Le crociate = Kingdom of heaven

Ridley Scott firma un monumentale affresco storico ambientato nella Terra santa del XII secolo. Balian è un giovane maniscalco francese solo e senza famiglia poiché ha perso da poco la moglie suicida in seguito alla morte del figlioletto. Tuttavia la sua vita sta per cambiare. Riceve infatti la visita di un nobile crociato, Goffredo di Ibelin, che dichiara di essere il suo vero padre e di essere tornato in patria dal lontano Oriente per portarlo con sé in Terra Santa. Dopo l’iniziale esitazione, Balian accetta l’offerta e intraprende un avventuroso viaggio verso Gerusalemme insieme a suo padre e ad una compagnia di cavalieri…

Continue reading

Il colonnello Redl = Redl ezredes

Nato in Galizia, nella modesta famiglia di un ferroviere, Alfred Redl, alunno dotato di grandi capacità, viene ammesso bambino alla Scuola militare, per concessione dell’Imperatore Francesco Giuseppe. Grazie al suo zelo, alla sua astuzia e all’amore per un impero alle soglie dello sgretolamento, riesce ad occupare incarichi sempre più importanti finché, smascherata la sua omosessualità, viene tradito e costretto al suicidio…

Continue reading

Marley

Lotta per i tuoi diritti! diceva Bob Marley in una delle sue canzoni più famose, parole scolpite nella storia del reggae e della musica di ogni tempo. Marley compone le tessere di una leggenda controversa e inafferabile e, scavando nel magma del passato, ricostruisce spirito, ritmo e contraddizioni profonde di un’icona del Novecento che la morte ha cristallizzato nel cuore di milioni di fan. Il libro Sun is shining ripercorre la nascita del reggae e l’ascesa di Marley alla ribalta internazionale, con ampi riferimenti storici e culturali alla Giamaica degli anni Cinquanta e Sessanta. Non mancano finestre sul movimento culturale Rastafariano e sulla storia degli afroamericani. Un significativo paragrafo trattato da Il Negus di Kapuścinski racconta da vicino la figura dell’Imperatore d’Etiopia venerato dai rasta giamaicani. Allegato libro Sun is shining con contributi di Timothy White, Ryszard Kapuścinski, Marco Grompi.

Continue reading

Teza

Il sogno di un mondo e un futuro migliore spingono il sedicenne Anberber a lacsiare l’Etiopia per la . Gli anni ’60 scorrono felici e gli studi di medicina si accompagnano all’attività politica contro il regime del Negus Hailé Selassié. L’improvviso crollo del regime rende possibile il ritorno a casa e crea l’illusione di un cambiamento, ben presto vanificato dalla guerra civile … Premio speciale della Giuria alla 65. Mostra Innternazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Continue reading

Carandiru

La prigione di Carandiru, a San Paolo, è la più grande dell’America latina. Un famoso medico deve condurre un programma di prevenzione contro l’aids in questo edificio sovraffollato e diroccato. Abituato alla medicina di alto livello, qui invece non può fidarsi che del suo istinto. Giorno dopo giorno conosce i detenuti, il loro mondo a parte, la loro umanità e voglia di vivere. Si guadagna il loro rispetto e conosce i loro segreti. Attraverso la sua esperienza conosciamo tutta la tragedia sociale che sconvolge il paese fino al 2 ottobre 1992, giorno in cui scoppia la rivolta che termina con un terribile massacro. Tratto dal libro “Estação Carandiru” di Dráuzio Varella.

Continue reading