Captain Phillips : attacco in mare aperto

2009, al largo della costa Somala. La nave porta container americana Maersk Alabama, comandata dal Capitano Richard Phillips, viene sequestrata da una banda di pirati Somali. Il Capitano Phillips si troverà a confrontarsi con la sua controparte Somala, Muse, su una rotta di collisione incontrovertibile; entrambi, infatti, si troveranno a pagare il prezzo alle potenze economiche che sfuggono al loro controllo.

Continue reading

Black Panther

T’Challa torna nell’isolata e tecnologicamente avanzata nazione africana di Wakanda dopo la morte di suo padre per succedergli al trono e prendere il suo posto come legittimo re. Ma quando un vecchio e potente nemico farà ritorno, il suo ruolo come sovrano e la sua identità come Black Panther verranno messe alla prova e T’Challa sarà trascinato in un tremendo conflitto che metterà a rischio il destino di Wakanda e di tutto il mondo…

Continue reading

Il buio oltre la siepe = To kill a mockingbird

Alabama, 1930: Atticus Finch è un avvocato vedovo e padre di due figli intelligenti e brillanti che decide di difendere Tom Robinson, un uomo di colore accusato ingiustamente dall’agricoltore Bob Ewell di aver violentato la figlia diciannovenne Mayella… Basato sull’omonimo romanzo di Harper Lee. Fa parte di: Collezione Award Winners

Continue reading

Grey Owl

La vera storia e la straordinaria avventura di Archie Belaney tra gli indiani del Canda. Partito dall’Inghilterra per il Canda ancora ragazzino con il sogno di vivere tra gli indiani, Archie Belaney si finse Chippewa per molti anni, facendosi chiamare Grey Owl. Con quel nome diventò quasi un mito, il primo ecologista di questo secolo.

Continue reading

Race – Il colore della vittoria

L’incredibile storia di Jesse Owens, il leggendario atleta statunitense che sotto gli occhi di Adolf Hitler vinse quattro medaglie d’oro e fu la stella dei Giochi Olimpici del 1936 a Berlino. Coraggio, determinazione, tolleranza e amicizia sono le parole chiave di questa parabola di un uomo divenuto una leggenda olimpica. Nonostante le tensioni razziali nell’America reduce dalla Grande Depressione, James Cleveland “Jesse” Owens, grazie al supporto del coach dell’Ohio University Larry Snyder, riesce a ottenere la convocazione alle Olimpiadi di Berlino…

Continue reading

The search

Guerra in Cecenia, anno 1999. Carole è un’attivista per i diritti umani che lavora per l’Unione Europea. Durante la sua raccolta di prove dei crimini commessi durante il terribile conflitto, la donna incontra Hadji, un bambino di 9 anni che si rifiuta di parlare. Hadji è profondamente traumatizzato dagli orrori cui ha assistito ed è convinto di essere l’unico sopravvissuto della sua famiglia; in realtà, sua sorella Raïssa è ancora viva e sta cercando sia lui che l’altro fratello. Kolja è un ragazzo russo di 20 anni, addestrato dai militari e trasformato in un soldato capace di uccidere civili senza rimorsi. Sullo sfondo della guerra, le vite di queste quattro persone saranno unite da un tragico destino…

Continue reading

12 anni schiavo = 12 years a slave

Stati Uniti, 1841. Solomon Northup, un nero nato libero, viene rapito e venduto come schiavo. Misurandosi con la più feroce crudeltà, ma anche con gesti di inaspettata gentilezza, lotta per non perdere la sua dignità di uomo, fino all’incontro con un abolizionista canadese che cambierà per sempre la sua vita. Una storia vera che, a 150 anni dalla fine della schiavitù negli USA, il regista Steve McQueen vuole raccontare per “rinfrescarci la memoria e aiutarci a capire come il passato si riflette nel presente”.

Continue reading

Another year

La vita di coppia di Gerri e Tom, del loro figlio Joe e dei loro amici si sviluppa nell’arco di un ciclo che passa per le quattro stagioni. L’affresco, da un sobborgo londinese, di una classe media condannata alla marginalità da trent’anni di progressiva distruzione della sicurezza sociale. Con contenuti speciali. Contiene libro : Another Leigh, a cura di Federico Pedroni. – I primi quarant’anni di cinema di M. Leigh.

Continue reading