Gorillas in the mist : The adventure of Dian Fossey

La storia della giovane e appassionata Dian Fossey che dal nativo Kentucky si reca in Congo per svolgere delle ricerche sul comportamento dei gorilla. Con infinita pazienza e non senza rischi, avvicina e studia gli animali e di costoro apprende ed imita il linguaggio ed i gesti, per trasmettere successivamente allo scienziato Louis Leakey i risultati ottenuti. Con l’aiuto del fido Sembagare e di pochi indigeni è costretta a lottare sia contro gli uomini della tribù dei Batwa, i quali uccidono i gorilla per rivenderne la testa e le zampe, sia contro il cinico europeo Van Vecten che, commerciando per gli zoo, tenta di catturare i giovani animali …

Continue reading

Una luna chiamata Europa = Jupiter holdja

Aryan viene ferito mentre cerca di attraversare illegalmente la frontiera ungherese. Sopravvissuto, il ragazzo scopre che ha ricevuto in dono la capacità di levitare. Rinchiuso in un campo di rifugiati, riesce a scappare con l’aiuto del dottor Stern che vuole sfruttarne lo straordinario potere.

Continue reading

Brazil

Sam Lawry è addetto agli sterminati archivi di una megalopoli, capitale di un non ben identificato paese, in cui potere e burocrazia la fanno da padroni. Nulla e nessuno sfugge al sistema computerizzato del Dipartimento delle informazioni. Situazioni paradossali si inseguono in questo apologo avveniristico che ha come bersaglio gli squilibri e le deformazioni di una società massificata che umilia e appiattisce lo spirito individuale. Un’inconsueta storia fantastica che combina umorismo mordace e cronaca pungente in uno sguardo indimenticabile ad un domani ignobile …

Continue reading

Snowden

Ritratto personale e affascinante di una delle figure più controverse del XXI secolo, l’uomo responsabile di quella che è stata definita la più grande violazione dei sistemi di sicurezza nella storia dei servizi segreti americani. Nel 2013 Edward Snowden lascia con discrezione il suo impiego alla National Security Agency e vola ad Hong Kong per incontrare i giornalisti Glenn Greenwald ed Ewen MacAskill, e la regista Laura Poitras, allo scopo di rivelare i giganteschi programmi di sorveglianza informatica elaborati dal governo degli Stati Uniti.

Continue reading

All the invisible children

Sette cortometraggi per raccontare altrettante storie di bambini “invisibili” in diverse parti del mondo: Tanza (Mehdi Charef) racconta la storia di un bambino soldato in Africa ; Blue Gipsy (Emir Kusturica) racconta di un bambino appena uscito dal carcere minorile ; Jesus children of America (Spike Lee) narra di un’adolescente a Brooklyn che scopre di essere figlia di genitori sieropositivi ; Bilu & João (Katia Lund) racconta di due intraprendenti bambini che sopravvivono da soli nelle strade di San Paolo ; Jonathan (Jordan e Ridley Scott) narra la storia di un fotoreporter che torna alla propria infanzia ; Ciro (Stefano Veneruso) narra di un bambino in un quartiere degradato di Napoli ; Song Song & Little Cat (John Woo) racconta le vite parallele della piccola orfana Little Cat e della ricca ma infelice Song Song.

Continue reading

Il caso Spotlight = Spotight

La vera storia del team Spotlight, la redazione investigativa del Boston Globe, che nel 2002 sconvolse il mondo intero rivelando la copertura sistematica da parte della Chiesa Cattolica degli abusi sessuali su minori, commessi da oltre 70 sacerdoti nella sola Boston. L’inchiesta valse al team Spotlight il Premio Pulitzer. Un film emozionante e un appassionato omaggio al giornalismo d’inchiesta.

Continue reading

Molto forte incredibilmente vicino = Extremely Loud and Incredibly Close

New York, 11 settembre 2001. Oskar Schell, un bambino di nove anni, riceve dal padre un messaggio rassicurante sul cellulare: “C’è qualche problema qui nelle Torri Gemelle, ma è tutto sotto controllo”. Sarà l’ultimo contatto tra loro. Poi, in mezzo alle cose del padre scomparso, il ragazzo troverà una busta con un nome e una chiave. Oskar deciderà di andare alla ricerca della serratura… Adattamento cinematografico dell’omonimo bestseller di Jonathan Safran Foer.

Continue reading

The day after tomorrow : L’alba del giorno dopo

Quando il riscaldamento climatico scatena l’inizio di una nuova glaciazione, le bufere radono al suolo Los Angeles, l’oceano sommerge New York e tutto l’emisfero settentrionale viene ricoperto dai ghiacci. Il climatologo Jack Hall, suo figlio Sam e un piccolo gruppo di sopravvissuti cercano di sfuggire alle mega-tempeste e resistere al nemico più potente che abbiano mai incontrato: Madre Natura.

Continue reading

Il cammino per Santiago = The way

Tom, un medico americano, riceve l’improvvisa notizia della scomparsa del figlio, morto sui Pirenei mentre stava percorrendo i primi chilometri del Cammino di Santiago. Padre e figlio avevano interrotto i rapporti da tempo e Tom, nel tentativo di recuperare il loro legame e affrontare il dolore per la perdita, decide di partire per recuperarne i resti e continuare il percorso verso il Santuario, portando con sé le ceneri del figlio…

Continue reading

Un’anima divisa in due

Pietro Di Leo, trentasette anni, vive e lavora a Milano. E’ impiegato nella sicurezza interna di un grande magazzino del centro. E’ separato dalla moglie, con un figlio di cinque anni che può vedere solo il fine settimana, e la sua vita va avanti per inerzia. E’ solo, insoddisfatto, perso. L’incontro con Pabe, una ragazza nomade colta in flagranza di reato, si trasforma dall’iniziale solita diffidenza in un desiderio di entrare in contatto con quella “diversità”…

Continue reading

The constant Gardener = La cospirazione

Tratto dal romanzo di John Le Carré, il film racconta le porcherie delle multinazionali farmaceutiche occidentali in Africa. Intascano i soldi della cooperazione internazionale, spediscono medicinali scaduti e uccidono donne, uomini e bambini per testare nuovi farmaci. Il film è però anche storia d’amore, vera e straziante, raccontata magistralmente da Fernando Meirelles. Comprende : L’Africa non esiste, testi di Ryszard Kapuscinski, Feltrinelli, 2006.

Continue reading

Il vento che accarezza l’erba =The wind that shakes the barley

Irlanda, 1920. A discapito di un brillante futuro come medico in Inghilterra, Damien decide di unirsi al fratello Teddy nella vittoriosa lotta contro l’egemonia britannica. Tuttavia, alla firma del trattato con gli inglesi, il popolo irlandese si divide in due fazioni, pacifisti e oltranzisti, ed ha inizio la guerra civile. Damien e Teddy, una volta uniti dagli stessi ideali, si troveranno divisi su fronti opposti… Palma d’oro a Cannes 2006. Contiene: Carry on Ken di Toby Reisz, UK, 2006, 47′, Inglese con sottotitoli italiano. Un tributo all’opera di Ken Loach, con a attori, montatori, sceneggiatori, critici e ovviamente allo stesso Ken Loach.

Continue reading

Il segreto dei suoi occhi = El secreto de sus ojos

L’agente federale Benjamín Espósito ha da tanti anni un sogno nel cassetto: scrivere un romanzo. Non vuole inventarsi una storia, ma desidera raccontare un episodio che ha vissuto in prima persona e che in 25 anni non è riuscito a dimenticare. Nel giugno del 1974, in Argentina, appena prima di lasciare la propria patria per dieci anni e andare volontariamente in esilio, Benjamín era stato chiamato per investigare su un omicidio di una crudeltà inimmaginabile… Tratto dal romanzo “La pregunta de sus ojos” di Eduardo Sacheri.

Continue reading