Maternal = Hogar

L’Hogar, un centro religioso italo-argentino per ragazze madri, è un luogo paradossale in cui la maternità precoce di giovani madri adolescenti convive con il voto di castità delle suore che le hanno accolte, tra regole rigide e amore cristiano. Suor Paola è una giovane suora appena arrivata a Buenos Aires dall’Italia per finire il noviziato e prendere i voti perpetui. Lu e Fati, entrambe diciassettenni, sono bambine bruscamente trasformate in madri. Tre donne diverse che influenzeranno reciprocamente le proprie vite e il proprio rapporto con la maternità.

Continue reading

Eye on Juliet

Una storia d’amore che prende vita attraverso l’occhio meccanico di un drone. Nel bel mezzo di un deserto del Medio Oriente, uno strano robot a forma di ragno è intento a scannerizzare l’orizzonte. Dall’altro angolo della Terra, in America, Gordon, l’operatore del drone, esamina il paesaggio desolato dagli schermi dinanzi a sé. Perso all’interno di un mondo che fatica a comprendere, Gordon si lascia affascinare sempre più da Ayusha, una giovane donna destinata a un uomo molto più grande di lei che non ama. Non curante della distanza che li separa, delle paure reciproche e delle mille difficoltà che una tale interazione comporta, Gordon farà tutto il possibile per aiutare Ayusha …

Continue reading

Iditarod : Alaskas legendäres Rennen

Das Iditarod-Rennen ist nicht nur ein Event nationaler Bedeutung in Alaska, sondern auch das längste un härteste Hundeschlittenrennen der Welt. Für den Trapper und Regisseur Nicolas Vanier wird dies die letzte Expedition und ultimative Herausforderung sein. Von den aufwendigen Vorbereitungen über die weite Strecke durch epische und unberührte Natur bis hin zur Überquerung der Ziellinie begleitet der Film eine sportlich und emotional extreme Unternehmung…

Continue reading

Nicht ohne uns!

15 Länder, 16 Kinder, 5 Kontinente, 1 Stimme so unterschiedlich ihr Lebensumfeld, so unterschiedlich ihre Persönlichkeiten auch sind, so sehr ähneln sich ihre Ängste, Hoffnungen und Träume und die eindrückliche Mahnung unsere (Um-)Welt zu erhalten. Egal ob privilegiert aufwachsend in der westlichen Wohlstandsgesellschaft oder in den armen Regionen Afrikas oder Asiens und unmittelbar konfrontiert mit Kinderarbeit, Prostitution, Krieg und Gewalt, haben alle diese Kinder die universelle Sehnsucht nach Sicherheit und Frieden, Glück, Freundschaft und Liebe.

Continue reading

Resina

Un coro di uomini. Un direttore donna. Una famiglia e una piccola comunità, che hanno bisogno di ritrovare il senso d’unione, per affrontare la sfida del domani. Un caleidoscopio di personaggi tinge di ironia e ritmo il racconto di un piccolo mondo, alle prese con lo spauracchio del cambiamento climatico, e con la determinazione di una giovane donna intenta a riscoprire la bellezza della musica. Ispirato a una storia vera.

Continue reading

Valhalla rising = Regno di sangue

One-Eye, un guerriero muto dalla forza sovrumana, è prigioniero da anni del terribile Barde. Un giorno, con l’aiuto di Are, un ragazzo di appena 10 anni, One-Eye riesce a liberarsi, uccide il suo aguzzino e scappa insieme al suo nuovo amico. I due, inseguiti dai cacciatori di taglie, trovano rifugio su una nave vichinga a bordo della quale salpano per un nuovo, lungo viaggio…

Continue reading

London river

7 Luglio 2005. Pochi minuti prima delle 9 del mattino, e poi esattamente ancora un’ora dopo, a Londra esplodono quattro bombe, uccidendo cinquantasei persone e ferendone settecento. Mrs. Sommers, che vive su un’isola della manica, parte alla ricerca di sua figlia , studentessa nella capitale. Nello stesso momento, Ousmane, impegnato nella tutela del patrimonio forestale, parte dall’Africa per ritrovare suo figlio, sempre a Londra …

Continue reading

Ares = Arès

In un futuro indefinito battezzato “Domani”, l’ordine mondiale è cambiato. Con i suoi dieci milioni di disoccupati, la Francia fa ora parte dei paesi poveri. La sua popolazione oscilla tra rivolta e rassegnazione e trova sfogo in battaglie televisive ultra-violente in cui i lottatori sono dopati in tutta legalità, mentre le compagnie farmaceutiche hanno scuderie di campioni che approfittano delle ultime scoperte in materia…

Continue reading

La casa delle estati lontane = Rendevouz-vous à Atlit

Israele, 1995. La pace sembra finalmente tangibile e, nella piccola città di Atlit, Cali incontra le sue due sorelle, Darel e Asia, per vendere la casa ereditata dai genitori. Il 4 novembre, però, il processo di pace subisce un drammatico epilogo. Tra complicità, risate, dubbi, vecchi rancori e strani ospiti che seminano un allegro disordine, le tre sorelle cercheranno di mantenere aperto uno spiraglio di speranza.

Continue reading

The cove : la baia dove muoiono i delfini

23.000 delfini vengono eliminati ogni anno senza che nessuno lo sappia. Ogni anno le acque di Taiji, una baia a sud di Osaka, in Giappone, si trasformano in territorio di caccia di delfini di pescatori senza scrupoli: un’incredibile mattanza che, in nome del divertimento umano, rifornisce parchi acquatici sushi-bar di mezzo mondo. The Cove, Oscar 2010 per il miglior documentario, nasce dalla trentennale esperienza di Ric O’Barry, un ex-addestratore di delfini diventato uno dei più impegnati attivisti di tutti i tempi. E’ un’indagine serrata sull’industria della sofferenza che ucide o rende schiavi ogni anno migliaia di delfini in nome dell’interesse economico e della stupidità umana. Contiene libro: Il lamento del mare, a cura di Caterina D’Amico.

Continue reading

La storia del cammello che piange = The story of the weeping camel

Mongolia del sud, deserto di Gobi,. Una famiglia di pastori nomadi assiste alla nascita dei cuccioli delle loro cammelle. Uno dei piccoli fatica a venire alla luce, ma la famiglia fa di tutto per aiutarlo a nascere. Il cucciolo è un raro cammello bianco. La madre, al suo primo parto, forse traumatizzata dalle difficoltà affrontate, non ne vuole sapere del suo cucciolo e rifiuta di dargli il latte e di prestargli le cure materne. Ma proprio quando tutte le speranze per la salvezza del piccolo sembrano svanire, il nonno, memore di un’antica tradizione, decide di mandare a dorso di cammello Dude, il nipote adolescente, ma assai responsabile, in città alla ricerca di un musicista, l’unico in grado di salvare il cucciolo…

Continue reading

Come l’ombra

Claudia ha trent’anni, lavora in un’agenzia di viaggi e dopo il lavoro frequenta un corso serale di lingua russa dove conosce Boris, un insegnante quarantenne da cui è particolarmente attratta. Con l’arrivo dell’estate il corso finisce e, quando Claudia è in procinto di partire per la Grecia con alcuni amici, Boris le chiede se può ospitare una sua giovane cugina, Olga, in arrivo dall’Ucraina. Claudia esita ma poi acconsente ad accogliere Olga in casa sua e tra le due ragazze si stabilisce un legame di amicizia. Tuttavia, a pochi giorni dalla partenza per la Grecia…

Continue reading

Cose di questo mondo = In this World

Due cugini, Jamal e Enayatullah, vivono a Peshawar, al confine con l’Afghanistan. Enayatullah lavora al mercato insieme ai genitori; Jamal è orfano, lavora in una fabbrica di mattoni e vive nel caotico campo profughi di Shamshatoo. Nella speranza di un futuro migliore, la famiglia di Enayatullah decide di mandarlo in Inghilterra con Jamal, che conosce un po’ di inglese. Così i due cugini si uniscono al milione di rifugiati che ogni anno si affidano ai trafficanti di clandestini.

Continue reading

Roger & Me

Nel 1989 Michael Moore irrompe trionfalmente sulla scena cinematografica americana con questo film, divertente e acuto precursore del movimento dei film indipendenti. Moore cerca con caparbietà e senso dell’umorismo di fare ciò che ogni lavoratore vorrebbe: parlare con il grande capo. I suoi sforzi per incontrare il presidente della General Motors, Roger Smith, fanno da cornice a un film, in cui Roger Moore si fa paladino della gente contro il profitto e propone una satira intelligente del mondo industriale statunitense.

Continue reading