The harvest : quando la semina non porta raccolto

Un docu-musical che, per la prima volta, unisce il linguaggio del documentario alle coreografie delle danze punjabi, raccontando l’umiliazione dei lavoratori sfruttati dai datori di lavoro e dai caporali. Due storie che si intrecciano nel corso di una giornata, dalle prime ore di luce in cui inizia il lavoro in campagna alla preghiera serale presso il tempio della comunità. Un duro lavoro di semina, fatto giorno dopo giorno, il cui meritato raccolto, tra permessi di soggiorno da rinnovare e buste paga fasulle, sembra essere ancora lontano.

Continue reading

Gabbeh

Gabbeh tells of an elderly couple who stop by a stream to wash a vividly woven traditional Persian rug (‘Gabbeh’). A beautiful woman, depicted in the rug’s elaborate design, suddenly appears and tells a heart-rending story of love and loss. Part of: The poetic trilogy

Continue reading

Checkpoint Rock : canciones desde Palestina

A través de la música, Fermín Muguruza y Javier Corcuera nos abren los ojos a una cultura que intenta sobrevivir bajo las bombas. El rap, el rock y la música tradicional son el hilo conductor de la historia de cada uno de estos protagonistas … Checkpoint rock es un viaje de contrastes que cambiará la visión que tenemos de este pueblo en conflicto para desvelarnos los sueños, frustraciones y esperanzas de los palestinos.

Continue reading

Femen : l’Ucraina non è in vendita = Ukraine is not a brothel

La verità dietro lo “scandaloso” movimento femminista “Femen”: nato in Ucraina, con la sua guerra combattuta a colpi di topless, ha investito i media europei come un ciclone. Tuttavia, osservando da vicino la vita di queste donne e ascoltando la bizzarra rivelazione delle forze patriarcali che alimentano l’organizzazione si scopre che in realtà queste attiviste non sono femministe tanto focose quanto dichiarano…

Continue reading

Profezia : l’Africa di Pasolini

Pasolini cerca in Africa la genuinità contadina e quella forza rivoluzionaria che aveva cercato nelle borgate romane. Questa speranza finirà in una nuova delusione: l’Africa è un serbatoio di contraddizioni insanabili che esploderanno nei massacri di ieri e di oggi. E’ un’Africa che parte dalle periferie di Roma: al posto dei sottoproletari delle borgate adesso si affollano migliaia di extracomunitari; l’afflato profetico di Pasolini ce lo mostra attraverso la poesia

Continue reading

Inside Buffalo

Lo spirito che ha reso valorosi i soldati afroamericani della 92a divisione di fanteria soprannominata “Buffalo”, si è contraddistinto per la concretezza e l’attenzione nei confronti degli uomini, non per gli ideali fini a se stessi. Il rapporto con gli italiani (soprattutto con i partigiani toscani) conosciuti in battaglia, scandito da piccoli gesti di solidarietà e da pacifici scambi di opinioni, è cresciuto al punto da rimanere indelebile anche nelle generazioni successive. Gli afroamericani in Italia non combattevano solamente contro il nazismo, un nemico dichiarato e facilmente riconoscibile, ma anche contro il razzismo interno al mondo militare. Rendere onore a una patria che, sistematicamente, divideva i bianchi dai neri – sempre ‘buoni’ i primi, sempre ‘cattivi’ i secondi – rendeva l’accettazione delle perdite sul campo doppiamente dolorose… Miglior film documentario al Film Festival Black di Berlino. (mymovies.it)

Continue reading

God save the green

Dal 2007 la popolazione che abita nelle città ha superato quella insediata nelle campagne. Eppure, proprio oggi, riemerge prepotentemente il bisogno degli uomini di immergere le mani nella terra. Esistono orti sui tetti di grattacieli e palazzi, esistono giardini negli slum, campi coltivati ai margini delle periferie disagiate e impoverite, orti nei sacchi di juta e nelle bottiglie di plastica riciclate. “God Save the Green” racconta alcune di queste esperienze…

Continue reading