Un padre una figia = Bacalaureat

Romeo Aldea, un medico che vive in una piccola città di montagna in Transilvania, ha cresciuto la figlia Eliza con l’idea che al compimento del diciottesimo anno di età lascerà la Romania per andare a studiare all’estero. Il suo progetto sta per giungere a compimento: Eliza ha ottenuto una borsa di studio per frequentare una facoltà di psicologia in Gran Bretagna. Le resta solo da superare l’esame di maturità, una mera formalità per una studentessa modello come lei. Ma il giorno prima degli esami scritti, Eliza subisce un’aggressione che mette a rischio la sua partenza…

Continue reading

4 mesi, 3 settimane, 2 giorni = 4 luni, 3 saptamini si 2 zile

Romania. Otilia et Gabita, due studentesse universitarie, si trovano a vivere una rischiosa circostanza. Gabita è incinta ma è decisa a non portare avanti la gravidanza nonostante interromperla sia illegale. Per aiutarla, Otilia si mette in contatto con il sig. Bebe, un uomo che può risolvere il problema…

Continue reading

Francesca

Francesca è una giovane maestra d’asilo romena che sogna di emigrare in Italia. Alla ricerca di una v ita migliore è pronta ad affrontare qualsiasi ostacolo, anche i dubbi e le preoccupazioni delle persone a lei vicine. Gli unici a sostenere la sua partenza sono su madre e il suo ragazzo Mita, il quale le promette di raggiungerla non appena avrà concluso un affare poco chiaro …

Continue reading

Sieranevada

A Bucarest, tre giorni dopo l’attacco contro Charlie Hebdo e quaranta giorni dopo la morte del padre, il quarantenne medico Lary trascorre il sabato insieme alla famiglia, riunita in occasione della commemorazione del defunto. L’evento, tuttavia, non va come previsto. Le discussioni si animano e le opinioni divergono. Costretto ad affrontare le sue paure e il suo passato e a riconsiderare la propria posizione all’interno della famiglia, Lary sentirà il dovere di tirare fuori alcune verità …

Continue reading