Un’estate in Provenza = Avis de mistral

Léa, Adrien e il fratello Théo partono con la madre per una vacanza in Provenza presso il nonno Paul, che vive tra gli ulivi e che i ragazzi non hanno mai incontrato a causa di una lite familiare. Certo non era questa la vacanza dei loro sogni, senza contare la notizia che il padre se ne sta andando di casa. Nel giro di 24 ore, il soggiorno in Provenza dei tre ragazzi si trasformerà in un vero e proprio scontro generazionale…

Continue reading

La schivata

In una banlieue la recita in costume organizzata in una classe multietnica fa da scenario alla difficile storia d’amore tra due adolescenti. Lydia si aggira per il quartiere esibendo con orgoglio il costume per la commedia, Krimo è stregato dalla sua disinvolta bellezza e, non sapendo come prendere l’iniziativa, “compra” il ruolo di Arlecchino dall’amico, pur di frequentarla. Ma la troppa passione lo rende impacciato e le tensioni del gruppo, nonché le sortite manesche dei poliziotti, fanno naufragare le sue speranze.

Continue reading

Essere e avere

Incantevole ritratto della vita quotidiana di una minuscola scuola francese, indimenticabile dichiarazione d’amore di un maestro di provincia per il proprio lavoro. Esemplare per spontaneità, dolcezza, semplicità, questo film mette in scena bambini che si rivelano attori naturali incredibili.

Continue reading