L’uomo che cadde sulla terra = The man who fell to earth

Da un pianeta sconosciuto, sul quale una spaventosa siccità ha quasi cancellato la vita, giunge sulla Terra in cerca di salvezza uno dei pochi superstiti. Adottate sembianze umane, assunto il nome di Tomy Newton, questi riesce in breve tempo, sfruttando nove brevetti che ha con sé, a diventare uno degli uomini più ricchi del mondo.

Continue reading

I figli del fiume giallo = Jiang hu er nv

Qiao, una ballerina innamorata del gangster Bin, si trova coinvolta in un combattimento tra bande locali e per difendere l’uomo che ama spara un colpo di pistola. Per questo viene condannata a cinque anni di carcere. Dopo il suo rilascio, Qiao va alla ricerca di Bin per ricominciare una vita insieme a lui. Ma non tutto è come prima …

Continue reading

Io non sono qui = I’m not here

La vita, gli amori, la musica, le canzoni e gli anni della maturità artistica e personale del celebre cantante americano Bob Dylan, visti attraverso gli occhi di sette personaggi, ognuno dei quali interpreta il cantante in un particolare momento della sua vita…

Continue reading

BlacKkKlansman

L’incredibile storia vera di Ron Stallworth, il primo detective afroamericano di Colorado Springs che ebbe il coraggio di sfidare il Ku Klux Klan per impedire che il gruppo prendesse il controllo sulla città. L’agente, pur essendo afroamericano, riuscì a infiltrarsi nell’organizzazione e a scoprire molti segreti …

Continue reading

Wildes Neuseeland

Brodelnde Geysire, verwunschene Urwälder, stille Fjorde und eisige Gletscher: Neuseeland ist in seiner Vielfalt unvergleichlich. Seine Landschaften sind berühmte Filmkulissen. Auf den Inseln am Ende der Welt begeben sich Urzeitechsen auf die Jagd, brüten Pinguine im Wald und locken trügerische Sternenhimmel in versteckten Höhlen Insekten an. Hier leben flugunfähige Vögel, Rieseninsekten und Robben die, wenn es um den Schutz ihrer Jungen geht, sogar “Berge” besteigen… (polyband.de)

Continue reading

Downsizing – Vivere alla grande

Un pool di scienziati norvegesi ha trovato la soluzione al problema della sovrappopolazione e dei cambiamenti climatici: rimpicciolire uomini e donne di circa dieci centimetri, certi che in circa due secoli la transizione dal grande al piccolo potrà essere completata. Rendendosi presto conto dei vantaggi economici del mondo in miniatura, e con la promessa di una vita migliore, Paul Safranek e sua moglie Audrey decidono quindi di abbandonare stress e ristrettezze della loro vita a Omaha, in Nebraska, per trasferirsi nella nuova comunità in miniatura in New Mexico. Una scelta che cambierà per sempre la loro vita…

Continue reading

Twin sisters = De tweeling

Due sorelle gemelle, Lotte e Anna, a sei anni, dopo la morte dei genitori, vengono separate e cresciute in famiglie e paesi diversi. Lotte viene portata nella liberale Olanda, a casa di una zia appartenente alla media borghesia. Il destino di Anna la porta nella Germania rurale, nel momento di ascesa del nazismo. Lo scoppio della seconda guerra mondiale le renderà più distanti ideologicamente, le porterà a considerarsi nemiche e lascerà un solco profondo nella vita di entrambe. Solo in tarda età le due sorelle si incontreranno di nuovo, con la speranza che gli anni e la vita trascorsa disseppelliscano l’affetto e provvedano a riconciliarle…

Continue reading

Danton

Nell’autunno del 1793, la Repubblica francese attraversa un periodo di grave crisi. All’esterno le sue frontiere sono minacciate dalle forze realiste, mentre all’interno essa deve affrontare difficoltà come la carestia, l’inflazione e la lotta tra le diverse frazioni. Ai primi di novembre Danton, che con Marat e Robbespierre è uno dei grandi protagonisti della Rivoluzione francese, rienrta a Parigi da Arcysur Aube …

Continue reading

Verkaufte Heimat : Parte 1 : Brennende Lieb’

Si assiste ad una serie di avvenimenti compresi tra il marzo del 1938 ed il dicembre del 1939. A quell’epoca il regime fascista continuava ad operare nel tentativo di snazionalizzare i sudtirolesi, i quali reagivano con una resistenza egemonizzata dalle parrocchie in un primo momento e dal nazismo a partire dalla seconda metà degli anni Trenta. Nel film vediamo le vicende legate al cambiamento dei cognomi sudtirolesi, alle scuole clandestine, alle difficoltà economiche, all’entusiasmo della popolazione sudtirolese per l’annessione dell’Austria da parte del Reich ed il conflitto del nascente nazismo – alleato con il fascismo – con la cultura cattolica, alla propaganda per le opzioni con i contrasti tra gli optanti ed i “Dableiber”. Libro di Felix Mitterer.

Continue reading

La pianista

Erika Kohut, quarantenne, insegnante del Conservatorio di Vienna, rigorosa e severa, dietro gli impermeabili beige e i foulard borghesi cela un abisso di disperazione e passionalità. Frequenta i porno shop, spia le coppiette nei drive in, si pratica mutilazioni ai genitali con una lametta. Finché, improvvisamente, cede alla corte di un avvenente allievo con cui imbastisce, all’ombra di Schubert, una burrascosa relazione. Gran premio della giuria e Palma d’oro ai due protagonisti al Festival di Cannes del 2001.

Continue reading