Polytechnique

Attraverso i racconti di due sopravvissuti, Valérie and Jean-François, il film ripercorre i tragici avvenimenti accaduti a Montréal il 6 dicembre 1989, quando un giovane misogino ha seminato morte e terrore tra gli studenti dell’Istituto Politecnico, uccidendo alcune ragazze a colpi di fucile…

Continue reading

Funne : le ragazze che sognavano il mare

Daone, Trentino. Un gruppo di ‘funne’ (che significa ‘donne’), un po’ in là con l’età ma dallo spirito indomabile, ha come luogo di ritrovo il Circolo Rododendro. Un giorno, per festeggiare il ventennale dell’associazione, a una di loro viene un’idea: perché non andare tutte insieme al mare visto e considerato che molte non ci sono mai state? E’ necessario però mettere insieme la somma necessaria. Si inizia con la preparazione di torte da vendere, si passa a un calendario fotografico ma il ricavato è ancora insufficiente. Fino a quando un ragazzo non propone di avvalersi di due mezzi alle funne del tutto ignoti: Facebook e il crowdfunding…

Continue reading

Io Rom romantica

Gioia, 18 anni, è una ragazza rom che vive con la sua famiglia in una casa affidatale dal comune a Torino. Suo padre Armando è preoccupato per lei, perché Gioia non ha nessuna intenzione di sposarsi con un Rom ed obbedire ad un destino già scritto. Convinta di dover costruire da sola la propria felicità, Gioia accetta un giorno di partecipare insieme ad un’amica ad un casting per una pubblicità e per la prima volta le sembra chiaro qual’è il suo vero sogno: diventare una regista …

Continue reading

Sarà un paese : come raccontereste l’Italia a un bambino?

Sulle tracce dell’eroe fenicio Cadmo, cui il mito attribuisce l’introduzione in Grecia dell’alfabeto, Nicola, trentenne e incerto sul futuro, e il fratello di dieci anni Elia, intraprendono un viaggio in Italia alla ricerca di un nuovo linguaggio, per la necessità di ridare i nomi alle cose e restituire alle parole un senso…

Continue reading

I sogni dei passeri : La vita a Baghdad dopo l’invasione americana

Cinque registi iracheni conducono un’inchiesta attraverso l’Iraq del dopo Saddam Hussein, alle prese con l’occupazione americana. I cittadini iracheni incontrati per le strade di Baghdad e Falluja spiegano cos’è per loro la democrazia, chi era Saddam Hussein, chi sono gli americani e cosa stanno facendo per il loro paese, il ruolo delle organizzazioni umanitarie internazionali, il petrolio.

Continue reading