Señora Teresas Aufbruch in ein neues Leben = La novia del desierto

Teresa arbeitet als Hausmädchen für eine Familie in Buenos Aires. Als die Familie ihr Haus verkaufen muss, ist Teresa gezwungen, eine Arbeitsstelle im 700 Meilen entfernten San Juan anzunehmen. Sie macht sich auf den Weg durch die steinige Wüste Argentiniens, doch schon beim ersten Zwischenstopp verliert sie ihre Reisetasche mit all ihren Habseligkeiten. Zum Glück lernt sie den ebenso charmanten wie undurchschaubaren fahrenden Händler El Gringo kennen, der ihr als Einziger helfen kann, ihre Tasche und ihren Seelenfrieden wiederzufinden … Eine unwirklich schöne Landschaft, in der zwei Best-Ager ihrem Leben eine neue Wende geben …

Continue reading

Volevo solo vivere : Gli italiani di Auschwitz raccontano la Shoah

Il regista Mimmo Calopresti ha visionato centinaia di testimonianze in lingua italiana, custodite negli archivi dello Shoah Foundation Institute for Visual History and Education creato da Steven Spielberg, e ne ha selezionato quelle di nove cittadini italiani sopravvissuti alla deportazione e alla prigionia nel campo di sterminio di Auschwitz, che ci permettono di rivivere la loro terribile esperienza…

Continue reading

Koda, fratello orso 2 = Brother bear 2

Ritroviamo Fiocco e Rocco, le Alci più comiche della foresta, ma anche il grande orso Kenai, il suo fratellino Koda e Nita. Nita e Kenai erano amici d’infanzia quando lui era ancora un umano e pensavano che sarebbero rimasti insieme per sempre…

Continue reading

Silent souls

When Miron’s beloved wife Tanya passes away, he asks his best friend Aist to help him say goodbye to her according to the rituals of the Merya culture, an ancient Finno-Ugric tribe from Lake Nero, a picturesque region in West-Central Russia. Although the Merya people blended with the Russians in the 17th century, their myths and traditions live on in the modern life of their descendants. The two men set out on a road trip thousands of miles across the boundless landscape. With them are two small birds in a cage. Along the way, as is the custom of Merya people, Miron shares intimate memories of his conjugal life. But as they reach the banks of the sacred lake where they will forever part with the body, he realises he wasn’t the only one in love with Tanya.

Continue reading

Per un figlio

Sunita, una donna cingalese di mezz’età, vive in una provincia del Nord d’Italia e divide le proprie giornate tra illavoro di badante e le attenzioni per il figlio adolescente. Tra madre e figlio i rapporti sono difficili: lui è cresciuto in Italia e ha una cultura tanto diversa da quella di sua madre, che si impegna e lotta per vivere in un Paese che non sente suo.

Continue reading

Le luci della sera = Laitakaupungin valot

Koistinen è un piccolo uomo senza qualità. Buono e incapace di perdere la speranza, lavora come guardiano di un grande magazzino ad Helsinki. Una sera, durante il turno di lavoro, una giovane donna lo seduce per far sì che i suoi complici riescano ad entrare nella struttura e la svaligino. Complice suo malgrado del furto, amato soltanto dalla padrona di un chiosco di salsicce, Koistinen viene condannato dalla giustizia a pagare per la sua ingenuità e per reati che non ha commesso…

Continue reading

Kirikù e gli animali selvaggi = Kirikou et les bêtes sauvages

Dal profondo della sua Caverna Blu, il nonno di Kirikù ci spiega come la storia di Kirikù e la strega Karabà fosse troppo breve per narrare tutte le straordinarie avventure vissute dal nostro piccolo eroe. Inizia così il magico racconto del piccolo e saggio Kirikù: quando divenne giardiniere, poi detective, vasaio, e ancora mercante, infine viaggiatore e perfino dottore, ma rimanendo sempre il coraggioso Kirikù che conosciamo.

Continue reading

Vado a scuola

Il film documentario narra la toccante storia di quattro bambini, provenienti da angoli diversi del pianeta, ma uniti della stessa sete di conoscenza. Dalle savane del kenya, ai sentieri tortuosi dell’Atlante in Marocco, dal caldo soffocante del sud dell’India ai vertiginosi altopiani della patagonia, Jackson, Zahira, Samuel e Carlito sono uniti dallo stesso sogno. Pur di andare a scuola e imparare sono disposti ad affrontare innumerevoli ostacoli e pericoli, come enormi distanze, serpenti, elefanti e banditi.

Continue reading

Slow Food Story

Il documentario racconta la nascita e la diffusione del movimento Slow Food attraverso la biografia del suo fondatore e leader carismatico Carlo Petrini, detto Carlìn. Partendo da Bra, cittadina di 27mila abitanti nel Sud del Piemonte, Carlìn crea dal nulla un movimento che oggi ha quasi 85.000 soci in 130 paesi, e che ha avuto un impatto straordinario nel mondo della gastronomia se non, forse, nella cultura del nostro tempo.

Continue reading

Hunted like animals

Documentario sulle persecuzione degli Hmong nel Laos. Attraverso i racconti dei rifugiati Hmong nei campi profughi in Thailandia, il documentario racconta le violenti persecuzioni degli Hmong da parte del governo laotiano e mostra rare immagini della sopravvivenza dei profughi nascosti nelle foreste del Laos. Contiene scene molto crude! Der Film dokumentiert die grausame Verfolgung der Hmong in Laos durch die Erzählungen der Flüchtlinge in den thailändischen Flüchtlingslagern. Enthält seltene Filmausschnitte über den Überlebenskampf der Flüchtlinge im laotianischen Dschungel. Enthält grausame Bilder!

Continue reading