Samba e Capoeira : Le danze Afro-Brasiliane dalla A alla Z

Il Brasile e tutto ciò che è legato a questo paese affascinante ha sempre emanato un fascino inarrestabile, che si parli di calcio o di altre manifestazioni di puro e semplice divertimento. Se il samba ha da sempre avuto una bella fetta di popolarità sotto i riflettori, la capoeira, disciplina brasiliana divisa a metà tra danza e arte marziale, si è affacciata sul grande palcoscenico mondiale da poco. Questo documentario vi accompagnerà in un tour virtuale ad ampio raggio nel mondo del Samba e della Capoeira: imparerete divertendovi!

Continue reading

Capire il passato per vivere felici = Ancient futures

L’esperienza di Helen Norberg Hodge parte dal Ladakh, o Piccolo Tibet. Una terra di selvaggia bellezza posta sull’altopiano dell’Himalaya occidentale, dal clima estremo. Eppure, per più di mille anni, è stata sede di una fiorente cultura, dove regnavano benessere relazionale e affettivo, condivisione e felicità vera in armonia ecologica. Helena Norberg Hodge (che in quella società ha vissuto a lungo) non idealizza il passato e ci ricorda anche quali fossero i problemi. L’occidentalizzazione ha indubbiamente portato qualche vantaggio che viene però pagato con il prezzo di una perdita pressoché totale dei valori e con un individualismo che mette in crisi il concetto di convivenza …

Continue reading

Popoli & Luoghi dell’Africa 5 : Cercando una rinascita : Congo Brazzaville – Mozambico

Congo Brazzaville : Nel cuore dell’Africa, all’ombra della foresta equatoriale, si trovano ancora popolazioni che abitano in piccoli villaggi, sparsi e isolati dalla vita moderna. Il documentario ne esplora il patrimonio culturale e i costumi. Mozambico : Il Mozambico è un’ex colonia portoghese e oggi è un Paese che cerca di intraprendere la via allo sviluppo dopo anni di guerra civile. Il lago Niassa è una delle fonti di approvvigionamento di acqua più importanti per i Macua, la popolazione che abita una delle terre africani più verdi e fertili.

Continue reading

Popoli & Luoghi dell’Africa 1 : Le grandi civiltà : Egitto – Etiopia

Egitto : All’ombra delle piramidi, sotto lo sguardo impassibile della Asfinge, vive una delle popolazioni più originali dell’intero Egitto: i Beduini. Più di una ventina le tribù che abitano il deserto del Sinai, tutte accomunate dalla stessa passione: il tè e i cammelli, i più sicuri ed efficienti mezzi di trasporto del deserto. Etiopia : Una nazione con un’antica e affermata civiltà, la sola che sia riuscita a mantenere la propria integrità durante il periodo coloniale. Ciò la rende una delle poche aree di pace e serena coabitazione tra Musulmani e Cristiani.

Continue reading

Popoli & Luoghi dell’Africa 2 : Le tradizioni indigene : Kenya – Sud Africa

Kenya : Turkana, Masai, Samburu … Sono alcune delle popolazioni del Kenya che, in alcune zone, vivono ancora secondo i loro stili tradizionali. Il documentario illustra le zone più caratteristiche del Kenya, tra le quali i suoi splendidi parchi naturali. – Sud Africa : Il Sud Africa è la base commerciale ed economica dell’intero continente africano e ospita una gran varietà di culture diverse.

Continue reading

Popoli & Luoghi dell’Africa 3 : Un turismo nuovo : Capo Verde – Uganda

Capo Verde : Affascinante arcipelago al largo del Senegal, Capo Verde è molto diverso dagli altri Paesi africani da un punto di vista storico e culturale. Costituito da 10 isole di origine vulcanica, proprio grazie al suo isolamento non ha (ancora) risentito del turismo di massa. Uganda : L’Uganda è uno dei paesi più verdi e rigogliosi dell’Africa e ospita innumerevoli specie animali. Ambiente, ma anche cultura, feste, tradizioni e antiche dinastie.

Continue reading

Mare chiuso

Fra il 2009 e il 2010, grazie agli accordi del governo italiano con la Libia di Gheddafi, oltre mille migranti africani vennero intercettati nelle acque del Mediterraneo dalle autorità militari italiane e respinti in Libia, dove la polizia esercitava indisturbata abusi e violenze. Oggi, le vittime dei respingimenti possono finalmente raccontare cosa è successo su quelle navi… Contiene: documentario: I nostri anni migliori di Matteo Calore, Stefano Collizollo, 45′. Contiene: libro : Mare chiuso, a cura di Stefano Liberti, Minimum fax, 2013, 82 p.

Continue reading

Vivere e morire di lavoro – Asuba de su serbatoiu (Sul serbatoio)

Nel luglio del 2000 gli operai della Nuova Scaini di Villacidro (CA) occupano lo stabilimento per evitare la chiusura. La Nuova Scaini produceva batterie per auto di alta qualità esportate persino in Germania, nel corso degli anni si è passati da 500 a 150 dipendenti. Sei operai con i volti nascosti da bandane hanno deciso di accamparsi sopra un serbatoio di gas propano e confessano di “vergognarsi” perché senza un aiuto non riescono più a pagare neanche l’affitto di casa. Durante un’assemblea una delegazione di quaranta operai decidono di partire per Roma con un biglietto di sola andata, per manifestare e chiedere spiegazioni all’Agip, l’azionista di maggioranza del gruppo… Cofanetto con 2 DVD (4 film).

Continue reading

Oro blu : l’incredibile viaggio di una goccia d’acqua

Grazie ad elaborazioni al computer e riprese documentarie questo documentario narra il viaggio di una goccia d’acqua nata dal sudore della pelle e che in un lungo viaggio diventa un fiume, un’alluvione, un uragano. L’acqua è un bene, non una ricchezza: è desiderata, amata, cercata. In alcuni luoghi è rara, in altri è abbondante, ma non bisogna mai abusarne e sprecarla

Continue reading

Baba Mandela

L’Africa negli occhi di un bambino di strada. Il viaggio del piccolo Kevin alla scoperta del suo Paese e delle emergenze sanitarie e ambientali che lo minacciano. Un film on the road, attraverso la baraccopoli di Nairobi, il monte Kenya e il lago Vittoria. – Speak Africa! / Paolo Novelli. – Italia, Kenia, 2002. – 49′. – Originale con sottotitoli italiano. Silenzio, parla l’Africa! I bisogni, le richieste, le speranze di un continente, narrate dalla viva voce delle comunità più povere e ignorate del pianeta. Una panoramica veloce, dal ritmo incalzante che lega salute, povertà e degrado ambientale.

Continue reading