Civiltà perduta = The lost city of Z

L’incredibile storia vera dell’esploratore britannico Percy Fawcett, che agli albori del XX secolo intraprese un avventuroso viaggio in Amazzonia imbattendosi nelle vestigia di un’antica e avanzata civiltà, fino a quel momento sconosciuta. Convinto di aver trovato i resti della misteriosa “Città di Z” e nonostante lo scetticismo della comunità scientifica, che considerava le popolazioni indigene come meri “selvaggi”, l’ostinato Fawcett – sostenuto dalla moglie Nina, da suo figlio Jack e dal suo aiutante di campo Henry Costin – tornò più volte nella giungla brasiliana per dimostrare la veridicità delle sue ipotesi, fino a scomparire misteriosamente nel 1925.

Continue reading

Human Flow

Oltre 65 milioni di persone nel mondo sono state costrette a lasciare le proprie case per sfuggire alla carestia, ai cambiamenti climatici e alle guerre. […] Girato nel corso di un anno carico di eventi drammatici, seguendo la straziante catena di vicissitudini umane, il film spazia in 23 Paesi tra cui Afghanistan, Bangladesh, Francia, Grecia, Germania, Iraq, Israele, Italia, Kenya, Messico e Turchia ed è la testimonianza della disperata ricerca, da parte di queste persone, di un porto sicuro, di un riparo, di una giustizia…

Continue reading

Wild India = Secrets of Wild India

In India vive quasi un quinto della popolazione mondiale. Eppure, in una terra tanto abitata, vi sono ampie aree di natura incontaminata e selvaggia, di foreste in cui si celano grandi predatori e migliaia di specie viventi. Wild India è un inno alla biodiversità, agli straordinari ecosistemi che la caratterizzano e alla vita selvaggia che rende questo territorio un gioiello naturalistico.

Continue reading

Changeling

Los Angeles, anni ’20. Christine Collins, dopo il rapimento e la ricomparsa di suo figlio Walter, sostiene che il bambino riconsegnatole dalla polizia non è il suo. Fermamente intenzionata a scoprire cosa sia successo veramente a suo figlio, Christine, con l’aiuto del reverendo Briegleb, decide di portare avanti le sue ricerche, scontrandosi però con le autorità locali…

Continue reading

Maquilas : fabbriche

La storia di Adriana, di Felix e delle volpi del deserto che, con un lavoro eroico, informano la popolazione dei loro diritti e rendono pubblica la politica del governo messicano che ha favorito l’impianto di centinaia di fabbriche a capitale straniero, le cosiddette maquilas che sfruttano il lavoro di migliaia di persone…

Continue reading

Lettere da Iwo Jima = Letters from Iwo Jima

Il film narra la storia dei soldati giapponesi che difesero la loro terra contro gli invasori americani durante la Seconda Guerra Mondiale. Basata sulla volontà di ferro dei suoi uomini e la roccia vulcanica della stessa Iwo Jima, l’incredibile tattica del generale Tadamichi Kuribayashi trasformò quella che doveva essere una rapida sconfitta in una eroica e stoica battaglia di quasi 40 giorni.

Continue reading

Oylem Goylem

Oylem Goylem racconta di un popolo intero che ha sempre saputo vivere tra cielo e terra, di un popolo senza patria, senza confini, senza burocrazia, senza esercito, senza coltelli in tasca, eppure un popolo. Un popolo che saputo vivere l’orrore senza mai perdere la santificazione della vita, e la vita l’ha santificata anche con un dirompente umorismo. Un umorismo che cercava di essere una risposta disarmata e sublime alla brutalità. Allegato libro Oylem Goylem : il mondo è scemo di Moni Ovadia.

Continue reading