Das versunkene Dorf

Jeder kennt ihn, den versunkenen Kirchturm im Reschensee. Seine Geschichte können aber immer weniger Leute erzählen. Der Dokumentarfilm “Das versunkene Dorf” begibt sich auf Spurensuche. In den 1940er-Jahren spielt sich am Reschenpass eine Tragödie ab: Fast über Nacht wird das Dorf Graun durch ein staatliches Stauseeprojekt unter Wasser gesetzt. Als der Elektrokonzern Montecatini das Becken, in dem das Dorf steht, erstmals probeweise und ohne Vorwarnung flutet, leben die meisten Menschen noch in ihren Häusern …

Continue reading

Zanna bianca = Croc Blanc

Zanna Bianca è un lupo con un quarto di sangue di cane. E’ una creatura fiera e coraggiosa, e per questo sarà vittima della crudeltà dell’uomo. Dopo essere cresciuto nelle terre innevate, meravigliose ma ostili del Grande Nord, viene accolto da Castoro Grigio e la sua tribù di nativi americani. Qui viene protetto dalla tribù, ma dovrà farsi accettare dagli altri cani. Purtroppo Castoro Grigio sarà costretto a cedere Zanna Bianca ad un uomo crudele, che lo obbligherà a trasformarsi in un cane da combattimento. In fin di vita, sarà salvato da una coppia disponibile e amorevole, che con il suo amore insegnerà a Zanna Bianca a dominare il suo istinto selvaggio e a diventare il loro migliore amico. Una storia di redenzione descritta dal punto di vista dei cani e soprattutto sulla straordinaria forza dell’amore che li lega indissolubilmente all’uomo.

Continue reading

L’orso = L’ours

Youk, un vivace orsetto rimasto orfano, viene “adottato” da Kaar, un orso gigantesco, burbero e solitario, il quale diviene il suo protettore e maestro di vita, insegnandogli soprattutto come procurarsi il cibo. Nel frattempo Kaar viene a trovarsi in grave pericolo, braccato da dei cacciatori da tempo sulle sue tracce …

Continue reading

Chop Shop

Alejandro ha 11 anni, è orfano e vive a Willet’s Point, una zona degradata del Queens, a New York. Per guadagnarsi da vivere, il ragazzino lavora come meccanico in una delle numerose rimesse del quartiere e, nonostante la giovane età, si comporta e vive come un adulto. Quando sua sorella maggiore Isamar gli comunica che andrà a vivere con lui nella stanzetta sopra la rimessa, Alejandro è molto felice, le cerca un lavoro e inizia a risparmiare dei soldi per poter comprare un punto di ristoro mobile e iniziare così un’attività insieme. Ma i loro sogni si scontreranno ben presto con la dura realtà…

Continue reading

Just like a woman

Periferia di Chicago. Marylin è una centralinista insoddisfatta, sposata con il nullafacente e criminale Harvey. La mussulmana Mona, invece, ha sposato l’uomo che ama davvero, ma non riesce ad avere figli ed è costantemente oppressa dalla suocera. Le loro storie saranno destinate a incrociarsi quando Marylin scopre il tradimento del marito e Mona viene accusata ingiustamente di aver ucciso la suocera: dirette entrambe verso un popolare concorso di danza del ventre che si tiene a Santa Fe, si incontreranno e viaggeranno spensierate attraverso l’America al ritmo delle prove di ballo e degli spettacoli di danza…

Continue reading

Vergine giurata

Hana Doda, una ragazza che cresce sulle montagne albanesi, in una comunità dove vige una cultura arcaica e maschilista che non riconosce alle donne alcuna libertà. Per sfuggire al suo destino Hana si appella proprio alla legge della sua terra, il Kanun: giura di rimanere vergine, prende il nome di Mark e si fa uomo, ottenendo gli stessi diritti degli uomini, ma rinunciando alla sua femminilità e ad ogni forma di amore. Un rifiuto che diventerà la sua prigione. Tratto dal romanzo omonimo di Elvira Dones

Continue reading

Il ragazzo con la bicicletta = Le gamin au vélo

Il 12enne Cyril è ossessionato dall’idea di ritrovare suo padre, che lo ha temporaneamente lasciato in un collegio. L’incontro con Samantha, una parrucchiera che lo accoglie in casa nei fine settimana, potrebbe far ritrovare al ragazzo un poco di quella serenità e calore utili a calmare la sua rabbia… Vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes

Continue reading

Per amore dell’acqua = Flow. For Love of Water

Un appassionato, approfondito, poetico documentario, un film scientifico e militante… sull’acqua e sul nostro pianeta, grande corpo filtrante che da milioni di anni ha preservato, utilizzato, riciclato, purificato acqua. Ma noi negli ultimi cinquant’anni, sporcando e rendendo inutilizzabili ogni giorno miliardi di metri cubi d’acqua, siamo riusciti ad avvelenare le falde, uccidere i fiumi, inaridire il mare. Manca l’acqua, mancherà sempre di più. Già oggi sono milioni gli esseri umani che non hanno accesso ad alcuna fonte di acqua potabile e saranno sempre di più e si batteranno e faranno guerre per avere l’acqua… Selezionato al Sundance Film Festival e al Festival Internazionale del Film di Roma 2008. Il libro approfondisce il film e contiene estratti da Le guerre dell’acqua di Vandana Shiva.

Continue reading

L’ultimo treno = El último tren

In vista della realizzazione della sua prossima pellicola, uno dei più importanti studi di Hollywood ha comprato, in Uruguay, una storica locomotiva del diciannovesimo secolo. La diffusione della notizia è motivo di orgoglio in molti abitanti del Paese sudamericano, ma non per i membri dell’associazione ‘Amici del Riel’, composta da ex funzionari delle Ferrovie dello Stato. Decisi a boicottare il trasferimento della locomotiva negli Stati Uniti, i membri dell’associazione decidono di rubare la macchina con la quale iniziano un avventuroso viaggio utilizzando tratte ferroviare abbandonate all’interno del Paese…

Continue reading

Rashomon

Sotto il portico del tempio di Rasho a Kyoto, nel XI secolo, un monaco, un boscaiolo e un viandante riferiscono versioni diverse di un brutale fatto di sangue: un samurai viene ucciso in un bosco e del suo omicidio si autoaccusano vari personaggi. Chi racconta la verità? Cos’è la verità?

Continue reading

Abc Africa

Nel marzo 2000 Abbas Kiarostami e il suo assistente Seifollah Samadian sono stati a Kampala per conto dell’Ifad (Fondo Internazionale per lo sviluppo dell’agricoltura). Con le loro telecamere hanno ripreso i bambini africani che hanno perso i genitori a causa dell’Aids. Il documentario è una testimonianza di come l’Africa, attraverso le lacrime e il silenzio, ma anche con le risate e la musica, riesca a far convivere la vita e la morte.

Continue reading