftskriegs der Menschheitsgeschichte. (goodmovies.de)

Continue reading

Effie Gray – storia di uno scandalo

È una fredda giornata di aprile del 1854 alla stazione King’s Cross di Londra quando Effie Gray, moglie di John Ruskin, il celebre critico d’arte, prende posto sul treno diretto in Scozia, a Bowerswell, la casa dei suoi. La giovane donna stringe tra le mani una busta in cui vi sono la sua fede nuziale e alcuni biglietti indirizzati agli amici, brevi righe che annunciano la decisione che desterà scandalo e scalpore nella buona società londinese: la sua separazione da John Ruskin… (leggere.it)

Continue reading

Zora la vampira

All’alba del terzo millennio, sulla torre più alta del castello del Conte Dracula, è montata un’enorme parabola satellitare. Dracula, stanco di bere sempre lo stesso sangue, decide di trasferirsi in Italia, affascinato dalle immagini trasmesse dalla tv. Qualche tempo dopo Dracula si rende conto di quanto sia duro risiedere in Italia; con il suo servitore si trovano a dormire in una casa fatiscente alla periferia di Roma. Di notte il conte comincia a frequentare un vicino centro sociale dove incontra Zora, una writer che gli cambierà la vita…

Continue reading

Wonder

La coinvolgente storia di August Pullman, detto Auggie che, nato con una rara malattia, si trova ad affrontare il mondo della scuola per la prima volta. Come sarà accettato dai compagni e dagli insegnanti? Chi sarà suo amico? L’amore della sua meravigliosa famiglia, una grande dose di coraggio e la sua travolgente gentilezza lo aiuteranno a trovare il suo posto nel mondo e nel cuore dei compagni di scuola…

Continue reading

Il dittatore = The dictator

Wadiya è un isolato Stato nord africano, ricco di petrolio. A governarlo è il veemente anti-occidentale Ammiraglio Generale Haffaz Aladeen, nominato Supremo Leader alla tenera età di sei anni, in seguito alla sfortunata morte del padre. Fin dalla sua ascesa al potere assoluto, Aladeen è stato fedelmente guidato dallo Zio Tamir, capo della polizia segreta, della sicurezza e procuratore di donne. Purtroppo per Aladeen, il suo Stato è entrato nel mirino del tanto disprezzato Occidente. Per questo, dietro consiglio di Tamir, il Supremo Leader accetta di andare a New York per parlare alle Nazioni Unite. Il Generale Aladeen, Tamir e il loro entourage arrivano così a New York, ma il soggiorno nella Terra della Libertà si rivela molto diverso dal previsto … Sceneggiatura di Sacha Baron Cohen.

Continue reading

Borat : studio culturale sull’America a beneficio della gloriosa nazione del Kazakistan = Borat: Cultural Learnings of America for Make Benefit Glorious Nation of Kazakhstan

Irriverente, sovversivo, oltraggioso. Borat Sagdiyev è un reporter kazako in viaggio negli Stati Uniti d’America per girare un documentario che riprenda le usanze e i costumi del nuovo mondo, per poi riportare la preziosa e fedele testimonianza al suo paese. Misogino, antisemita e razzista, semina il panico e lascia il segno a ogni suo passaggio, scardinando di volta in volta le certezze e le ipocrisie di una cultura carica di pregiudizi e oscenità. Sceneggiatura di Sacha Baron Cohen.

Continue reading

La forma dell’acqua = The shape of water

America, anni Sessanta, sullo sfondo della Guerra Fredda. Elisa lavora in un segretissimo laboratorio governativo di massima sicurezza. Intrappolata in una vita fatta di silenzio e isolamento, la donna vede la sua esistenza cambiare per sempre quando insieme alla sua collega Zelda scoprono uno strano esperimento non classificato…

Continue reading

Quel fantastico peggior anno della mia vita = Me and Earl and the dying girl

Greg Gaines ha deciso che anche il suo ultimo anno di liceo passerà all’insegna del completo anonimato, evitando ogni tipo di rapporto sociale per sopravvivere in quella giungla che è la vita sociale dei teenagers. Il suo unico amico è Earl, e con lui sin da bambino realizza cortometraggi-parodia di classici del cinema che però non hanno mai mostrato ad altri se non al padre di Greg. Ma quando è costretto a passare del tempo con una sua compagna di classe malata terminale, Greg intraprende il suo progetto più ambizioso …

Continue reading

Like crazy

Jacob e Anna si incontrano al college a Los Angeles, si innamorano e si mettono insieme. Anna però è cittadina inglese e quando il suo permesso di soggiorno scade al conseguimento del diploma, tenta dapprima di rimanere da “illegale” poi è costretta a tornare a Londra. Respinta alla dogana ogni volta che prova a rientare negli States, Anna è costretta a dare il via ad una relazione a distanza, che si dimostrerà faticosissima sia per lei che per Jacob…

Continue reading

Milarepa

Il film narra gli anni avventurosi e formativi del leggendario mistico buddista, Milarepa, in una combinazione di mito, biografia, avventura, storia, dramma e documentario. Dopo la morte improvvisa del padre il giovane Milarepa è circondato dal mondo pieno di dolore della madre e di tradimento dei parenti. Così Milarepa si propone di imparare la magia nera per vendicarsi dei suoi nemici. Incontra maghi, stregoni, un insegnante enigmatico e impara i segreti della magia nera, che applica all’intero villaggio natale. Quando Milarepa si rende conto dell’orrore portato dalle sue azioni si pente … Contiene: DVD (175′): The teachings of Milarepa.

Continue reading

Beowulf

Il valoroso guerriero Beowulf è chiamato a combattere contro il demone Grendel, provocandone la morte e scatenando così l’ira funesta della madre della bestia, una strega potente e affascinante…

Continue reading

Vodka Lemon

Nell’Armenia post sovietica, Hamo, un avvenente vedovo sessantenne, vive con il figlio alcolista e la bella nipote. Possiede una pensione militare di dieci dollari, un vecchio armadio, una televisione russa rotta e la sua divisa. Mentre si trova al cimitero, sulla tomba della moglie, incontra Nina, una bella vedova cinquantenne che lo colpisce profondamente …

Continue reading

Paradiso amaro = The Descendants

L’esistenza dell’avvocato Matt King, discendente di un’antica famiglia hawaiana, viene completamente stravolta quando sua moglie entra in coma irreversibile, dopo un incidente nautico. Il drammatico evento porterà alla luce che la donna aveva un amante e Matt, un tempo marito e padre indifferente, deciderà di andare alla sua ricerca insieme alle due figlie…

Continue reading

Puoi baciare lo sposo

Antonio ha finalmente trovato l’amore della sua vita, Paolo, con il quale convive felicemente a Berlino. Nell’entusiasmo di una tenera dichiarazione d’amore, Antonio chiede a Paolo di sposarlo ma ora viene il momento di affrontare le due famiglie. Decidono quindi di partire insieme per l’Italia, dove vivono i genitori di Antonio: la madre Anna e il padre Roberto, Sindaco progressista del paese. Anna accetta subito l’intenzione del figlio a patto che vengano rispettate tutte le tradizioni ma la madre di Paolo, Vincenza, parteciperà alle nozze? E soprattutto, Roberto sosterrà la scelta di suo figlio?

Continue reading

Goodbye Solo

Two men meet at a crossraods in the Deep South. Ona man’s American Dream is just beginning, while the other’s is winding down. Together, this odd couple will embark on a journey that will change both lives forever …

Continue reading

Mine vaganti

Stefania e Vincenzo aspettano con ansia il ritorno del figlio Tommaso. Anche zia Luciana, la nonna, sua sorella Elena e Alba, l’amica di sempre, non vedono l’ora di rivederlo. E tutti coltivano in segreto la speranza che Tommaso accetti di affiancare suo fratello Antonio nella gestione del pastificio di famiglia. Nessuno, però, ha fatto i conti con il destino e anche per questo Tommaso si troverà a rimanere a casa dei suoi genitori più a lungo di quanto aveva previsto…

Continue reading

Bianco e Nero

Carlo ed Elisa vivono a Roma, formano una splendida coppia, hanno una bambina che adorano e con gli anni si sono costruiti un equilibrio invidiabile. Un giorno, però, quando Carlo conosce Nadine, una donna di colore bella ed elegante sposata con Bertrand, un collega di Elena, la loro vita di coppia subisce un cambiamento che non li farà più tornare indietro…

Continue reading

Napoli velata

Una sera ad una festa Adriana incrocia gli sguardi seducenti e provocatori di Andrea, un giovane attraente e sicuro di sé. Lei non riesce a sottrarsi a quella schermaglia sensuale e i due trascorrono così la notte insieme. Ma non sembra chiudersi tutto lì, si danno, infatti, appuntamento per il giorno dopo. In lei cresce rapidamente un sentimento più forte, forse l’inizio di un grande amore che potrebbe cambiarle la vita. La svolta arriva, ma diversamente da come si aspettava. La situazione precipita quando rimane coinvolta in un delitto che la trascina al centro di un’indagine dai contorni inquietanti…

Continue reading

Downsizing – Vivere alla grande

Un pool di scienziati norvegesi ha trovato la soluzione al problema della sovrappopolazione e dei cambiamenti climatici: rimpicciolire uomini e donne di circa dieci centimetri, certi che in circa due secoli la transizione dal grande al piccolo potrà essere completata. Rendendosi presto conto dei vantaggi economici del mondo in miniatura, e con la promessa di una vita migliore, Paul Safranek e sua moglie Audrey decidono quindi di abbandonare stress e ristrettezze della loro vita a Omaha, in Nebraska, per trasferirsi nella nuova comunità in miniatura in New Mexico. Una scelta che cambierà per sempre la loro vita…

Continue reading

Even the rain = También la lluvia

Il regista cinematografico Sebastián parte per la Bolivia con il produttore Costa e il resto della troupe per girare un film su Cristoforo Colombo che metta in luce l’aspetto più drammatico della conquista del Nuovo Mondo. Giunti sul posto, i protagonisti inizieranno la realizzazione del film scritturando numerosi nativi ma, ben presto, si troveranno anche coinvolti nella Guerra dell’Acqua messa in atto dagli abitanti della città di Cochabamba (nell’aprile del 2000), come forma di protesta contro la privatizzazione dell’acqua da parte delle multinazionali.

Continue reading

Blade Runner 2049

L’agente K della Polizia di Los Angeles scopre un segreto sepolto da tempo che potrebbe far precipitare nel caos quello che è rimasto della società. La scoperta di K lo spinge verso la ricerca di Rick Deckard, un ex Blade Runner della polizia di Los Angeles sparito nel nulla da 30 anni.

Continue reading

Quando sei nato non puoi più nasconderti

Sandro ha dodici anni e una vita spensierata in una piccola cittadina di provincia. Un giorno, durante un viaggio in barca nel Mediterraneo con il padre, cade in acqua. Riesce a salvarsi perché avvistato da un barcone di migranti clandestini. E’ l’inizio di un avventuroso viaggio di ritorno verso l’Italia in cui scoprirà un mondo completamente diverso e in cui dovrà misurare la propria capacità di adattamento. Raggiunta finalmente l’Italia e riabbracciati i propri genitori, per Sandro nulla è più come prima …

Continue reading

Vita di Pi = Life of Pi

La magica avventura di Pi Patel, figlio del guardiano dello zoo di Pondicherry, in India, che insieme alla famiglia si sta trasferendo in Canada, a bordo di una grande nave da carico. Superstite di un tragico naufragio, Pi si ritrova alla deriva nell’Oceano Pacifico, su una scialuppa di salvataggio, in compagnia di una enorme tigre del Bengala di nome Richard Parker. Insieme affronteranno una dura lotta per la sopravvivenza.

Continue reading

The great wall

Cina, XII secolo. William Garin, un mercenario che dopo aver combattuto in numerose battaglie in cui si è distinto per le sue abilità di arciere, viene fatto prigioniero da un misterioso esercito composto da eccellenti guerrieri, conosciuto come l’Ordine Senza Nome. Accampati in un’enorme fortezza, i guerrieri stanno combattendo per proteggere l’umanità da forze soprannaturali su una delle più incredibili strutture difensive mai costruite: la Grande Muraglia. Nel viaggio, Garin è accompagnato da Pero Tovar, un duro e ironico spagnolo divenuto fratello d’armi di William, e da Ballard, un misterioso prigioniero chiuso nella fortezza che progetta la fuga dai propri carcerieri e spera di poter trafugare la loro arma più preziosa.

Continue reading

Stand by me : ricordo di un’estate

Nell’estate del 1959, in una cittadina dell’Oregon, quattro amici dodicenni spinti dal desiderio – ognuno per un motivo diverso – di riscattarsi e diventare degli eroi agli occhi di tutti, decidono di andare alla ricerca del corpo di un ragazzino scomparso e si mettono in cammino lungo i binari della ferrovia. Dopo aver superato mille ostacoli trovano il cadavere …

Continue reading

Australia

Alle soglie della 2. Guerra Mondiale, Lady Sarah Ashley, un’aristocratica inglese, parte per l’Australia per ricongiungersi al marito che nel frattempo è stato però assassinato in circostanze misteriose. Cercando di proteggere le terre ereditate, Ladi Ashley farà due incontri che le cambieranno per sempre la vita: il rude mandriano Drover e il bambino aborigeno Nullah. Insieme i tre intraprenderanno un lungo viaggio attraverso il continente australiano …

Continue reading

Oceano di fuoco – Hidalgo

I giorni di gloria di Frank T. Hopkins, famoso cowboy, sono ormai finiti. Insieme al suo cavallo mustang Hidalgo è in cerca di riscatto, così lascia gli Stati Uniti per partecipare all’estenuante ‘Oceano di fuoco’, una gara di 3000 miglia attraverso il deserto arabico. Cavallo e cavaliere sono i primi stranieri ammessi alla durissima gara di resistenza che ben presto si trasforma in una questione di orgoglio e di onore…

Continue reading

Pelo malo = Bad hair

Junior tiene nueve años y el “pelo malo”. Se lo quiere alisar para la foto de la escuela y así verse como un cantante de moda. Esta situación generará un enfrentamiento con su madre Marta. Mientras Junior busca verse bello para que su mamá lo quiera, ella lo rechaza cada vez más. Finalmente Junior se verá obligado a tomar una dolorosa decisión …

Continue reading

In guerra per amore

New York 1943. Mentre il mondo è nel pieno della seconda guerra mondiale, Arturo vive la sua travagliata storia d’amore con Flora. I due si amano, ma lei è promessa sposa al figlio di un importante boss. Per convolare a nozze, il ragazzo deve ottenere il sì del padre della sua amata che vive in un paesino siciliano. Arturo, giovane e squattrinato, ha un solo modo per raggiungere l’isola: arruolarsi nell’esercito americano che si prepara per lo sbarco in Sicilia, l’evento che cambierà la storia della Sicilia, dell’Italia, della Mafia …

Continue reading

La mafia uccide solo d’estate

Palermo. Sullo sfondo dei tragici episodi legati alla mafia accaduti in Sicilia tra gli anni Settanta e Novanta si svolge la tenera e divertente educazione sentimentale e civile di Arturo, un ragazzo nato lo stesso giorno in cui Vito Ciancimino – mafioso di rango – è stato eletto sindaco, e Flora, la compagna di banco di cui si è invaghito alle elementari che vede come una principessa …

Continue reading

Madri

Raccolta di testimonianze di vita, momenti quotidiani, filmati di repertorio e materiale video privato di madri israeliane e palestinesi, tutte di estrazione culturale e sociale differente, ma che sono accomunate dal vivere nel terrore di non veder rientrare a casa i propri figli …

Continue reading

Le chiavi di casa

Gianni, un uomo giovane come tanti, dopo anni di rifiuto, incontra per la prima volta, su un treno che va a Berlino, suo figlio Paolo, quindicenne con gravi problemi, ma generoso, allegro, esuberante. Il loro soggiorno in Germania e poi un imprevisto viaggio in Norvegia fanno nascere tra i due un rapporto fatto di scontri, di scoperte, di misteri, di allegria. Il film è la storia di una felicità inaspettata e fragile …

Continue reading

La stella che non c’è

Vincenzo Buonavolontà è stato a lungo responsabile della manutenzione di uno stabilimento siderurgico. Alla chiusura dell’impianto viene incaricato della vendita dell’altoforno ad un’azienda cinese, ma ben presto si rende conto di aver ceduto una macchina difettosa che in passato ha causato degli incidenti. Per rimediare al danno, Vincenzo parte alla volta di Shanghai dove, accompagnato dalla giovane interprete Liu Hua, cercherà di localizzare l’impianto per poter riparare la macchina sostituendo una centralina idraulica …

Continue reading

Io sto con la sposa : storia di un matrimonio

Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri però, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un’amica palestinese che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati. Così mascherati, attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri. Un viaggio carico di emozioni che oltre a raccontare le storie e i sogni dei cinque palestinesi e siriani in fuga e dei loro speciali contrabbandieri, mostra un’Europa sconosciuta. Un’Europa transnazionale, solidale e goliardica che riesce a farsi beffa delle leggi e dei controlli della Fortezza con una mascherata che ha dell’incredibile, ma che altro non è che il racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta sulla strada da Milano a Stoccolma tra il 14 e il 18 novembre 2013.

Continue reading

Magdalene

Il film narra le vicende accadute nell’ultima delle Magdalene, istituti religiosi irlandesi fondati nel diciannovesimo secolo e nei quali erano rinchiuse ad espiare le loro colpe le donne rifiutate dalle famiglie perché colpevoli di aspettare un figlio al di fuori del matrimonio, di aver abbandonato il tetto coniugale o ritenute potenzialmente pericolose perché troppo carine, troppo brutte o troppo intelligenti. Dentro le mura del convento si nascondevano in realtà delle vere e proprie lavanderie industriali e le donne rinchiuse venivano sottoposte ad umiliazioni fisiche e verbali…

Continue reading