Foglie al vento = Kuolleet lehdet

Due persone sole si incontrano per caso una notte a Helsinki. È l’ultima occasione per trovare il primo, unico e definitivo amore della loro vita. Il percorso è però intralciato dall’alcolismo di lui, dai numeri di telefono persi, dal non conoscere nomi o indirizzi reciproci e dalla tendenza generale della vita a porre ostacoli a chi cerca la propria felicità.

Continue reading

La casa degli amori stabili = The house of branching love

Juhani e Paula decidono di divorziare in modo civile, progettando di vendere la propria casa per trasferirsi ognuno ad un diverso domicilio. Nel frattempo, Paula invita a casa il suo nuovo amico, Marco. Per ripicca Juhani decide di ingaggiare una prostituta, Nina, chiedendole di fingersi la sua nuova fidanzata…

Continue reading

L’altro volto della speranza = Toivon tuolla puolen

Khaled è un rifugiato siriano che, giunto a Helsinki dopo un viaggio clandestino a bordo di una nave da carico, chiede asilo senza grandi speranze di successo. Wikström è un rappresentante di camicie che decide di tentare la fortuna al tavolo da gioco e, avendo vinto, molla il suo lavoro per aprire il ristorante La Pinta d’Oro in un angolo remoto della città. I destini di questi due uomini si incrociano dopo che le autorità rifiutano la richiesta di asilo di Khaled. Una commedia surreale intrecciata ad un dramma realistico …

Continue reading

Le luci della sera = Laitakaupungin valot

Koistinen è un piccolo uomo senza qualità. Buono e incapace di perdere la speranza, lavora come guardiano di un grande magazzino ad Helsinki. Una sera, durante il turno di lavoro, una giovane donna lo seduce per far sì che i suoi complici riescano ad entrare nella struttura e la svaligino. Complice suo malgrado del furto, amato soltanto dalla padrona di un chiosco di salsicce, Koistinen viene condannato dalla giustizia a pagare per la sua ingenuità e per reati che non ha commesso…

Continue reading

Vita di Pi = Life of Pi

La magica avventura di Pi Patel, figlio del guardiano dello zoo di Pondicherry, in India, che insieme alla famiglia si sta trasferendo in Canada, a bordo di una grande nave da carico. Superstite di un tragico naufragio, Pi si ritrova alla deriva nell’Oceano Pacifico, su una scialuppa di salvataggio, in compagnia di una enorme tigre del Bengala di nome Richard Parker. Insieme affronteranno una dura lotta per la sopravvivenza.

Continue reading

Road North = Tie pohjoiseen

Timo, pianista di successo, mentre sta attraversando un periodo difficile della propria vita coniugale, si ritrova a fare i conti con il padre , ricomparso doo 35 anni di assenza. L’uomo lo convince ad accompagnarlo in un viaggio verso il nord del Paese alla scoperta di un segreto a lungo taciuto…

Continue reading

A ciascuno il suo cinema = Chacun son cinéma

In occasione del Festival di Cannes, 32 registi di 25 paese raccontano quel piccolo tuffo al cuore quando le luci si spengono e il film inizia… A ciascuno il suo cinema è un puzzle di riflessioni che partendo dalla sala cinematografica, guardano allo spettatore e alle emozioni che solo il cinema sa risvegliare… Concepito e prodotto da Gilles Jacob.

Continue reading

Vita da bohème = La vie de bohème

Sono almeno una decina, tra muti e sonori, i film ispirati al romanzo (1847-49) di Henri Murger che nel 1896 fu messo in musica (La Bohème) da G. Puccini su libretto di Illica e Giacosa. Il film del finnico A. Kaurismäki è ambientato in una Parigi dei giorni nostri quasi astratta; i personaggi sono artisti e poveri, ma tra i quaranta e i cinquanta anni, spesso immigrati; invece di Puccini, musica di Mozart, valzerini francesi, voci di Moulodji e S. Reggiani e una triste canzone giapponese per la morte di Mimì. I fatti sono press’a poco gli stessi, ma privi di aura romantica, raffreddati da una recitazione atonale e da un umorismo impassibile. Citazioni a iosa e 2 comparse speciali: i registi Louis Malle e Samuel Fuller. Impregnato di un’allegria da naufraghi che non esclude né dignità né tenerezza. Fa parte di: Collezione Aki Kaurismäki.

Continue reading

La fiammiferaia = Tulitikkutethaan tyttö

La giovane popolana Iris Ive conduce una vita arida e monotona. Sua madre vive alle sue spalle, te anche il patrigno la umilia senza pietà. In fabbrica viene maltrattata dal caporeparto e ignorata dalle compagne di lavoro. Un giorno, ritirata la busta paga, è tentata da un abito vivace intravisto in una vetrina e lo acquista, ma una volta a casa viene schiaffeggiata per quel modesto ammanco nello stipendio. Qualche sera dopo va a una balera. Uno sconosciuto la invita a ballare, e Iris si abbandona alle proprie ingenue fantasie. Ma dopo aver approfittato di lei, l’uomo se ne va, lasciandole una banconota a pagamento della “prestazione”. Rimasta incinta, Iris si ripresenta da lui, ma non ne riceve che un assegno per abortire. Scacciata da casa come una svergognata, Iris vuole vendetta… Fa parte di: Collezione Aki Kaurismäki.

Continue reading

Ho affittato un killer = I hired a contract killer

Il francese Henri Boulanger vive a Londra, dove è impiegato da molti anni in una ditta. Quando all’improvviso viene licenziato si dispera e decide di morire. Dopo qualche maldestro tentativo di suicidio, pensa di ingaggiare un killer. Dopo aver trovato e ingaggiato il killer, Henri si innamora della fioraia Margaret, è ricambiato, e cambia quindi idea sulla propria morte … Fa parte di: Collezione Aki Kaurismäki.

Continue reading

Leningrad Cowboys go America

Turbati dal fatto che il loro bassista è rimasto congelato suonando all’aperto durante la notte e dal giudizio di un impresario che li ritiene la peggiore banda musicale della tundra, i Leningrad Cowboys decidono di andare a tentare la fortuna in America. Sfoggiando acconciature bizzarre e con scarpe a punta a forma di gondola, costoro, insieme al loro manager Vladimir e alla bara contenente il corpo congelato del bassista, sbarcano negli Stati Uniti. Rifiutati da un agente di New York ed ingaggiati per una festa nuziale in Messico, dopo aver comprato una fatiscente e smisurata automobile, affrontano l’avventuroso viaggio esibendosi in squallidi locali e cambiando musica ad ogni tappa: country, jazz, rhythm and blues, rock. I componenti della banda tentano un grottesco ammutinamento contro Vladimir e accolgono un loro compatriota nel gruppo come cantante. Dopo tanti digiuni e peripezie giungono in Messico … Fa parte di: Collezione Aki Kaurismäki.

Continue reading

Sognando Mombasa = Menolippu Mombasaan

Pete, un giovane talentuoso che suona la chitarra nella band della scuola, sviene durante un concerto. La diagnosi è terribile: il medico non sa dire se il ragazzo arriverà a festeggiare i suoi diciotto anni. In ospedale Pete conosce Jusa, un giovane cresciuto in riformatorio, ossessionato dall’idea di visitare le spiagge di Mombasa prima di morire. Pete invece vuole andare dalla ragazza. Insieme i due si lanceranno in un viaggio avventuroso attraverso la Finlandia. Grifone d’oro e gran premio della giuria al Giffoni Film Festival 2003

Continue reading

L’uomo senza passato

Un uomo arrivato a Helsinki in cerca di lavoro viene aggredito, perde la memoria e deve ricominciare tutto da zero. Senza passato, smarrito nel presente e con un futuro incerto, riuscirà a trovare l’amore e un posto nel mondo grazie alla sua generosità e intraprendenza. Grand prix della giuria e premio come migliore attrice al Festival di Cannes 2002.

Continue reading