Boatman.

Il film racconta la giornata ipotetica di un barcaiolo di Benares che costeggiando le sponde del Gange ci fa vivere con umorismo e poesia il mistero della compresenza in uno stesso luogo della vita e della morte. Fa parte del cofanetto Tre film inediti di Gianfranco Rosi

Continue reading

Aniceto : Razón de Estado

Nella regione dell’Araucania, territorio caratterizzato da una storica contraposizione tra il popolo Mapuche e i non-Mapuche, lo sparo di un carabinero provoca la morte di un giovane mapuche. Allo stesso tempo si compiono 100 giorni di sciopero della fame di un’attivista mapuche condannata a 10 anni di carcere. Fa da fondo a questo reportage la vicenda di Aniceto Norin, un capocomunità mapuche condannato a 5 anni di carcere per “minaccia terroristica”, che attraverso la sua storia ci fa conoscere il pensiero mapuche, ma anche le motivazioni dello stato e della società cilena.

Continue reading

Citizen Berlusconi

Versione originale, con sottotitoli in italiano, del documentario trasmesso il 21 agosto 2003 dalla PBS, la tv pubblica americana. Citizen Berlusconi avrebbe dovuto partecipare all’European Documentary Festival di Oslo, ma secondo la tv norvegese NRK e la conferma dei produttori italiani, è stato ritirato dalla programmazione in seguito alle pressioni fatte dai nostri diplomatici.

Continue reading