Il bacio dell’orso = Bear’s kiss

Lola, una ragazza tredicenne, ogni sera si esibisce insieme alla madre come trapezista in un circo. Ma la sua vera passione è la magia e non il trapezio. Fuori dal circo ha un solo amico: Leo, un orso da cui non si separa mai. Una sera confidandosi con lui esprime il desiderio di essere amata da un ragazzo che non l’abbandoni mai. Quella stessa sera Lola viene svegliata da un ragazzo…

Continue reading

Le ereditiere = Las herederas

Asuncion, Paraguay, 2012. Due donne Chela e Chiquita, entrambe discendenti da famiglie agiate, convivono da oltre trent’anni. Dopo un tracollo finanziario, sono costrette a vendere un po’ alla volta i bene ereditati. Quando Chiquita viene arrestata con l’accusa di frode, Chela è costretta ad affrontare una nuova realtà Si improvvisa tassista per un gruppetto di anziane signore benestanti. Nel corso di questa nuova vita, Chela incontra Angy, molto più giovane di lei. Inizia così la sua personalissima e intima rivoluzione …

Continue reading

Tolo Tolo

Non compreso da madre patria e minacciato dalla malavita, Checcho trova accoglienza in Africa. Ma una guerra lo costringerà a far ritorno percorrendo la tortuosa rotta dei migranti …

Continue reading

Tutto il mio folle amore

Sono passati sedici anni dal giorno in cui Vincent è nato e non sono stati sedici anni facili per nessuno. Né per Vincent, immerso in un mondo tutto suo, né per sua madre Elena e per il suo compagno Mario, che lo ha adottato. Willi, che voleva fare il cantante, senza orario e senza bandiera, è il padre naturale del ragazzo e una sera qualsiasi trova finalmente il coraggio di andare a conoscere quel figlio che non ha mai visto e scopre che non è proprio come se lo immaginava. Non sa, non può sapere, che quel piccolo gesto di responsabilità è solo l’inizio di una grande avventura …

Continue reading

Monsieur Lazhar

Bachir Lazhar è un algerino di 50 anni rifugiato in Canada. Dopo aver letto su un giornale che un’insegnante delle scuole elementari è venuta a mancare, Bachir si propone come sostituto ed entra così in contatto con una classe di bambini fragili e scossi, ma pieni di risorse. Il nuovo insegnante riuscirà pian piano a conquistare la fiducia di alunni e corpo docenti, ma nessuno sa che da un momento all’altro potrebbe essere espulso dal Paese… Tratto dall’opera teatrale “Bashir Lazhar” di Evelyn de la Chenlière.

Continue reading

RBG : Ein Leben für die Gerechtigkeit

Ruth Bader Ginsburg hat die Welt für Frauen verändert. Die 85-jährige Richterin stellte ihr Lebenswerk in den Dienst der Gleichberechtigung und derjenigen, die bereit sind, dafüe zu kämpfen. In den 70er Jahren erkämpfte sie gegen alle Widerstände bahnbrechende Gerichtsurteile zur Gleichstellung der Geschlechter, die sie zu einer Heldin der Fraunrechtsbewegung und zu einer weltbekannten Ikone machten …

Continue reading

Per una vita migliore = A Better Life

L’immigrato clandestino Carlos si guadagna da vivere con il suo lavoro da giardiniere, un lavoro faticoso e onesto che gli permette di garantire all’irrequieto figlio Luis una vita il più possibile dignitosa. Il rapporto tra i due non è dei migliori, ma avranno la possibilità di riavvicinarsi quando dovranno cercare per le vie della città il furgoncino del padre – appena acquistato grazie a un prestito – su cui erano riposte tutte le speranze di cambiare vita …

Continue reading

Virgin mountain = Fúsi

Il quarantenne Fusi non ha ancora trovato il coraggio di entrare nel mondo degli adulti e conduce un’esistenza fatta di routine e sogni ad occhi aperti. Fino a quando nella sua vita irrompono inaspettatamente una donna molto vivace e una bambina di 8 anni…

Continue reading

Aspettando il re = A Hologram for the King

Alan Clay, un uomo d’affari in crisi, per rimettersi in pista vola in Arabia Saudita nel tentativo di concludere con il re l’affare del secolo. Inizialmente disorientato da usanze locali incomprensibili ed estenuato dall’attesa del re che tarda a riceverlo, Alan cerca di portare avanti il suo progetto con l’aiuto di un bizzarro tassista e di una bravissima dottoressa. Mano a mano che l’amicizia tra i tre si rafforza, le barriere culturali crollano…

Continue reading

Dream team = Les seigneurs

Il 50enne Patrick Orberà è stato un famoso giocatore di calcio che ora versa in cattive acque: disoccupato, alcolizzato e sul lastrico, si è visto negare anche il diritto di vedere sua figlia. Costretto da un giudice a trovare un lavoro stabile, Patrick decide di accettare un difficile incarico: allenare la locale squadra di calcio di una piccola isola della Bretagna, i cui giocatori sono i pescatori del luogo. Riuscirà Patrick a trasformarli in veri e propri calciatori e a vincere le tre partite utili a raccogliere i soldi per salvare l’industria conserviera dell’isola, che dà lavoro a metà della popolazione?

Continue reading

El médico alemán – Wakolda

La historia nos sitúa en el año 1959 en la Patagonia argentina. Allí, una familia conoce a un médico alemán que, aparentemente es un hombre normal que está de visita. Sin embargo, las cosas no son como parecen y el médico tiene un pasado oscuro y horrible. El hombre en realidad es Josef Mengele, apodado “El ángel de la muerte” por los terribles experimentos médicos que llevó a cabo en la Alemania nazi. La obsesión del tétrico doctor por la pureza y la perfección no ha desaparecido y la familia vuelve a revivirlas. La más afectada por la situación es la joven Lilith, que en pleno despertar sexual de su adolescencia, se siente atraída por él. La película está basada en la novela de la escritora Lucía Puenzo que, a su vez, está basada en hechos reales.

Continue reading

Abel, il figlio del vento = Brothers of the wind

L’aquilotto più forte è destinato a scacciare dal nido il fratello più debole: questo è solitamente ciò che accade quando due piccoli di aquila si trovano a condividere lo stesso nido. Spesso accade anche tra gli uomini che, a ferirli, siano proprio le persone più vicine. Lukas, infatti, soffre a causa della freddezza che il padre mostra nei suoi confronti successivamente alla dolorosa perdita della moglie, morta nel tentativo di salvare il piccolo Lukas da un incendio…

Continue reading

Acrid : storie di donne = Gass

Soheila e Jalal sono una coppia di mezza età la cui relazione viene messa a dura prova dalla infedeltà dell’uomo. Anche Azar, segretaria dello studio medico di Jalal, è in crisi con il marito Khosro che, a sua volta, lavora come istruttore in una scuola guida e frequenta una delle sue allieve, Simin. A loro si aggiunge Mahsauna, studentessa universitaria, allieva di Simin e figlia di Sohelia. In un paese rigido nei confronti delle donne, Soheila, Azar, Simin e Mahsa cercano da sole le traiettorie del proprio destino…

Continue reading

The spirit of ’45

Il 1945 è stato un anno fondamentale nella Storia britannica: per la prima volta, il Partito Laburista vince le elezioni con la maggioranza assoluta alla Camera dei Comuni. Il documentario – attraverso filmati raccolti in diversi archivi locali e nazionali, registrazioni sonore e interviste contemporanee – ripercorre gli anni della ricostruzione in Gran Bretagna dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale… Contiene libro

Continue reading

Timbuktu

Timbuktu, antica capitale ricca di risorse e di cultura, caduta in mano ad arabi integralisti che impongono una lettura estrema dell’Islam, deve sottomettersi alle nuove leggi che vietano la musica, lapidano gli amanti, impongono i guanti alle donne e hanno addirittura proibito l’uso del pallone. Sissako racconta la tragedia con gli accenti più diversi e costruisce un film corale, con alcuni momenti quasi da commedia, nel quale l’indignazione lascia spazio al divertimento…

Continue reading

My father Pablo Escobar = Sins of my father = Pecados de mi padre

Nel 1993 Pablo Escobar viene ucciso e suo figlio 16enne fugge con la madre e la sorellina in Argentina. Per paura di essere riconosciuto e a sua volta ucciso, cambia il proprio nome in Sebastián Marroquín. Dopo poco più di dieci anni di silenzio, Sebastián e sua madre decidono di aprire al regista e al pubblico il loro personale archivio di fotografie e filmati e di raccontare la loro vita accanto a uno dei maggiori boss del narcotraffico. Nel tentativo di chiudere il cerchio di violenza che ha segnato la sua vita e dare un segnale di pace al paese, Sebastián torna in Colombia per incontrare i figli dei due maggiori nemici di Escobar, i politici impegnati nella lotta al narco-traffico Rodrigo Lara Bonilla e Luis Carlos Galan, fatti uccidere dallo stesso Escobar…

Continue reading

Il grande nord = Le dernier trappeur

Norman Winther è un cacciatore che vive sulle Montagne Rocciose dello Yukon. È uno degli ultimi avventurieri a mantenere un rapporto con l’ambiente che lo circonda, a conoscere la natura, i suoi equilibri e a rispettarli. La sua vita si consuma tutta sulle montagne, insieme a sua moglie Nebaska e ai suoi fedeli cani da slitta. Norman ci conduce in un mondo ancora regolato dallo scorrere delle stagioni, composto di inverni rigidi e spietati, tempeste improvvise, attacchi di orsi e di lupi con cui fare i conti ogni giorno… Un inno e omaggio al grande Nord che ha ispirato tanti romanzi d’avventura e alla magnificenza dei suoi vasti spazi selvaggi.

Continue reading

Felice chi è diverso

Un viaggio in Italia nel mondo dell’omosessualità tra testimonianze, ricordi, esperienze di vita di persone che hanno vissuto gli anni repressivi del fascismo e del secondo dopoguerra. Le voci dei protagonisti sono messe a confronto con le immagini, spesso denigratorie e volgari, prodotte dai mezzi di comunicazione dell’epoca e rintracciate nei cinegiornali, nella stampa nazionale, nei programmi televisivi e nel cinema

Continue reading

Alì ha gli occhi azzurri

Nader è un ragazzo di origini egiziane, in bilico tra il sentirsi arabo o italiano. Tra rapine con l’amico di sempre e l’amore per Brigitte, trascorre la sua adolescenza sul litorale romano. Quando il giovane decide di disubbidire ai valori della propria famiglia, contraria alla sua relazione con una ragazza italiana, Nader si ritroverà improvvisamente solo e confuso, in un viaggio alla scoperta della propria identità.

Continue reading

Il canto di Paloma =La teta asustada

Appena nata, Fausta ha contratto una malattia nota come il “latte del dolore”, un disturbo che colpisce solo le donne peruviane violentate o rapite durante gli anni della lotta terrorista. Sebbene quel terribile periodo sia ormai passato e Fausta non abbia alcuna intenzione di ricordarlo, alla morte della madre si trova obbligata ad affrontare e superare le sue paure…. Orso d’Oro al 59esimo Festival del Cinema di Berlino

Continue reading

La generazione rubata = Rabbit Proof Fence

Western Australia 1931. Molly Craig è una ragazza aborigena strappata alla sua famiglia per essere istruita come domestica ed essere integrata nella società dei bianchi. Insieme alla sorella Daisy e alla cugina Gracie intraprende un viaggio di oltre 1.500 miglia per tornare a casa, pieno di insidie e pericoli, lungo la rete di protezione contri i conigli che attraversa il paese da nord a sud. Basato sul romanzo di Doris Pilkington Garimara, è un film di denuncia ed un grave atto di accusa nei confronti della presunta civiltà dei bianchi.

Continue reading

Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano

A 13 anni Momo si ritrova abbandonato a se stesso, gli resta un unico amico: Monsieur Ibrahim, il bottegaio arabo di rue Bleu. Ma le apparenze a volte ingannano: rue Bleu non è blu, l’arabo non è arabo e forse la vita non è necessariamente triste. Dall’omonimo romanzo di Eric Emmanuel Schmitt.

Continue reading