I racconti di Parvana = The breadwinner

Parvana, è una ragazzina di 11 anni che vive a Kabul in un Afghanistan controllato dai talebani, con il padre Nurullah, la madre Fattema, sua sorella maggiore Soraya di 18 anni e suo fratello minore Zaki di 2. Un giorno suo padre viene ingiustamente arrestato dai soldati, dopo aver insultato e mentito al suo ex allievo e ora talebano Idrees, che lo ha denunciato come nemico dell’Islam. La famiglia rimasta senza una figura maschile, è destinata a morire di fame, ma Parvana, dopo aver provato a liberare Nurullah insieme alla madre, decide di farsi tagliare i capelli e vestirsi da ragazzo per poter lavorare e sostenere la sua famiglia. Soggetto tratto dal romanzo di Deborah Ellis

Continue reading

Hannah Arendt

Nel 1940, la filosofa ebreo-tedesca Hannah Arendt fugge con il marito e la madre dagli orrori della Germania nazista e, grazie all’aiuto del giornalista americano Varian Fry, si trasferisce negli Stati Uniti. Divenuta tutor universitario e attivista della comunità ebraica di New York, Hannah inizia a collaborare con alcune testate giornalistiche, tra cui il New Yorker che la invia in Israele per seguire da vicino il processo contro il funzionario nazista Adolf Eichmann. Da qui Hannah prenderà spunto per scrivere il libro “La banalità del male”, un testo che susciterà molte controversie.

Continue reading

Fratricide

Quando Azad, giovane pastore kurdo, riceve del denaro dal fratello maggiore Mehmet, non perde tempo e lo raggiunge in Germania. Appena arrivato, l’onesto e orgoglioso Azad cerca rifugio presso un centro di accoglienza dove conosce Ibo, un orfano undicenne, con il quale stringe un rapporto di intensa amicizia. Azad, aiutato da Ibo, si improvvisa barbiere per guadagnarsi da vivere, finché un giorno i due giovani non s’imbattono in due turchi che terrorizzano i passanti con un aggressivo pit bull. Azad commette l’errore di provocarli e la sua vita da quel momento diventa un incubo…

Continue reading

Kirikù e la strega Karabà = Kirikou et la sorcière

Il piccolo Kirikù nasce in un villaggio africano che vive da tempo nel terrore. La perfida strega Karabà ha divorato tutti gli uomini, pretende dalle donne ori e gioielli e ha fatto prosciugare la sorgente d’acqua, rendendo difficile il lavoro e la vita quotidiana. Anche se è neonato, Kirikù pensa che questo sortilegio debba finire, lui non ha paura e annuncia di voler partire per sfidare la strega e il segreto della sua perfidia. Dopo aver superato ostacoli e pericoli, Kirikù arriva finalmente alla Montagna Proibita… Musiche di Youssou N’Dour.

Continue reading

Twin sisters = De tweeling

Due sorelle gemelle, Lotte e Anna, a sei anni, dopo la morte dei genitori, vengono separate e cresciute in famiglie e paesi diversi. Lotte viene portata nella liberale Olanda, a casa di una zia appartenente alla media borghesia. Il destino di Anna la porta nella Germania rurale, nel momento di ascesa del nazismo. Lo scoppio della seconda guerra mondiale le renderà più distanti ideologicamente, le porterà a considerarsi nemiche e lascerà un solco profondo nella vita di entrambe. Solo in tarda età le due sorelle si incontreranno di nuovo, con la speranza che gli anni e la vita trascorsa disseppelliscano l’affetto e provvedano a riconciliarle…

Continue reading