Madre = Mother

Una vedova, madre di un ragazzo di 28 anni timido e riservato, si trova costretta a combattere per difendere suo figlio da un’accusa di omicidio sostenuta dalla polizia che, senza alcuna prova, lo ha incastrato decisa a chiudere il caso al più presto.

Continue reading

Chaplin

A partire da un’intervista a Chaplin, ormai anziano e a riposo nella sua villa svizzera, e dalle domande che gli pone il suo biografo David Robinson, si snodano con dei flash-back le vicende biografiche del vero Charles S. Chaplin, desunte dall’autobiografia del grande attore, integrata dalle ricerche di David Robinson, e intercalata da spezzoni dei suoi film più noti…

Continue reading

Queen of the desert

La vita e le gesta dell’esploratrice, archeologa, scrittrice e attaché dell’Impero Britannico Gertrude Bell. Dopo aver conquistato attraverso il suo coraggio il rispetto dei dignitari musulmani e dello stesso Lawrence d’Arabia, diventerà mediatrice tra l’Oriente e l’Impero Britannico nella ridefinizione dei confini della regione dopo il crollo dell’Impero Ottomano.

Continue reading

I segreti di Brokeback Mountain = Brokeback Mountain

Nell’estate del 1963, a Signal, nel Wyoming, Ennis e Jack, due giovani mandriani, si incontrano mentre aspettano di trovare un ingaggio per i pascoli estivi. Joe Aguirre, il proprietario di un ranch li assume e li invia come mandriani di pecore ai piedi della Brokeback Mountain. Tra i due, soli per tutta l’estate, nasce un rapporto molto intenso, fatto di sincerità e cameratismo, e passione…

Continue reading

Dersu Uzala, il piccolo uomo delle grandi pianure = Dersu Uzala

All’inizio del secolo, il capitano Arseniev conduce una piccola spedizione di ricognizioni geografiche ai confini della Cina, nella vasta e inesplorata zona del fiume Ussuri. Una sera, mentre gli uomini riposano accanto al fuoco, si presenta un cacciatore anziano della tribù dei Gold. E’ un tipo bizzarro, ma saggio, esperto della regione e privo della famiglia, toltagli da una epidemia di peste. Invitato a fungere da guida, Dersu accetta e si dimostra molto utile: insegna a tutti i segreti della natura e salva la vita ad Arseniev una notte in cui vengono colti da una tempesta di vento mentre sono soli e sperduti in una palude. A sua volta il capitano salva Dersu dalle rapide di un torrente… Tratto da Memorie di Vladimir Arseniev.

Continue reading

Il tocco del peccato = A touch of sin

Uno sguardo sulla Cina contemporanea attraverso le vicende di quattro personaggi: Dahai, minatore esasperato dalla corruzione dei dirigenti del villaggio, decide di agire; San’er, un lavoratore emigrante tornato a casa per la fine dell’anno, scopre le infinite possibilità offerte dalla sua pistola; Xiao Yu, receptionist in una sauna, si vede costretta ad arginare ad ogni costo le avance di un cliente facoltoso; Xiao Hui passa da un lavoro all’altro in condizioni di sempre più degradanti…

Continue reading

Milk

Biopic su Harvey Milk, il primo politico americano apertamente gay ad essere eletto ad una carica pubblica. Dopo aver vinto le elezioni nel 1978, dopo tre tentativi, per la giunta comunale di San Francisco fu ucciso insieme al sindaco da un altro componente della giunta il 18 novembre 1978. L’epilogo della sua vicenda umana sconvolse la società americana, ma le battaglie condotte da Milk contro le discriminazioni sessuali avevano ormai dato i suoi frutti. Comprende : Sogno americano, a cura di Gianni Rossi Barilli, Feltrinelli, 2009.

Continue reading

Invictus = L’invincibile

Sconfitto l’apartheid, Nelson Mandela, leader carismatico della lotta contro le leggi razziali, diventa presidente del Sudafrica grazie alle libere elezioni. Anche il mondo dello sport viene coinvolto dall’evento: il Sudafrica si vede assegnato il mondiale di Rugby del 1995 e sulla scena internazionale ritornano gli Springboks, la nazionale sudafricana che, dagli anni ’80, era stata bandita dai campi di tutto il mondo a causa dell’apartheid. Il rugby, infatti, è sempre stato lo sport più seguito dagli Afrikaner e ai cittadini sudafricani di colore veniva riservato negli stadi un misero settore, di solito occupato per tifare la squadra avversaria…

Continue reading

Syriana

Tratto da libro “See No Evil: the True Story of a Ground Soldier in the CIA’s War on Terrorism” di Robert Baer, il film narra i meccanismi internazionali di potere e denaro che ruotano attorno al petrolio. Il petrolio infatti significa tanto denaro e questo genera corruzione, da Houston a Washington, fino al Medio Oriente … e fa cadere industriali, principi, spie, politici, lavoratori dei campi petroliferi e terroristi in una rete letale e ingannevole di mosse e contromosse.

Continue reading

Uno specialista = Un spécialiste, portrait d’un criminel moderne

Catturato a Buenos Aires dai servizi segreti israeliani nel 1960, il criminale nazista Adolf Eichmann viene portato a Gerusalemme. Qui, nell’auditorium della Casa del Popolo trasformata per l’occasione in tribunale, a partire dall’11 aprile 1961 prende il via il processo a suo carico. Dopo otto mesi di dibattimento, il 15 dicembre la Corte del distretto di Gerusalemme, composta da tre giudici israeliani di origine tedesca, pronuncia la condanna a morte. Eichmann ricorre in appello. Il 28 marzo 1962 il giudizio di primo grado viene confermato. Eichmann chiede allora la grazia al Capo dello Stato. Il 31 maggio la grazia viene rifiutata e Eichmann viene impiccato intorno alla mezzanotte.

Continue reading