Corsica = Le cadeau d’Elena

Socrate, che è rimasto lontano dalla Corsica per più di quarant’anni, ritorna nella sua città d’origine insieme al figlio Antoine per rivedere i suoi familiari. Nell’apparente quiete dell’isola, i segreti nascosti nel passato della famiglia si snodano come le strade di montagna: tortuose e impervie. Il viaggio costituirà per Antoine un’occasione unica per maturare, scoprendo che il dolore segreto del padre rischia di annidarsi anche in una parte recondita di se stesso …

Continue reading

Puoi baciare lo sposo

Antonio ha finalmente trovato l’amore della sua vita, Paolo, con il quale convive felicemente a Berlino. Nell’entusiasmo di una tenera dichiarazione d’amore, Antonio chiede a Paolo di sposarlo ma ora viene il momento di affrontare le due famiglie. Decidono quindi di partire insieme per l’Italia, dove vivono i genitori di Antonio: la madre Anna e il padre Roberto, Sindaco progressista del paese. Anna accetta subito l’intenzione del figlio a patto che vengano rispettate tutte le tradizioni ma la madre di Paolo, Vincenza, parteciperà alle nozze? E soprattutto, Roberto sosterrà la scelta di suo figlio?

Continue reading

Moebius

Esasperata dai continui tradimenti del marito, una donna evira il proprio figlio in una folle azione di vendetta contro il coniuge. Sotto shock per l’accaduto, la donna fugge via di casa. Il padre, oppresso dal senso di colpa, tenta in ogni modo di aiutare il figlio a recuperare il proprio equilibrio durante la lunga degenza …

Continue reading

Los insólitos peces gato

Claudia, una joven callada y meditabunda, trabaja en un supermercado como promotora de salchichas. Por no saber lidiar con esta insostenible soledad, termina en la sala de urgencias de un hospital público, con un severo caso de apendicitis. Es ahí donde conoce a Martha, una mujer que se encuentra hospitalizada en la cama de al lado. Martha, quien vive acompañada por sus hijos, poco a poco se gana la confianza de Claudia …

Continue reading

La canzone del mare = Song of the sea

Il film racconta la storia di Saoirse, l’ultima Selkie (donne che, nella cultura irlandese e scozzese, possono trasformarsi in foche), e di suo fratello Ben. Quando la loro madre scompare vengono mandati a vivere nella città con la nonna, ma durante la notte di Halloween decidono di sgattaiolare via e di tornare a casa nel faro vicino al mare. Nel corso del loro viaggio incontrano creature dimenticate di una tradizione che sta scomparendo, e scoprono che le canzoni di Saoirse sono la chiave per la loro sopravvivenza. Ma Saoirse non può cantare e nemmeno parlare senza il suo cappotto Selkie, che suo padre le ha tolto per paura di perderla come sua madre. Inizia così una corsa contro il tempo per farla riunire con il suo cappotto e salvare le creature della tradizione popolare.

Continue reading

Pepe Mujica : Der Präsident

Pepe Mujica ist als “der ärmste Präsident der Welt” ein Begriff geworden. Der ehemalige Guerrillero gilt als eine der charismatischsten politischen Persönlichkeiten Lateinamerikas. Sein bescheidener Lebensstil und sein unkonventionelles Auftreten im politischen Protokoll machen ihn glaubhaft für jung und alt – nicht nur, weil er fast 90% seines Präsidentengehalts an soziale Projekte und NGOs spendet. Seine politischen Visionen erregen weltweites Aufsehen, zuletzt die spektakuläre Regulierung des Marihuanamarktes im Kampf gegen die Drogenmafia. Bonusmaterial : Tupamaros/ein Film von Heidi Specogna und Rainer Hoffmann. – 1996. – 95′

Continue reading

India = India revealed

L’India è un crogiolo di popoli e tradizioni che da secoli cercano la via per un equilibrio di convivenza pacifica. Pur tra mille difficoltà e tensioni sociali, lo spirito di tolleranza del popolo indiano rappresenta oggi un esempio a cui guardano tutte le nazioni del mondo. La sua storia millenaria ha lasciato testimonianze grandiose, meta ogni anno di milioni di visitatori. Conoscere l?india è un po’ come gettare lo sguardo sul mondo intero e sulle sue diversità.

Continue reading

Planet Ocean

Yann Arthus-Bertrand ci porta sotto le acque cristalline dell’Oceano per mostrarci il fascino e i colori di un mondo dalla vitalita vibrante ma anche i problemi che affliggono le nostre acque: pesca non sostenibile, speculazione navale e inquinamento…

Continue reading

Tutti per uno = Le mains en l’air

Milana è una bambina di origine cecena che vive a Parigi, dove frequenta la scuola elementare. La sua vivace comitiva comprende ragazzi di ogni colore e provenienza, uniti da una grande amicizia e complicità. Quando uno di loro, Youssef, viene rimpatriato perché i suoi genitori non hanno il permesso di soggiorno, lo stesso destino sembra attendere Milana. Ma i suoi compagni decidono di mettere in atto un piano per salvarla… Un film delicato per raccontare con humour gli aspetti dolorosi della società.

Continue reading

Medici con l’Africa

Medici con l’Africa è un film girato nel 2011 in Mozambico da Carlo Mazzacurati. Testimonia l’attività in Africa del Cuamm, che da oltre sessant’anni continua a lasciare vivissima traccia di sé nei distretti e negli ospedali che supporta per creare servizi sanitari efficienti e compatibili con le realtà locali. Mazzacurati va alla ricerca degli uomini e delle donne che hanno fatto della loro motivazione a operare in Africa uno stile di vita, una testimonianza di perseveranza e passione, una traduzione quotidiana dell’evangelico “andate e curate gli infermi”. Cerca negli occhi di queste donne e di questi uomini la luce che li lega alla fatica, all’ostinazione, persino al rischio di fallire… Contiene libro

Continue reading

Verkaufte Heimat : Parte 4 : Komplott

Nella quarta puntata si assiste ad una serie di avvenimenti compresi tra l’inizio e la fine degli anni Sessanta. Dopo la notte dei fuochi del 1961 alcuni circoli neonazisti austriaci e germanici cercano di strumentalizzare il terrorismo sudtirolese, che fino ad allora aveva colpito solamente i simboli dello Stato italiano, senza colpire deliberatamente le persone. L’escalation porta a centinaia di attentati con decine di morti e feriti, repressioni da parte dello Stato, processi e pesanti condanne. I servizi segreti di alcuni paesi si muovono nello scenario sudtirolese, in un periodo in cui a livello internazionale si sviluppano movimenti indipendentisti ed anticolonialisti ed a livello nazionale si sviluppano movimenti che appoggiano tali richieste, ma anche movimenti che auspicano l’esercizio di un potere forte. Le diplomazie e la politica trovano un accordo che prevede un’autonomia provinciale, che delude chi ha lottato per l’autodeterminazione.

Continue reading

Lost in La Mancha

Concepito inizialmente come veicolo promozionale da distribuire prima dell’uscita del film, Lost in La Mancha è diventato la storia di un film mai realizzato. Tra vicende personali e catastrofi naturali, questo documentario è un’accurata e fedele rappresentazione della disintegrazione e del fallimento di un progetto ambizioso.

Continue reading